La voce Growl

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

La voce Growl

Messaggiodi dario il mar dic 03, 13 19:12

Chi di noi la ama ? Chi di noi la odia ? Chi invece la tollera a piccole dosi ? Personalmente un brano intero con voce growl non riesco ad ascoltarlo, ma se usata col contagocce solo in alcuni momenti (alcuni passaggi, diciamo ) allora ci sta anche bene e in un contesto musicale fatto come si deve, diventa interessante. Sono stati certi passaggi in
Burnt Offerings degli Iced Earth (se non è growl poco ci manca insomma) a farmi sorgere questa domanda. Fatto in questo modo mi piace.
A voi cosa trasmette ? Violenza , malinconia, rabbia, demonio. Perchè la amate tanto o viceversa la odiate a morte ?
Parliamone e diciamo la nostra al riguardo. :D
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Re: La voce Growl

Messaggiodi Barabba il mar dic 03, 13 19:30

Mi piace la voce Growl, ascoltarei anche album con sola voce growl ma Non saprei dirti cosa mi trasmette :(
Barabba
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi ERREstromblad il mar dic 03, 13 19:49

A me piace molto e spesso la preferisco anche a quella clean, ma dipende dal tipo di voce e dal contesto...
Se per growl intendi anche scream (due tecniche spesso accomunate ma che richiedono impostazioni differenti), l'ho sentito per la prima volta quando anni fa ascoltavo i Linkin Park, poi me ne sono innamorato ed ho iniziato ad apprezzarlo anche per canzoni intere con gli In Flames.
Per me può anche trasmettere molte sensazioni differenti, ad esempio quello degli In Flames è più grintoso ed energico, quello di Åkerfeldt nei Bloodbath è cavernoso e cattivo, altri possono essere anche sofferenti. Alcuni cantanti poi sono in grado di variare su più ottave con questa tecnica, dando un' "intonazione" differente che secondo me è molto utile a rendere i pezzi più vari ed espressivi.
Persino negli Agalloch è utilizzato (più o meno...) ma sicuramente non esprime né grinta né cattiveria, anzi lo trovo molto emozionante.
Quello di Chris Barnes dei Cannibal Corpse invece lo odio ancora... Sarà anche la produzione che lo rende più fastidioso ma rovina tutto per me.
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
ERREstromblad
Defender
Defender

Messaggiodi Fiery Phoenix il mar dic 03, 13 19:59

La voce growl mi piace! In generale io lo trovo un modo di cantare molto utile in un genere musicale come il metal, apre più possibilità all'espressione di certi sentimenti difficilmente descrivibili a parole ma di comprensione immediata con un'urlo straziante; ad esempio svariate sensazioni forti come l'odio (Tutto l'album Variante Alla Morte dei Cripple Bastards), la rabbia (il finale della canzone Loser degli Ayreon, con un Devin Townsend da paura :D ), la tristezza (La canzone Dirge For November degli Opeth e in generale quasi tutti gli Opeth o Brave Murder Day dei Katatonia, con alla voce in tutti e due gli album Akerfeldt) e la paura (qua non mi viene in mente nulla ora :lol: ).
Immagine

La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini.
Ludwig Van Beethoven

S'i' fosse foco, arderei 'l mondo.
Cecco Angiolieri

"Post Fata resurgo"

Immagine
Fiery Phoenix
The Great User
The Great User

Messaggiodi D A X il mar dic 03, 13 20:14

Diciamo che i primi periodi in cui mi davo al metal non amavo particolarmente il growl. Ora ho cominciato ad apprezzarlo, ma il growl moderno non lo riesco a digerire. Per me il growl è quello di John Tardy, non quelle menate ultrabasse che vanno di moda ora tra i nuovi deathsters.
Immagine

"SOLO DEPRAVAZIONE PER SEDARE L'OSSESSIONE
TU FILTRI CON LA MORALE IO RESPIRO REPULSIONE"
- Cripple Bastards La Repulsione Negli Occhi
D A X
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi The Preacher il mar dic 03, 13 20:24

