Netflix: Top Tier

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Netflix: Top Tier

Messaggiodi Carmine il gio mag 21, 26 12:05

Allora uagliù,
Dal boom della piattaforma a livello globale sono trascorsi 10 anni circa. Tra sale chiuse e gente lobotomizzata dal binge watching... Penso che tutti noi (chi più, chi meno) ormai abbiamo guardato un certo numero di produzioni provenienti dalla casa.

La domanda è facile facile: quali sono le vostre produzioni preferite?
Non ci sono limiti, vanno bene serie tv, film, documentari... Tutto.
the great southern boomerkill

"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"The most important tool is the mind. It's the willingness to experiment freely" - Mike Portnoy
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"The best way to scare a Tory is to read and get rich" - Joe Talbot
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

"Si possono conoscere diecimila cose a partire dalla conoscenza profonda di una sola cosa." - Miyamoto Musashi

""Eh vabbè ma i gusti son gusti" una sega. I tuoi sono di merda, i miei buoni" - Federico Frusciante
Carmine
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Re: Netflix: Top Tier

Messaggiodi No Fun il gio mag 21, 26 21:50

Carmine ha scritto:Allora uagliù,
Dal boom della piattaforma a livello globale sono trascorsi 10 anni circa. Tra sale chiuse e gente lobotomizzata dal binge watching... Penso che tutti noi (chi più, chi meno) ormai abbiamo guardato un certo numero di produzioni provenienti dalla casa.

La domanda è facile facile: quali sono le vostre produzioni preferite?
Non ci sono limiti, vanno bene serie tv, film, documentari... Tutto.

Per adesso dico Vikings . È la serie per la quale ho fatto l'abbonamento a Netflix anni fa. Poi vedo di vedere cos'ho visto per vedere cosa c'è d'altro.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
No Fun
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi fasanez il dom mag 24, 26 20:54

Squid Game, Strager Things e molte altre. Tra quelle non loro cito Dexter e tutto il correlato (new blood, resurrection, ecc.).
fasanez
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi No Fun il lun mag 25, 26 22:28

Per adesso dico Vikings . È la serie per la quale ho fatto l'abbonamento a Netflix anni fa. Poi vedo di vedere cos'ho visto per vedere cosa c'è d'altro.

Ho visto, allora direi Fauda. È una serie della madonna, il problema è che a ripensarci o a rivederla ora, è come vedere una serie sulla guerra di Crimea mentre nel frattempo è scoppiata la prima guerra mondiale.

Poi alcune miniserie: American Primeval, il Mostro, Adolescence.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
No Fun
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Galilee il mar mag 26, 26 8:43

Non ho mai avuto un abbonamento a Netflix o altro, quindi non ho quasi mai visto una serie TV, tranne le prime che trasmettevano su Sky, mille anni fa, tipo Lost o walking dead, ma devo dire che non mi erano piaciute per nulla. Quindi direi che non posso partecipare alla discussione vista la mia esperienza quasi pari allo zero.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Galilee
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Carmine il mer mag 27, 26 8:41

Immagine

Narcos, stagione 1 e 2
Attacco subito con la mia serie preferita sulla piattaforma, e a mio parere la migliore gangster story trasposta negli ultimi 10 anni. E che dire... questa serie è un culto per una serie (sorry per il battutone) di motivi: vuoi per la narrazione tesissima, vuoi perché riesce a raccontarla spaziando tra lo pseudo-documentario e il crime-drama con naturalezza, vuoi perché l'Escobar di Wagner Moura buca lo schermo e ci regala il gangster più magnetico mai apparso in tv dai tempi di Tony Soprano, vuoi per la musica latina malinconica. Una serie dal tocco davvero personale.

