Dischi con Orchestra

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Dischi con Orchestra

Messaggiodi LORIN il dom giu 30, 13 20:32

Il topic sui greatest hits mi ha dato il la per questa domanda.

Cosa pensate dei dischi con l'orchestra?

Li ritenete validi oppure pensate sia solo una moda dove tutti devono passare?

Vaaaiiiiiii.....a voi :ok:
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Re: Dischi con Orchestra

Messaggiodi Theo il dom giu 30, 13 20:37

Io penso che la cosa dipenda da gruppo a gruppo... Per esempio ci sono gruppi Symphonic che dal vivo renderebbero al meglio con l'orchestra, quindi ben venga il live con l'orchestra perchè può essere bello e interessante (se fatto con criterio).
Invece ci sono quei gruppi che, cavalcando la moda del momento, ce le sbattono dentro a caso o fanno il live con l'orchestra manco fosse il raggiungimento di chissà quale traguardo... Però con il loro sound c'entra una mazza e a volte snatura proprio anche le canzoni.
In sintesi, sono assolutamente a favore e interessato a prodotti del genere, purchè siano fatti con criterio e secondo le reali capacità!

:hello:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi The Preacher il dom giu 30, 13 21:11

Quoto Theo, tutto deve essere fatto con criterio e essere amalgamato perfettamente al proprio sound... Mi spiego, i Rhapsody mi piacciono molto, perchè loro hanno reso le orchestrazioni parte integrante della loro musica, invece molti altri gruppi Power si mantengono in quel limbo tra il vecchio Power tedesco alla Gamma Ray e un totale commistione come quella dei Rhapsody, mettendo i soliti archi in sottofondo e quant'altro, senza mai incorporare completamente l'orchestra. Non so se mi sono spiegato ;)
Ce la vedo meno bene nel metal estremo, ma, tanto per citare un esempio recente, dischi come Agony dei nostrani Fleshgod Apocalypse mi fanno cambiare idea :D
"Live how you want, just don't feed on me
If you doubt what i say I will make you believe
Shallow are words from those who starve
For a dream not their own to slash and scar"

Scavenger Of Human Sorrow - Death

"As I lay awake in bed at night / The thoughts of life pass left and right
They appear on my sensory screen / Adding visuals like I've never seen
Mistakes in route are quite expected / My existing plan is well protected
I light the bulb that soothes my brain / For not to learn is not to gain"

Your Life's Retribution - Atheist

So we spread our wings like falcons / But we are too tied to this earth
Locked in this fortress of treason we wait / The coming of the glorious day
Shall we be ready to face this? / Or will we turn on the other side?
When time will come for us to spread those wings / And start moving out limbs to fly!

Towards The Sun - Fleshgod Apocalypse
The Preacher
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi Theo il dom giu 30, 13 21:31

The Preacher ha scritto:Quoto Theo, tutto deve essere fatto con criterio e essere amalgamato perfettamente al proprio sound... Mi spiego, i Rhapsody mi piacciono molto, perchè loro hanno reso le orchestrazioni parte integrante della loro musica, invece molti altri gruppi Power si mantengono in quel limbo tra il vecchio Power tedesco alla Gamma Ray e un totale commistione come quella dei Rhapsody, mettendo i soliti archi in sottofondo e quant'altro, senza mai incorporare completamente l'orchestra. Non so se mi sono spiegato ;)
Ce la vedo meno bene nel metal estremo, ma, tanto per citare un esempio recente, dischi come Agony dei nostrani Fleshgod Apocalypse mi fanno cambiare idea :D

Io invece ce le vedo benissimo le orchestre o gli elementi orchestrali nel metal più estremo che non nel solito Power... Certo, pure li dipende dai casi però! :P
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi ricco96 il dom giu 30, 13 22:53

Theo ha scritto:Io penso che la cosa dipenda da gruppo a gruppo... Per esempio ci sono gruppi Symphonic che dal vivo renderebbero al meglio con l'orchestra, quindi ben venga il live con l'orchestra perchè può essere bello e interessante (se fatto con criterio).
Invece ci sono quei gruppi che, cavalcando la moda del momento, ce le sbattono dentro a caso o fanno il live con l'orchestra manco fosse il raggiungimento di chissà quale traguardo... Però con il loro sound c'entra una mazza e a volte snatura proprio anche le canzoni.
In sintesi, sono assolutamente a favore e interessato a prodotti del genere, purchè siano fatti con criterio e secondo le reali capacità!

