|
MOONSPELL: disponibile il singolo ''Cross Your Heart''
27/05/2026 - 20:42 (1127 letture)
|
I Moonspell hanno reso disponibile, tramite i canali social della Napalm Records, il video di Cross Your Heart. Il brano è tratto dal loro nuovo album Far From God (qui i dettagli) in uscita il 3 luglio.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
46
|
|
Vabbè ragazzi, io ho detto la mia, voi la vostra e direi che siamo a posto così. Voi perdete tempo a contestare quello che scrivo io perchè non siete d\'accordo. Io non ho chiesto il parere di nessuno nè ho contestato il parere degli altri, ho solo espresso il mio, come fanno tutti qui. Qualcuno invece deve per forza contestare il parere degli altri (il mio soprattutto) non si sa per quale motivo nè mi interessa. |
|
|
|
|
|
|
45
|
|
Non è assolutamente difficile farsi capire, difatti capisco benissimo ciò che vuoi dire, semplicemente , dal mio modesto punto di vista non dici nulla. Rispetto le tue opinioni, ma per me sono solo retorica. Anzi sono un perfetto esempio di retorica che non porta a nulla. Generalizzi sempre e di queste generalità io non ne condivido alcuna. Non c\'è l\'ho con te, è che siamo agli antipodi e trovo che questi discorsi non portino a nulla e siano una perdita di tempo prezioso. Tutto li. Quando dici adesso fan tutti così, adesso fan tutti cosa, non è vero. C\'è un mondo attorno, è che continui a guardare il tuo dito. Critichi il black metal perché è black metal, critichi il death perché suona come Death metal. Ma quante band non suonano così? Quante sperimentano qualsiasi cosa? Quante non cantano né in growl né in Scream? Migliaia. E quindi? L\' unica cosa che non capisco è il tuo continuo perseverare e il tuo non soffermarti mai su cosa ti piace realmente. |
|
|
|
|
|
|
44
|
|
Dai su, quindi secondo te uno si mette a fare punk perché non sa cantare come Claudio Villa e non perché si diverte a farlo? Certo che il punk è nato con quell\'intento, ma questo significa che moltissimi potessero fare punk, come moltissimi potevano fare blues o rock n\' roll nei 50, non che tutti lo facessero bene. Puoi anche farli male, vero, puoi farli senza saper suonare chissà come, mentre con il prog no. Con il death già la vedo molto diversa, e anche con il metal in generale. Il death nasce con gruppi che sapevano suonare e cantare, eccome, altroché. Sul black è vero, la tecnica conta molto meno. In ogni caso tu la vedi per categorie troppo chiuse. Io conosco diverse persone che suonano jazz e metal e punk, sanno suonare e fanno anche punk perché si divertono a farlo. Il contrario sarebbe più difficile, chiaro. |
|
|
|
|
|
|
43
|
|
Il Punk nasce proprio dall\'idea che chiunque possa fare musica ed esprimersi, anche se non sa farlo bene. Era un pensiero rivoluzionario che ha mandato in pensione anni di musica prog ipertecnica e riservata a una èlite di musicisti dotati tecnicamente. Quindi il punk è stato una rivoluzione culturale, come in parte lo è stato il death o il black negli anni 80, ma con un impatto nella cultura di massa quasi inesistente. Sono rimasti di nicchia infatti. Fare punk o usare tecniche alternative al canto tradizionali OGGI, tipeto, sembrano più dei ripieghi per chi non è dotato che una urgenza comunicativa. Ma è solo una mia opinione. |
|
|
|
|
|
|
42
|
|
Su questo ok, però dai prima parlavi in generale, adesso parli dei concerti underground, lì è ovvio che la proposta può non essere proprio sopraffina, dai, ma mica vale solo per chi fa growl o scream, vale per tutti i generi, dal punk all\'hard rock (dove comunque raramente ho sentito cantanti peggiori di quello dei Greta Van Fleet) alle cover band di ogni tipo, al grunge al rap. Ma non c\'è tutta questa differenza tra chi canta pulito e chi usa tecniche estreme, in entrambi i casi ci sono cantanti che non sono capaci, altri che hanno appreso qualche rudimento e sono passabili e altri che hanno qualcosa in più. Dai tuoi commenti invece c\'è l\'idea che usare tecniche estreme sia un ripiego per chi non sa cantare, ma ad esempio lo puoi dire anche per il punk, che è un ripiego per chi