Immagine

Tiger king
Questa miniserie uscì durante il primissimo lockdown del 2020 e fu un tormentone sui social per svariate settimane. Un'allucinazione collettiva dettata anche dagli isterismi di quel tempo. Non si parlava d'altro. Formalmente nasce come documentario sul mondo dei grandi felini in cattività nei parchi degli Stati Uniti, per poi diventare un docu-crime su fatti realmente accaduti che ruotano attorno alla figura ambigua e grottesca del propietario di questo zoo delle tigri. Sparizioni misteriose, persone sbranate dagli animali, manipolazioni, minacce, cause legali e altro. Lo spettacolo fu piuttosto divisivo, tra chi lo definiva uno show schifosamente trash e chi lo vedeva come il ritratto di una certa parte dell' America contemporanea (specie quella più rurale). Secondo me, la verità sta nel mezzo: una trashata rivelatrice, girata e montata benissimo.

Immagine

La regina degli scacchi
Tra i prodotti più mainstream della grande N c'è questa. È una miniserie che attraverso gli scacchi racconta una storia di ossessione, solitudine e dipendenza con una magnetica Anya Taylor Joy. Fu una sorpresa perché riuscì a prendere un gioco anti- spettacolare come gli scacchi e raccontarlo con coinvolgimento ed eleganza allo stesso tempo.

Appena riesco posto altra roba, ma tanto si sa che siamo venuti tutti fin qua per scoprire il listone del Tato (e di Vulgar ze stacca un attimo dai Lovvbombing)

"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"The most important tool is the mind. It's the willingness to experiment freely" - Mike Portnoy
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James

"Si possono conoscere diecimila cose a partire dalla conoscenza profonda di una sola cosa." - Miyamoto Musashi

""Eh vabbè ma i gusti son gusti" una sega. I tuoi sono di merda, i miei buoni" - Federico Frusciante
Carmine
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Vulgar Puppet il mer mag 27, 26 13:16

Partendo dal fatto che Netflix rappresenta probabilmente la morte dell'arte e la vittoria della comodità e della pigrizia e dello spegnere il cervello dello spettatore, che la stessa Netflix come molti dei suoi prodotti sia sopravvalutata e portata in cielo quando in realtà è a conti fatti solo una multinazionale che vuole fare più soldi possibili, un po' come Freddie Mercury, io venni a conoscenza della piattaforma ormai tipo 15 anni fa guardando House of Cards illegalmente, che veniva spacciato come loro prodotto di punta e che ne segnò forse anche l'inizio della fama mondiale, nonostante credo lo stessero soltanto distribuendo e non c'entrassero nulla con la produzione.
Fatto sta che negli anni gli unici soldi che gli ho dato sono stati disgraziatamente per regalarlo a mia mamma (idea di mia sorella) e quando ho smesso di fare le cose illegali l'ho semplicemente scroccato a un mio amico che mi ha lasciato l'accesso per anni. Ma chiuso l'infinite pippone, dovrei fare un po' mente locale. Stranger Things è stata una serie molto godibile con un finale a dir poco deludente. Mi era piaciuta tantissimo la prima stagione del Problema dei 3 corpi, molto ben realizzata da Benioff e Weiss che probabilmente non vedevano l'ora di cavarsi dalle palle Game of Thrones, stiamo aspettando la seconda. Devo assolutamente trovare il modo di guardare Something Very Bad Is Going to Happen per quella mega-iper-stra-figa impossibile di Camila Morrone. Ho visto una stagione de La casa di carta e mi è bastata. Nessuno mi convincerà mai a vedere Narcos, non mi interessa. Squid Game altra serie godibile ma dal finale poco memorabile. Dark tolta la prima stagione la butterei nell'umido.
Aggiornamenti arriveranno man mano che mi viene in mente altro.
NUOVO SINGOLO https://open.spotify.com/album/4eyhL3cf ... As_iX9ElEw
NUOVO EP https://open.spotify.com/album/318GWLHj ... m4X_nKgZkQ

https://letterboxd.com/fredmadison/
https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ
https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

fanboy di: Jeff Buckley, Elliott Smith, NIN, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP/CSI, Bauhaus, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West (purtroppo) e KIDS SEE GHOSTS, Einsturzende Neubauten, Metallica, Pantera, Syd Barrett, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Massimo Volume, Fiona Apple, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones, Franz Ferdinand, Aphex Twin
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi No Fun il mer mag 27, 26 13:49

