IMMAGINI
Clicca per ingrandire
I Metallica nel 2023
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/11/25
SISTER
The Way We Fall

21/11/25
SORTILEGE
Le Poids De L’Âme

21/11/25
SUN OF THE DYING
A Throne of Ashes

21/11/25
SAINTED SINNERS
High on Fire

21/11/25
STRYPER
The Greatest Gift of All

21/11/25
AEROSMITH & YUNGBLUD
One More Time [EP]

21/11/25
THE HALO EFFECT
We Are Shadows [EP]

21/11/25
SPOCK`S BEARD
The Archaeoptimist

21/11/25
DANKO JONES
Leo Rising

21/11/25
BLOODBOUND
Fields of Swords

CONCERTI

19/11/25
HELLOWEEN + BEAST IN BLACK
FORUM DI ASSAGO, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO 6 - ASSAGO (MI)

19/11/25
HELLOWEEN + BEAST IN BLACK
UNIPOL FORUM - ASSAGO (MI)

23/11/25
NAILED TO OBSCURITY + YOTH IRIA + OAK, ASH & THORN
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

29/11/25
ANNISOKAY
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

03/12/25
PERTURBATOR + KÆLAN MIKLA + GOST
LIVE MUSIC CLUB, VIA GIUSEPPE MAZZINI 58 - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

07/12/25
BATTLE BEAST + DOMINUM + MAJESTICA
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

07/12/25
ECLIPSE + REACH + ANDY AND THE ROCKETS
LEGEND CLUB - MILANO

14/12/25
MALPAGA WINTER NIGHT
DRUSO - RANICA (BG)

14/01/26
AIRBOURNE + TBA
ALCATRAZ - MILANO

26/01/26
HAMMERFALL + TBA
ALCATRAZ - MILANO

Metallica - 72 Seasons
18/04/2023
( 26716 letture )
Prima Recensione di: Andrea Barricelli "Barry"

Serve davvero un'introduzione per i Metallica? Pensiamo proprio di no: nel bene e nel male, i Four Horsemen fanno parlare di sé da quattro decenni e, se nel tempo si sono conquistati una foltissima schiera di fan adoranti, hanno anche saputo guadagnarsi un nutritissimo gruppo di feroci detrattori. Ogni loro nuovo album, dunque, è per sua natura un evento destinato a far parlare di sé molto a lungo, fra chi lo amerà senza riserve gridando all'ennesimo tassello di una carriera comunque leggendaria e chi urlerà all'ennesimo polpettone indigesto partorito da quattro vecchiardi miliardari. Una volta dati per assodati questi fattori (e dato per scontato che, prima ancora di leggere mezza parola, sarete già andati a sbirciare il famigerato voto), è possibile addentrarsi in 72 Seasons, undicesimo album in studio di James Hetfield e soci.

Va innanzitutto detto che, dal punto di vista lirico e tematico, il disco è incentrato sulla formazione del sé, sull'affrontare i propri demoni e sulla “rinascita”: difficile non pensare, specialmente per quest'ultimo argomento, alla recente riabilitazione affrontata dall'immarcescibile frontman del gruppo. I testi del disco sono indubbiamente validi e di questo siamo più che felici. Purtroppo, le canzoni nel loro complesso non risultano sempre altrettanto convincenti e di questo siamo decisamente meno lieti.

Andiamo con ordine: le danze sono aperte dalla title-track, che conosciamo per essere stata rilasciata come quarto singolo; il basso di Robert Trujillo fa da preludio ad una bella cavalcata delle chitarre ritmiche, sorrette dalla batteria; questa introduzione forse dura un po' troppo (caratteristica che rappresenta il vero tallone d'Achille di questo disco e non solo), ma trasmette una bella carica che strofe e ritornello non smorzano, anche grazie ad un Hetfield intelligente nell'accettare i fisiologici limiti della sua attuale ugola: la prestazione vocale è infatti ottima! Si tratta in generale di una gran bella canzone per iniziare il viaggio, anche se, come già sottolineato, un paio di minuti in meno avrebbero sicuramente giovato. Shadows Follow, che ricorda vagamente Moth into Flame del precedente lavoro, è più lenta e ragionata del brano che la precede: profuma di NWOBHM vecchia maniera (non sarà la prima volta), il che per inciso è un bene: ci regala peraltro un ritornello forse non originalissimo, ma che oggettivamente dopo qualche ascolto si pianta in testa per non uscirne più. La grande forza del quartetto, del resto, è sempre stata questa: saper coniugare ritmiche assassine a ritornelli o strofe che è possibile canticchiare anche sotto la doccia, perfino all'epoca di Kill'em All. Screaming Suicide, anch'essa già rilasciata come singolo, presenta un buon riff ed un bel ritmo, ma stavolta porta in dote linee vocali meno efficaci delle precedenti, specialmente nel ritornello; nel complesso, comunque, la promuoviamo, anche grazie al testo che affronta il tabù del suicidio. Sleepwalk My Life Away è un roccioso mid-tempo fortemente debitore delle atmosfere del Black Album e che, udite udite, presenta anche un assolo finalmente ispirato da parte di Kirk Hammett, che si sarà anche stufato di suonare quello di Master of Puppets, ma negli anni non ci ha fornito grandi motivi per stufarcene a nostra volta; la canzone in sé non è malvagia, ma onestamente non fa neppure gridare al miracolo. You Must Burn! è stata lungamente pubblicizzata come “la canzone con Robert Trujillo al microfono”, ma sinceramente la sua voce si avverte appena nelle backing vocals della seconda metà del pezzo. Il brano, a sua volta debitore del Black Album, è permeato da un'atmosfera oscura e da un mood tutto sommato convincenti, anche se, come già accaduto per altri brani, un minutaggio più stringato avrebbe aiutato; il ritornello, oltretutto, è un filo banale. Lux Æterna non necessita di presentazioni: il primo singolo reso noto ha un bel tiro alla Kill' em All (forse anche troppo, vista l'innegabile somiglianza con Hit the Lights) e, anche se i latinisti inorridiranno nel sentire James pronunciare “Lacs Iterna”, rimane una delle canzoni migliori dell'album: semplice, efficace, divertente. Non a caso, verrebbe da dire, dura tre minuti e mezzo...

Se la prima metà del disco, a parte qualche passaggio a vuoto, ci convince, non possiamo purtroppo affermare la medesima cosa per buona parte della seconda: Crown of Barbed Wire, per dirla senza mezzi termini, costituisce uno dei punti più bassi di 72 Seasons; intendiamoci, l'andamento hard and heavy è apprezzabile, ma strofe, ritornello ed in generale linee vocali non colpiscono nel segno. Chasing Light soffre dello stesso problema che affligge parecchi brani: una lunghezza eccessiva che finisce per annacquare le buone idee che il gruppo pure dimostra di avere ancora; quantomeno, James sa ancora dire la sua vocalmente e ciò non era scontato, dopo i tanti problemi degli ultimi tempi. If Darkness Had a Son, ahinoi, è già nota e non migliora con gli ascolti: sentire James urlare a più riprese Temptation riporta alla mente i dolorosi sberleffi dell'epoca di Lulu (rammentate “I am the Table”?) e le strofe non aiutano a cancellare dalla mente tali strepiti: un brano dimenticabile. Too Far Gone? ci riporta su livelli discreti dopo due/tre passaggi a vuoto: i riff convincono, le linee vocali pure, il pezzo tutto sommato funziona, pur senza far gridare al miracolo. Room of Mirrors (reminescenze kraftwerkiane?) ci riporta su lidi NWOBHM che ci regalano di nuovo un po' di aria fresca; nessuno pretende davvero dai Metallica un nuovo Master of Puppets e neppure un nuovo Black Album, ma nessuno si merita neppure un trittico come quello dalla traccia 7 alla 9. Del resto, anche Hardwired... to Self-Destruct presentava una valida prima metà e poi si perdeva in maniera imperdonabile nella seconda. Tuttavia, il decimo album del gruppo sparava un'ultima clamorosa cartuccia con Spit out the Bone, forse la canzone più bella composta dal quartetto in vent'anni; qui, invece, i nostri piazzano Inamorata, una sfuriata di oltre undici minuti che, pur non mancando di valide idee, le annacqua per l'ennesima volta, trasformandosi dal sesto minuto in poi in un pezzo simil-Load che, seppur diverso dal resto dell'album, non convince appieno.

Cosa rimane, tirando le somme, di questo 72 Seasons? Di aspetti positivi ce ne sono, seppur non molti: James Hetfield sa ancora dire la sua vocalmente, nonostante i limiti dovuti all'età ed a qualche eccesso di troppo negli anni; anzi, l'idea è che il nostro abbia finito per accettarli, componendo linee vocali più semplici da esprimere dal vivo, l'atmosfera dove i Metallica restano fra i numeri uno. Abbiamo poi alcuni pezzi oggettivamente ottimi, fra cui la title-track, Lacs... ops, Lux Æterna, ma anche Shadows Follow. Per il resto, specialmente nella seconda metà, i Four Horsemen ricadono nell'errore che ormai li caratterizza da anni: diluire alcune buone idee in brani eccessivamente lunghi e pomposi, che finiscono inevitabilmente per annoiare; oltretutto, benché certe soluzioni siano anche intriganti, l'abuso di mid-tempo un po' statici non contribuisce a rendere il disco particolarmente longevo dal punto di vista dell'ascolto; anzi, da un certo punto in avanti la voglia di premere il tasto “avanti” diventa sfortunatamente preponderante. Siamo dunque non troppo distanti da Hardwired... to Self-Destruct, ma un pelo sotto a causa della complessiva, minore varietà stilistica: un album con qualche picco importante, ma che nel complesso delude. Ci dispiace essere così duri con una band che in fondo amiamo tutti, ma affermare di avere a che fare con un gran disco, a nostro avviso, sarebbe intellettualmente poco onesto.

VOTO Prima Recensione: 55


Seconda Recensione di: Marco Tonti "Sickboy"

Dopo una serrata campagna pubblicitaria, con il rilascio in anteprima di quattro singoli (praticamente un terzo dell'album) in cinque mesi, e ascolti in streaming organizzati nei cinema, in modo che ormai anche i sassi sapevano che in questo mese di aprile sarebbe uscito il nuovo album di inediti dei Metallica, 72 Seasons è arrivato finalmente sul mercato. Che i riflettori di tutto il mondo della musica si puntino inesorabilmente sulla band californiana ad ogni uscita di materiale inedito non desta più nessuno stupore. Che piaccia o no, la fama della band americana è andata ben oltre i confini dell'heavy metal, ed il suo nome fa ormai parte della storia del rock in generale. Nonostante i molti passi falsi commessi e le aspettative dei fan della prima ora puntualmente disattese con le ultime uscite, il fermento e l'attesa sorti intorno a questa nuova opera dei quattro cavalieri arrivano a sancire, casomai ce ne fosse ancora bisogno, che una volta seduti sul trono si è re per sempre. E questo indipendentemente dal valore delle dodici tracce presenti in questo nuovo disco.

Hetfield e soci si presentano dunque sul mercato a sette anni da quel Hardwired...to Self-Destruct che avrebbe dovuto riscattare definitivamente la reputazione della band, dopo che Death Magnetic, nell'ormai lontano 2008, aveva in qualche modo riacceso le speranze dei seguaci più devoti in un ritorno alle origini per i quattro thrasher. Pur avvicinandosi alle sonorità di un tempo, anche considerando più o meno riusciti i due dischi precedenti questo ultimo lavoro, è innegabile che essi abbiano rappresentato la pietra tombale sulla speranza dei fans più oltranzisti di stringere prima o poi tra le mani un nuovo Master of Puppets. E non sarà 72 Seasons a cambiare le cose. Ma l'ultimo album dei Four Horsemen, prodotto come il precedente da Greg Fidelman, ha diverse buone frecce al suo arco e, in qualche modo, riesce persino a sorprendere come i Metallica non riuscivano più a fare da tanto tempo.

Come ormai tutti sanno le 72 stagioni del titolo rappresentano i primi diciotto anni della vita di un individuo, con tutto ciò che ne consegue: le esperienze maturate nell'infanzia che formano l'adulto, la perdita dell'innocenza e la scoperta delle proprie debolezze. Questo il leitmotiv dell'album, con testi introspettivi dunque, spesso oscuri, a volte anche un tantino banali, ma già da tempo parte integrante della proposta musicale dei Metallica. Più interessante è invece la componente musicale. Bisogna innanzitutto dire che nella stesura delle canzoni questa volta gli americani hanno lavorato di sottrazione. Benché i pezzi siano quasi tutti piuttosto lunghi, ad eccezione di Lux Æterna, presentano una struttura più spartana del solito, priva di eccessivi virtuosismi o ridondanti cambi di tempo. Idee semplici, ma gestite al meglio e senza tentennamenti. Gli abbondanti mid-tempo ed i riff di Hetfield e Hammett girano intorno alla formula di sempre (così come gli assoli di Hammett), eppure questa volta sembrano vibrare di un rinnovato vigore, trovando la loro ragion d'essere in brani diretti e dal forte appeal hard rock. Anzi, spesso e volentieri sono proprio le parti strumentali dei pezzi, con gli assoli da una parte e la chitarra ritmica di Hetfield a tenere il ritmo, a infondere energia anche alle tracce meno riuscite. Emerge da subito una sensazione nitida durante l'ascolto dell'album, e cioè che con 72 Seasons il gruppo americano si sia definitivamente scrollato di dosso il peso di dover scrivere a tutti i costi il capolavoro del riscatto, come se Hetfield e compagni siano venuti a patti con i propri limiti e con quel passato ingombrante la cui ombra li ha braccati per decenni, soffocandoli. Il passato li ha finalmente lasciati andare ed ora i capolavori degli anni d'oro filtrano apertamente, senza autocompiacimento o presunzione, dai solchi dell'album: nei riff di Sleepwalk My Life Away che rievocano Enter Sandman e quelli di Too Far Gone?, strappati di netto da No Remorse, o ancora nella parte centrale di Inamorata, chiaro omaggio ad Orion.

La scaletta dell'album non è priva di punti deboli, uno dei quali è, come al solito, la durata eccessiva di alcune tracce. Sappiamo quanto i Metallica amino le composizioni lunghe, ma brani come Chasing Light, You Must Burn!, o anche If Darkness Had a Son, che denotano strutture musicali più incerte e linee vocali discutibili, durano veramente qualche minuto di troppo e tendono a stancare presto. Paradossalmente la traccia più lunga nella discografia dei californiani, Inamorata, scorre via piacevolmente e senza incertezze. Innegabile l'appeal di brani come la title track, con un fulminante incipit scandito dal lavoro al charleston di Urlich e dal basso di Trujillo, così come Shadows Follow, Screaming Suicide e Lux Æterna che, non a caso, è stato il primo singolo estratto dall'album. Notevoli anche Crown of Barbed Wire, dai toni oscuri e in cui Hetfield sfoggia una tra le migliori prestazioni vocali del disco, e Room of Mirrors, semplice, veloce e trascinante.

Parlando dei singoli musicisti, la prima cosa che spicca nel suono generale è il basso di Trujillo, nitido e protagonista come non mai. Lars Ulrich asciuga la propria tecnica fino al midollo, imbastendo strutture ritmiche estremamente lineari, ma di indiscutibile efficacia. Di Kirk Hammett abbiamo già detto che sfoggia il suo solito repertorio, con annesso l'immancabile effetto wah-wah, ma in più di un'occasione riesce a sorprendere con piccole e raffinate variazioni nel proprio stile, tenendo a freno l'innata pulsione a strafare. E poi c'è James Hetfield, con una voce ancora prestante, il timbro reso più roco dall'età, perfetta per l'atmosfera dei nuovi brani. Le linee vocali del frontman non sempre sono impeccabili, ma in linea di massima la sua prova dietro al microfono risulta convinta e ispirata.

Con 72 Seasons i Metallica non ci consegnano il loro nuovo capolavoro, per quei pochi che ancora ci speravano. Tuttavia l'ultimo lavoro dei beniamini di generazioni di metallari è un album onesto, più diretto e meno pretenzioso dei due precedenti e, chissà, potrebbe persino rappresentare un nuovo punto di partenza per i quattro cavalieri. 72 Seasons è un album per niente scontato o superfluo, ha un suo spirito, un suo fascino retrò, ed è il ponte ideale tra il passato ed il presente della band americana.

