Carmine ha scritto:Un altro bel concept è quello di Bergtatt, degli Ulver
Bravissimo,infatti volevo mettere pure quello
Beta ha scritto:Allora: che la Forza sia con te!

ho pensato anche io al discorso Rhapsody, se inserire uno o più dei loro dischi

alla fine ho deciso di non metterli nella mia classifica perché avrei dovuto scrivere "discografia"

che comunque, a me i loro dischi della Emerald Sword Saga e The Dark Secret Saga piacciono tutti, ma ce ne sono alcuni più belli di altri ... quindi uno può tranquillamente decidere di citarli singolarmente, anche se alla fine sono tutti connessi

io lascio ai posteri l'ardua sentenza

Vedo che hai capito benissimo il mio punto di vista,anch'io ero per escluderli sennò se fa notte
Dunque,tenete presente che anche qui ho dovuto escludere davvero ma davvero un bordello di artisti,per esempio gli Iron di Seventh Son, i Thy Majestie di Shi Huang Di,i Dimmu Borgir di In Sorte Diaboli,gli Elvenking di The Schyte,gli Stratovarius di Visions o i Dream Theater che tanto so già li ficcheranno altri,senza contare che sicuramente ho dimenticato qualcosa quindi la mia classifica potrebbe essere in continuo mutamento.
Oltre al fatto ovviamente che anche qui ho fatto un sacco di furberie in modo da mettere più album per artista,ma posso assicurarvi che l'ho fatto in buona fede.
Dunque,prima di tutto ci sono un sacco di album che sarebbero in classifica ma non so se sono considerati concept a tutto tondo che metteremo nella categoria point to question.
Eccola qua
? Cathegory
Fear Factory - Demanifacture
Disturbed - Asylum,Indestructible
Soulfly - Prophecy
System of a Down - Toxicity
Nile - In Their Darkened Shrines
Angra - Holy Land
Avenged Sevenfold - Nightmare
Per facilitarmi ulteriormente le cose ho diviso tra metal ed extra metal,ma ora cianco alle bande,via con le classifiche
Extra Metal
10-Caparezza - Il sogno eretico (vista l'assenza dei Rhapsody se non mettevo un italiano mi davano dell'esterofilo)
9-Jhonny Cash - Ride This Train (probabilmente il primo concept album della storia se si esclude Mozart)
8-Nine Inch Nails - Year Zero (Trent Reznor e basta)
7-Sum 41 - Underclass Hero (anche se alcuni avrebbero preferito American Idiot)
6-Pink Floyd - The Wall
5-Smashing Pumpkins - Mellon Collide and Infinite Sadness (The world is a vampire...e chi gli da torto)
4-2pac - Don Killuminati:the 7 days Theory (probabilmente il miglior album di reppettonaggio of all time)
3-Sergio Tankian - Harakiri (non parla dei Samurai ma di come il mondo stia andando in vacca tra inquinamento,corruzione..
2-Scorpions - Humanity (stesso concept di sergio ma da un punto di vista meno politico e più sui valori dell'essere umano)
1-Rise Against - Endgame (stesso identico discorso invece,anzi in un certo senso si può dire che comprenda entrambi,per questo finisce in prima posizione)
Metal
12-Stone Sour - The House of Gold and Bones (devo ancora capire di cosa parla)
11-Carach Angren - Lammendam (parla del fantasma di una donna che infesta appunto la contea di Lammendan in Olanda)
10-Iced Earth - The Glorious Burden (tra Ghettysburg,Attila e 11 settembre,incentrato sulla guerra in generale)
9-Judas Priest - Nostradamus (la tentazzione,cercandò la gloria,il pressò da pagare è la caduta dell'uomo)
8-Symphony X - uno a caso (che sia Paradise Lost o The New Mythology Suite o Ichonoclast non cambia niente)
7-Helloween - Gambling With the Devil (appunto un tizio che gioca d'azzardo con il diavolo)
6-Behemoth - The Apostasy (proprio un bel dischetto da consigliare a chi soffre di tachicardia)
5-Orphaned Land - Mabool (anche se preferisco i Myrath questo resta probabilmente il miglior concept sul medio oriente)
4-Cradle of Filth - Cruelty and The Beast/Midian (uno sulla contessa Bathory e l'altro sulla città di Clive Barker)
3-Trivium - Shogun (questo si che parla di Samurai,ma anche di tante altre robe)
2-Kamelot - Epica/The Black Halo (diviso in due atti,ispirato al Faust di Ghoete,gran lavoro dall'inizio alla fine)
1-Blind Guardian - Nightfall In Middle Earth (sapevate già che avrebbe vinto questo,sia per fan dei Blind Guardian sia per i super nerdacci che vanno matti per Il Signore degli Anelli,non oso immaginare per chi appartiene ad entrambe le categorie

)
Questa è la classifica,ma come vi ho detto non mi stupirei se cambiassi idea,anche questo gran bel topic

Modifica
E infatti ecco qua che già ho cannato subito...vanno aggiunti subito Jethro Tull - Thick as a Brick e californication dei RHCP,rispettivamente in quinta e terza posizione