Vorrei parlare dell'ultimo concerto a cui ho assistito in data 11 Febbraio. Al forum ervamo circa 13000, i cancelli si sono aperti alle 18:15 ed i primi ad esibirsi verso le 19:00 è stato il gruppo degli Static Dress, seguito da Poorstacy. Ma il meglio della serata sono stati i gruppi A Day To Remember e i Bring Me The Horizon. Premetto che ho una certa età e questi gruppi emergenti li ho sentiti nominare solo su Virgin Radio e non tutti. Ho appreso di questo concerto in Ottobre quando assistetti al concerto dei Deep Purple. Avendo sentito qualche canzone alla radio dei BMTH decisi allora di acquistare il biglietto.
Sono stato piacevolmente coinvolto nello spettacolo pur non conoscendo molte delle canzoni proposte le ho trovate piacevoli.
Durante l'esibizione degli A Day To Remember, mi è piaciuto il coinvolgimento del pubblico del palazzetto con l'accensione delle luci dei telefonini durante la ballad con le chitarre acustiche e il lancio dei palloni sul parterre, seguito da rotoli di carta.
Il gruppo principale della serata BMTH ha usato anche proiezioni futuristiche durante lo spettacolo coinvolgendo molto il pubblico nell'esecuzione dei brani.
L'ultima canzone in programma prima degli encore di rito è stata particolarmente emozionante per il modo in cui il cantante è sceso dal palco per battere il 5 ed abbracciare il pubblico in prima fila cantando il brano.
Purtroppo l'audio dei primi due complessi ad esibirsi non era ben progettato; si sentivano troppo gli strumenti ma poco le voci per cui molto del senso delle canzoni andava perso nella melodia troppo potente.
Il concerto è terminato verso le 11:30 ovvero circa 4 ore di musica. Mi è piaciuto vedere il pubblico seguire le istruzioni dei frontmen, accendendo le torce dei cellulari a "effetto accendino", creando i circle pit, giocando con i palloni ed i nastri di carta, alcune ragazze sedute dietro di me cantavano le canzoni a squarciagola. Una serata ben riuscita!
Prossimo concerto in programma per me saranno gli Iron Maiden all'ippodromo di San Siro a Luglio.