Vulgar Puppet ha scritto:Partendo dal fatto che Netflix rappresenta probabilmente la morte dell'arte e la vittoria della comodità e della pigrizia e dello spegnere il cervello dello spettatore, che la stessa Netflix come molti dei suoi prodotti sia sopravvalutata e portata in cielo quando in realtà è a conti fatti solo una multinazionale che vuole fare più soldi possibili, un po' come Freddie Mercury, io venni a conoscenza della piattaforma ormai tipo 15 anni fa guardando House of Cards illegalmente, che veniva spacciato come loro prodotto di punta e che ne segnò forse anche l'inizio della fama mondiale, nonostante credo lo stessero soltanto distribuendo e non c'entrassero nulla con la produzione.
Fatto sta che negli anni gli unici soldi che gli ho dato sono stati disgraziatamente per regalarlo a mia mamma (idea di mia sorella) e quando ho smesso di fare le cose illegali l'ho semplicemente scroccato a un mio amico che mi ha lasciato l'accesso per anni. Ma chiuso l'infinite pippone, dovrei fare un po' mente locale. Stranger Things è stata una serie molto godibile con un finale a dir poco deludente. Mi era piaciuta tantissimo la prima stagione del Problema dei 3 corpi, molto ben realizzata da Benioff e Weiss che probabilmente non vedevano l'ora di cavarsi dalle palle Game of Thrones, stiamo aspettando la seconda. Devo assolutamente trovare il modo di guardare Something Very Bad Is Going to Happen per quella mega-iper-stra-figa impossibile di Camila Morrone. Ho visto una stagione de La casa di carta e mi è bastata. Nessuno mi convincerà mai a vedere Narcos, non mi interessa. Squid Game altra serie godibile ma dal finale poco memorabile. Dark tolta la prima stagione la butterei nell'umido.

Che c'entra Freddie Mercury :D Comunque sì ok ma che sia la morte dell'arte mi pare esagerato. Io di serie ne vedo molto poche, infatti oltre a quelle citate non ne ho altre, per me è solo un posto in più da cui attingere per vedere dei film, può essere Netflix, Prime, RaiPlay, la TV normale, i DVD che prendo in negozio (sì a Milano c'è un tizio che ancora affitta DVD) o il cinema, poco cambia. Non mi sembra una tragedia.
No Fun
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Vulgar Puppet il mer mag 27, 26 14:21

No Fun ha scritto:
Vulgar Puppet ha scritto:Partendo dal fatto che Netflix rappresenta probabilmente la morte dell'arte e la vittoria della comodità e della pigrizia e dello spegnere il cervello dello spettatore, che la stessa Netflix come molti dei suoi prodotti sia sopravvalutata e portata in cielo quando in realtà è a conti fatti solo una multinazionale che vuole fare più soldi possibili, un po' come Freddie Mercury, io venni a conoscenza della piattaforma ormai tipo 15 anni fa guardando House of Cards illegalmente, che veniva spacciato come loro prodotto di punta e che ne segnò forse anche l'inizio della fama mondiale, nonostante credo lo stessero soltanto distribuendo e non c'entrassero nulla con la produzione.

Che c'entra Freddie Mercury :D Comunque sì ok ma che sia la morte dell'arte mi pare esagerato. Io di serie ne vedo molto poche, infatti oltre a quelle citate non ne ho altre, per me è solo un posto in più da cui attingere per vedere dei film, può essere Netflix, Prime, RaiPlay, la TV normale, i DVD che prendo in negozio (sì a Milano c'è un tizio che ancora affitta DVD) o il cinema, poco cambia. Non mi sembra una tragedia.