Diciamo che con le vocals estreme non è stato amore a prima vista, anzi... Ancora adesso alcuni scream black metal mi danno un po' fastidio ma io ritengo la voce abbastanza secondaria (fino a un certo limite, ovvio, però non mi è mai capitato di accantonare un artista per la sua voce) quindi se le canzoni, per originalità, potenza o chissà cos'altro sono buone le ascolto e basta. Ho cominciato ad apprezzarlo in modo un po' fortuito: all'epoca (l'anno scorso :D ) lo schifavo totalmente, poi non so come sono finito ad ascoltare Symbolic dei Death su youtube e niente... Mi piaceva, voce inclusa! Da li ho cominciato ad approfondire anche il death, di black conosco ancora veramente pochissimo ma mi piace abbastanza. Il growl/secondo me aiuta tantissimo a esasperare le emozioni che l'artista vuole comunicare, spesso di violenza (Glen Benton e un fottio di altri) ma anche di rabbia (John Tardy, Chuck Shuldiner in ITP) o sofferenza (MARTIN VAN DRUNEN, CAZZO, Chuck in Symbolic), o semplicemente per adattarsi alla musica veramente pesante (Frank Mullen, John Gallagher, cantanti brutal in generale). Secondo me se qualcuno volesse cominciare a farsi piacere il growl potrebbe partire da Symbolic, in cui è molto vicino a una voce normale, da The Gathering dei Testament (che per me è stato importantissimo per apprezzare le voci growl), in cui Chuck Billy ha di suo una voce talmente potente che ogni tanto non capisci se canta in growl o in "clean", oppure dagli In Vain, gruppo giovane in cui tutti i membri si occupano delle vocals, sia in growl sia in scream sia in clean, e sono tutte di fattura ottima (ce ne saranno altri di gruppi che fanno questo ma io conosco loro!) e consentono cambi nell'atmosfera della canzone spettacolari, passando senza difficoltà dal growl potente a uno scream a volte acido, a volte malinconico, a clean dolci ed eteree. Tra l'altro secondo me Aenigma è il miglior disco del 2013!
"Live how you want, just don't feed on me
If you doubt what i say I will make you believe
Shallow are words from those who starve
For a dream not their own to slash and scar"

Scavenger Of Human Sorrow - Death

"As I lay awake in bed at night / The thoughts of life pass left and right
They appear on my sensory screen / Adding visuals like I've never seen
Mistakes in route are quite expected / My existing plan is well protected
I light the bulb that soothes my brain / For not to learn is not to gain"

Your Life's Retribution - Atheist

So we spread our wings like falcons / But we are too tied to this earth
Locked in this fortress of treason we wait / The coming of the glorious day
Shall we be ready to face this? / Or will we turn on the other side?
When time will come for us to spread those wings / And start moving out limbs to fly!

Towards The Sun - Fleshgod Apocalypse
The Preacher
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi jek il mar dic 03, 13 20:29

Diciamo che non ero un grande amante, pero col tempo e a piccole dosi comincio ad apprezzarlo e in alcuni casi ad amarlo. Rimango sempre però legato a timbriche più calssiche.
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
jek
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi dario il mar dic 03, 13 20:40

jek ha scritto:Diciamo che non ero un grande amante, pero col tempo e a piccole dosi comincio ad apprezzarlo e in alcuni casi ad amarlo. Rimango sempre però legato a timbriche più calssiche.

Anch'io mi trovo in quella che era la tua situazione. Mai amata, però a piccole dosi adesso riesco ad apprezzarla. Chiaramente rimango legato anch'io alle timbriche classiche.
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Vulgar Puppet il mar dic 03, 13 20:49

Ho avuto bisogno di molto tempo per apprezzarla appieno ma ora la amo. Il cambiamento di opinione è avvenuto per svariate ragioni: prima tra tutti mi ci sono abituato, il che mi ha reso più obiettivo e mi ha portato a rispettare i cantanti che la usavano e a riconoscere come sia adattissima in molti contesti Metal. Ho cominciato poi ad apprezzarla veramente, a capire che è molto espressiva e in certi casi anche molto bella (adoro Mikael Stanne per fare un esempio). Poi ci sono certi cantanti che ne fanno un grandioso uso, molto polivalente (mi viene in mente Mikael Akerfeldt in questo senso, anche se ci sono esempi migliori che al momento non mi vengono in mente...). Ora come ora comunque non saprei dire si mi piace di più clean o growl, ma credo sia meglio non scegliere e godersi entrambe :yeah:
NUOVO EP https://open.spotify.com/album/318GWLHj ... m4X_nKgZkQ

https://letterboxd.com/fredmadison/
https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ
https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

fanboy di: Jeff Buckley, Elliott Smith, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Bauhaus, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West (purtroppo) e KIDS SEE GHOSTS, Einsturzende Neubauten, Metallica, Pantera, Syd Barrett, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Massimo Volume, Fiona Apple, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones, Franz Ferdinand, Aphex Twin
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi SambalzalzaL il mar dic 03, 13 20:56

Dipende dai tipi di growl e soprattutto dal tipo di musica. In alcuni casi non riesco a digerirlo neanche io. I Necrophagia per esempio non riesco minimamente a sopportarli. Mi pare ci sia uno spastico dietro al microfono!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Flag Of Hate il mar dic 03, 13 20:57

E' difficile che questo modo di cantare piaccia al primo ascolto. Bisogna arrivarci step by step, facendosi prima le ossa con voci Heavy o Thrash particolarmente cattive, tipo Petrozza, Angelripper, Cronos o Arraya. Personalmente credo che certa musica non si possa fare senza Growl, è parte inscindibile dalle tematiche e dall'atmosfera.
Immagine
"Il progresso tecnologico ci ha fornito solo strumenti più efficienti per tornare indietro..."