VOTO Seconda Recensione: 70



VOTO RECENSORE
62
VOTO LETTORI
70.39 su 866 voti [ VOTA]
Lollo
Martedì 4 Novembre 2025, 12.32.16
388
Anche peggio di HTSD..porcodue che coioni le medesime cose dal 2008.
Undertow
Lunedì 13 Ottobre 2025, 0.31.35
387
Sottoscrivo. Manco stavolta. Manco per niente.
ElGordo
Martedì 22 Luglio 2025, 1.30.34
386
Niente. Manco stavolta. 50
BestiaAssatanata
Lunedì 26 Maggio 2025, 18.26.15
385
I miei voti personali sono: 72 Seasons = 6,5 Shadows Follows = 4,5 Screaming Suicide = 6,5 Sleepwalk My Life Away = 3 You Must Burn! = 4 Lux Æterna = 6,5 Crown of Barbed Wire = 5,5 Chasing Light = 5 If Darkness Had a Son = 6,5 Too Far Gone? = 6,5 Room of Mirrors = 7,5 Inamorata = 6 MEDIA = 5,66 (e mi sembra comunque troppo)
BestiaAssatanata
Lunedì 26 Maggio 2025, 18.06.15
384
Che poi sinceramente, Lux Aeterna carina eh, ma una band di sedicenni avrebbe potuto tranquillamente scriverla...
glas
Mercoledì 30 Aprile 2025, 12.40.28
383
concordo se fai una canzone di 8 minuti o la fai in crescendo o con un breck acustico in mezzo
LEMMY
Martedì 29 Aprile 2025, 12.45.02
382
con il primo singolo Lux Aeterna hanno preso x il culo tutti. credo che tutti quanti noi siamo saltati dalla sedia alzando le mani al cielo, inneggiando al MIRACOLO. cazzo!!!! io c\' ho creduto veramente!!! Sono tornati i metallica finalmente sono tornati e invece...... Solito polpettone indigesto pezzi lunghissimi con riff ripetuti all\' infinito che dopo un po\' rompono veramente le palle. ma oramai da questi 4 simpatici vecchietti non credo si possa aspettare altro...... SPERIAMO NELLE NUOVE LEVE.....
Fixxer
Mercoledì 26 Marzo 2025, 14.59.36
381
Buon album ma leggermente inferiore a Hardwired per quanto riguarda il song writing. Voto 70/100
LUCIO 77
Venerdì 25 Ottobre 2024, 22.50.40
380
Grande asente la Melodia..
azaghtoth84
Venerdì 25 Ottobre 2024, 20.20.59
379
Prendere o lasciare, questi sono i Metallica di adesso, onesti e pieni di voglia di rimettersi in gioco, la seconda parte del disco è forse superiore alla prime 6 song. Però non mi aspettavo canzoni così dinamiche e accattivanti in certi punti.
BestiaAssatanata
Lunedì 14 Ottobre 2024, 22.10.31
378
Per me questo fa cagare come il predecessore ed entrambi sono molto peggio di Death Magnetic che comunque non era un capolavoro...
azaghtoth84
Lunedì 14 Ottobre 2024, 20.34.32
377
dare 62 a quest\' album, significa non averlo ascoltato. Più facile dare a priori una sufficenza stiracchiata perchè tanto ormai i metallica........ Io a quest\' album do un 78/100 e credetemi che dopo aver ascoltato questo sono andato a riascoltarmi Death magnetic e Hardwired di corsa, perchè per me con 72 seasons rappresentano una sorta di trilogia anche se sono differenti tra loro.
Painkiller
Giovedì 15 Agosto 2024, 14.22.00
376
Secondo me in troppi continuano a citare e fare confronti coi primi quattro album. Quei Metallica non esistono più. Secondo me questo disco va confrontato coi due precedenti, figli più o meno della stessa epoca e della stessa band. Poi per me il risultato è lo stesso. Death Magnetic e Hardwired per me sono superiori, e di molto, a 72 seasons. Ed anche beyond magnetic é nel complesso superiore a 72 seasons. Ci sono quattro fillers qui, canzoni davvero anonime, più Lux che al primo ascolto colpisce ma alla lunga…
Pikko
Giovedì 15 Agosto 2024, 14.09.32
375
Personalmente non pretendo dagli attuali Metallica un altro Ride o un altro Master e appunto per questo non capsico la loro insistenza di fare brani lunghissimi con 2 riff in croce ripetuti allo sfinimento. Negli ultimi album sarebbe bastato ridurre il minutaggio a molti pezzi e una sfoltita ai filler per rendere questi lavori almeno al livello del Black Album. E penso che pretendere dei dischi a livello Black Album lo si fossa ancora fare, perché basterebbero i due semplicissimi accorgimenti sopra descritti per farlo.
Freccia
Giovedì 15 Agosto 2024, 13.27.44
374
Secondo me questo album non è per niente male. Sono d\'accordo con chi dice che necessita di vari ascolti. Un 70 se lo merita tutto. I Metallica di adesso sono così inutile fare improbabili confronti con gli album che han fatto negli anni 80. È sempre la stesa storia trita e ritrita. Non faranno mai più un ride the lightning così come gli Iron non faranno più un Number of the beast mettetevi il cuore in pace
Lizard
Giovedì 15 Agosto 2024, 11.14.29
373
Ma anche a 20 anni mica avevo scritto Kill’em All’ eh detto questo, penso si possa commentare se un disco piace o meno o sia più o meno riuscito, senza per forza dover essere meglio di chi lo ha composto e suonato… poi ovvio, loro restano i Metallica e chi commenta no… sta nelle cose
azaghtoth84
Giovedì 15 Agosto 2024, 10.57.00
372
I Metallica non hanno fanno un disco banale, necessita di più ascolti e comunque alla loro età mezzi di voi che commentano saranno cadaveri!!!!
Duke
Domenica 4 Agosto 2024, 13.26.27
371
...kurt cobain ...diceva meglio bruciare velocemente....che spegnersi poco a poco.....i metallica sono di parere opposto.....😄
kenn
Domenica 4 Agosto 2024, 12.12.37
370
disco prolisso, straprodotto su batteria che sembra e probabilmente è molto editata. qualche buona idea frutto di ripescaggtio dal passato e dalla nwobhm, ma nel complesso disco abbastanza inutile. Il thrash è tuttaltracosa. basta ascoltare le uscitedegli ultimi 10 i 20 di molto dei loro illustri colleghi e la foto viene molto precisa. Quando la vena creativa finisce, nonce ne piu..
Carmine
Domenica 4 Agosto 2024, 11.25.46
369
Pensa come sta messo il genere se sto disco è da 80...
Son of disaster
Domenica 4 Agosto 2024, 11.07.46
368
La scelta delle copertine per i cd non è proprio affar loro. Hardwired to self destruct mi è piaciuto di più anche se i problemi sono gli stessi, troppo lunghi e molte tracce skippabili.
Erdruckt
Martedì 2 Luglio 2024, 16.53.24
367
Perfettamente d\'accordo con il commento di Alessio: io personalmente ascolto Thrash da 28 anni e vi lascio immaginare il numero di album ascoltati (soprattutto underground). Questo è un disco neo Thrash che oggettivamente orbita attorno all 80/100 senza se e senza ma e comunque assolutamente non sotto il 75
Alessio
Martedì 4 Giugno 2024, 23.43.51
366
Nella mia lunga carriera di rocker ne ho ascoltati di dischi, e in tutta sincerità ho ascoltato dichi moooolto peggiori di quest`ultimo disco dei nostri amati Metallica a cui ho visto appioppare voti come 80/85! Quindi questo voto è un processo all\'intenzione: si da 62 solo perché sono i Metallica! Se questa è la linea dei recensori odierni, be, cambiate lavoro, non siamo di fronte ai capolavori storici della band come Kill \'Em All o altri gioielli, ma questo disco suona da 80 e non prendiamoci in giro. Ripeto fare un processo all\'intenzione non è affatto professionale, e non porta a gran seguito.
Al
Venerdì 26 Aprile 2024, 20.26.46
365
I Metallica si devono ritirare. Questo disco è quasi ai livelli di St.Anger. 40
Alessandra02
Giovedì 11 Aprile 2024, 13.29.33
364
Questo disco è un mattone non riesco neanche ad arrivare alla fine, troppo prolisso
Death to True Metal
Mercoledì 31 Gennaio 2024, 12.16.08
363
È il classico disco che i Metallica propongono da Death Magnetic,un mix di influenze thrash,hard rock e NWOBHM con all\'interno alcune zampate vincenti,altrettanti passaggi a vuoto ed una prolissità di fondo generalmente eccessiva. Un lavoro ampiamente sufficiente insomma,questo è il meglio che i Metallica odierni possono offrire ed onestamente mi va bene così.
Berse
Giovedì 18 Gennaio 2024, 10.41.40
362
il disco in sè non è male, però è un po lungo e ripetitivo secondo me. Comunque si ascoltano volentieri, il 62 come voto è un po troppo severo
Masterburner
Giovedì 18 Gennaio 2024, 10.36.20
361
Devo dire che questo disco mi piace parecchio... avevo abbandonato i 'tallica da anni, ma ho provato a dargli una chance e sono contento di averlo fatto! 72 seasons, Shadows, Lux, Inamorata sono grandi pezzi. L'unica che proprio non mi dice nulla è You Must Burn. La voce di Hetfield che non sopportavo più ha preso un'inflessione diversa, grande la sua prova. L'unica cosa che critico è il suono del rullante maledetto di Lars, che in certi pezzi è davvero troppo fastidioso (ad esempio Too Far Gone). Bravi vecchietti!
Burioni horned
Lunedì 1 Gennaio 2024, 3.44.02
360
#358 Io penso l\'esatto contrario. i Load fanno pena ancora oggi, St Anger invece mostrava l\'intenzione di provare qualcosa di diverso e per me è una prova di coraggio che va rivalutata. I Load sono semplicemente il frutto della bulimia del successo, del raschiare il barile dei 90, con una musica che non gli calza, anche se almeno tre o quattro pezzi sono salvare.
Pikko
Lunedì 1 Gennaio 2024, 0.35.11
359
@Carmine, infatti ribadisco che il problema di Load risiede nel nome della band che lo ha prodotto e sono il primo a giudicarlo negativamente per questo. Come dici te, composto a un’altra band sarebbero piovuti applausi, ma non troppi perché comunque come di Galilee é anche un album pieno di filler. Grandi pezzi ce ne sono, ma li avrebbero dovuti produrre in una sorta di progetto parallelo cambiando nome.
Carmine
Domenica 31 Dicembre 2023, 22.04.45
358
@Pikko, spontaneità non è sinonimo di bellezza, sicuramente... ma è un fatto che Load col tempo viene rivalutato da molti mentre St.Anger rimane una figura di merda mondiale. Purtroppo il disco del \'96 è marchiato a vita, e penso che se lo avesse composto un\'altra band sarebbero piovuti appalusi ovunque.
Carmine
Domenica 31 Dicembre 2023, 19.22.17
357
@Gals, Gli album con Bob Rock sono studiati, ma hanno un capo e una coda. In Load c\'è James che dà sfogo alle sue influenze al di fuori del metal e almeno secondo me è credibile e parecchio a suo agio (ma un pò tutti i membri lo sono)... cosa che non si può dire da Death Magnetic in poi erchè sono essenzialmente involuti, prolissi, con riff stra-ripetuti per minuti interi, auto-citazionismi fatti male, James sempre più spompato al microfono, Kirk che spara assoli a cazzo col pedale, Lars che non sa più suonare, e produzioni piattissime. Questo comeback alle radici è stato architettato in primis per seguire la scia del revival iniziata durante i 2000, ma soprattutto lo hanno fatto per ACCONTENTARE GLI ALTRI. Per me un artista che assume un approccio simile, forzato e poco sentito, non può più definirsi tale. Avrebbero dovuto continuare a fottersene di tutti e seguire la loro strada, qualunque fosse stato il risultato. E lo dico con franchezza perchè nonostante tutto rimango un fan di questa band fino alla morte.
Mos Maiorum
Domenica 31 Dicembre 2023, 14.06.36
356
secondo me non dobbiamo considerare nessun disco dei metallica come poco spontaneo. oddio, magari a volte persero un po\' di vista il loro sentiero, ma in assoluto non penso che si possa trovare un loro disco di cui loro non sono \"consapevoli\"
Pikko
Domenica 31 Dicembre 2023, 13.44.19
355
…E se dobbiamo essere onesti penso che persino St. Anger fosse spontaneo, forse anche più di Load. Questo a dimostrazione del fatto che spontaneità non è sinonimo di bellezza. Anche un rutto il più delle volte nasce spontaneo.
Galilee
Domenica 31 Dicembre 2023, 13.43.47
354
Non sono molto d\'accordo con Carmine. Load rimane un gran bel disco, ma ho trovato Hardwired più spontaneo e più avvincente. Load a me piace, ma oltre ad avere un bel po\' di filler anche lui ,lo trovo molto studiato a tavolino.
Pikko
Domenica 31 Dicembre 2023, 13.38.10
353
Potrei concordare sulla spontaneità di Load e probabilmente anche sulla qualità dell’album in sé. Peccato per il nome dalla band sulla copertina e da questo nasce il mio giudizio negativo. Anche perché in quegli anni se avessi voluto ascoltare Hard Rock, Blues, Grunge, Post Grunge, Country, Pop Rock, di offerta sul mercato ce ne era una montagna e di qualità immensamente superiore ai Metallica, visto che veniva prodotta da gente che quello faceva di mestiere e non da chi faceva Metal fino a 3 anni prima. Avessero cambiato il nome in Hardallica sarebbero stati più onesti.
Havismat
Domenica 31 Dicembre 2023, 11.35.25
352
Concordo con Carmine
Carmine
Domenica 31 Dicembre 2023, 10.21.29
351
Load è stato l\'ultimo album davvero bello della band. Decisamente più spontaneo di tutto quello che è uscito dopo, tra l\'altro.
Pikko
Domenica 31 Dicembre 2023, 9.57.36
350
In una classifica dal peggiore al miglior album questo si troverebbe sopra load (ma non era difficile). St Anger 30, Reload 50, Load 55, 72 S 60, Death 65, Hardwired 70, Black 85, Kill 90, Justice 95, Ride 99, Master 100.
Mos Maiorum
Domenica 31 Dicembre 2023, 9.36.23
349
gasp, ma è sempre lo stesso che usa molteplici Nick?
Dark
Domenica 31 Dicembre 2023, 6.02.13
348
Uno dei peggiori dischi di sempre.
Canguro
Sabato 30 Dicembre 2023, 3.58.44
347
Ciofeca dell\'anno.
Mos Maiorum
Giovedì 28 Dicembre 2023, 23.59.53
346
colgo l\'occasione per rispondere a Carmine poi, è vero chea proposta c\'è anche se secondo me non stratosferica (nella mia zona ci sono gruppi validi come Deathless Legacy o Angel Martyr che consiglio vivamente) ma è anche vero che i dinosauri occupano ancora la scena. non è colpa loro, che anzi tante volte incoraggiano le nuove band, né a conti fatti secondo me è colpa delle radio, che magari non passano i vektor ma da ascoltatore di Virgin radio, lo ammetto, gruppi nuovi ne passano. è più colpa dei tanti ascoltatori abituali che non cercano i nomi nuovi e del mercato che si è fossilizzato
Mos Maiorum
Giovedì 28 Dicembre 2023, 23.44.31
345
devo dire che preferisco il panettone
Uhm
Giovedì 28 Dicembre 2023, 20.37.34
344
Pandoro, sei la Ferragni?
Pandoro
Giovedì 28 Dicembre 2023, 20.17.52
343
Imbarazzante.
Mos Maiorum
Sabato 16 Dicembre 2023, 20.04.34
342
ma tu non eri quello che diceva che i metallica hanno iniziato a fare sboccare da RTL? cmq non so che dire non mi sembra che i maiden si becchino votoni, ho già detto che a me questo 72S mi pare almeno da 75
Finiti dopo Kill
Sabato 16 Dicembre 2023, 19.41.09
341
Perché coi Metallica le recensioni ci vanno sempre giù pesante mentre Megadeth e Maiden si beccano votoni per mezze ciofeche di nuovi album?
Galilee
Venerdì 15 Dicembre 2023, 13.43.46
340
Vektor, avessero un cantante invece che un intestino canterino... È ancora lì il vinile, pagato anche parecchio. Non sono riuscito a superare i due ascolti. Forse l\'acquisto più sola degli ultimi anni.
Carmine
Venerdì 15 Dicembre 2023, 13.08.16
339
Per farla breve, ad oggi di personalità da ergere a nuovi rappresentanti di questa musica ce ne sarebbero... E sarò onesto: il fatto che queste vecchie band vanno in classifica perché la loro fama è esattamente proporzionale alla loro importanza per questa musica è logico, ma ad oggi, questa logica mi suona più come una scusa. Specie di fronte ad una proposta ampia come quella odierna. A giudicare dalle vendite e dal fatto che anche sto coso giallo qua sopra schizza nelle classifiche di mezzo mondo (nonostante le palesi carenze dei brani e dei singoli membri) io ho seri dubbi sul fatto che i fan vogliano sto benedetto ricambio. La musica la decide il pubblico ma quello dei metallari, a giudicare anche dalle scalette dei festival negli ultimi anni, è un pubblico parecchio abitudinario. Troppo, per i miei gusti.
Carmine
Venerdì 15 Dicembre 2023, 13.07.33
338