Sì, sono contento per te, ma con tutto il rispetto, che valore ha quello che fai tu contro gli effetti che ha avuto a livello universale nella svalutazione delle opere a mero prodotto di consumo, nel calo degli incassi cinematografici post-pandemia, nell'aver rovinato l'esperienza comunitaria della sala per l'asocialità del proprio comodo divano borghese? Perché ormai una cosa o sta su Netflix o non esiste, tu puoi anche stare a Milano a comprare DVD ma è una situazione lontana anni luce da quella della maggior parte delle persone.

fanboy di: Jeff Buckley, Elliott Smith, NIN, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP/CSI, Bauhaus, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West (purtroppo) e KIDS SEE GHOSTS, Einsturzende Neubauten, Metallica, Pantera, Syd Barrett, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Massimo Volume, Fiona Apple, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones, Franz Ferdinand, Aphex Twin
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi Galilee il mer mag 27, 26 16:19

Che mi dite della serie Boris? Ne ho sentito parlare benissimo da chiunque. Mi piacerebbe vederla prima o poi, voi che mi dite?
I'm forever young
Galilee
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi No Fun il mer mag 27, 26 16:53

Vulgar Puppet ha scritto:
No Fun ha scritto:

Sì, sono contento per te, ma con tutto il rispetto, che valore ha quello che fai tu contro gli effetti che ha avuto a livello universale nella svalutazione delle opere a mero prodotto di consumo, nel calo degli incassi cinematografici post-pandemia, nell'aver rovinato l'esperienza comunitaria della sala per l'asocialità del proprio comodo divano borghese? Perché ormai una cosa o sta su Netflix o non esiste, tu puoi anche stare a Milano a comprare DVD ma è una situazione lontana anni luce da quella della maggior parte delle persone.

Ah ok, no non avevo capito bene allora, però allora il discorso non riguarda tanto il fatto che sia una multinazionale che offre prodotti di consumo (lo sono e lo erano anche le grandi case di produzione cinematografiche) ma proprio nel modo in cui il prodotto viene offerto allo spettatore e su come viene visto da quest'ultimo. Però sono le critiche che si facevano anche alla TV, e se vuoi Netflix e simili stanno uccidendo anche quella, ormai in TV ci sono soltanto programmi per vecchi e telegiornali. Il cinema con la sala piena può essere usato per proiettare il cinegiornale dell'istituto luce, il film di propaganda o le minchiate dei Vanzina come il film indipendente, certo è un posto di socialità e quella va persa. Non credo però che la colpa sia di Netflix, è un discorso molto più ampio che riguarda proprio un modo diverso di fruire l'arte. Un mio amico ha chiesto alla figlia di un conoscente quale canzone le piacesse e lei ha risposto "intendi una canzone intera?". Perché per lei l'ascolto era sul modello dei reel o come cazzo si scrivono di Tik Tok. Altro che film o cinema o album, neanche una canzone intera... Ciononostante libri, album concerti e film al cinema continuano ad esserci, magari si trasformeranno in prodotti meno popolari, come è stato ad esempio per il teatro. Ma non ho capito Freddie Mercury
No Fun
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Vulgar Puppet il mer mag 27, 26 23:43

sei fissato con Freddie Mercury? non ho capito

Comunque mi sono guardato un po' di liste per fare un po' di ordine, devo ammettere che le mie serie preferite provengono da altre parti, in più mi permetto di far notare che robe come Vikings o Boris non c'entrano niente con Netflix (che tra le altre cose è riuscita a prendersi meriti senza fare niente), lo stesso La casa de papel da me citato in realtà non è in origine un loro prodotto, COMUNQUE se dovessi citare le mie top

Nominerei le due stagioni di The Haunting realizzate da Mike Flanagan, riletture dei classici horror di Henry James e Shirley Jackson
Ribadirei il fighissimo Il problema dei 3 corpi, sperando che prosegua in maniera adeguata
Daredevil sotto Netflix era bello cazzuto, seppur andò leggermente in calando
Sottoscriverei a Carmine Tiger King e La regina degli scacchi che durante la pandemia ci hanno fatto rispettivamente avere paura dell'America e amare gli scacchi
La mia preferita in assoluto però forse è Mindhunter, criminalmente cancellata dopo 2 stagioni

Comunque se queste serie le togliessero tutte all'improvviso per qualche motivo dalla faccia della Terra io non ne sentirei la mancanza - ho finalmente cominciato il rewatch totale di Lost coi miei blu-ray, sono contento così, a morte Netflix

Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi Carmine il gio mag 28, 26 8:28

Che ricco di merda Mercury.