Non potrei essere più d'accordo di così ;)
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Theo il dom giu 30, 13 23:09

ricco96 ha scritto:
Theo ha scritto:Io penso che la cosa dipenda da gruppo a gruppo... Per esempio ci sono gruppi Symphonic che dal vivo renderebbero al meglio con l'orchestra, quindi ben venga il live con l'orchestra perchè può essere bello e interessante (se fatto con criterio).

Non potrei essere più d'accordo di così ;)

Beh si, io alla fine penso che orchestre o meno, quando la musica è buona, è buona e basta ;) però certo una orchestra con una buona preparazione e un buon lavoro da parte del gruppi dietro, può essere un gran valore aggiunto e una valorizzazione notevole :)
Pagan Storm:

Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi M0RPHE01978 il dom giu 30, 13 23:49

Quoto
M0RPHE01978
The Old User
The Old User

Messaggiodi Mickey il lun lug 01, 13 0:51

Un disco con orchestra che sta per uscire, anche se non metal, è quello degli Ulver: da quello che ho sentito penso che meriterà parecchio.
https://www.facebook.com/BlindFrequency
<<He'll give us what we need,
It may not be what we want.>>
Mickey
Defender
Defender

Messaggiodi SambalzalzaL il lun lug 01, 13 8:06

Io penso che sicuramente si possano fare belle cose con un'orchestra professionale alle spalle... il problema non è a livello di studio, il problema è poi rendere le stesse atmosfere dal vivo visto e considerato che non tutte le bands hanno abbastanza budget da permettersi spostamenti in massa di persone e locazioni in grado di contenere su palco una 50 di elementi... (Metallica e pochissimi altri)...
Io rimango quindi del parere che si dovrebbe fare in studio ciò che poi può essere interamente riprodotto dal vivo per non andare incontro a esibizioni farlocche con samples che rovinano il suono degli strumenti ecc ecc. Uno degli esempi più lampanti penso siano i Blind Guardian...
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi AL1974 il lun lug 01, 13 8:47

i rage con Lingua mortis orchestra mi sono piaciuti. S&M dei Metallica non è male.. magari la scaletta non era delle migliori ma cmq un buon album
a me in generale piaciono.. penso che la musica classica con il metal si sposi bene..
ovvio poi che certi sottogeneri metal non siano OK. non vedo molto gli obituary con l'orchestra ! :shock:
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi precision88 il lun lug 01, 13 9:36

Di base sono favorevole ma con riserva, come si diceva giustamente prima. L'ideale per me è fare i live con l'orchestra senza band oppure con una parte di essa (cosa ovviamente possibile sono ai solisti), come il tour di quest'anno di steve vai o meglio ancora quelli del maestro (Zappa), diciamo che quando sento parlare di live con l'orchestra mi viene sempre in mente questo... https://www.youtube.com/watch?v=Gr3y2MUdq7U
precision88
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi AL1974 il lun lug 01, 13 9:53

a me viene sempre in mente Concerto for Group and Orchestra dei Deep purple nel 1969... pelle d'oca in ogni dove!!!!
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi vecchio peccatore il lun lug 01, 13 14:18

Se il sound non è già di per sé in parte sinfonico o non si sposa bene con la musica classica non ne vedo il motivo... Per molti versi la trovo una moda.
vecchio peccatore
The Old User
The Old User

Torna a SONDAGGI