@Skull, nel thrash metal? Mah... penso che i Vektor siano stati gli unici (negli ultimi 15 anni) ad aver messo più o meno tutti d\'accordo. È l\'unico caso in cui la critica si è sbilanciata seriamente nel fare accostamenti coi grandi del genere... Ma non si fanno sentire da tempo e DiSanto per il momento si è rivelato soltanto un picchia-femmine. Riley Gale dei Power Trip non c\'è più. Fernanda Lira è più famosa per le cagate che scrive sui social che per altro, e accostarla ad un leone come James che ha trasposto il proprio nichilismo attraverso la musica... 💩 (e confermo i commenti dell\'utenza in questi giorni: i progetti di ste brasiliane sono davvero vuoti. Nuova Schuldiner sto paio di palle). Terrei d\'occhio Taylor Washington dei Paladin e il piccolo Hellripper. Sono le due band che più mi hanno convinto in questi anni. Aldilà dei sottogeneri, potrei fare i nomi di Tosin Abasi, Misha Mansoor o Tim Henson, i chitarristi che più di tutti hanno influenzato questa musica negli ultimi 15 anni... Ma non vengono percepiti come li intendi tu perché essenzialmente il metallaro medio si aspetta il maschio alpha sregolato e spaccone, e loro tre non lo sono. Stessa cosa per Courtney LaPlante dei Spiritbox, Reba Myers dei Code Orange, Kadeem France dei Loathe, Will Ramos dei Lorna Shore (e Pain Remains è un disco di cui si parla ancora e se ne parlerà per un bel po\', mi sa) e forse qualcun altro che ora dimentico [continua]
progster78
Giovedì 14 Dicembre 2023, 16.33.01
337
Per la moglie Sharon e\' ancora un giovincello 😀
SkullBeneathTheSkin
Giovedì 14 Dicembre 2023, 16.22.24
336
Mi sa che per Carmine lo zio Oz è sicuramente già fra i trapassati
SkullBeneathTheSkin
Giovedì 14 Dicembre 2023, 16.22.23
335
Mi sa che per Carmine lo zio Oz è sicuramente già fra i trapassati
Mos Maiorum
Giovedì 14 Dicembre 2023, 16.16.38
334
mi pare ovvio, ozzy osbourne!
SkullBeneathTheSkin
Giovedì 14 Dicembre 2023, 16.09.13
333
@Carmine: magari da 20 anni no, ma in linea di massima è vero. Certo è che una figura altrettanto carismatica, che abbia del tempo davanti a se, ad oggi non mi viene in mente ed è indubbiamente un male per tutto il movimento. Tu che spesso di recente hai mostrato insofferenza verso la muffa della scena (e del sito) sapresti farmi un nome?
Mos Maiorum
Giovedì 14 Dicembre 2023, 15.56.33
332
hammett non fa poi così schifo dai, per il resto quoto 329. per quello dicevo infatti i metallica erano più band e se se ne va uno si rompe qualcosa per cui gli altri devono trovare un nuovo equilibrio, se in una one man band se ne va un turnista...
Carmine
Giovedì 14 Dicembre 2023, 15.40.51
331
Nulla. James come artista ha finito di dare il meglio da almeno 20 anni.
SkullBeneathTheSkin
Giovedì 14 Dicembre 2023, 15.26.24
330
Poche balle, i Metallica sono James Hetfield. Via lui, finita la macchina da soldi. Tutti gli altri sono sostituibili e per 2/4 sono infatti stati sostituiti, anche più di una volta. Il punto è che non avrebbe più senso farlo adesso... adesso che minchia se ne farebbero di un batterista coi controcazzi o di una chitarra solista del calibro di un Loureiro, ad esempio?
Tino
Giovedì 14 Dicembre 2023, 15.21.32
329
I Megadeth si potrebbero chiamare Dave mustaine, un po\' come Springsteen se si chiamasse e street band. I Metallica sono più band. Comunque la mia era una battuta
Galilee
Giovedì 14 Dicembre 2023, 15.15.01
328
Non darei così importanza a Cliff. La forza dei Metallica era l\'unione di 4 personaggi molto talentuosi. Se ne fosse andato uno qualsiasi degli altri tre l\'equilibrio sarebbe andato a puttane lo stesso. Anzi con James e Lars sarebbe andata molto peggio.
Mos Maiorum
Giovedì 14 Dicembre 2023, 14.57.23
327
boh ni nel senso che, posto che di entrambe le band post anni 90 non conosco granché (soprattutto megadeth, riconosco una delle mie più gravi lacune ) cliff fa ha forgiato un sound che ha portato una rivoluzione e i metallica hanno continuano sulla sua spinta, i megadeth sono quasi una one man band con turnisti per cui le dinamiche le direi diverse
progster78
Giovedì 14 Dicembre 2023, 14.36.29
326
I Metallica senza Cliff Burton sono come i Megadeth senza Ellefson anche se il grande Cliff era avanti mille anni al buon David.
Tino
Giovedì 14 Dicembre 2023, 14.24.34
325
I Metallica senza mustaine sono come gli iron Maiden senza Dennis stratton
progster78
Giovedì 14 Dicembre 2023, 14.19.46
324
Anche con Chris Barnes hanno fatto ottime cose...vabbe\' mi fermo perché tra poco Lizard ci manda a quel paese 🤣
Mos Maiorum
Giovedì 14 Dicembre 2023, 14.09.37
323
secondo me fino a che è rimasto abbath erano fortissimi
ldn
Giovedì 14 Dicembre 2023, 13.08.54
322
progster78 no perchè io sono convinto che la loro fine coincide con l\'uscita di De Garmo dalla band.
progster78
Giovedì 14 Dicembre 2023, 11.50.20
321
Logico che il mio 319 sia una battuta,dopo aver letto il 317 mi e\' venuto naturale😀
ldn
Giovedì 14 Dicembre 2023, 11.45.52
320
Che confusione ragazzi... mi riferisco ai commenti 317 (che probabilmente è una provocazione) e 319
progster78
Giovedì 14 Dicembre 2023, 11.28.26
319
Finiti dopo Seventh Son Of A Seventh Son 🤣🤣🤣
lisablack
Giovedì 14 Dicembre 2023, 11.22.55
318
🤣🤣Dai tempi di Load casomai...
ELIO MARRACINY
Giovedì 14 Dicembre 2023, 10.40.11
317
ALBUM(E) DELLA MADONNA, SICURAMENTE IL MIGLIORE DAI TEMPI DI KILL\'E.\'ALLN
Maurizio
Mercoledì 6 Dicembre 2023, 19.09.09
316
Aspettato un poco a giudicare per evitare di essere affrettato. Troppo lunghi molti brani ma le idee non sono male, escludendo quel polpettone di Inamorata davvero troppo trascinato. Il CD suona davvero bene e siamo abbastanza vicini ad Harwired. Lars non fa il disastro di Death Magnetic e questo è un bene. Ovviamente voto 72...
Pete over the world
Giovedì 23 Novembre 2023, 14.33.10
315
Fosse durato la metà e accellerato gentilmente avrebbe rappresentato un must. Ma purtoppo falls short.
Stefano
Mercoledì 15 Novembre 2023, 20.26.11
314
Direi tra le cose peggiori, è il momento della pensione
Joe 69
Mercoledì 15 Novembre 2023, 19.06.52
313
Riascoltandolo (forse meglio) devo dire che sono stato affrettato in prima istanza questo album non è affatto male anzi...Però su una cosa non cambio idea la durata fosse di 45 minuti massimo sarebbe stato ottimo. Voto 75
Kronos
Domenica 29 Ottobre 2023, 11.16.08
312
Reiterato più che altro...
Mos Maiorum
Domenica 29 Ottobre 2023, 10.12.34
311
molto d\'accordo, però è un difetti più o meno unico
Pink christ
Domenica 29 Ottobre 2023, 7.45.45
310
L\'album in se non è brutto ma sta cosa di far canzoni troppo lunghe fa perdere troppi punti. Dopo un pò annoiano ed è un peccato perchè le idee sono buone
Pink christ
Domenica 29 Ottobre 2023, 7.45.41
309
L\'album in se non è brutto ma sta cosa di far canzoni troppo lunghe fa perdere troppi punti. Dopo un pò annoiano ed è un peccato perchè le idee sono buone
Pink christ
Domenica 29 Ottobre 2023, 7.45.40
308
L\'album in se non è brutto ma sta cosa di far canzoni troppo lunghe fa perdere troppi punti. Dopo un pò annoiano ed è un peccato perchè le idee sono buone
Mos Maiorum
Giovedì 26 Ottobre 2023, 13.53.53
307
secondo me chi lo snobba molto probabilmente ha un paraocchi, almeno 75. scorched è inferiore. Congregation, anche se non di tanto, supera questo 72 seasons. però comunque mi pare un bel colpo. poi oh ognuno ha i suoi gusti
McCallon
Martedì 24 Ottobre 2023, 23.34.38
306
@Kronos Sì sì, non li ho citati ma sia Dystopia che The Sick... sono album di livello.
Kronos
Martedì 24 Ottobre 2023, 23.25.03
305
Riascoltati anche gli ultimi due dei Megadeth...
McCallon
Martedì 24 Ottobre 2023, 22.43.52
304
Mmm... Degli ultimi lavori delle band storiche ho riascoltato Firepower, ho riascoltato (molte volte) Senjutsu, mentre questo penso di averlo ascoltato due volte in totale. Non mi ha entusiasmato, anche se qualche buon pezzo c'è. Suona troppo uguale a sè stesso, pochi guizzi, poche variazioni. Lasciando stare i grandi classici dei Metallica, per me perde nettamente il confronto con Hardwired.
Gianluca
Lunedì 16 Ottobre 2023, 10.57.34
303
Non voglio nemmeno citare i primi 4 capolavori perché erano un altro gruppo... di queste ultime produzioni mi tengo stretto il black album .. il resto a parte qualche episodio non mi entusiasma piu
Acciaio Inglese
Lunedì 16 Ottobre 2023, 3.59.21
302
è ora che vadano in pensione
DEAD AGAIN
Sabato 9 Settembre 2023, 17.30.53
301
Il popo\' dei piagnucoloni e\' sempre in fiamme.
Joe 69
Martedì 22 Agosto 2023, 14.07.42
300
Qualcuno ha detto che è troppo lungo e sembra una canzone unica beh direi che a mio avviso ha ragione. Quest\'album è noioso inoltre veramente non capisco perché non si possano più fare album di 8 pezzi per 35/40 minuti è come se ogni film durasse tre ore e mezza non ha senso l\'attenzione in genere scema dopo venti minuti se poi ha anche poche idee diventa veramente dura.
Shyboy
Sabato 12 Agosto 2023, 19.02.29
299
Ascoltandolo ho avuto la sensazione perenne che i MetallicA stessero facendo una cover band anzi una band tributo di loro stessi, ad esempio If darkness had a son mi ricorda The thing that should not be. Comunque il disco non è così malaccio certo è soporifero e poco dinamico, sembra una canzone unica ma Room of mirrors mi è piaciuta tutto sommato. Detto questo per me i MetallicA dovrebbero decidere se fare Thrash come si deve con un suono sporco e non plastificato oppure rompere col passato una volta per tutte e darsi a qualcos\'altro tipo Hard Rock.
IronMauro
Mercoledì 9 Agosto 2023, 16.16.10
298
Agahahahaahah il solito massacro al miglior gruppo rock della storia. Ovviamente invece la realtà è ben diversa: grande disco, il migliore dal post black album.
Pete over the World
Martedì 8 Agosto 2023, 12.24.02
297
Album troppo lungo.
Galilee
Martedì 8 Agosto 2023, 9.50.28
296
Non ti piace chasing light?! Boh, per me miglior pezzo del disco.
Painkiller
Lunedì 7 Agosto 2023, 22.26.02
295
A qualche mese dall’uscita e dopo svariati ascolti, ma anche dopo un po’ di pausa per via del trauma…direi che è un buon disco. Ci sono quattro canzoni che salto a pié pari, ossia 4-5-7-8 e così il disco mi piace. Qualche sforbiciata qua e là sarebbe stata utile, ma così il disco è un 70 pieno. A mio parere però sia hardwired che death magnetic cono molto meglio. Lunga vita ai 4 horsemen in ogni caso.
Pikko
Mercoledì 28 Giugno 2023, 18.53.23
294
L’ultima canzone, come molte canzoni degli ultimi 3 album, è una buona canzone che avrebbe potuto essere ottima (se non eccezionale) con una radicale sfoltita nel minutaggio. Oltre al fatto che a mio modesto parere avrebbe reso meglio come strumentale, anche se a questo punto sarebbe stata ancor di più una pallida imitazione di Orion in salsa Reload.
Alessandro
Venerdì 23 Giugno 2023, 11.49.05
293
Ciao, a me 72 Season è piaciuto. L\'ultima canzone Inamorata è quella che preferisco. L\'unico appunto che mi sento di fare è che tutti i pezzi ricordano altre loro passate canzoni ,però chi sé né frega . Mi piace e lo ascolto parec.
io
Lunedì 19 Giugno 2023, 11.38.11
292
Disco che non dice nulla... Quello che dovevano dire lo hanno fatto negli anni 80-primi 90. Questi nuovi pezzi (come quelli da Load in poi) si ascoltano una volta e poi basta.
Galilee
Martedì 13 Giugno 2023, 20.07.08
291
A me l\'ascolto è risultato piacevole e veloce. Il disco non l\'ho trovato per nulla pesante. Un pò prolisso si, ma è ormai un marchio di fabbrica. Già and justice Lo era.
Argo
Martedì 13 Giugno 2023, 19.55.38
290
@ Dave: esattamente come è successo a me, con uno sforzo sovrumano mi sono fermato alla penultima canzone.
Dave
Martedì 13 Giugno 2023, 14.42.51
289
Potrei esprimere un commento, ma non sarebbe corretto. Mi sono impegnato al massimo, ma non sono nemmeno riuscito a finirlo sto disco. Il precedente era un 6 questo non lo so. E badate bene che sono un fan sfegatato della band, però proprio non riesco a sentire questo album. Il problema non è il fatto che non sia Thrash metal, ma che sia privo di qualità.
Madmax
Giovedì 8 Giugno 2023, 20.51.11
288
Album stupendo. Forse un po’ lungo. Ma dopo 2 mesi lo ascolto tutto con piacere e apprezzo tutte le canzoni. Forse le 2 che mi piacciono meno sono Chasing e Darkness. Ho visto più di 20 volte i Metallica live in tutto il mondo e li ascolto dall’86. Il miglior album dal 1991. Un saluto a tutti.
thrasher
Giovedì 8 Giugno 2023, 9.58.06
287
Logico Argo che parlo di più 30 anni fa.... Ma certe cose a certi livelli sono difficili da gestire psicologicamente e vengono portate avanti negli anni... Stimo i Metallica per quello che hanno fatto e anche al giorno d\' oggi il voler continuare a suonare facendo come piace a loro sapendo che non hanno nulla da dimostrare. Un saluto
Argo
Giovedì 8 Giugno 2023, 7.34.35
286
@thrasher: parli di mille anni fa, io parlo di questo ultimo cd.
Tino
Mercoledì 7 Giugno 2023, 15.24.56
285
I metal church hanno fatto un disco strepitoso. Il nuovo cantante è una figata
thrasher
Mercoledì 7 Giugno 2023, 15.12.05
284
Argo overkill metal church non hanno mai fatto 5 anni consecutivi di tour promozionale come hanno fatto i Metallica con l album omonimo. Prova a farli tu e vedi come ne esci alla fine... Non oso immaginare allo stress che sono stati sottoposti.... Infatti gli album successivi sono alquanto discutibili fino ad arrivare al picco più basso s. Anger. Nel documentario some k of Monster si vede chiaramente questo disagio. Per me sono ancora bravi a ld aver voglia di suonare
Argo
Mercoledì 7 Giugno 2023, 8.11.45
283
Finalmente preso ad un prezzo decente e ascoltato oggi. Noia totale da subito, mi sembra la seconda parte di Hardwired. Man mano che le canzoni andavano avanti, mi chiedevo perchè gente come Overkill o Metal Church riescano ancora ad avere un tiro più che dignitoso nelle loro canzoni, cosa che invece ai Metallica riesce poco. Mi sorge il dubbio che i Metallica ci abbiano preso tutti in giro con i primi 4 album. Non ci sono scuse che tengano, e nemmeno \"magari cresce con gli ascolti\", album bocciato in pieno, voto 4,5.
Samuele
Venerdì 2 Giugno 2023, 16.55.49
282
Vietato dare giudizi negativi su quest\'opera d\'arte e sui Metallica
Tino
Venerdì 2 Giugno 2023, 16.52.18
281
Azz il mondo è bello perché vario
spaceman
Venerdì 2 Giugno 2023, 16.07.40
280
Di gran lunga l\'album peggiore della loro carriera. Poche idee e grande banalità compositiva e strumentale.
azaghtoth84
Mercoledì 31 Maggio 2023, 19.56.44
279
Da Ascoltare con attenzione, io l\' ho ascoltato tutto di fila da quanto mi ha preso e non mi capitava dai tempi di \"ANd justice for all\" una cosa simile. Credo che dopo 30 anni di musica passati ad ascoltare metal la mia mente e soprattutto le mie orecchie sono diventate molto elastiche e anche il tanto criticato Hammett qui riesce a tirare fuori degli assoli degni della sua fama. Per non parlare dei duetti con hetfield i quali donano alle canzoni maggiore epicità. IL voto del recensore per me dimostra come non si ascolti bene la musica di qualità e si scrive un misero 62 solo perchè i Metallica sono quelli di St. Anger. QUesto mi rattrista, scommetto che se i Metallica per il prossimo eventuale album chiamano al basso Victoria dei Maneskin le quotazioni salgono ahah. Ormai si guarda solo l\' apparenza.
azaghtoth84
Mercoledì 31 Maggio 2023, 15.53.26
278
75/100 e basta.......qua ce ne veramente tanta di carne sul fuoco!!! Ma anche death magnetic non mi era dispiaciuto a parte Unforgiven 3
Galilee
Lunedì 29 Maggio 2023, 11.18.21
277
