Migliori chitarristi solisti

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Migliori chitarristi solisti

Messaggiodi ERREstromblad il mer lug 24, 13 1:57

Non so se esistesse già un topic del genere ma non mi sembra! Preciso che si parla solamente di chitarristi che hanno pubblicato almeno un album da solisti, che siano shredder supertecnici o no non importa...

Parto io:
Jason Becker
Paul Gilbert
Buckethead
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
ERREstromblad
Defender
Defender

Re: Migliori chitarristi solisti

Messaggiodi ricco96 il mer lug 24, 13 7:17

Jason Becker
Ynigwie malmsteen
Steve Vai
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Galilee il mer lug 24, 13 8:56

Boh...

La coppia Glenn Tipton, KK Downing
Mick Mars
Nuno Bettencourt
Andy Mc Coy
Mick Taylor
Peter Green
Jerry Cantrell
Angus Young
Chcuk Schuldiner
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Galilee
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il mer lug 24, 13 9:05

se parliamo di chitarristi che pubblicano album solisti: marty Friedman, richie sambora, mark tremonti,stevie ray vaughan, eric Clapton, ihsahn, ace frehley
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer

Messaggiodi SambalzalzaL il mer lug 24, 13 9:22

Mah, domanda/classifica questa veramente difficile...
Comunque... in ordine abbastanza sparso...

Axel Rudi Pell
Slash
Eddie Van Halen
Vito Bratta
Alexander Kuoppala
Jeff Waters
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi d.r.i. il mer lug 24, 13 9:25

Sondaggio difficile, a me personalmente piacciono

Tony MacAlpine
Takayoshi Ohmura
A cinè...
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi Theo il mer lug 24, 13 10:56

SambalzalzaL ha scritto:Alexander Kuoppala

Ma Alex non è un gran chitarrista ritmico? F:-
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Theo il mer lug 24, 13 11:03

Onestamente mi informo poco sui lavori solisti dei vari artisti che ascolto, elenco i miei chitarristi solisti preferiti (anche se alcuni di questi non hanno fatto un disco solista o non hanno un progetto solista).

Jari Mäenpää
Alexi Laiho
Petri Lindroos
Chuck Schuldiner
Marty Friedman
Dimebag Darrel
Antti Kokko
Ben Varon
Chris Broderick
Michael Amott
Teemu Mäntysaari

Questi primi che mi balzano in mente, se me ne vengono in mente altri li metto :-H
Ultima modifica di Theo su mer lug 24, 13 11:05, modificato 1 volte in totale.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi BlackAlbum90 il mer lug 24, 13 11:05

I solisti che mi fanno impazzire sono pochissimi. Tra questi ci metto Jeff Loomis, Devin Townsend, Ihsahn e il progetto jazz di Alex Skolnick.
Questa, signori, è la sola vita.
Un grande teatro fino all'ultima tragedia.

In tormentata Quiete - Le Illusioni Del Vento

As the darkness creeps over the northern mountains of Norway
and the silence reach the woods,
I awake and rise...

Emperor - Into the Infinity Of Thoughts

Privacy and intimacy as We know it
will be a memory.
Among many to be passed down
to those who ever knew.
Living in the pupil of 1000 eyes
we are enslaved now

Death - 1000 eyes
BlackAlbum90
Enforcer
Enforcer

Messaggiodi SambalzalzaL il mer lug 24, 13 11:06

Theo ha scritto:

Guarda, bella domanda e me lo chiesi pure io visto che risultava che lo fosse Lahio ma in studio i soli li faceva lui! Penso di ricordare che su youtube giravano anche dei clips... d'altronde la stessa cosa penso che succeda con Latvala... non a caso suona anche come guest solo guitarist in un album degli Amon Amarth...
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Theo il mer lug 24, 13 11:11

SambalzalzaL ha scritto:
Theo ha scritto:

Guarda, bella domanda e me lo chiesi pure io visto che risultava che lo fosse Lahio ma in studio i soli li faceva lui! Penso di ricordare che su youtube giravano anche dei clips... d'altronde la stessa cosa penso che succeda con Latvala... non a caso suona anche come guest solo guitarist in un album degli Amon Amarth...

No aspetta Samba, penso che tu stia facendo confusione: Alexi Laiho i soli li suona in studio e dal vivo, infatti la chitarra solista è la sua, poi però in realtà in alcuni pezzi si scambiano di ruolo e melodie soliste (ma non assoli, quelli li fa sempre Alexi) erano/sono retti da Kuoppala/Latvala, e in quel momento Laiho sciorina riff reggenti le melodie. Poi in realtà questa è sempre stata una bella domanda e hai ragione, in quanto il fatto di scambiarsi i ruoli (solista/ritmico) all'interno delle canzoni è una pratica tutta finlandese... L'ho ritrovata in tantissimi gruppi li, i primi che mi vengono in mente sono Wintersun, Norther, Ensiferum, Amoral... Ma ce ne sarebbero anche altri ;) ...però di solito i soli (come nel caso specifico dei Chldren Of Bodom) li fa sempre lo stesso dei due, che difatti è listato come il solista.

Sul fatto che Latvala suoni come solo guitarist in alcuni album esterni al gruppo e che sia molto bravo pure lui negli assoli, è solo perchè effettivamente lui prima di essere un ritmico è un solista, basta vedere il lavoro negli Stone (credo li conoscerai Samba, vecchia gloria finlandese '80).
Pagan Storm:

Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi SambalzalzaL il mer lug 24, 13 11:22

Theo ha scritto:
SambalzalzaL ha scritto:
Theo ha scritto:

No aspetta Samba, penso che tu stia facendo confusione: Alexi Laiho i soli li suona in studio e dal vivo, infatti la chitarra solista è la sua, poi però in realtà in alcuni pezzi si scambiano di ruolo e melodie soliste (ma non assoli, quelli li fa sempre Alexi) erano/sono retti da Kuoppala/Latvala, e in quel momento Laiho sciorina riff reggenti le melodie. Poi in realtà questa è sempre stata una bella domanda e hai ragione, in quanto il fatto di scambiarsi i ruoli (solista/ritmico) all'interno delle canzoni è una pratica tutta finlandese... L'ho ritrovata in tantissimi gruppi li, i primi che mi vengono in mente sono Wintersun, Norther, Ensiferum, Amoral... Ma ce ne sarebbero anche altri ;) ...però di solito i soli (come nel caso specifico dei Chldren Of Bodom) li fa sempre lo stesso dei due, che difatti è listato come il solista.

Sul fatto che Latvala suoni come solo guitarist in alcuni album esterni al gruppo e che sia molto bravo pure lui negli assoli, è solo perchè effettivamente lui prima di essere un ritmico è un solista, basta vedere il lavoro negli Stone (credo li conoscerai Samba, vecchia gloria finlandese '80).

Ahh ok, tu parli esclusivamente di solo! io in quel senso l'avevo presa alla larga con il discorso di melodie soliste o cmq portanti dei brani!!! Si si li conosco e li apprezzo come pure i Sinergy dove stava anche con Lahio e dove, appunto come dici, si scambiavano i ruoli abitualmente! non capisco il motivo perché non scrivano direttamente per entrambi Solo/Rhythm ma magari è legato al fatto che il compositore è Lahio anche se poi magari chi esegue è l'altro.
Ah cazzo, vedi, parlando di finlandesi vorrei citare anche il grande Miika Tenkula dei Sentenced purtroppo scomparso qualche anno fa...
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Theo il mer lug 24, 13 11:27

SambalzalzaL ha scritto:Ahh ok, tu parli esclusivamente di solo! io in quel senso l'avevo presa alla larga con il discorso di melodie soliste o cmq portanti dei brani!!! Si si li conosco e li apprezzo come pure i Sinergy dove stava anche con Lahio e dove, appunto come dici, si scambiavano i ruoli abitualmente! non capisco il motivo perché non scrivano direttamente per entrambi Solo/Rhythm ma magari è legato al fatto che il compositore è Lahio anche se poi magari chi esegue è l'altro.
Ah cazzo, vedi, parlando di finlandesi vorrei citare anche il grande Miika Tenkula dei Sentenced purtroppo scomparso qualche anno fa...

Grande gruppo pure i Sinergy! Comprai tutti e tre i loro dischi a 4 euro l'uno in Francia un paio di anni fa... Penso anch'io che sia per il fatto che comunque chi scrive tutto sia Laiho e comunque i momenti in cui le melodie soliste sono eseguite da Kuoppala/Latvala sono minimi in confronto a queli di Laiho, sarà per quello! Un altro gruppo -però loro scrivono su entrambi, giustamente, Rhythm/Solo) sono gli Ensiferum, in cui milita Petri Lindroos -ex mastermind dei Norther.

R.I.P. grande Miika... Grande artista anche lui, purtroppo poco conosciunto ahimè :(
Pagan Storm:

Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi andreastark il mer lug 24, 13 11:36

Andiamo controcorrente

Mark Knopfler
Warren Haynes
Glenn Tipton
Victor Smolski
Tony Iommi
andreastark