non sa suonare o cantare, ma non è così, sono dei sottogeneri particolari con le loro tecniche e il loro modo di cantare e suonare. Ci sono un sacco di cantanti pop che non sanno cantare per niente, e mica solo nell\'underground, Elettra Lamborghini saprà mica cantare, le consigliamo di fare brutal death? Poi alcuni non sanno cantare ma nel loro sono bravi, tipo Jovanotti. Quindi boh, non si capisce perché tu ce l\'abbia particolarmente con chi fa metal estremo. Poi se tu dici che uno che ha una bella voce e sa cantare è un peccato che faccia growl come hai scritto all\'inizio ok, perché no, su questo non ci vedo niente di strano nel dirlo. |
|
|
|
|
|
|
41
|
|
Mammamia che fatica farsi capire! Sto dicendo che il mercato è saturo di migliaia di band estreme, la maggior parte delle quali pensa che basti saper emettere dei suoni distorti con la bocca per essere dei bravi cantanti. Ho visto centinaia di concerti underground e cazzo sono tutti uguali. Vedo tanti scimmiottare il paradigma del cantante black o death, emettere il suono e timbro giusti ma, come dice Galilee, non basta per essere un performer che fa la differenza. Il pubblico non è composto da idioti a cui basta sentire dei rutti o dei latrati per essere contenti. Oppure si? |
|
|
|
|
|
|
40
|
|
Seguendo un buon insegnamento si può imparare di tutto, ma se non si è portati non si andrà oltre una fase rudimentale. E questo vale sia per il cantato pulito che per il growl. Come ha scritto appunto No FUN. |
|
|
|
|
|
|
39
|
|
In effetti non si capisce perché si dovrebbero poter imparare i rudimenti del growl e dello scream e non del cantato normale (come dice Gal si parla di rudimenti, non di diventare Freddie Mercury o Martin Van Drunen). Io ero stato escluso dal coro di tu scendi dalle stelle alle elementari perché facevo scappare i ragni quando cantavo ma dopo un po\' di anni che comunque ho cantato per i cazzi miei direi che adesso canto discretamente. Ma se dovessi fare il growl o lo scream probabilmente mi partirebbe via un polmone. |
|
|
|
|
|
|
38
|
|
Decisamente non è così. Puoi imparare a cantare normalmente quanto ad imparare a cantare in Scream o in growl, come puoi imparare a suonare la chitarra, ad arrampicare a sciare e a trombare. Ma da ciò ad essere un performer c\'è un abisso. Hai una lettura del tutto che non equilibrata ed è totalmente sbilanciata dal tuo modo distorto di vedere le cose. |
|
|
|
|
|
|
37
|
|
Il mio discorso era che anche se non sai cantare assolutamente, come nel mio caso, ma impari i rudimenti del growl o dello scream puoi fare il cantante metal estremo. Anche senza senso del ritmo, senza dizione, senza senso musicale e senza talento. Lo so che alcuni sanno fare bene anche la voce pulita, ma realisticamente sono una piccola minoranza. |
|
|
|
|
|
|
36
|
|
Si è vero, ma se i dati che dai sono reali, avrai sempre una risposta positiva. È un sito d\'informazione. |
|
|
|
|
|
|
35
|
Grande @Gal, solo invidia per la sagra metal del lampredotto  |
|
|
|
|
|
|
34
|
So già come funziona su Metal Archives, ma va detto che come scritto nella FAQ del sito, sta ai moderatori l\'ultima parola se includere il proprio gruppo o no.  |
|
|
|
|
|
|
33
|
|
Non c\'è tutto su metal archives. Spesso sono proprio le band ad inserirsi. Ho suonato negli Zabulos che ci sono, ma solo i primi demo. L\' ultimo in cui c\'ero anch\'io alle tastiere manca. L\'ultima band in cui ho suonato ha realizzato un demo album autoprodotto e abbiamo pure pagato la SIAE eppure non c\'è. Per dire gli Zabulos avranno fatto 5 concerti in 3 anni. I The Boileds ne hanno fatti quasi 30 in 2 anni. Siamo pure arrivati secondi ad un contest paesano vincendo 300 euro. Tipo sagra metal del lampredotto 😂 Questo per dire che non è il merito che ti inserisce su quel sito, ma tu se hai voglia di inserirti. Tutto sto discorso vale solo per chi si autoproducen ovviamente. Riguardo agli Urgrund, La mia era una battuta o meglio una citazione ad un pezzo di Elio e le storie tese. |
|
|
|
|
|
|
32
|
|
Ah ecco, perché su Metal Archives dava una band black/thrash australiana con 3 album in studio (sciolti anche loro). |
