Iperproduzioni: il vostro parere

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Iperproduzioni: il vostro parere

Messaggiodi ricco96 il dom giu 23, 13 6:43

Ciao a tutti.
Come da titolo, volevo aprire un sondaggio su questo argomento a mio avviso sempre molto caldo in ambito musicale (e metal soprattutto).
La domanda è: preferite le Iperproduzioni, con un suono pulito e suoni davvero ben distinti, oppure il tipico sound sporco, oserei dire "da garage"?
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Re: Iperproduzioni: il vostro parere

Messaggiodi tino84 il dom giu 23, 13 8:27

mah, io direi entrambi :D

più che altro io mal sopporto il suono "stereotipato", quello che "suona così". di conseguenza spesso e volentieri preferisco lo "sporco", non in quanto tale, ma perchè solitamente contribuisce a rendere unico il sound che esce dal cd.
però, con l'impianto audio che mi ritrovo, decisamente sarei più favorevole a produzioni pulite, ma personali
tino84
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi LORIN il dom giu 23, 13 8:30

Personalmente amo i dischi fatti in poche ore (tipo Get the Knack, per capirci) musica genuina e registrata su disco come viene suonata, però capisco bene che non si può sempre riuscire in questo e quindi vanno bene anche tutte le tecnologie del caso per ottenere un prodotto valido alla fine. L'unica cosa che veramente non sopporto è quella di "falsificare" i live, è una cosa che odio, come hanno detto i Grandi Deep Purple.....NOBODY'S PERFECT!
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom giu 23, 13 8:34

Bé, direi che dipende dal risultato che si vuole ottenere, dal tipo di musica: non riesco a immaginare Steve Vai con una produzione "raw" tipo Nattens Madrigal né i Darkthrone con un'overproduction linda e pulita... o_O . Certo, a me i suoni nitidi sono sempre piaciuti molto e amo dischi dalla produzione eccellente, ma non tendo a preferirli agli altri, direi che ad ogni stile si adatta una sua produzione, anche se purtroppo non sempre si riesce.
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi vecchio peccatore il dom giu 23, 13 9:28

Per me bisogna scegliere la produzione più adatta alla band, comunque tendo a preferire quelle sporche o comunque imperfette, che ritengo fondamentali per i generi che ascolto di più.
vecchio peccatore
The Old User
The Old User

Messaggiodi davidgilmour il dom giu 23, 13 9:36

Sono d'accordo con Lorin e con Delirious Nomad. Per quanto riguarda i live, ormai i live che escono oggi sono tutti indecenti e ritoccati in studio.. per capirci i live che uscivano negli anni '70 erano di tutt'altra fattura, ascoltandoli veramente sembra di essere al concerto da quanto sono reali e coinvolgenti! Ogni genere musicale deve avere una sua produzione, chiaramente un disco death metal deve suonare marcio e ignorante e per fortuna in questo genere le produzioni sono abbastanza fedeli ai gloriosi dischi degli anni 90.. il thrash è un genere musicale che non seguo moltissimo da diverso tempo ma mi sembra che la maggior parte, se non tutte, le nuove uscite hanno un sound plasticoso e finto.. vedesi kreator, Heathen con il loro ultimo album ed altri che non mi vengono in mente.. soprattutto per quanto riguarda il thrash teutonico la loro caratteristica era proprio il sound grezzo ma ormai andato perso. Insomma l'iperproduzione perfettina la lascio ai gruppi power metal o affini..