Preso e ascoltato attentamente un paio di volte. Sinceramente mi è piaciuto. A differenza del suo predecessore l\'album è più ostico e più cupo nel suo insieme a livello compositivo, ma i pezzi a parer mio funzionano quasi tutti e nella sua totalità ha un tiro micidiale. Eh si, perché alla fin fine la triade James, Lars e Robert sono una macchina da guerra e a prescindere dalla bontà delle canzoni, il disco è molto godibile da ascoltare anche solo per questo fattore. Non ho sentito canzoni brutte come era capitato su Hardwired dove c\'erano anche due o tre abomini, però forse non si arriva nemmeno ai suoi picchi. Il tuo è quindi più omogenei, ma i pezzi killer non mancano. I migliori secondo me sono la title track, Lux Aeterna, Chasing light, too far gone, rooms of mirror e Inamorata. È vero come dice qualcuno che il disco manchi di melodia. E per forza, Kirk è non pervenuto. Non fa un assolo che sia uno. O meglio fa sempre lo stesso in ogni canzone. Assoli tra l\'altro molto \"rock n roll\" e slegati dal contesto che non seguono mai la melodia del pezzo e non ne creano per nulla. Davvero inspiegabile. Tutti a criticare sempre Ulrich, ma qui il freno a mano è decisamente qualcun altro. Insomma, sono abbastanza soddisfatto e pensavo peggio. Voto 7,5
Ra
Venerdì 26 Maggio 2023, 9.28.17
276
Qualcosa di buono in Hardwired e soprattutto in Death M avevo trovato, ma stavolta non riesco, lungo piatto e noioso. Pronto per essere archiviato Spiace
Gabbo
Giovedì 25 Maggio 2023, 18.50.03
275
Buon disco , scorre bene alcune canzoni come 72 seasons,Screaming , lux , sono dei pezzi che se messi in album come il black album avrebbero molto successo . il problema che non siamo piu negli anni 90 e la gente preferisce ascoltare scoregge al posto di un album come 72 season che ha dei pezzi molto buoni.
Pikko
Martedì 23 Maggio 2023, 22.10.36
274
Dopo nemmeno 2 mesi album che è già caduto nel mio personale dimenticatoio purtroppo. Se devo dargli una definizione al momento sarebbe “anonimo”. Una sorte peggiore di questo la ebbero per me solo St. Anger, mai ascoltato per intero e abbandonato dopo il primo tentativo, e quella vergogna di Lulu che durò nei mei timpani per forse 30 secondi. Questo 72 non lo posso definire brutto, e confermo il 65 della prima impressione, ma credo che difficilmente lo ascolterò mai più in futuro e nella mia playlist dei Metallica forse ci metterò un paio di canzoni, non di più…praticamente come Reload.
Claudio
Venerdì 19 Maggio 2023, 11.39.14
273
Dopo una settimana di ripetuti ascolti un 70/75 se li merita tutti. Mi piace molto la voce di James. Personalmente avrei curato maggiormente gli assoli e lasciato fuori canzoni meno ispirate come Crown of Barbed Wire e Inamorata con quel riff che richiama continuamente Lenny Kravitz.
patrizio
Venerdì 12 Maggio 2023, 9.48.33
272
fate schifooooooo
Gianluca
Martedì 9 Maggio 2023, 23.13.25
271
Commento 255, la pena è per quelli che ancora non vedono il re nudo... da decenni!
yaragorn
Martedì 9 Maggio 2023, 14.43.28
270
Ascolto i Metallica da sempre e non mi aspetto che possano ripetere le gesta dei primi 5 capolavori (sì, penso anche che il BA lo sia, per motivi diversi rispetto ai primi 4...ma non ha senso parlarne qui). Questo album, però, ragazzi, considerando età, periodo storico, mercato, etc. a me sembra assolutamente un buon prodotto. Ci sono, a mio parere: - due canzoni proprio belle, che sono 72 seasons e Rooms of mirror - quattro canzoni ben strutturate e accattivanti, come Screaming suicide, Lux Aeterna, Shadow Follows, Too far gone - tre canzoni che sono comunque ben riuscite: Crown of a barbed wire, chasing light, sleepwalk my life away - due canzoni non perfettamente centrate, direi insufficienti rispetto al resto, ovvero If darkness had a son (salvo il ritornello, che resta in testa, ma per il resto è un po\' ripetitiva pallosa) e You must burn (ricorda, a parer mio, troppo le atmosfere di Sad but true; quindi nulla di nuovo) - una canzone che ancora devo \"capire\", ma che è sul punto di piacermi, Innamorata, benché si autocitino parecchio durante l\'esecuzione (evidenti rimandii a My friend of misery). James: su buona parte delle canzoni canta bene, è centrato e si è adeguato nel modo di cantare anche alla sua età anagrafica; in alcuni brani ha la voce rauca, col raspino, quindi mi piace meno, ma comunque ci sta. Le ritmiche sono buone. Kirk: in alcuni momentii riesce ad esprimersi ancora con discreti assoli, ma sono troppo pochi quelli riusciti rispetto a quelli in cui il suo amato effetto Wawa prende il sopravvento...un po\' ha stancato, sinceramente, con sto pedale. Lars: scolastico, basilare, non fa più molti rilanci con la batteria e dovrò capire dal vivo come regge alcuni di questi brani, ma tutto sommato ci sta...anche perché tanto lui deve \"seguire James\". Robert: onesto, da lui non ho particolari pretese, tendenzialmente deve \"doppiare\" James per dare corpo alla ritmica. Io, senza sé e senza ma, dopo quasi una decina di ascolti, un 75 penso sia totalmente meritato. Sarebbe un 70 se pretendessi il livello dei primi 5 album (ingiustamente), ma un 80 se lo avesse fatto una qualsiasi altra band...sono i Metallica, quindi il mio voto è una via di mezzo.
Tino
Lunedì 8 Maggio 2023, 13.59.34
269
Anche i Venom...mi facevano schifo da ragazzino ma li ascoltavo di continuo, su tutti possessed.
Galilee
Lunedì 8 Maggio 2023, 13.48.30
268
Capita pure a me. Alcuni dischi li ho capiti dopo anni. Obscura dei Gorguts l\'avrò ascoltato 6/7 volte a distanza di mesi, forse anni, prima che scoccasse la scintilla. E così via.
Tino
Lunedì 8 Maggio 2023, 13.41.40
267
Io ho avuto dischi che di primo acchito mi lasciavano interdetto e non mi piacevano ma qualcosa mi spingeva ad ascoltarli in loop. Uno di questi, anthems, è diventato uno dei miei dischi preferiti di tutti i tempi ma sono stati comunque gli ascolti che hanno premiato. Un altro esempio sono i dischi prog metal, difficilissimo mi piacciano alle prime due o tre volte
Galilee
Lunedì 8 Maggio 2023, 12.30.47
266
A livello psicologico se si ascolta qualcosa di nuovo, il cervello reagirà sempre con un che cazzo è questo? Se un sonorità vi piace da subito è perché rimanete nella vostra comfort zone. Ci sono studi e studi che provano ciò e tanti articoli da leggere. La differenza la fa il vostro approccio e la vostra curiosità di spingersi oltre.
Argo
Lunedì 8 Maggio 2023, 10.45.32
265
I commenti 257 e 261 hanno esposto in pieno il concetto. Si può chiudere la discussione. Scherzo eh, però mi trovano completamente d\'accordo.
dolgar75
Domenica 7 Maggio 2023, 22.24.30
264
Personalmente tutti gli album per me necessitano di più ascolti per essere assorbiti meglio.... Alcuni che mi avevano colpito sull\'istante poi dopo un pò di ascolti li ho accantonati e sono finiti nel dimenticatoio, altri invece con piu ascolti successivi mi hanno preso di piu e sono diventati un ascolto abituale.....con questo ripeto non voglio dire che \"72 seasons\" sia un disco epocale, o esente da pecche...ne ha eccome. Ma ci trovo anche qualcosa di buono . Faccio un esempio : tra questo e un Reload tutta la vita 72 seasons...che alla fine mi pare anche meglio di death magnetic e HTSD ....nella seconda parte della loro carriera, quella post black album, alla fine questo disco potrebbe anche rivelarsi uno dei piu riusciti
Galilee
Domenica 7 Maggio 2023, 19.06.10
263
X Vitadathrasher. Non mi riferivo a questo, ma in generale. È ovvio che i Metallica si conoscono, ci siamo cresciuti. Quindi non ci vuole molto a capire se l\'album ci piace oppure no. Anche se a me ogni tanto capita di apprezzare cose in seguito perché al momento dell\'ascolto probabilmente non sono predisposto a sentire certe sonorità.
Tino
Domenica 7 Maggio 2023, 17.38.48
262
A me sinceramente è piaciuto subito ma gli ho dato una sufficienza, gli ascolti ripetuti hanno premiato. Viceversa ci sono stati dischi che mi hanno appassionato da subito e poi mi hanno stufato, ma ripeto solo in tempi recenti
Vitadathrasher
Domenica 7 Maggio 2023, 17.31.02
261
Un conto è approfondire l’ascolto, l’altro è capire fin da subito le potenzialità di un album e quindi continuare ad ascoltarlo. Non centra l’effetto novità anni 80, oggi vado a pescare cose che mi sono perso in quegli anni, o cose nuove, se sono buone dico wow come trent’anni fa. Ho dato anche troppi ascolti a questo:3. Per capire che non fa per me e l’acquisto non è giustificato, visto che ancora compro musica e mi piace dare un valore aggiunto ad un album, comprandolo. Il “sale con gli ascolti” mi pare una mera giustificazione per farsi piacere una cosa che non piace solo perché ha un determinato brand.
Galilee
Domenica 7 Maggio 2023, 16.58.17
260
X Vitadathrasher, beh insomma. Se il disco propone musica ultra ostica non credo che basti un ascolto per dire chessò, Capolavoro dell\'anno all\'istante. Ci sono album che vanno capiti e decifrati, per fortuna. Lo so che ultimamente sembra che sia l\'artista a dover creare opere all\'altezza del nostro giudizio, ma in realtà era, è e sarà sempre il contrario.
Tino
Domenica 7 Maggio 2023, 16.40.11
259
Concordo infatti che questo è un disco che con gli ascolti migliora ma non mi nascondo dietro un dito, ovviamente li ascolto perché sono loro e mi emozionano ancora perché mi fanno sentire a casa, un disco simile fatto da una band qualsiasi probabilmente lo avrei ascoltato una volta.
Tino
Domenica 7 Maggio 2023, 16.34.31
258
Non sono d\'accordo. Per me gli ascolti ripetuti premiano sempre. Cambia l\'approccio perché negli anni 80 e 90 era tutta novità, adesso un po\' diverso
Vitadathrasher
Domenica 7 Maggio 2023, 16.06.01
257
Per me un disco che sale con gli ascolti, non è un buon disco. I dischi buoni, ottimi o superlativi, non hanno bisogno di un secondo ascolto.
dolgar75
Domenica 7 Maggio 2023, 15.23.17
256
concordo con il fatto che dopo un pò di ascolti sale e piace di piu.....per me che avevo detto tra 60 e 70, orientato piu verso il basso al primo ascolto...direi che invece dopo un pò di ascolti 70 lo prende tranquillamente. Loro ormai sono un brand, un industria e la macchina Metallica dà da mangiare a tante famiglie e i soldi non se li intascano solo James Lars Kirk e Rob. Loro comunque danno impressione di divertirsi ancora live ed è palese che il disco sia il passo necessario per farsi tre anni di tour. Che le idee siano calate è vero e penso che sia anche naturale visto che non esistono band che sfornano 12 album di inediti che sono altrettanti capolavori... ma questo disco che non fa gridare al miracolo ,non è un capolavoro e ha molti difetti non è nemmeno un disastro.
vi
Domenica 7 Maggio 2023, 12.29.45
255
Commento 245 penoso
Gipsy65
Domenica 7 Maggio 2023, 3.39.13
254
Non mi aspettavo il miracolo, e infatti non è arrivato. Una manciata di tracce belle toste non sono sufficienti per definirlo un buon disco. Uno dei difetti più clamorosi è la durata dei brani, troppo lunghi e ripetitivi fino alla nausea. Voto: 60
Pikko
Giovedì 4 Maggio 2023, 22.38.46
253
@Tino: per me è una delle peggiori, se non la peggiore del disco invece. Sarà che tranne le hit mal digerisco Load e Reload…e Crown Of Barbed Wire pare uscita direttamente da lì e non dal meglio di quegli album.
ldn
Giovedì 4 Maggio 2023, 18.36.56
252
Commento numero 248 imbarazzante. Scritto da chi probabilmente non ha mai visto un concerto dei Metallica o da chi non ha mai ascoltato Metal.
GodSun
Giovedì 4 Maggio 2023, 18.24.32
251
Più lo ascolto più mi piace. Lunga vita ai Metallica.
Raul
Giovedì 4 Maggio 2023, 18.21.36
250
Non hanno più 20 anni ma alla loro età sanno ancora il fatto loro. Bel LP.
Tino
Giovedì 4 Maggio 2023, 17.37.37
249
Crown of barbed wire è veramente un pezzo della Madonna.
XunPdiD
Mercoledì 3 Maggio 2023, 22.01.25
248
Se penso che aI CONCERTI da 25 anni a questa parte, la cosa più’ emozionante resta l’intro di ENNIO MORRICONE ci siamo già’ detti tutto
Om
Mercoledì 3 Maggio 2023, 15.25.49
247
Grande album. Riff interessanti che vanno oltre il solito palm muting. Voto 80.
Gianluca
Mercoledì 3 Maggio 2023, 1.59.09
246
Il senso di rabbia, frustrazione e tristezza che ho avuto dopo l\'ascolto di questo LP è lo stesso che si ha quando ti rifilano una \'sola\'.
Gianluca
Mercoledì 3 Maggio 2023, 1.49.41
245
Ennesimo disco di merda di una band che da 30 anni non scrive e pubblica più canzoni degne di nota. Se questo album lo avesse fatto una band del cazzo qualsiasi non se lo inculerebbe nessuno.... ma sulla copertina c\'è il brand Metallica e allora.....
DavisBg
Martedì 2 Maggio 2023, 15.40.24
244
più lo ascolto e più è buono...non affatto un mappazzone..i mappazzoni sono altri..Ma il primo recensore non avrà ascoltato Load o Reload credendo dio ascoltare questo? O altrimenti ne capisce gran poco ! Provi a suonare lui così...
Sole Nero
Martedì 2 Maggio 2023, 15.01.37
243
Nel complesso buon album. Non capisco chi tanto si accanisce. Non ti piace il nuovo L.P.? Passa oltre.
Overpower
Martedì 2 Maggio 2023, 9.58.46
242
Ma chissenefrega delle ballad non ce lo mettete?
Matteo
Lunedì 1 Maggio 2023, 23.46.10
241
Credo proprio che chi elogia un disco noioso e senza idee come questo non sia un degno conoscitore dei metallica
drexel
Lunedì 1 Maggio 2023, 23.41.18
240
Chi sputa su sto disco di musica capisce 0.
Peppino il Sardaro
Lunedì 1 Maggio 2023, 10.46.35
239
Ormai dai Metallica non ci si puo\' piu\' aspettare musica anni 80 tipo Master Of Puppets o Ride the Lighting ...siamo nel 2023 e questo disco rispetto a death magnetic ecc e\' buono..molto piu\' buono.Non un capolavoro ma una 70 lo merita e come.
End Game
Lunedì 1 Maggio 2023, 0.41.36
238
A me è piaciuto. Decisamente meglio del precedente.
marco
Domenica 30 Aprile 2023, 21.00.48
237
Scusate ragazzi , ma per me dal black album i Metallica non esistono più.
Dani3121
Domenica 30 Aprile 2023, 20.40.32
236
Per me è sicuramente la cosa migliore che hanno fatto da load, ha un suo mood e cresce tanto con gli ascolti. 78
azaghtoth84
Domenica 30 Aprile 2023, 20.38.40
235
tutti a criticarli ma dopo si vedono le loro facce sotto al palco a scapocciare come adolescenti incazzati col mondo. I metallica sanno ancora far bene il loro mestiere e si meritano una volta di più il mio totale appoggio e sostegno. é grazie a loro se ho superato momenti difficili!!!!
Jena
Domenica 30 Aprile 2023, 17.14.55
234
Io intanto vado a riascoltarmi Paranoid
Tino
Domenica 30 Aprile 2023, 15.59.05
233
Ma perché rispondete quando non capite? Era una risposta ironica nel senso che se voglio delegittimare questo lavoro non lo paragono a gruppi distanti anni luce come gli harakiri boh chi li conosce. Al limite li paragono a un gruppo con uno stile, un\'età anagrafica, una carriera simile
Samuele
Domenica 30 Aprile 2023, 15.51.03
232
Tino sull\'ultimo dei Megadeth: Mai capito sta mania di paragonare sempre ai Megadeth. Lo facevo a 15 anni.
PROSECCO PLAZA
Domenica 30 Aprile 2023, 13.10.20
231
Sinceramente il disco non fa schifo perche’ non e’ lontano parente dei grandi album, il disco fa proprio schifo punto e basta! Un frullato dove ci trovi dentro sonorita’ scopiazzate ai PRIEST, ai SABBATH, e via discorrendo…ma andrebbe anche bene, ma cazzo non c’e’ un ritornello che sia uno che ti resti in testa, melodie zero, GARBAGE
Carmine
Domenica 30 Aprile 2023, 11.53.38
230
#218. Catapulta di Maignan su Leao e pregare che quest\'ultimo azzecchi la giocata perché lì davanti non c\'è un attaccante decente. Buon gioco non direi. Eheh.
Tino