Immagine

Diamanti grezzi
Uno dei pochi film con Adam Sandler che sono riuscito ad apprezzare. Il protagonista è scritto su misura per lui: un gioielliere indebitato fino al collo che si trova sempre ad un passo dal disastro; costantemente ansioso, rumoroso, instabile. Ma tutto il film è diretto in maniera caotica, con quei dialoghi sovrapposti e la telecamera che non si ferma un secondo - un approccio perfetto per raccontare una storia di auto-sabotaggio come stile di vita. Sandler qui tira fuori un'interpretazione intensissima, forse la più sentita.

Immagine

Blonde
Biopic dedicato a Marylin. Tutti ci aspettavamo lo spettacolo ma il film ci mostra tutta fragilità di questa donna e dei suoi incubi ad occhi aperti. La regia spazia tra cambi di formato, immagini surreali, distorsioni temporali, passaggi dal colore al bianco e nero.. L'atmosfera è pesante e spettrale. Anche qui la critica è stata divisa, tra chi lo definiva eccessivamente cattivo e vouyeristico e chi lo vedeva come una denuncia forte al mondo dello spettacolo, nonché l'ennesima raffigurazione dei lati oscuri di Hollywood.

Immagine

Mank
Frusciante lo ha odiato però dai che bel film. Regia di David Fincher con un Gary Oldman FAN. TAS. STI. CO. La storia parla dello sceneggiatore di Quarto Potere di Orson Welles; un uomo sarcastico, mezzo alcolizzato, autodistruttivo ma sempre lucido, che si trova a guardarsi le spalle dai pezzi grossi della Hollywood degli anni 30. I temi trattati riguardano il potere mediatico ed il cinismo hollywoodiano e il suo punto forte si trova appunto nel raccontare l’idea che chi capisce davvero il sistema spesso finisca schiacciato dal sistema stesso. Che figlio di troia Orson Welles mamma mia.

Vulgar Puppet ha scritto:La mia preferita in assoluto però forse è Mindhunter, criminalmente cancellata dopo 2 stagioni

La sto recuperando adesso e porca vacca che bomba

Carmine
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Galilee il gio mag 28, 26 8:37

Netflix sta già attuando la sua politica di sciacallaggio sul nuovo successo di Michael Jackson. Verrà trasmesso un documentario stracolmo di falsità, ormai dimostrate danni dentro e fuori dai tribunali, ovviamente per continuare a lucrare sul suo nome e la sua immagine. Ci sarà un boom di disdette riguardo gli abbonamenti e spero vivamente in un crollo in borsa devastante. Anche quegli stronzi di Sky faranno la stessa fine. Spero. Per me possono morire tutti.
I'm forever young
Galilee
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi No Fun il gio mag 28, 26 9:36

Bellissimi Blonde e Diamanti grezzi. Il primo mi ha fatto odiare JFK e amare ancora di più quella splendida attrice (contento che anche il buon Frusciante consideri un capolavoro "Quando la moglie è in vacanza") il secondo credo abbia il finale più godurioso che abbia mai visto.

Io ieri notte mentre montavo dei mobili Ikea di merda che uno pensa perché deve spendere dei soldi per fabbricarsi un cazzo di mobile di merda da solo porca di quella puttana, mi sono visto Whiplash e Dallas Buyer's Club , però su Prime credo, boh, non ricordo.

Ma Mindhunter c'è ancora su Netflix? Si può vedere? Non ho capito

Mi piacciono Gal e Vulgar, belli agguerriti.
Volevo venire a vedere i Lovvbömbing a Cervia ma scendo il prossimo weekend purtroppo. Ma vi tengo d'occhio prima o poi vi becco.
No Fun
Supreme User
Supreme User

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA