IL Black

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

IL Black

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom nov 03, 13 18:36

Signori, vi propongo di scegliere l'album black metal più rappresentativo in assoluto di tutto il genere (parlando della 2a ondata). Vi concedo una, due o al massimo tre opzioni di scelta, ma devono essere in classifica ;) .
Per ora, date le mie conoscenze medie nel campo, la mia scelta é unica: In The Nightside Eclipse.
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Re: IL Black

Messaggiodi Ubik il dom nov 03, 13 18:39

Intanto cito Dead As Dreams dei Weakling, troppo spesso dimenticato.
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom nov 03, 13 18:45

Ubik ha scritto:Intanto cito Dead As Dreams dei Weakling, troppo spesso dimenticato.

E infatti non lo conoscevo :lol:... Ho letto la recensione, cercherò di ascoltarlo al più presto! Grazie! :D
Ultima modifica di The Delirious Nomad su dom nov 03, 13 18:45, modificato 1 volte in totale.

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"

The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Re: [u]IL[/u] Black

Messaggiodi Theo il dom nov 03, 13 18:45

The Delirious Nomad ha scritto:Signori, vi propongo di scegliere l'album black metal più rappresentativo in assoluto di tutto il genere (parlando della 2a ondata). Vi concedo una, due o al massimo tre opzioni di scelta, ma devono essere in classifica ;) .
Per ora, date le mie conoscenze medie nel campo, la mia scelta é unica: In The Nightside Eclipse.

Eh boh, è senz'altro un disco enorme, ma secondo me non rappresenta al meglio il marcio dei primi lavori norvegesi... Quello è più raffinato.
Comunque non c'è un disco che lo rappresenti secondo me, le anime del black metal sono molte, già solo nella ondata dei più rappresentativi del True Norwegian ci sono molte differenze... L'intimismo e le atmosfere di Burzum, la freddezza cupa dei Darkthrone, la cattiveria e la velocità degli Immortal, l'attacco frontale e senza fronzoli dei Mayhem... Insomma:

1. Darkthrone - A Blaze In The Northern Sky
2. Burzum - Hvis Lyset Tar Oss
3. Immortal - Pure Holocaust
4. Mayhem - De Mysteriis Dom. Sathanas
5. Emperor - In The Nightside Eclipse

Anche se forse sarebbe più corretto citare "At The Heart Of Winter" degli Immortal perchè è il disco che avrebbe rappresentato un nuovo modo di suonare black...
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom nov 03, 13 18:50

Theo ha scritto:
The Delirious Nomad ha scritto:Signori, vi propongo di scegliere l'album black metal più rappresentativo in assoluto di tutto il genere (parlando della 2a ondata). Vi concedo una, due o al massimo tre opzioni di scelta, ma devono essere in classifica ;) .

Eh boh, è senz'altro un disco enorme, ma secondo me non rappresenta al meglio il marcio dei primi lavori norvegesi... Quello è più raffinato.
Comunque non c'è un disco che lo rappresenti secondo me, le anime del black metal sono molte, già solo nella ondata dei più rappresentativi del True Norwegian ci sono molte differenze... L'intimismo e le atmosfere di Burzum, la freddezza cupa dei Darkthrone, la cattiveria e la velocità degli Immortal, l'attacco frontale e senza fronzoli dei Mayhem... Insomma:

Anche se forse sarebbe più corretto citare "At The Heart Of Winter" degli Immortal perchè è il disco che avrebbe rappresentato un nuovo modo di suonare black...

Ok la metto giù così: devi assolutamente far capire il black a qualcuno e puoi fargli sentire un solo album: quale scegli? ;)

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi Theo il dom nov 03, 13 19:06

The Delirious Nomad ha scritto:
Theo ha scritto:

Ok la metto giù così: devi assolutamente far capire il black a qualcuno e puoi fargli sentire un solo album: quale scegli? ;)

Darkthrone, direi "A Blaze" perchè da li parte tutto.