|
|
|
|
|
|
31
|
Facevamo schifo, mi vergogno a dire il nome! No dai, eravamo sconosciuti, abbiamo fatto un paio di live molto piccoli tanti anni fa ma niente album. Band assolutamente trascurabile. Non potete conoscerla. |
|
|
|
|
|
|
|
|
29
|
|
@Uno: \"Ero anch\\\'io in una band estrema\", posso chiedere quale? |
|
|
|
|
|
|
28
|
|
Possibile che io non riesca mai a dire un mio pensiero, specificandolo sempre, senza che i soliti corrano subito a dire che ho scritto solo cazzate?! Ma che problemi avete? Salvo qualche caso, io trovo le tecniche estreme, per quanto ben fatte e perfettamente contestualizzate nella musica e che apprezzo anch\'io, mancanti di espressività e di potere comunicativo, oltre a rendere spesso difficoltosa la comprensione del testo. Sono TECNICHE, la voce è usata come uno strumento e inevitabilmente alla fine si assomigliano un po\' tutte. Pensate ai gruppi funeral/depressive black o i cantanti che usano il pig squeal ad esempio. Una volta capito come usare le false corde vocali chiunque può fare il cantante. Parlo per esperienza personale, ero anch\'io in una band estrema. Ma CANTARE è un\'altra cosa. Certo che Corpsegrinder Fisher NEL SUO GENERE è un grande, ma se lo paragoniamo a un Cobain o a un Mike Patton, scusate tanto, Fisher rutta nel microfono. Se fermiamo 1000 persone per strada, almeno 999 diranno la stessa cosa. Piace molto ma a una ristretta nicchia di ascoltatori, solo a chi apprezza il metal estremo. Cobain e Patton hanno delle voci UNIVERSALI, che arrivano direttamente al cuore delle persone, non sono delle mere tecniche vocali. Poi anche il growl ha senso di esistere nel giusto contesto, basta considerarlo per quello che è. I nomi citati da coso nel commento n.14 sono tutti cantanti di band che hanno sfornato canzoni memorabili che hanno emozionato milioni persone in tutto il mondo. La TECNICA fine a sè stessa è niente se non c\'è un grande pezzo. Quindi Fernando, continua così!! |
|
|
|
|
|
|
27
|
|
Ragazzi, Fernando è un mostro di bravura, uno dei migliori interpreti nel mondo metal, che canti in pulito o in growl fa poca differenza, è sempre una garanzia. Se alterna i due stili vocali per me è ancora meglio, riesce a dare il meglio di sé |
|
|
|
|
|
|
26
|
|
Avere una bella voce non significa avere estensione vocale o chissà quali doti tecniche. Avere una bella voce significa avere un timbro piacevole all\'ascolto che sappia comunicare ed emozionare. Ci sono voci che sono super tecniche, ma non sfondano perché non hanno in realtà molto da dire. Se prendi un bella voce che sa emozionare e in più ci metti tecnica ed estensione vocale avrai ovviamente il top. Gli stonati sono stonati e basta. Cioè, in generale non ci sono persone totalmente stonate, ma per lo più mal intonate che grazie allo studio riescono a correggersi. Però sei sei mal intonato o stonato, bè difficile che tu abbia una super voce. Dal mio punto di vista se ascolti un Use tour illusioni o un Unplugged e mi dici che i due cantanti in questione non sanno cantare, per me e sottolineo per me non capisci una sega. Quanti presunti e aspiranti cantanti ho visto cimentarsi con tali opere e fallire miseramente. |
|
|
|
|
|
|
25
|
|
@Gal e @Shock Io ho commentato al #15 su Axl perché ho da sempre letto che tecnicamente fosse molto bravo, sinceramente è la prima volta che leggo (#14) che a livello tecnico possa essere considerato scarso. Altra cosa è la voce se piace o meno (a me Cobain piace un sacco ma non credo sia strano definirlo non molto dotato tecnicamente) e anche l\'estensione, puoi avere una grande estensione ma essere stonato, credo, no? Poi certo dipende da cosa si canta, Bocelli non credo possa essere definito scarso eppure chi fa lirica non lo considera minimamente perché in quell\'ambito non è all\'altezza. |
|
|
|
|
|
|
24
|
|
Si si, ma anch\'io l\'ho letto. Ma se chiedi a Google o alla sua AI viene fuori cosi. Però in effetti dipende da come poni la domanda....🤔. Vabbè saremo lì. |
|
|
|
|
|
|
23
|
|
La copertina cazzo,guardate la copertina...un altro capolavoro di Kantor.