Immagine
Flag Of Hate
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi Fiery Phoenix il mar dic 03, 13 20:57

Vulgar Puppet ha scritto:Ho avuto bisogno di molto tempo per apprezzarla appieno ma ora la amo. Il cambiamento di opinione è avvenuto per svariate ragioni: prima tra tutti mi ci sono abituato, il che mi ha reso più obiettivo e mi ha portato a rispettare i cantanti che la usavano e a riconoscere come sia adattissima in molti contesti Metal. Ho cominciato poi ad apprezzarla veramente, a capire che è molto espressiva e in certi casi anche molto bella (adoro Mikael Stanne per fare un esempio). Poi ci sono certi cantanti che ne fanno un grandioso uso, molto polivalente (mi viene in mente Mikael Akerfeldt in questo senso, anche se ci sono esempi migliori che al momento non mi vengono in mente...). Ora come ora comunque non saprei dire si mi piace di più clean o growl, ma credo sia meglio non scegliere e godersi entrambe :yeah:

:banging: :banging:
Immagine

La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini.
Ludwig Van Beethoven

S'i' fosse foco, arderei 'l mondo.
Cecco Angiolieri

"Post Fata resurgo"

Immagine
Fiery Phoenix
The Great User
The Great User

Messaggiodi ERREstromblad il mar dic 03, 13 21:02

Flag Of Hate ha scritto:E' difficile che questo modo di cantare piaccia al primo ascolto. Bisogna arrivarci step by step, facendosi prima le ossa con voci Heavy o Thrash particolarmente cattive, tipo Petrozza, Angelripper, Cronos o Arraya. Personalmente credo che certa musica non si possa fare senza Growl, è parte inscindibile dalle tematiche e dall'atmosfera.

D'accordissimo, infatti mi infastisce spesso chi dice "Mi piacerebbe questa musica, se non fosse per la voce sopra"

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
ERREstromblad
Defender
Defender

Messaggiodi dario il mar dic 03, 13 21:08

ERREstromblad ha scritto:
Flag Of Hate ha scritto:E' difficile che questo modo di cantare piaccia al primo ascolto. Bisogna arrivarci step by step, facendosi prima le ossa con voci Heavy o Thrash particolarmente cattive, tipo Petrozza, Angelripper, Cronos o Arraya. Personalmente credo che certa musica non si possa fare senza Growl, è parte inscindibile dalle tematiche e dall'atmosfera.

D'accordissimo, infatti mi infastisce spesso chi dice "Mi piacerebbe questa musica, se non fosse per la voce sopra"

Eh...ERREstromblad cerca di capirli, perchè non è facile da digerire obbiettivamente. Credo che ognuno abbia i propri limiti e non dobbiamo prendercela se qualcuno non apprezza ciò che noi amiamo. Io adoro il thrash, un mio amico (grande metallaro ) lo odia perchè va oltre i suoi limiti. Gli ho fatto ascoltare di tutto, ma niente da fare.... :)
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi ERREstromblad il mar dic 03, 13 21:23

dario ha scritto:
ERREstromblad ha scritto:

Eh...ERREstromblad cerca di capirli, perchè non è facile da digerire obbiettivamente. Credo che ognuno abbia i propri limiti e non dobbiamo prendercela se qualcuno non apprezza ciò che noi amiamo. Io adoro il thrash, un mio amico (grande metallaro ) lo odia perchè va oltre i suoi limiti. Gli ho fatto ascoltare di tutto, ma niente da fare.... :)

Sìsì lo capisco, ma spesso ad esempio faccio ascoltare qualche pezzo scritto da me a qualcuno e mi fa "Bello, ma se ci metti su quella voce che urla lo rovini", il fatto è che su alcuni pezzi risulta praticamente impossibile scriverci su una melodia vocale, ad esempio quando vi sono delle parti di chitarra troppo articolate.
Per il resto lo comprendo benissimo, io non sopporto la classica voce del thrash, mentre non ho problemi a sentire growl e scream :rotfl:

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
ERREstromblad
Defender
Defender

Prossimo

Torna a SONDAGGI