SambalzalzaL ha scritto:Theo ha scritto:SambalzalzaL ha scritto:Alexander Kuoppala
Ma Alex non è un gran chitarrista ritmico?

Guarda, bella domanda e me lo chiesi pure io visto che risultava che lo fosse Lahio ma in studio i soli li faceva lui! Penso di ricordare che su youtube giravano anche dei clips... d'altronde la stessa cosa penso che succeda con Latvala... non a caso suona anche come guest solo guitarist in un album degli Amon Amarth...
No aspetta Samba, penso che tu stia facendo confusione: Alexi Laiho i soli li suona in studio e dal vivo, infatti la chitarra solista è la sua, poi però in realtà in alcuni pezzi si scambiano di ruolo e melodie soliste (ma non assoli, quelli li fa sempre Alexi) erano/sono retti da Kuoppala/Latvala, e in quel momento Laiho sciorina riff reggenti le melodie. Poi in realtà questa è sempre stata una bella domanda e hai ragione, in quanto il fatto di scambiarsi i ruoli (solista/ritmico) all'interno delle canzoni è una pratica tutta finlandese... L'ho ritrovata in tantissimi gruppi li, i primi che mi vengono in mente sono Wintersun, Norther, Ensiferum, Amoral... Ma ce ne sarebbero anche altri

...però di solito i soli (come nel caso specifico dei Chldren Of Bodom) li fa sempre lo stesso dei due, che difatti è listato come il solista.
Sul fatto che Latvala suoni come solo guitarist in alcuni album esterni al gruppo e che sia molto bravo pure lui negli assoli, è solo perchè effettivamente lui prima di essere un ritmico è un solista, basta vedere il lavoro negli Stone (credo li conoscerai Samba, vecchia gloria finlandese '80).