Adesso uno dei dischi piu attesi per il sottoscritto è il nuovo album dei Carcass in uscita a settembre, al di là del fatto che spero in un album decente purtroppo mi aspetto una produzione di plastica data la casa discografica in questione che non promette bene.. pazienza ;)
davidgilmour
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom giu 23, 13 9:59

davidgilmour ha scritto:chiaramente un disco death metal deve suonare marcio e ignorante

https://www.metallized.it/recensione.php?id=5300
Con le dovute eccezioni ;)
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi xutij il dom giu 23, 13 10:23

The Delirious Nomad ha scritto:
davidgilmour ha scritto:chiaramente un disco death metal deve suonare marcio e ignorante

https://www.metallized.it/recensione.php?id=5300
Con le dovute eccezioni ;)

Focus ha tipica produzione di Scott Burns e registrato ai Morrisound Recordings,ovvero la più bilanciata correlazione tra una bella produzione e il suono "vivo". Ogni disco registrato con Burns ai Morrisound,tra il fine degli '80 e gli inizi dei '90, ha un suono da paura.

Ecco,quello dei Morrisound è il mio prototipo di sound perfetto per un disco metal. Al bando le superproduzioni nel metal !

http://www.youtube.com/watch?list=PLzDMOar-1Y_yrKGJomZrOUIZCFJR2VDO4&v=yj-kKiZuoa4&feature=player_detailpage
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
xutij
The Old User
The Old User

Messaggiodi LAMBRUSCORE il dom giu 23, 13 10:41

http://www.youtube.com/watch?v=cOOG2rEOc5c
Tipico esempio di suoni plastificati, fosse stato prodotto da Jon Zazula, sarebbe stato un discone, per me.....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il dom giu 23, 13 10:42

davidgilmour ha scritto:
Adesso uno dei dischi piu attesi per il sottoscritto è il nuovo album dei Carcass in uscita a settembre, al di là del fatto che spero in un album decente purtroppo mi aspetto una produzione di plastica data la casa discografica in questione che non promette bene.. pazienza ;)

abbiamo purtroppo la stessa preoccupazione...
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer

Messaggiodi BlackAlbum90 il dom giu 23, 13 10:50

Io non ho preferenze particolari. Quello che conta è sempre il risultato.
Questa, signori, è la sola vita.
Un grande teatro fino all'ultima tragedia.

In tormentata Quiete - Le Illusioni Del Vento

As the darkness creeps over the northern mountains of Norway
and the silence reach the woods,
I awake and rise...

Emperor - Into the Infinity Of Thoughts

Privacy and intimacy as We know it
will be a memory.
Among many to be passed down
to those who ever knew.
Living in the pupil of 1000 eyes
we are enslaved now

Death - 1000 eyes
BlackAlbum90
Enforcer
Enforcer

Messaggiodi davidgilmour il dom giu 23, 13 10:52

Si chiaramente con le dovute eccezioni, Cynic dei Focus non fa testo e in realtà mi riferivo all' old school death metal, in particolar modo quello svedese che è il mio preferito.. secondo me death metal e nuclear blast non possono convivere, infatti guardate un pò l'ultimo album dei nostrani Fleshgod Apocalypse, bel disco si ma prodotto di merda per conto mio :) e adesso i Carcass.
davidgilmour
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi davidgilmour il dom giu 23, 13 10:55

LAMBRUSCORE ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=cOOG2rEOc5c
Tipico esempio di suoni plastificati, fosse stato prodotto da Jon Zazula, sarebbe stato un discone, per me.....

:rotfl: quoto!
davidgilmour
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi ricco96 il dom giu 23, 13 11:02

BlackAlbum90 ha scritto:Io non ho preferenze particolari. Quello che conta è sempre il risultato.

Concordo.
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Theo il dom giu 23, 13 11:17

The Delirious Nomad ha scritto:Bé, direi che dipende dal risultato che si vuole ottenere, dal tipo di musica: non riesco a immaginare Steve Vai con una produzione "raw" tipo Nattens Madrigal né i Darkthrone con un'overproduction linda e pulita... o_O . Certo, a me i suoni nitidi sono sempre piaciuti molto e amo dischi dalla produzione eccellente, ma non tendo a preferirli agli altri, direi che ad ogni stile si adatta una sua produzione, anche se purtroppo non sempre si riesce.

Esattamente ciò che penso io! ;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Prossimo

Torna a SONDAGGI