Domenica 30 Aprile 2023, 11.48.01
229
Perché gridi?
KODA
Domenica 30 Aprile 2023, 11.21.19
228
HAAAAAA TIMO…chi ha parlato di accostamenti!! se dicevo torno ad ascoltarmi DUA LIPA CHE CA….OOOO MI DICEVI! SVEGLIATI DAL LETARGO E CONTINUA AD ASCOLTARE QUESTA MONNEZZA TRAVESTITA DA METAL
Metal 73
Domenica 30 Aprile 2023, 10.50.47
227
A me piace tanto , molto mrglio degli ultimi due che dopo qualche ascolto mi annoiavano. Questo lo sto ascoltando a ripetizione con molto piacere....., i gusti son gusti! 75 Voto.
Tino
Domenica 30 Aprile 2023, 10.33.33
226
Continuo a non capire certi accostamenti ad cazzum tanto per. Ma che c\'entrano gli harakiri con i Metallica? Scusate adesso vado a riascoltarmi i Megadeth se proprio vogliamo
EnricoS
Domenica 30 Aprile 2023, 9.42.29
225
Ottimo e onesto disco. Per me voto 75. Chi si aspettava di ascoltare un nuovo Master Of Puppets, a mio modesto avviso, è un povero idiota.
KODA
Domenica 30 Aprile 2023, 2.03.44
224
100 il miglior album dei Metallica…di sempre, una bomba! altro che KeM e MoP..questo se li mangia a colazione, riffoni super trash, assoli da paura e che dire del drummering!!! devastante…ma poi i giri di basso e il cantato dove li vogliamo mettere. STRATOSFERICO. Scusatemi ma adesso torno ad ascoltarmi i mediocri HARAKIRI FOR THE SKY
Madmax
Sabato 29 Aprile 2023, 23.06.03
223
Capolavoro ribadisco.
LUCIO 77
Sabato 29 Aprile 2023, 22.17.38
222
Ciao Galilee, il Black Album senza i due \"Lenti\" concordo con Te che svetta ugualmente.. Questo no.. Sei e mezzo per Me..
Galilee
Sabato 29 Aprile 2023, 22.07.06
221
Il black album senza unforgiven nothing else matter Rimane Un disco paura lo stesso, ma soprattutto pregno di melodie. Basta sad but true a far Scuola.
Stagger Lee
Sabato 29 Aprile 2023, 21.44.47
220
Gran bel disco! Come non ne facevano da anni. A me piace e cresce con gli ascolti.
LUCIO 77
Sabato 29 Aprile 2023, 21.41.37
219
Grande assente per Me, la Melodia.. Ride The Lighting insegna.. Questo Lavoro è un Black Album senza The Unforgiven e Norhing Else Matters.. A medio termine i Brani verranno dimenticati come los amores de verano..
Pikko
Sabato 29 Aprile 2023, 21.21.48
218
Real Madrid, Amburgo, Juventus… allora dico la mia. I Metallica sono più una squadra come il Milan. Passato glorioso da Olimpo del calcio (paragonabile agli anni 80 dei Metallica), epoca Ancelotti sempre vincente e gloriosa (forse anche più vincente) ma non paragonabile al periodo Sacchi/Capello con Van Basten e gli olandesi (quindi anni 90 dei Metallica, più vincente sicurante dal punto di vista economico). Recente passato disastroso nell’era Mr Bee/Fassone/Mirabelli passando per Gianpaolo (St Anger/Lulu). Ma nel presente abbiamo un parziale ritorno in carreggiata con vittorie inaspettate, buon gioco e semifinale di Champions (DM, Hardwired e 72seasons).
lisablack
Sabato 29 Aprile 2023, 21.12.40
217
Votazione troppo bassa.. Un 70 lo merita tutto, per quello che è forse il miglior disco dei Metallica dopo 20 anni e più. Ormai con la carriera che hanno fatto, i cambiamenti discutibili che hanno scelto di fare.. Mi pare che siano arrivati a comporre un disco più che sufficiente paragonato a certi abomini del passato, questo è oro colato. Per me promossi
Fabio
Sabato 29 Aprile 2023, 20.58.05
216
Aumento il mio voto di 5 punti e lo porto a 75, mi sto rendendo conto che è un album molto nostalgico e per chi li segue dagli anni ottanta forse può rendersene conto. Capisco anche le foto invecchiate sul art book.
azaghtoth84
Sabato 29 Aprile 2023, 20.37.24
215
SB hai ragione, tutti vincenti sotto tutti i punti di vista......
tpr
Sabato 29 Aprile 2023, 16.48.46
214
... averne di dischi così . Bravi . ( Lux però è una Highway star del 2023).
Tino
Sabato 29 Aprile 2023, 15.31.26
213
Quando uno scrive di getto con un telefono può fare qualche strafalcione grammaticale, sticazzi mica devo scrivere una tesi di laurea. Riscrivendo in italiano corretto: crown è il pezzo che mi piace di più del disco se poi agli non piace non mi riguarda. PS la cricca non esiste, la paranoia sì
Jena
Sabato 29 Aprile 2023, 14.38.51
212
E s\'incazza. Va bene che non appartengo alla cricca, ma non hai colto l\'ironia: per me e il mio preferito nella stessa frase non ha alcun senso. Poi pontificate che non si debba poter criticare
Pi73
Sabato 29 Aprile 2023, 14.38.05
211
Più lo ascolto e più mi piace.
Tino
Sabato 29 Aprile 2023, 14.30.53
210
Leggi qualcos\'altro
Jena
Sabato 29 Aprile 2023, 14.30.08
209
Crown per me è il mio pezzo preferito non si può leggere, però per me è proprio la peggiore con Burn, Light e Gone.
DEAD AGAIN
Sabato 29 Aprile 2023, 13.34.05
208
Cosi\' scrisse un pagliaccio.
SB
Sabato 29 Aprile 2023, 9.53.01
207
Tutti fans dei Metallica e juventini…LE DISGRAZIE NON VENGONO MAI DA SOLO
Tino
Sabato 29 Aprile 2023, 9.49.45
206
L\'ho ripescato dopo diversi giorni è l\'ho apprezzato di più, un po\' come quando prepari un piatto discreto e lo mangi il giorno dopo e ti sembra ancora più buono. Of darkness e top far sono quelle che mi piacciono meno ma tutte le altre sono ottime. Crown per me è il mio pezzo preferito, alzo quindi il mio voto ad un onesto 70 mentre confermo i difetti della mancanza delle loro semiballad e di episodi veloci, certo non mi aspetto che a sessant\'anni mi tirino fuori honesty Is my only excuse o Blow the universe into nothingness, tanto per citare i miei metallica di gioventù, ma la qualità e la potenza di Hey i\'m your life (you must burn), language of the mad, time to kiss your Life goodbye o in madness you dwell ci sono. I titoli degli originali ovviamente criptati
Alberto
Sabato 29 Aprile 2023, 8.58.09
205
Eccone un altro di quelli che ha capito tutto e siccome è più furbo degli altri investe il suo tempo a insultare sconosciuti sul web.
Mescaleros
Sabato 29 Aprile 2023, 3.27.42
204
Dire che e\' un bel disco,vuol dire due cose siete ubriachi ,oppure comperate qualsiasi cosa dei metallica ,ormai finiti da tempo immemore.vedete un po\' se vendono le loro scorregge sotto vuoto......sveglia idioti!
Stagger Lee
Venerdì 28 Aprile 2023, 12.29.24
203
quoto thrasher. gran bel disco, come non ne facevano da anni.
P2K!
Venerdì 28 Aprile 2023, 12.26.50
202
Ascoltando i brani man mano che li facevano uscire e leggendo qua e la i commenti la mia paura era quella di trovarmi di fronte ad un mattone difficile da mandare giù (ascoltare), invece ascoltato tutto insieme, così come sottofondo, scorre liscio. Rispetto al precedente forse ci sono meno \\\"pezzi da novanta\\\" ma non ci sono i clamorosi tonfi (le prime 5 canzoni del secondo cd del precedente). per me la sufficienza la prende tutta...
ldn
Venerdì 28 Aprile 2023, 11.02.49
201
Quoto in toto il commento n. 198. Definire dischi, come Kill em All - Ride the Lighting - Master of Puppets - And Justice for All, che hanno fatto la storia del Metal, come delle estemporanee \"imprese\" è da ignoranti.
Teo Revenge
Venerdì 28 Aprile 2023, 0.06.46
200
Definirlo ponte ideale tra il passato ed il presente della band americana mi sembra un affermazione un po azzardata! dai!
thrasher
Giovedì 27 Aprile 2023, 10.09.30
199
Questo disco è onesto non saranno i Metallica di una volta ma si fa ascoltare... Trovo questo molto più onesto del commerciale black album. A 60 anni hanno ancora voglia di suonare e fare canzoni da 15 minuti? Ben venga vuol dire che stanno facendo quello che vogliono senza essere influenzati da nulla. Promuovo l album con tutti i suoi pregi e difetti
twin peaks
Giovedì 27 Aprile 2023, 1.09.41
198
Quello che li ha paragonati all\'Amburgo capisce di calcio come di musica. 0 RIDICOLO
Carmine
Mercoledì 26 Aprile 2023, 21.13.30
197
*Loureiro.
Legalisedrugsandmurder
Mercoledì 26 Aprile 2023, 20.34.54
196
Certo che se paragono gli ultimi due album di Metallica e Megadeth, Mustaine esce vincitore alla grande
Vitadathrasher
Mercoledì 26 Aprile 2023, 19.58.44
195
Il pregio è che tutti i lavori degli ultimi 30anni ti fanno venir vioglia di ascoltare nemmeno il primo demo.
Miki
Mercoledì 26 Aprile 2023, 19.40.09
194
Il pregio di questo disco e’ che ti fa venir voglia di riascoltare i primi lavori perche’ c’e’ un richiamo al passato, anche se sfuocato ma c’e’, i lavori prima di questo ti facevano venire solo voglia di spegnere e ascoltare altro.
Samuele
Mercoledì 26 Aprile 2023, 19.23.59
193
I Metallica sono uno dei più grandi brand della storia...
Tino
Mercoledì 26 Aprile 2023, 19.14.16
192
I Metallica sono uno dei più grandi gruppi della storia e ancora oggi fanno numeri che gli altri si sognano, poi se vogliamo fare assurdi paragoni calcistici ovviamente da decenni non esprimono qualità di gioco, ma alla fine la buttano dentro... quindi ma quale Amburgo
Dico
Mercoledì 26 Aprile 2023, 18.52.24
191
3-4 imprese negli anni 80 come l\'Amburgo, SB ripigliati🤣 i Black Sabbath fanno parte dei grandi ma a livello di vendite fanno il solletico ai Metallica e non solo in quello anche live.
Tino
Mercoledì 26 Aprile 2023, 18.36.43
190
Chiedere a Kerry king se sono usciti di scena per coerenza, è incazzato come una bestia. Gli Slayer sono usciti di scena perché Tom araya, già rotto da tempo, ha detto basta. I Metallica sono la stessa cosa, attaccati per forza di cose a James hetfield. Gli altri onesti gregari ma il gruppo è James. Oppure vogliamo parlare dei Megadeth che altri non sono che Dave mustaine che sono più di trent\'anni che cambia i giocatori come una squadra di calcio?
Samuele
Mercoledì 26 Aprile 2023, 18.03.49
189
Gli Slayer coerenti senza Jeff
SB
Mercoledì 26 Aprile 2023, 17.57.00
188
Direi piu’ che al Real, li paragonerei all’ Amburgo…3-4 imprese negli anni 80 ( una guarda caso contro la Juve) e poi il nulla!! ARRIVATI AL CAPOLINEA …MA DA UN PEZZO PER INTENDERCI SE DOBBIAMO FARE PARAGONI DICIAMO CHE I BLACK SABBATH SONO IL REAL DEL METAL NON CERTO I METALLICA
kenn
Mercoledì 26 Aprile 2023, 16.44.13
187
Rispetto per quello che hanno fatto e rappresentato, ma ormai le idee sono poche . qualcosa si salva a mio giudizio a livello testi e da parte di Hetfield. Hammet da fucilazione ...niente idee, niente spinti creativi, zero lavoro di armonizazzioni... Non si puo pretendere di piu da dei 60enni. da 50nne sono felice di averli visti in epoche migliori. Ma tutto il metal era un altro mondo, da quel carrozzone che è adesso. Un altra occasione mancata e un altra band della mia gioventu\' che mi delude. Ad oggi solo gli Slayer hanno avuto coerenza e dignita\' nell uscire di scena da grandi. Cmq è musica,, non serve battibeccare, a qualcuno piacera\' meglio cosi\'. ad altri no e non lo compreranno. Facile facile.
Freccia
Mercoledì 26 Aprile 2023, 14.56.03
186
Solita minestra servita da Load escluso in poi. Sicuramente dal vivo suoneranno due max tre pezzi di questo album per poi passare ai cavalli di battaglia. Il disco non mi sembra però così male, il 62 mi pare giusto.
Carmine
Mercoledì 26 Aprile 2023, 14.46.34
185
Premura n
Overpower
Mercoledì 26 Aprile 2023, 14.34.22
184
Ma quelli che \\\"invitano\\\" i metallica a smettere che problemi hanno? Dico i metallica ma vale per tutti gli artisti, il passato è passato e non lo tocca nessuno, più o meno glorioso che sia. Invece qua sono tutti a dispensare sentenze dall\\\'alto di sto gran c... ma andateci voi in pensione, fenomeni
@Z@
Mercoledì 26 Aprile 2023, 14.03.51
183
Dopo il terzo ascolto forzato, confermo le impressioni lasciatemi dai vari singoli: disco di mestiere, piatto, senza mordente né idee. Riff per lo più banali e scontanti, non un guzzo né un\\\'idea. Ripeto solo tanto mestiere. Suonato bene da due membri su quattro, finalmente si sente un buon basso nei suoni e nel mix, anche se, personalmente non amo Rob e lo trovo assolutamente fuori contento. Frenati forse in fase di composizione da un non-batterista che non sa andare oltre l\\\'utilizzo elementare del suo strumento. Altri vecchi dinosauri hanno fatto molto, ma molto meglio (l\\\'ultima fatica dei Megadeth surclassa questo lavoro in tutto e per tutto). Non mi aspetto più nulla dai Metallica dopo aver ascoltato Load e le panzane di Ulrich. Preferisco di gran lunga dedicare tempo e risorse a gruppi thrash underground che forse non faranno la storia del metal, non verranno studiati dai posteri e non resteranno sulla cresta dell\\\'onda per quatananni (anche sei i primi tre dei Vektor...), ma \\\"è meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente\\\". A coloro che si indignano perché noi altri ci permettiamo di screditare questo scempio vorrei dire: stiamo parlando di musica, non di fisica quantistica, si parla di gusti, non di formule matematiche. I Metallica, questi Metallica, mi fanno schifo. È soggettivo. Se vi piacciono, buon per voi. Se vi indigna il mio commento, stanotte dormirò lo stesso. Voto: 40.
Ace of Spades
Mercoledì 26 Aprile 2023, 14.03.02
182
A mio modesto avviso è un album più che buono. Voto 70.
DavisBG
Mercoledì 26 Aprile 2023, 10.58.27
181
più lo ascolto e più migliora. Cero non un capolavoro ma meglio dei Metallica Garage,,,
Fatto
Martedì 25 Aprile 2023, 22.17.37
180
I Metallica sono il Real Madrid del metal.
orda
Martedì 25 Aprile 2023, 22.14.22
179
Deicidio=ignorante
Jena
Martedì 25 Aprile 2023, 21.52.17
178
Ormai sono come quelli anziani che quando non sanno cosa dire ti raccontano sempre la solita storia ma sempre peggio delle altre volte
Alex
Martedì 25 Aprile 2023, 20.58.46
177
Ascoltato 5/6 volte in 2 gg come faccio sempre in generale con le nuove release, lo consiglio ai fans perche’ comunque 3/4 tracce buone ci sono come ormai ci hanno abituati da un pezzo nei loro lavori, per tutti gli altri ritengo si possa tranquillamente bypassare, ormai e’ abbastanza chiaro che a livello compositivo manchino un po’ di idee, non entro nello specifico per questioni di spazio ma certamente in alcune tracce si rasenta la banalita’ nei riff e negli arrangiamenti che risultano quasi scolastici! Forse, a 60 anni “suonati” sarebbe meglio prendersi una lunga pausa e forse dire basta anche per non sporcare troppo un glorioso passato. Purtroppo denaro e tenore di vita da salvaguardare ti obbligano anche a sputtanarti!
Deicidio
Martedì 25 Aprile 2023, 13.00.42
176
Imbarazzante chi lo compra.
Carmine
Martedì 25 Aprile 2023, 11.42.33
175
Il che non giustifica comunque la resa di James. E poi l\'autotune al giorno d\'oggi viene utilizzato anche come strumento musicale. Ci sono artisti pop che lo utilizzano e sanno cantare bene anche senza.
dariomet
Martedì 25 Aprile 2023, 11.29.50
174
Galilee sbagli a mettere sullo stesso piano death magnetic e gli album successivi.death magnetic non c entra niente a livello di sonorità con questo o col precedente.. è purissimo fan service( che apprezzo sia ben inteso) .death magnetic prova a richiamare i primi lavori inserendo addirittura il classico pezzo lento al posto 4 della tracklist ,lo strmentale verso la fine e la simil battery alla fine
Vitadathrasher
Martedì 25 Aprile 2023, 11.17.14
173
Comunque l’auto Tune lo usano tutti. Su chi canta bene non lo sentì perché praticamente non interviene…su chi stona continuamente l’auto Tune è sempre in azione, vedi marmaglia rapper che tenta di cantare.
Carmine
Martedì 25 Aprile 2023, 10.38.08
172
Anzi, *butta. Niente condizionale. Lo fa e basta.
Carmine
Martedì 25 Aprile 2023, 10.23.08
171
Tra artisti che vanno di autotune a manetta, e James che ne stecca una dietro l\'altra, un ragazzino che ha un minimo di gusto butterebbe via tutto. Altroché.