:hello:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Numbered Days il dom nov 03, 13 19:33

Secondo me, quindi giudizio assolutamente personale dico:
Darkthorne - Under A Funeral Moon
anche se ce ne sono molti altri che andrebbero menzionati, ma ritengo che questo album sia giusto per me per esprimere soprattutto la seconda ondata Black :evil:
Numbered Days
Metal Kid
Metal Kid

Messaggiodi vecchio peccatore il dom nov 03, 13 19:50

Se dovessi scegliere un solo disco rappresentativo non saprei, c'è veramente troppa roba data anche la varietà di ciò che è stato prodotto in Norvegia... Se invece dovessi solo far ascoltare a qualcuno un disco per avvicinarlo, direi "Bergtatt" degli Ulver, un punto di partenza buono per chiunque. Ma per far "capire" il Black è impossibile citare un disco solo... Sono una decina quelli da citare.
vecchio peccatore
The Old User
The Old User

Messaggiodi ricco96 il dom nov 03, 13 20:46

Per quel poco che ne so, dico At The Heart Of Winter degli Immortal
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Ubik il dom nov 03, 13 20:48

The Delirious Nomad ha scritto:
Ubik ha scritto:Intanto cito Dead As Dreams dei Weakling, troppo spesso dimenticato.

E infatti non lo conoscevo :lol:... Ho letto la recensione, cercherò di ascoltarlo al più presto! Grazie! :D

Eretico :lol:
Fammi sapere se ti è piaciuto :D
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi herr julius il dom nov 03, 13 20:54

Emperor - anthems to the welkin at dusk
Emperor - in the nightside eclipse
Emperor - Ix equilibrium
Satyricon - rebel extravaganza
Satyricon - nemesis divina
Dimmu borgir - Enthrone darkness triumphant
Darkthrone - under a funeral moon
herr julius
Metal Kid
Metal Kid

Messaggiodi SambalzalzaL il dom nov 03, 13 20:59

Hades (poi divenuti Hades Almighty) -Alone Walking
Ragnarok(UK) -Domgeorn
Emperor -In The Nightside Eclipse
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Theo il dom nov 03, 13 21:02

vecchio peccatore ha scritto:per far "capire" il Black è impossibile citare un disco solo... Sono una decina quelli da citare

Ma anche di più... Sono d'accordissimo.
Pagan Storm:

Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Vulgar Puppet il dom nov 03, 13 21:08

Interessante questo topic...

The Delirious Nomad ha scritto:Ok la metto giù così: devi assolutamente far capire il black a qualcuno e puoi fargli sentire un solo album: quale scegli? ;)

Ecco, immaginate di dovermi consigliare un disco Black per iniziarmi al genere, visto che la mia ignoranza in quanto a Black è gigante... Quale scegliereste? :D

P.S.: La mia domanda è seria, mi piacerebbe iniziare ad ascoltare Black Metal :lol:
NUOVO EP https://open.spotify.com/album/318GWLHj ... m4X_nKgZkQ

https://letterboxd.com/fredmadison/
https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ
https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

fanboy di: Jeff Buckley, Elliott Smith, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Bauhaus, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West (purtroppo) e KIDS SEE GHOSTS, Einsturzende Neubauten, Metallica, Pantera, Syd Barrett, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Massimo Volume, Fiona Apple, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones, Franz Ferdinand, Aphex Twin
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom nov 03, 13 21:17

Vulgar Puppet ha scritto:Interessante questo topic...

The Delirious Nomad ha scritto:Ok la metto giù così: devi assolutamente far capire il black a qualcuno e puoi fargli sentire un solo album: quale scegli? ;)

Ecco, immaginate di dovermi consigliare un disco Black per iniziarmi al genere, visto che la mia ignoranza in quanto a Black è gigante... Quale scegliereste? :D

P.S.: La mia domanda è seria, mi piacerebbe iniziare ad ascoltare Black Metal :lol:

Sarai presto sommerso da infiniti nomi ;)... Io te ne dò tre:
Emperor - In The Nightside Eclipse
Satyricon - Nemesis Divina
Immortal - Battles In The North

Questi per avere un'idea di come sia il black (non ti ho dato nulla di quello degli esordi, più grezzo e malprodotto, ma sono tutti capolavori :D )

Se invece non riesci ad apprezzarli e cerchi un po' di melodia:
Ulver - Bergtatt
Dissection - Storm Of The Light's Bane

PS: Se proprio dovessi limitarmi a uno ti direi il primo citato ;)

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Prossimo

Torna a SONDAGGI