Troppo tempo è passato dall\'ultimo ascolto dei Moonspell...devo rimediare. |
|
|
|
|
|
|
22
|
|
@Galilee : ho scritto quello che ho letto non mi ricordo più dove, non ne capisco tecnicamente, per me conta la voce se mi piace o meno, la tecnica è tutte quelle cose lì mi interessano ben poco. |
|
|
|
|
|
|
21
|
|
@Galilee, sai che anch\'io avevo letto che AXL aveva l\'estensione più ampia di tutti? Oh, poi si chiaro, condivido quello che scrivi circa timbro (soprattutto) e saper o meno cantare (ad esempio uno che con gli anni PER ME è peggiorato da essere imbarazzante - sempre PER ME - è Steven Tyler che agli inizi era molto, ma molto JimMorrisoniano ed era pura goduria) |
|
|
|
|
|
|
20
|
|
X Shock. A prescindere dal fatto che l\'estensione vocale conta poco, soprattutto se hai un timbro di merda e non sai cantare. Axl 5 ottave. Patton 6. |
|
|
|
|
|
|
19
|
|
Kurt Cobain pessima voce? Ma Diokane. |
|
|
|
|
|
|
18
|
|
Nella lista di @Trascendence l\'unico che metterei davanti al plotone di esecuzione è Vince Neil. Ecco, lì faccio proprio fatica. Gli altri, chi più chi meno, mi piacciono o non mi dispiacciono. Axl con i toni bassi mette veramente i brividi, quando va su invece mi piace meno. Ma che sia stato un cantante che ha contraddistinto un\'epoca è indiscutibile. Tom Keifer, poi...wow, doppiowow e triplowow. Non sono le voci che preferisco, ma sono loro dopo la prima sillaba. Anche se il babbo di tutti resta Dan McCafferty che non cita mai nessuno (salvo, appunto, Axl). Jarvis Cocker e Chad Kroeger invece a me piacciono veramente molto. |
|
|
|
|
|
|
17
|
|
Per quanto riguarda Ribeiro ha una grandissima voce su più registri, usata fin dall\'inizio, dal pulito al growl allo scream, adattata a seconda delle canzoni e degli umori nelle stesse. E\' la sua caratteristica ed sinceramente va bene così. |
|
|
|
|
|
|
16
|
|
Axl Rose aveva la più ampia estensione vocale di tutti (non lo sapevo neanche io) e sapeva cantare su più registri, idem Tom Keifer, voce stupendissima, altrochè. |
|
|
|
|
|
|
15
|
|
Axl Rose a livello tecnico doveva zappare la terra? Non sono d\'accordo, può non piacere come voce ma Axl Rose sapeva cantare bene sia con voce bassa, la sua naturale (tipo in It\'s So Easy) sia con la sua famosa voce acuta gracchiante, e aveva una potenza notevole. E questo modo di cantare, seppur \"maleducato\" per i canoni del bel canto, oltre che essere adattissimo al genere era frutto di una tecnica vocale notevole. |
|
|
|
|
|
|
14
|
|
@Uno: Il congiuntivo invece dell\'indicativo non contraddice il messaggio. \"Se vuoi cantare ma non sai cantare bene, allora vai di growl e zitto\", eppure la storia è PIENA di \"cantanti\" storici, leggendari, famosissimi e seguitissimi che a livello tecnico erano degni di andare a zappare la terra (Ozzy Osbourne, Axl \"babbuino\", Rose, i canari di AC/DC e Accept, Gene Simmons, Vince Neil, Kevin DuBrow, Tom Keifer, Kurt Cobain, Jarvis Cocker, Chad Kroeger, un botto di gente andata ai talent dal 2001 ad oggi che va di Auto-Tune e basta...). |
|
|
|
|
|
|
|
|
12
|
|