Tino
Martedì 25 Aprile 2023, 9.45.10
170
Ma non diciamo sciocchezze, Tanto alla fine i ragazzini ascoltano Blanco, Lazza o sangiovanni, magari ascoltassero questo disco. Per il discorso mainstream è vero ciò che si dice sull\'America, ma proprio perché sono uno dei gruppi più popolari d\'America e sono un prodotto tipicamente americano. Sono come gli iron tipicamente londinesi o i Satyricon che scalano le classifiche norvegesi
Carmine
Martedì 25 Aprile 2023, 9.27.59
169
Sapere che dei genitori abbiano portato i figli al cinema a sentire st\'agonia mi fa venire voglia di levarglieli da mano. Eheh.
Pikko
Martedì 25 Aprile 2023, 9.13.17
168
Beh, anche se fosse? Che c’è di male ad essere mainstream? Anche il Mc Donald e la Coca Cola lo sono. Mi piacciono? Sì, di brutto! e ne mangio e ne bevo senza vergogna quando ne ho voglia. Restando nel paragone culinario, per essere buoni metallari non necessariamente si deve cenare solo all’Osteria Francescana e sorseggiare esclusivamente raffinati vini Francesi o Sassicaia. Da quando il Metal è diventato un genere musicale per snob?!
Dani3121
Martedì 25 Aprile 2023, 6.52.05
167
I Metallica sono mainstream perché: all’uscita di un disco vanno in diretta tv da jimmy kimmel per una settimana, time square tappezzata di loro foto promozionali, tour negli stadi di tutto il mondo, Spotify fa delle iniziative apposite per loro, in stringer things mettono master of puppets…più mainstream di così…la musica che fanno c’entra poco, hanno comunque milioni di fan. Sono andato alla premiere al cinema del disco ed era pieno di ragazzini di 10/12 anni con i genitori.
Galilee
Martedì 25 Aprile 2023, 0.58.40
166
Aggiungerei anche che il metal in generale ultimamente è tutto fuorché mainstream visto che non sono più gli anni 70/80/90 dove dominava le classifiche di tutto il mondo.
Galilee
Martedì 25 Aprile 2023, 0.48.08
165
Mah, secondo me il metal non è già di per sé un genere mainstream, difatti più che band secondo me si possono trovare album che lo sono. Ad esempio i tre citati dei Metallica. Oppure gli album dei Megadeth da countdown a risk. L\'Alice Cooper di Trash, gli Scorpions di Crazy world, I Fear Factory di Digimortal etc etc.
Marius
Martedì 25 Aprile 2023, 0.20.40
164
Un James Hatfield in stato di grazia su tutto il disco ( per chi non l\'avesse visto dal vivo anche ultimamente è sempre cazzuto, uno dei migliori musicisti in circolazione). Sezione ritmica, dal basso di Trujillo alle pelli di Lars che reggono degnamente oltre 1 ora di brani. Il tutto con una base testuale (lo so molti di voi non capite l\'italiano figuriamoci l\'inglese).. solida che contraddistingue tutto l\'album come un vero full lenght, che dai tempi del black album non lo sentivo. Poi che cazzo volete un altro master of puppets? Bhe i signori sono sulla sessantina e hanno sfornato un buon album che a paragone senjutsu fa cagare. Poi vedo commenti dei recensori professionisti che danno 5.5, a un album che il minimo è un buon 7. Bhe cambiate mestiere. Che poi ci siano i ritardati che li paragonano ai green day, che Lars è il peggior batterista della storia del metal, la dice lunga sui gusti e sulle band che dovreste ascoltare. Fate la pace con voi stessi e ascoltatevi i maneskin o come cazzo si scrivono. E no, non è un clone di Death Magnetic (buon disco) e neppure di Harwired ( sufficiente). E in ultimo faccio pure il plauso a Kirk che tra i vari mid tempo tanto cari a Lars ha piazzato degli ottimi soli qua e la.
Marius
Martedì 25 Aprile 2023, 0.20.39
163
Un James Hatfield in stato di grazia su tutto il disco ( per chi non l\'avesse visto dal vivo anche ultimamente è sempre cazzuto, uno dei migliori musicisti in circolazione). Sezione ritmica, dal basso di Trujillo alle pelli di Lars che reggono degnamente oltre 1 ora di brani. Il tutto con una base testuale (lo so molti di voi non capite l\'italiano figuriamoci l\'inglese).. solida che contraddistingue tutto l\'album come un vero full lenght, che dai tempi del black album non lo sentivo. Poi che cazzo volete un altro master of puppets? Bhe i signori sono sulla sessantina e hanno sfornato un buon album che a paragone senjutsu fa cagare. Poi vedo commenti dei recensori professionisti che danno 5.5, a un album che il minimo è un buon 7. Bhe cambiate mestiere. Che poi ci siano i ritardati che li paragonano ai green day, che Lars è il peggior batterista della storia del metal, la dice lunga sui gusti e sulle band che dovreste ascoltare. Fate la pace con voi stessi e ascoltatevi i maneskin o come cazzo si scrivono. E no, non è un clone di Death Magnetic (buon disco) e neppure di Harwired ( sufficiente). E in ultimo faccio pure il plauso a Kirk che tra i vari mid tempo tanto cari a Lars ha piazzato degli ottimi soli qua e la.
Samuele
Martedì 25 Aprile 2023, 0.02.23
162
Ok ora voglio conoscere i gruppi mainstream nel metal
Galilee
Lunedì 24 Aprile 2023, 23.57.20
161
St Anger è indigesto, come si fa a dire che è mainstream? Fossi riuscito ad ascoltarlo tutto una volta. Non basta un ritornello leggermente catchy in un disco per renderlo mainstream. Il resto rimane indigesto. Il Black album era mainstream come load e Reload, ma ciò che è venuto dopo non lo è per nulla. Un Death magnetic all\'ascolto risulta Pachidermico, non mainstream. Si fa sempre fatica ad ascoltare i loro ultimi album. Vogliamo parlare di quanto scorre piacevole un disco degli ultimi Megadeth o degli Anthrax rispetto ad un Hardwired o un Death magnetic? No, mi spiace ma non sono d\'accordo. Gli ultimi Metallica non sono affatto mainstream. Che non vuol dire che facciano buona musica, ma che semplicemente sfornano dei bei mappazzoni. Poi piacciono perché a molti garba il loro stile e quindi si sforzano ad ascoltarli e ad assimilarli e quindi ad apprezzarli. Questa è la mia opinione.
Vitadathrasher
Lunedì 24 Aprile 2023, 23.07.19
160
Il potere dei metallica è essere intrinsecamente mainstream. Non centra cosa fanno, centra chi sono, loro sono e gli altri non sono. Il grande pubblico accetta tutto ciò che fanno, basta vedere qui i soliti paladini difensori, ad ogni critica spuntano a difesa come fossero a libro paga di lars, ecco questo è il mainstream.
Stoner Queen
Lunedì 24 Aprile 2023, 22.58.42
159
Lizard@ non è una sorpresa da un elemento come te.
Samuele
Lunedì 24 Aprile 2023, 22.49.11
158
St. Anger lo è con la title track non c\'e bisogno di fare ballad per essere accessibili. Bastano anche i ritornelli semplici con degli arrangiamenti studiati per farteli entrare in testa. Con il black album e i suoi suoni hanno messo le basi.
Galilee
Lunedì 24 Aprile 2023, 22.40.15
157
X Samuele. Durante il periodo di Load, Reload è Garage ti do ragione, ma poi? Saltando St Anger che è un album quasi inascoltabile. Ma dove sarebbe il mainstream in album come DM, HTSD e quest\'ultimo? Nelle ballad? Non ce ne sono,. Nei pezzi radiofonici? Non ce ne sono. Nei pezzi veloci brevi e con gran tiro? (tipo tutte le altre band thrash.) Non ce ne sono. In album dal format breve e scorrevole? Nemmeno qua. Dal mio punto di vista il mainstream sta proprio da un altra parte. Ma sono tutt\'orecchi per leggere qualche argomentazione.
Edward Salinger
Lunedì 24 Aprile 2023, 22.31.58
156
Il commento di Joker è semplicemente geniale
Samuele
Lunedì 24 Aprile 2023, 22.19.08
155
I Metallica e il mainstream viaggiano insieme dal 1991. Altrimenti elencatemi altri gruppi che lo sono come loro
Duke
Lunedì 24 Aprile 2023, 21.28.56
154
...lo comprerò...quando lo venderanno a 9 euro...per collezionismo....
Madmax
Lunedì 24 Aprile 2023, 21.27.43
153
Una sola parola. CAPOLAVORO….il tempo renderà’ giustizia….
Tino
Lunedì 24 Aprile 2023, 19.29.05
152
L\'importante è spararle grosse.
Galilee
Lunedì 24 Aprile 2023, 18.47.13
151
Il disco potrà piacere o non piacere, ma come cavolo si fa a dire che è legato al mainstream? Questo album è tutto tranne che mainstream.
Gig Robot
Lunedì 24 Aprile 2023, 18.46.47
150
C’è’ poco da aggiungere ai 149 commenti + 1. Un cosa sola ( chi compra un disco del genere e poi si fionda al concerto deve essere veramente un gran coglione,,,,,,,) BASTA FARSI PRENDERE PER IL CULO DA QUESTI 4 IMBECILLI
Deicidio
Lunedì 24 Aprile 2023, 18.14.04
149
Imbarazzante album, imbarazzanti loro. Imbarazzanti da \'Load\' in poi.
diego75
Lunedì 24 Aprile 2023, 17.44.50
148
Un disco in linea con il mainstream allargato che hanno oggi....l\'importante e\' vendere....e\' quello che conta !....artisticamente defunti dal 1995.
Pippo
Lunedì 24 Aprile 2023, 17.24.26
147
Buon disco. 70 se lo merita in pieno.
extombed
Domenica 23 Aprile 2023, 19.28.48
146
Dopo ripetuti ascolti, a me sembra un album sin troppo impostato. Il problema della band sarà sempre Urlich che detta regole sapendo suonare appena rispetto ad altri straordinari artisti; tutto un po\\\' troppo frenato dall\\\'incapacità di chi è dietro le pelli. Si presentano con una Ferrari con il motore della Fiat 500.
Philosopher3185
Domenica 23 Aprile 2023, 14.04.39
145
Sono d\'accordo con Tino,e\' un album mediocre perche\' mancano le grandi melodie l\'epicita\' di pezzi contenuti nei sottovalutati Load e Reload e questo perche\' manca l\'ispirazione.La band suona ancora coesa e compatta ma non riesce a trovare spunti che destino interesse nell\'ascoltatore-a parte due o tre pezzi\'-poi la durata eccessiva non aiuta.Biosgna essere obiettivi non ingiusti ma obiettivi si!
The Joker
Domenica 23 Aprile 2023, 9.12.36
144
Tra 50 anni l\'unico album dei Metallica di cui si parlerà ancora sarà Lulu, capolavoro incompreso e apice irraggiungibile della loro carriera.
dariomet
Domenica 23 Aprile 2023, 9.05.22
143
PS anche a me ha emozionato la parte simil Power di room of mirrors ma nel complesso direi pochissimi balzi dalla sedia e quindi dopo molti giorni sono passato ad ascoltare altro ( tanith e smoulder)..e questa cosa purtroppo non mi era mai successa con i Metallica
dariomet
Domenica 23 Aprile 2023, 8.10.20
142
Non avevo votato quindi dico che per me è un disco da 65 70 .. comunque più lo ascolto e più ci sento riff e soprattutto melodie vocali del periodo load reaload..tanto è che mi aspettavo che partisse ad un certo punto 2 per 4. In ogni caso per me inferiore ad entrambi i dischi e probabilmente il peggiore della loro discografia ( ovviamente non considero Lulù)
🤘
Domenica 23 Aprile 2023, 1.33.08
141
Mi sembra di aver capito che tra la miseria dell’ultimo disco e questo sono trascorsi ben 6 anni?! Se davo in mano la chitarra a mio figlio e qualche strumento ai suoi amichetti in 3 mesi facevano molto ma molto meglio. Siamo fortunati perche’ c’e’ ancora in giro gente con le palle ( JUDAS in primis) che ci regalano Metallo con i controcoglioni non sta MERDA
Goigod
Sabato 22 Aprile 2023, 21.37.51
140
Un disco dei Metallica fa sempre discutere. Onestamente non m\\\'aveva detto granchè all\\\'inizio ma riascoltandolo per me è un gran album per me il migliore degli ultimi 30 anni , anche HArdwired non era male ma si perdeva,questo no sicuramente ,a volte ,troppo lungo ma molto godibile io gli darei 80,poi se la gente è felice di criticare per pregiudizio senza ascoltare chi sono io per giudicarli
Eugenio Incompreso
Sabato 22 Aprile 2023, 21.22.07
139
Ascoltato e riascoltato ormai decine di volte, non senza difficoltà, lo chiamerei ThreeLoad vista l\'abbondanza di pachidermici mid-tempo privi di variazioni, basti notare l\'assenza di parti arpeggiate. L\'unico momento dell\'intero disco ad avermi fatto davvero godere è stato il finale di Room Of Mirrors, il che è tutto dire. Titletrack e Lux Aeterna fanno bene il loro dovere, ma proprio come Fuel ai tempi sembrano messe lì giusto per attirare qualche ignaro thrasher fan della prima ora. Per me è un album da 5, peccato.
Lambo
Sabato 22 Aprile 2023, 19.42.01
138
Un album che si skippa per arrivare in fondo non e’ degno di essere comprato e….scaricato!! NOIOSO, BANALE E OSEREI DIRE INUTILE…piu’ che METALLICA io cambierei in NOSTALGICA ….FUFFA VERA 55 ma solo per l’impegno!!
Dany
Sabato 22 Aprile 2023, 19.16.03
137
Roby se ti piacciono ancora come allora fai bene ad ascoltarli,che problema c\'è. Io li ho adorati,ma adesso preferisco altro. Ma credo anzi sono sicuro che meritano tutto il nostro rispetto per quello che sono stati.
Roby
Sabato 22 Aprile 2023, 17.25.31
136
Tutti esperti ma la classe non è acqua,pur non essendo più quelli dei primi 4 album gli altri si sognano di fare questi pezzi.io li ascolto dagli anni 80.troppi esperti scrivono che fanno schifo.ma che cazzo ci capite !!
Monique
Sabato 22 Aprile 2023, 15.55.56
135
Sono gli stessi Metallica di Hardwired, ma più anziani e un po\' rincoglioniti...
Lizard
Sabato 22 Aprile 2023, 15.52.45
134
Esatto!!! E se avessero scritto un testo pro-utero in affitto da parte di due lesbiche afroamericane transessuali sioniste con l\'intento di sostituire etnicamente i suprematisti bianchi, gli avremmo dato 100!!!
N�esis
Sabato 22 Aprile 2023, 15.52.07
133
Cara Stoner Queen, se vuoi fidarti delle mie parole ti dico che sei completamente fuori strada, poiché conosco bene la redazione di Metallized e soprattutto Andrea, so per certo che non avrebbe mai e poi mai impostato una recensione sui binari da te scritti. Qua si parla di musica e basta.
Stoner Queen
Sabato 22 Aprile 2023, 15.46.13
132
Se avessero collaborato con qualche rappers o HipHoppers afroamericano e avessero scritto testi gay friendly arcobaleno, gli avreste dato minimo 9. Invece Hetfield va a caccia, è un \"barely alcoholist\", suonano solo metal e non hanno l\'aspetto da efebico da hobbysti della musica con barba e riga dei capelli a un fianco.
VH
Sabato 22 Aprile 2023, 14.37.44
131
LAVORO SUFFICIENTE, OVVIO CHE DAI METALLICA CI SI ASPETTI PRIMA O POI UN GRANDE LAVORO, MA CREDO CHE ORMAI ABBIANO TIRATO I REMI IN BARCA E TUTTO IL MATERIALE NUIVO SERVA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER DARE UN SENSO AD UN NUOVO TOUR MONDIALE PER RACIMOLARE IL PIU’ POSSIBILE! PER QUANTO MI RIGUARDA IO I MIEI SOLDI LI METTO ALTROVE, SIA CHE SIA UN DISCO SIA CHE SIA UN LIVE! GRUPPO FINITO CHE ANCORA TI LASCIA QUALCHE EMOZIONE SE TO LO CUCCHI DAL VIVO…PER IL RESTO MORTI E SEPOLTI
Radamanthis
Sabato 22 Aprile 2023, 14.01.52
130
Piu\\\' lo ascolto e piu\\\' mi piace. Bello davvero
Dex67
Sabato 22 Aprile 2023, 14.00.27
129
Come si fa a dire che questo album fa schifo dai, senza pregiudizio ascoltiamolo per rispetto almeno 5/6 volte poi ci renderemo conto che l\\\'album è discreto , difetto più grande la lunghezza dei brani e alcuni pezzi che ti fanno skippare a quello successivo ma altri sono buoni tipo 72 seasons, shadows, lux, chasing, too far, io dò un 70 e avrebbe preso qualcosina in più se avessero dato il tutto in mano ad un altro produttore che probabilmente avrebbe tagliato una 15ina di minuti sul totale.
Enrico
Sabato 22 Aprile 2023, 13.59.54
128
Secondo me è un album più che buono. L\\\'unica cosa che mi dispiace è l\\\'assenza di uno strumentale come i bei vecchi tempi.
azaghtoth84
Sabato 22 Aprile 2023, 13.55.41
127
come immaginavo, tutti di mente e orecchie aperte qua.......
VizioAssurdo
Sabato 22 Aprile 2023, 13.54.10
126