@Uno: Ma cosa c\'entra? Fernando ha un bellissimo pulito E un bellissimo growl... perché non dovrebbe sfruttarli entrambi al servizio della canzone? Poi il tuo ragionamento per cui chi è intonato merita di stare su un palco e chi sa solo growlare no è assurdo! Credi sia una tecnica facile? Allora perché non invertiamo le cose e vediamo chi tra i cantanti tecnicamente più bravi in pulito riesce a cantare in growl? Tra l\'altro negli ultimi anni si sono affacciati sulla scena performers con dei growl eccezionali, vari e mai sentiti prima (basta ascoltare band come Lorna Shore o Shadow of Intent...) che hanno saputo rinnovare e allargare il ventaglio di stile vocale in modo enorme. Non confondiamo i gusti personali con la realtà delle cose |
|
|
|
|
|
|
11
|
|
@No Fun: e hai capito benissimo. Mentre Transcendence non ha perso occasiuone di scrivere una pappardella inutile e ovvia pur di contraddirmi. Quanto tempo ci avrà perso? Se hai una voce come Ribeiro PER ME è un peccato fare un anonimo e inespressivo growl come fanno in tanti. Tolti i nomi snocciolati nel commento 8 e pochi altri, le tecniche vocali estreme hanno dato la possibilità di stare su un palco davanti a un microfono a un numero enorme di cantanti incapaci. Chi sa usare queste tecniche sa di cosa parlo. |
|
|
|
|
|
|
10
|
|
Un momento però, @uno ha scritto \"il growl lo USI\" non \"lo USA\" cioè non ha detto che chi usa il growl è stonato ma che secondo lui, se sei intonato, è meglio cantare pulito. Almeno io ho capito così. |
|
|
|
|
|
|
9
|
|
Transcendence, si fa prima a riassumere dicendo che ha sparato un\'altra minchiata. |
|
|
|
|
|
|
8
|
|
@Uno: \"Il growl lo usi chi non è in grado di cantare intonato\", come Johnatan Davis (Korn), Corey Taylor (Slipknot), Chester Bennington (Linkin Park), Mikael Åkerfeldt (Opeth), ICS Vortex (Arcturus e altri), Tomi Joutsen e Pasi Koskinen (Amorphis), Markus Stock (ex Ulf Theodor Schwadorf, Empyrium e altri), Marco Benevento (The Foreshadowing), Josep Brunet Guasp (Helevorn), Aaron Stainthorpe (ex-My Dying Bride), John Haughm (Agalloch), Stéphane Paut (Alcest), Dan Swanö (Edge of Sanity e altri), Peter Tägtgren (Hypocrisy e Pain), Kobi Farhi (Orphaned Land), ecc. ecc. ecc... |
|
|
|
|
|
|
7
|
|
Pur apprezzando tantissomo album come Night Eternal, devo dire che sono contento di non sentire più quel cantato growl, sembrava fatto per compiacere gli amanti del metal estremo. Fernando ha una voce unica e riconoscibile e secondo me fa bene a sfruttarla. Il growl lo usi chi non è in grado di cantare intonato. |
|
|
|
|
|
|
6
|
|
La parte portante della chitarra è molto bella, e le atmosfere rimandano effettivamente a D. And H. come dice bene Epic qui sotto. Dal vivo l\'estate scorsa li ho visti carichi e motivati e il nuovo batterista mi è piaciuto così come ho apprezzato il fatto che Pedro sia tornato più stabilmente alle tastiere, punto fondamentale per il sound della band. Fernando in clean è un bel sentire (anche se scimmiotta sempre più Dave dei Depeche Mode) e la produzione è ottima! L\'unico appunto per me sta nella parte centrale che inizia bene ma poi si sviluppa male tornando subito al giro principale di chitarra a questo punto tirato troppo per le lunghe. Ottime speranze per il disco, a differenza dell\'ultimo che non riesce proprio a piacermi |
|
|
|
|
|
|
|
|
4
|
|
Si preannuncia un signor album |
|
|
|
|
|
|
3
|
|
Questi sono i Mooonspell che mi piacciono di più |
|
|
|
|
|
|
2
|
|
Bellissima, dai primi due singoli si direbbe un disco morbido, penso che sarà un nuovo Darkness and Hope |
|
|
|
|
|
|
1
|
|
Gran bel pezzo, il suono e il ritmo di chitarra è semplice ma riprende subito,complimenti ai moonspell e ai loro 30 anni di carriera |
|
|