Per me il migliore dei tre con Trujillo. Non me lo sarei mai aspettato. Ho apprezzato con riserva Hardwired, che complessivamente mi ha divertito ma era evidente un calo nella seconda metà dell\\\'album. Qui, nonostante il minutaggio sia quasi pari al predecessore, la soglia di attenzione rimane alta fine alla fine. Mi sembra più omogeneo, la produzione è perfetta (e ci mancherebbe). I punti deboli ovviamente ci sono: a me pare evidente che Hammett abbia voluto rubare lo scettro a Ulrich di Campione dell\\\'esecuzione a cazzo di cane. Non trovo un solo memorabile, spesso la sensazione è di note lanciate a casaccio e senza il minimo gusto. Il 75 che gli attribuisco lo fanno i pezzi, molti dei quali belli come non si sentivano da loro da anni. Comprendo benissimo le critiche all\\\'album e mi rendo conto che il mio giudizio ha una componente affettiva che forse ne inficia l\\\'oggettività: questi signori nel \\\'99 mi hanno letteralmente salvato la vita.
Area
Sabato 22 Aprile 2023, 13.50.39
125
Boh a leggere i commenti tra chi dice che le solite robe tipo \\\"Dopo i pessimi trittici di Load, ReLoad etc\\\" che invece erano due dischi che di rottura che ci stavano, altri che lo definiscono peggiore di St Anger etc... mi fate quasi venir voglia di ascoltarlo.
giorgio
Sabato 22 Aprile 2023, 13.46.00
124
Riconosco ancora nel Metal ciò che ha valore, anche se non seguo più moltissimo il filone heavy, riconosco però anche un disco banalissimo e scontato come questo. poi ci mancherebbe sono gusti, personalmente ricordo altri LP dei Metallica e scommetto che anche molte altre persone li ricordano, il confronto con quest\\\'ultimo ahimè è imbarazzante !
DavisBg
Sabato 22 Aprile 2023, 13.43.18
123
d\\\'accordo, non è uno dei migliori Metallica, ma è sicuramente un lavoro ben realizzato e degno della sufficienza. Bello che qui danno tanti di quei 75 a dei CRETINETTI che non sanno suonare. Ma il problema è che non sanno nemmeno recensire...Per me 70.
VICTORY
Sabato 22 Aprile 2023, 13.41.13
122
Credo la parola DOZZINALE sia una di quelle che meglio rispecchia queste 12 canzoni senza ne capo ne coda; riff incollati a caso, linee vocali elementari, fill di batteria che rasentano il patetico e soli davvero bruttini. Un disco che gli dai 50 a essere benevoli
MarcoB.
Sabato 22 Aprile 2023, 13.33.53
121
L\\\'ennesima ciofeca di un gruppo di venduti, uno schifo, voto 40
McCallon
Sabato 22 Aprile 2023, 13.33.11
120
@MPS #55: Qualsiasi gusto è soggettivo, ma da qui a dire che i Metallica sarebbero quattro tizi che hanno avuto una semplice botta di fortuna a rivoluzionare un genere musicale e a scrivere pezzi indimenticabili ne passa. Il gusto è un gusto, il giudizio su un album è un giudizio su un album, il negazionismo storico è stupidità oggettiva.
Nihilist
Sabato 22 Aprile 2023, 13.29.58
119
Bel disco,probabilmete il migliore dal Black Album..4/5 pezzi dal vivo faranno un figurone.sono d\\\'accordo al 100% con le ultime righe della seconda recensione...questo album raccoglie tutte le influenze dei Metallica dall\\\'inizio carriera,è un bel \\\"riepilogo\\\"...mi piace molto l\\\'influenza Black Sabbath che emerge in motli pezzi..mi piace molto la voce di Hetfield ,molto più centrata rispetto ad Hardwired...album prolisso?si...infatti i pezzi sotto i 6 minuti funzionano meglio...ma io sono soddisfatto
Joe69
Sabato 22 Aprile 2023, 13.29.13
118
Bene il disco l\\\'ho ascoltato tre volte e confermo peccato troppo lungo finisce che non ti ricordi nulla. 10 pezzi minutaggi giusti e avrebbe preso un\\\'altra piega ovviamente non ha le basi per essere un capolavoro ma neanche una chiavica e...no non è pop e non è trash e chissenefrega almeno non è palloso come quello dei Maiden. Quoto il voto dei lettori che ad ora sia attesta quasi a 70.
dolgar75
Sabato 22 Aprile 2023, 13.28.30
117
disco che oscilla tra il 60 e il 70 ma piu verso il primo voto piu basso .... ho fatto circa tre ascolti, devo spezzare una lancia a favore di alcune canzoni che inizialmente non mi avevano preso e mi piaciucchiano abbastanza dopo un paio di ascolti in più ( inamorata, shadows follow, rooms of mirrors) ...crown of ,barbed è abbastanza pallosa. Concordo con molti commenti sui difetti di questo disco : troppo lungo, poco incisivo e a volte si ripete in riff che sono buttati li per allungare il brodo e sinceramente le canzoni potevano essere ottimizzate meglio. Temo che Lars e James abbiano bisogno di qualcuno che li guida perche ho la sensazione che se lasciati troppo a se stessi si \\\"perdono\\\". Bastava addrizzare un pò il tiro (minutaggio minore, canzoni piu taglienti , un po piu di atmosfera , assoli più azzeccati) e il disco poteva tranquillamente andare sopra 70 . Mi sa di occasione persa, peccato perche le idee le sento ma si perdono in un mare di ripetizioni noiose
giulio70
Sabato 22 Aprile 2023, 13.26.47
116
Riascoltato un paio di volte. Devo dire che al secondo ascolto mi sembra meglio di quanto il primo mi aveva offerto. Comunque rimane il solito disco dei Metallica da Load in poi. Qualcosa di buono qua e là ma andrà nel dimenticatoio ben presto secondo me. Ai MetallicA vogliamo tutti bene per quello che ci hanno dato e che per sempre resterà. Voto 65
Layne
Sabato 22 Aprile 2023, 13.24.42
115
Ragazzi questo disco è di una noia mortale altrochè...per me l\\\'unico album sufficiente dal black album in poi è death magnetic dove però la produzione suona da schifo..io non capisco perchè si ostinino ancora a fare album quando è palese che non hanno più niente da dire. Forse i soldi?
d.r.i.
Sabato 22 Aprile 2023, 13.23.49
114
Niente, tre ascolti a fatica e non lo reggo. Passo ad altro e lo accantono
Radamanthis
Sabato 22 Aprile 2023, 13.20.04
113
Più lo ascolto e più mi piace, veramente bello
Testamatta ride
Sabato 22 Aprile 2023, 13.06.27
112
PS: nel parlare di James ho scordato di fare un plauso ai suoi testi in questo disco. Si che è stato detto e scritto da più parti, ma volevo unirmi anche io.
Testamatta ride
Sabato 22 Aprile 2023, 13.02.39
111
Devo dire che col passare dei giorni la mia quotazione generale è salita, anche perché non mi pongo quasi mai aspettative. La prima metà, quindi fino a Lux Aeterna, è molto buona (forse con l\'eccezione di You must burn che sa un po\' di polpettone). La seconda metà è indubbiamente inferiore ma alla fine tutto sommato con un po\' di mestiere ne viene fuori dignitosamente. Non condivido le critiche alla lunghezza delle canzoni e mi spiego: se escludiamo Inamorata (ottimo incipit ma in definitiva occasione sprecata) siamo assolutamente nella media. Credo addirittura sia la media/canzone più bassa dai tempi del Black Album. Ma fin da Kill\'em all raramente si è scesi sotto i 4/5 minuti, su quanto possano valere o essere necessari allo sviluppo della canzone tutti questi minuti poi se ne può parlare, ma è anche molto soggettivo. Infine vorrei ringraziare per l\'ennesima volta l\'abnegazione e la passione di James: questo è il primo album dove la sua voce avverte un lieve (e giusto) cedimento, per i suoi standard almeno. Dopo 40 anni a ringhiare nel microfono è naturale ma lui ne viene fuori come sempre alla grandissima perché è un cantante pazzesco e un fuoriclasse con pochi pari. E la sua voce, parer mio, ha tenuto su la baracca anche nei periodi più bui e/o meno ispirati della band. Grande, grandissimo.
Tino
Sabato 22 Aprile 2023, 10.11.51
110
Dopo una settimana di ascolti alla fine sono d\'accordo con Lucio mancano le grandi melodie che spezzavano il ritmo e arricchivano i capolavori degli anni 80, i pezzi di classe che hanno reso celebre il black album e le canzoni melodiche incomprese di un ottimo disco come load. Qua c\'è groove e produzione che rendono l\'ascolto piacevole ma tutto molto freddo, in più la scarsa dinamicità dei brani rendono il tutto molto compatto e asettico, note di alice in chains qua e la senza la malinconia di questi ultimi, un incedere costante a marce ridotte e bassa velocità che, come nella fresatura, sgrossa il tutto in maniera efficace ma lascia un prodotto un po\' grossolano e con poca qualità percepita. Mancano le finezze, l\'età che avanza fa alzare il piede dall\'acceleratore e si compensa con la potenza, decrescita felice alla darkthrone con risultati più o meno simili, solo che i Metallica riescono nell\'impresa sempre perché sono riconoscibili sempre e comunque e piacciono per questo. Dave mustaine sotto questo punto di vista non può entrare in competizione perché ha cambiato il motore e il telaio della macchina, i Metallica no, sarebbe come se paragonassimo le formula 1 odierne con la Ferrari di Jody scheckter. Si parla di pop e di commercializzazione, ma qua non c\'è nothing else matters, e nemmeno unforgiven, che sono state, quelle sì, le chiavi di accesso al grande pubblico. È un disco metal minimale con ottimi pezzi, ma sostanzialmente poco efficaci, sicuramente come dicono in molti fosse stato con un altro nome nessuno si sarebbe filato, ma vale un po\' per tutti. Quando senti i Metallica sai che sono loro, ti senti a casa e ci passi sopra, si chiama rendita di posizione. Detto questo confermo il mio 65.
Rob Fleming
Sabato 22 Aprile 2023, 10.01.32
109
Mah...dopo alcuni ascolti su Spotify mi vien solo da dire \"monolitico\" con tutto quello che questo aggettivo può significare in senso positivo e negativo. Il minutaggio è incomprensibile stante l\'assenza di un vero sviluppo dei pezzi - o quanto meno ai primi ascolti così pare. Al momento Lux Æterna è una spanna sopra tutti (guarda a caso il pezzo più breve) e non mi dispiace Room of Mirrors per la parte melodica dell\'assolo. L\'assenza di spunti melodici - il vero asso di briscola dei Metallica rispetto a tutti gli altri - incide non poco sulla fruibilità che aggiunta al minutaggio eccessivo lo fa percepire pachidermico (e qui la valenza è solo negativa). Gioco anch\'io al Fantametal: posto che da quelle parti le idee un po\' latitano perché non fare un album con un ospite alla chitarra e/o alla voce diverso per canzone?
Jeff
Sabato 22 Aprile 2023, 8.00.24
108
72
LUCIO 77
Sabato 22 Aprile 2023, 7.03.45
107
Ascoltato 2 volte senza pausa ed altrettante dividendolo a metà.. Nel secondo caso, l\' effetto \"mappazzone\" cala abbastanza rendendo la Seconda parte meno indigesta.. Comunque è da ...And Justice che i loro Album durano più di Un\' ora, quindi ormai ci dovrebbe essere l\' abitudine.. Facendo uscire un Lavoro ogni 5 e più anni, buttano dentro il più possibile.. Parere sull\' Album? Sei e mezzo e via andare.. La mancanza più evidente secondo Me è l\' assenza della componente melodica.. Ascolterò in futuro questo Lavoro? Non penso.. IL Black Album è stato il loro apice in tutti i sensi, poi la discesa che dura ormai da più di 30 anni.. Ma non si può chiedere ad un Gruppo di non pubblicare più dischi, quindi nel 2023 è questo che passa il convento.. Con permesso.
72 vaffa
Sabato 22 Aprile 2023, 3.36.30
106
ho detto tutto!
MuHo
Venerdì 21 Aprile 2023, 23.51.23
105
Ho sempre odiato il black album. Lo trovo piatto (con un paio di eccezioni), ma soprattutto al tempo lo vissi non tanto come un tradimento ma come una vera e propria svendita della propria arte e eredità. Questo 72 seasons invece riesce a farmi apprezzare quello. Ed è davvero l\' unica cosa buona che posso dire del disco
Tino
Venerdì 21 Aprile 2023, 21.43.07
104
Io sono più interessato a quello che vuole fare Kerry king, gli altri hanno le loro carriere e gli va bene così.
Philosopher3185
Venerdì 21 Aprile 2023, 21.32.15
103
@Upload.Non io..reputo il black album un capolavoro e non solo per le canzoni,la produzione ma per l\'obiettivo raggiuntoortare il metal alle masse esterne.Per quanto riguarda cio\' che ha detto Mustaine credo che dopo la diatriba su il demo No life till leather al micione rosso sia ripreso un po\' di astio...io vorrei ma che il buon Dave collaborasse con Jeff Waters..ma sapete che bomba ne verrebbe fuori?!due maestri assoluti del Thrash piu\' tecnico e fantasioso.
UpLoad
Venerdì 21 Aprile 2023, 20.34.39
102
Ah vabbè...avete dato 79 al black album di capisce tutto....
UpLoad
Venerdì 21 Aprile 2023, 20.33.02
101
Smettete*
UpLoad
Venerdì 21 Aprile 2023, 20.32.28
100
55 ... 62 ...ma la smettere di sniffare il Dash a colazione ????
Tino
Venerdì 21 Aprile 2023, 20.07.43
99
Anche a me piacerebbe rivedere la mia prima fidanzatina di quando andavo alle medie, sono chiacchiere tanto per rimembrare la giovinezza perduta... non ci darei troppo peso
Tino
Venerdì 21 Aprile 2023, 19.43.32
98
Macché luna, ma figurati
DraKe
Venerdì 21 Aprile 2023, 19.43.02
97
I have been secretly hoping there’d be a day where James [Hetfield] and I can write together again. I think the world really does want us to do that, and I think there is a pretty good possibility of it happening down the line. I do think that it’s possible that one day James is going to come around and that he and I are going to be able to do something together again. I guess that’s one of the things that has always kept me pushing forward. I think it’d be good for Megadeth, and it could be great for Metallica too. Parole recenti di Dave
Charlie
Venerdì 21 Aprile 2023, 18.46.54
96
Gente che preferisce i Megadeth con quella vocetta isterica di Mustaine o i Maiden che tritano le balle ormai da anni con pezzi pallosi e pomposi. De gustibus voto77
SkullBeneathTheSkin
Venerdì 21 Aprile 2023, 18.40.07
95
@Tino: vabbè, mi sa che hai la luna storta, quindi devo lasciare stare i morti veri, i morti in piedi, i Metallica, i Megadeth ed i Maiden... ah no, questi ultimi erano già i morti in piedi Dicevo così per dire, ho capito che a te piace tutto cosi come sta, a me invece una collaborazione col gatto rosso piacerebbe. Magari butto su un sondaggio nel forum, cosi non inquino i commenti qui andando ot. See ya
Tino
Venerdì 21 Aprile 2023, 17.36.59
94
Poi sinceramente a me un mischione alla Helloween con megatalicca proprio non mi attira per nulla. Sono fan di entrambe le band e mi piacciono così come sono
Tino
Venerdì 21 Aprile 2023, 17.35.11
93
Morti in piedi i maiden? Lasciamo stare i morti veri che ce ne sono stati fin troppi negli ultimi anni.
Pikko
Venerdì 21 Aprile 2023, 17.28.05
92
A questo punto aggiungiamoci anche Jason al basso, ma come batterista tocca tenerci Lars. Anche se magari, per fare qualcosa di innovativo, potrebbe iniziare a suonare il rullante con lo stuzzicadenti che tiene sempre in bocca!🤣😂
SkullBeneathTheSkin
Venerdì 21 Aprile 2023, 17.13.28
91
@Tino: Dave logicamente non lo farei cantare ed è chiaro che siamo nella fantasticheria pura (senza offesa, non nell\'inutilità). Non intendevo che si riaccasasse perchè è evidente che il gatto non ne ha bisogno, intendevo una collaborazione che avrebbe secondo me parecchio di interessante. Che riempiano gli stadi va bene, lo fanno anche quei morti in piedi dei Maiden, ma mi pare evidente che entrambe le band non abbiano più molto da regalarci. Ripeto che, fantasticando, una collaborazione potrebbe portare davvero a qualche cosa di musicalmente interessante rispetto al meccanismo dell\'innocuo disco nuovo asservito al tour.
Tino
Venerdì 21 Aprile 2023, 16.43.03
90
Pura fantascienza e secondo me inutile. Strade separate e carriere strepitose per entrambi uguale nessun interesse da parte degli uni e degli altri.i giudizi critici sulla proposta artistica dei Metallica vanno bene in sede di discussione ma alla fine contano i numeri e i Metallica ne fanno ancora tanti quindi non vedo l\'interesse in James e Lars nel prendersi in casa una primadonna che sta vivendo un momento eccezionale (rinnovando la band per l\'ennesima volta)…per poi fare cosa? Un disco a due voci che non sarebbe né carne né pesce? Un disco che se fosse top tutti i meriti sarebbero di Dave e se fosse un flop sarebbe colpa di James e Lars? I Metallica fanno sold out ovunque quindi non ne hanno bisogno. Fanno dischi che non piacciono? Può darsi ma comunque continuano a riempire gli stadi quindi alla fine è questo quello che conta
SkullBeneathTheSkin
Venerdì 21 Aprile 2023, 16.03.51
89
Cioè, l\'unica cosa che se ci penso mi creerebbe un po\' di hype... sopratutto dopo ormai tre album, da cui personalmente salvo poco, con lo stesso stanco songwriting.
SkullBeneathTheSkin
Venerdì 21 Aprile 2023, 16.00.35
88
@Vitadathrasher #68: concordo. Lo zio Dave nel complesso è quello che se la passa meglio e ad oggi potrebbe alzare il livello compositivo di questa band, che ormai imbrocca un pezzo buono su cinque. In più, ti dirò, un ipotetico album con Mustaine sarebbe davvero l\'unica \"big thing\" possibile, ormai. Per il resto hanno già fatto di tutto, dall\'acustico (solo in radio, peccato) ai dischi con orchestra, dal thrash primigenio al post-thrash di oggi passando per il metal commerciale di cui hanno definito le coordinate negli anni 90... concedendosi pure quella cagata di Lulù, che resta una cagata però hanno fatto anche quello.... davvero l\'unica cosa che manca sarebbe un\'ospitata seria, di reunion sarebbe sbagliato parlare, col gatto rosso.
Enrico
Venerdì 21 Aprile 2023, 15.15.42
87
Colata di cemento...buon per chi lo sente a ripetizione dei veri fan, cmq un dispiacere sono un gruppo che per anni ho reputato tra i migliori del genere e sentitli ridotti così
Salvo
Venerdì 21 Aprile 2023, 9.37.04
86
Qualche cosa qua e à si salva... ma ahimè credo che farebbero meglio a mettere punto. Il disco è di una banalità imbarazzante. L\'unica cosa positiva è la produzione.
Pippo
Venerdì 21 Aprile 2023, 9.25.41
85
A me sinceramente piace voto 75
GIANLUCA
Venerdì 21 Aprile 2023, 8.55.22
84
x Buried Alive: hai reagione a prendere ad esempio Testament e Megadeth (purtroppo senza cantante) che anche invecchiando hanno tenuto un certo standard. La differenza abissale tra loro ed i nostri beneamati Metallica è che loro hanno dei musicisti coi controcoglioni, nei metallica io salvo solo Hetfield ad oggi..
Cavaliere nero
Venerdì 21 Aprile 2023, 2.36.04
83
Disco che fa cagare.a spruzzo continuo.adieu!
Philosopher3185
Venerdì 21 Aprile 2023, 0.43.03
82
@Pikkko;condivido..per quanto mi riguarda vale lo stesso discorso fatto per l\'album precedente:2 o 3 pezzi molto buoni il resto pezzi mediocri e penalizzati da un eccessiva durata.Le uniche note positive sono un Hetfield in forma e una produzione fantastica come nom si sentiva dal 1991.
Split
Giovedì 20 Aprile 2023, 23.27.23
81
Più pregi che difetti voto 88
N�esis
Giovedì 20 Aprile 2023, 17.18.49
80
Concordo con la recensione di Andrea
Jena
Giovedì 20 Aprile 2023, 16.42.14
79
Sciolti da vent\'anni ma ancora non lo sanno
Aceshigh
Giovedì 20 Aprile 2023, 15.04.43
78
Ascoltato ormai per intero più volte dall’uscita, credo che mi fermerò qui, perché complessivamente è un bel mappazzone. Fino a Lacs Iterna tutto sommato non è male, a parte una You Must Burn noiosa, ma con - a mio parere - i due pezzi migliori posti nella pole position della tracklist. La seconda parte - come già in Hardwired - cala nettamente. A differenza però del precedente album (che nella seconda metà presentava una Spit Out The Bone, ma anche una Here Comes Revenge, che a me piace), stavolta gli spunti anche solo “interessanti” sono troppo pochi, c’è voglia di skippare. Molti pezzi inoltre potevano essere tranquillamente sfalciati nel minutaggio, sulle parti solistiche mi taccio. Dovendo fare un voto starei sul 65, per me un calo rispetto ai due precedenti.
Pikko
Giovedì 20 Aprile 2023, 14.39.50
77
Voto x le 12 canzoni citate prima 80. Per le altre 12 voto 50. Morale, due album da 65 complessivamente.
Painkiller
Giovedì 20 Aprile 2023, 14.29.52
76
*una cosa che ci piace…
Painkiller
Giovedì 20 Aprile 2023, 14.29.23
75
Tra alcuni commenti qui e sulla news dei motley mi sembra che ci si prenda tutto troppo sul serio. In fin dei conti si tratta di una calda che ci piace, la musica, e ognuno ha i suoi gusti e preferenze. Detto ciò, sono il primo che è predisposto a cambiare idea, lo feci con DM e lo sono ancora. È un disco che cresce con gli ascolti (anche qui, solitamente non credo alla teoria della “crescita” ma a volte capita) e che mostra elementi che al primo ascolto sembrano inesistenti.
Pikko
Giovedì 20 Aprile 2023, 14.24.14
74
Rimando più leggibile. Diciamo che se degli ultimi 2 album ne avessero pubblicato solamente 1 con la seguente tracklist staremmo gridando al miracolo: 1)Hardwired 2)Shadow Follows 3)Too Far Gone? 4)Dream no More 5)72 Seasons 6)Halo on Fire 7)Lux Æterna 8)Atlas Rise 9)If Darkness had a Son 10)Room of Mirrors 11)Moth into Flame 12)Spit Out The Bone. Fortunatamente ognuno ha la possibilità di crearsi playlist a suo piacimento.
Pikko
Giovedì 20 Aprile 2023, 14.19.25
73
Diciamo che se degli ultimi 2 album ne avessero pubblicato solamente 1 con la seguente tracklist staremmo gridando al miracolo: Hardwired Shadow Follows Too Far Gone? Dream no More 72 Seasons Halo on Fire Lux Æterna Atlas Rise If Darkness had a Son Room of Mirrors Moth into Flame Spit Out The Bone Fortunatamente ognuno ha la possibilità di crearsi playlist a suo piacimento.
Alcibiade
Giovedì 20 Aprile 2023, 13.52.31
72
Metà album è noioso e ripetitivo, l\'altra metà è decisamente interessante. Con qualche canzone in meno veniva una bomba, ma in generale meglio di quello pseudo-album di Hardwired. Sarà che avevo aspettative bassissime, ma a me tutto sommato non spiace: voto 70
Tino
Giovedì 20 Aprile 2023, 12.57.38
71
I Metallica con mustaine? Bleah,
azaghtoth84
Giovedì 20 Aprile 2023, 12.12.58
70
ma qua sotto sono tutti fan dei metallica o sparano a zero perchè sono invidiosi del fatto che loro sanno fare canzoni con le palle!!!!! e poi non tengono minimamente conto del fattore EVOLUZIONE che è fondamentale per una band, altrimenti ripeto mettete su un disco degli iron maiden e troverete la stessa formula ripetuta centinaia di volte. rettifico il voto per quest\' album 78/100 e questo al primo ascolto. poi ci sarà la prova del tempo ma per me è superiore anche al black album!!!!!
Iom
Giovedì 20 Aprile 2023, 11.26.19
69
Voto 72
Vitadathrasher
Giovedì 20 Aprile 2023, 11.19.39
68
Anche overkill e testament oggi, non mi dicono granchè, il solo che ha cartucce ancora da sparare è mustaine. Lui secondo me anche nei lavori meno riusciti ha sempre delle idee interessanti e con louriero ha portato il tutto ad un altro livello. Sarebbe interessante che l\'ultimo album dei Metallica fosse una sorta di rimpatriata stile helloween.
Buried Alive
Giovedì 20 Aprile 2023, 10.44.27
67
I più petulanti sono quelli che dicono a ripetizione \"non ci si può aspettare un nuovo Master ecc...\". Dopo decenni di porcate come Reload, St Anger, Lulu e Death Magnetic nessuno si aspetta un nuovo Master of Puppets, ma almeno non canzoni noiose e similadolescenziali. Già qualcosa di buono in Hardwired c\'era, qui molto meno. E non è questione di dire \"mica possono fare thrash a quasi 60 anni\", perché Overkill, Testament e pure Mustaine ci riescono benissimo.
Radamanthis
Giovedì 20 Aprile 2023, 10.36.59
66
Un bel disco. Mica ci si poteva aspettare un nuovo Master of Puppets e fortunatamente non è neppure un nuovo St. Anger. Mi trovo in linea con la seconda recensione ma aumenterei il voto a 75. Alcune canzoni veramente vincenti, 2 o 3 filler come capita a ogni band ormai...(fare un disco con massimo 8 o 9 canzoni mai eh?). La critica è, oltre alle filler, che i brani sono un pò troppo lunghi ma mi è piaciuto parecchio! Voto 75
Grande Cavaliere Nero
Giovedì 20 Aprile 2023, 9.18.20
65
...che ha capito come funziona in questo spazietto.....
Icio
Giovedì 20 Aprile 2023, 4.19.22
64
Secondo me andrebbe giudicato l’album in se’, senza pregiudizi ne’ rabbia per ciò che i Metallica non sono più e senza pensare ai capolavori del passato. A me ancora piacciono, diversi da prima, ma piacciono ancora. Quindi un album buono, da 75-80 max.
Marcol
Giovedì 20 Aprile 2023, 2.01.32
63
Chi dice che questo album è una cagata o roba simile, ragiona ancora come un moccioso senza la minima cultura musicale. Ridicoli
Claudio
Giovedì 20 Aprile 2023, 0.42.30
62
A parte 3-4 buoni pezzi un disco noioso e inutile
Gianluca
Mercoledì 19 Aprile 2023, 23.10.52
61
La musica è bella perché suscita reazioni molto soggettive . Per me tolta darkness , sxreaming e lux il nulla
Duke
Mercoledì 19 Aprile 2023, 22.00.35
60
...disco mediocre...da fine carriera....tanti riff amarcord....ma purtroppo... niente di eclatante....
Vito papeo
Mercoledì 19 Aprile 2023, 20.43.18
59
Aggiungo che Inamorata mi ricorda pezzi come Orion o The call of Ctulhu, uno dei pezzi migliori della storia dei quattro.
azaghtoth84
Mercoledì 19 Aprile 2023, 19.27.24
58
Load è stato un\' esperimento, riuscitissimo e il voto è giusto, QUanto al black album sono cresciuto con questo lavoro sul mangiacassette e per me è una questione di cuore, il voto è giusto per quanto certe canzoni meritino un discorso a parte, QUesto 72 seasons è di gran lunga superiore alla sseconda metà di harwired che era noiosa, non brutta ma noiosa. Grazie metallica per averci regalato unì\' altro disco ricco di spunti interessanti ma di fatto di canzoni vere e proprie senza forzature particolari, per me 75/100
Vito papeos
Mercoledì 19 Aprile 2023, 19.18.45
57
Sono uno dei massimi esperti mondiali di metal e infatti scrivo col mio vero nome. 72 seasons è il miglior album di sempre dei Metallica, superiore a Ride e Master. Purtroppo qui è pieno di ignoranti che scrivono sotto Nick name, tutta gente che non capisce nulla di metal.
azaghtoth84
Mercoledì 19 Aprile 2023, 19.18.39
56
Certo, sono anni che i metallica non devono dimostrare più niente, ma questo disco mi ha sorpreso in positivo. Ascoltare 9 tracce di fila, me ne mancano 3 non è da tutti i dischi, e questa è la prova che è un disco di qualità. Io do un 75/100 meritato perchè è un disco onestissimo e con parecchi spunti interessanti, la traccia che per ora mi ha esaltato di più è \"chasing light\". 53???? ma andate ad ascoltarvi pure i machine head o i gojira che sono degli di voi detrattori. La qualità passa ancora da queste parti, dal yellow album!!!!
Carmine
Mercoledì 19 Aprile 2023, 19.06.04
55
#53, condivido.
roadie
Mercoledì 19 Aprile 2023, 18.40.40
54
si beh, al recensore che ha messo 55... è lo stesso voto che avete messo ai nulli St.Anger e Risk😒 E 70 a Load... Cambio sito va che è meglio
Havismat
Mercoledì 19 Aprile 2023, 18.16.47
53
Sulla falsa riga dei suoi due predecessori: qualcosa di carino qua e là lo si trova anche (in fondo il mestiere lo sanno fare), ma in definitiva è un’accozzaglia di riff e melodie banalissimi e assoli senza né capo né coda. Vista la lunghezza complessiva del disco, arrivare fino in fondo diventa una vera tortura. L’unico brano che mi è piaciuto e che riascolterei volentieri è If Darkness Had a Son; il resto finirà presto nel dimenticatoio. Probabilmente sarò insultato dai più, ma sono dell’idea che avrebbero dovuto e potuto continuare la strada intrapresa con Load, che non sarà thrash e nemmeno esente da esente da difetti, ma è un disco hard-rock ben fatto e soprattutto con delle idee e un senso. Dite quello che volete ma una Until It Sleeps o una Bleeding Me vale più di tutti e tre gli ultimi album (quell aborto di St.Anger non lo considero nemmeno).
dani3121
Mercoledì 19 Aprile 2023, 17.58.43
52
Bello, mi è piaciuto molto. MIgliori pezzi per me: 72 seasons,shadow follow, crown of, room of mirrors
Ezio
Mercoledì 19 Aprile 2023, 17.37.09
51
Ascoltato ieri su radiofreccia per intero, mi sembrava una gran cagata, infatti non mi sbagliavo, concordo con la prima rece.
Gianluca
Mercoledì 19 Aprile 2023, 16.52.03
50
Mi pare che nei voti ci sia il 6 ... Cmq concordo con Carmine , death per me album valido rovinato da una produzione schifosa ma i brani live sono piacevoli, hardware per me meglio di questo. Poi la cosa esagerata sono un video per ogni canzone.. di cui molti anonimi
SW
Mercoledì 19 Aprile 2023, 16.18.14
49
70 a quella merda di Load, 79 a quel pippone del black album che è il disco più sopravvalutato della storia e 55 a questo che è un album onestissimo e ascoltabilissimo non si può vedere.
Carmine
Mercoledì 19 Aprile 2023, 16.09.53
48
Ingenuo sperare che avrebbero avuto un approccio diverso dai lavori precedenti, ma se tra Hardwired e Death Magnetic si potevano comunque contare diversi pezzi gradevoli, qui non si salva proprio niente. Composizioni forzatamente lunghe, riffing debole e banale e James più spompato che mai. Per quanto mi riguarda possono smettere di pubblicare nuovo materiale da oggi per dedicarsi all\' ultima parte della loro carriera live. Hanno fatto il loro tempo.
Argo
Mercoledì 19 Aprile 2023, 15.48.46
47
Tenendo conto che Hardwired mi è piaciuto veramente poco (ascoltato si e no 6 volte in 8 anni), sicuramente le mie aspettative sono basse, anche se effettivamente, non ho più aspettative con i mie gruppi storici.
giustiziere mascherato
Mercoledì 19 Aprile 2023, 14.07.41
46
i brani scorrono senza lasciarti nulla addosso, a parte qualche eccezione. per il mio gusto, questo è il vero problema del disco. arrivi alla fine ed è come non averlo sentito. voto finale che ci sta.
Pacino
Mercoledì 19 Aprile 2023, 13.59.28
45
Mi è piaciuto abbastanza, qualitativamente sul livello del precedente lavoro. Voto 69.
Fabio
Mercoledì 19 Aprile 2023, 13.01.46
44
A me questi Metallica maturi con pezzi ostici, pesanti e lunghi mi piacciono molto. Questa maniera di intendere il thrash già da DM sta producendo buoni risultati. Naturalmente aspettarsi copie dei meravigliosi album pop che li hanno resi famosi negli anni 80 è del tutto inutile a 60 anni.
Panini Enrico
Mercoledì 19 Aprile 2023, 12.37.26
43
Personalmente mi trovo molto più in linea con la seconda recensione. Ormai nel 2023 i Metallica hanno i loro pregi e i loro difetti che si portano dietro da anni,ma hanno comunque fatto un album dignitoso
Fabio
Mercoledì 19 Aprile 2023, 12.35.06
42
Disco piatto come gli ultimi, i difetti sono già stati elencati nei precedenti post, quoto il commento 9 di mariamaligno, a parte il fatto che è comprensibile, cioè seguire le mode. A me i gruppi che seguono le mode solitamente non piacciono, il discorso che facevo ieri per i Motley industrial ad esempio. Anche qui a conti fatti per me già discutibili col Black album
Tino
Mercoledì 19 Aprile 2023, 12.17.28
41
Per me la formula per il futuro è quella degli Ep. Io riesco a fare ascolti prolungati solo in macchina e infatti questo sta girando in loop.
Bigfour
Mercoledì 19 Aprile 2023, 11.31.24
40
Se escludevano 3/4 canzoni il disco per me ci guadagnava, comunque è meglio degli ultimi lavori. Voto 72
Joe 69
Mercoledì 19 Aprile 2023, 10.30.23
39
Non l\'ho ancora ascoltato ma la cosa che di acchito non mi piace è la lunghezza 1 ora e 20 di durata è assurdo e come se andassi a vedere un film di 4 ore che palleee. Tornate ai 45 minuti e togliete i filler così da avere un grande album tanto il costo sarà ancora quello non c\'è bisogno di giustificarlo con minutaggi assurdi.
Terzadose
Mercoledì 19 Aprile 2023, 10.29.50
38
Album che eventualmente prenderò solo di seconda mano a 3 euro, come già fatto per il precedente.
HIRAX
Mercoledì 19 Aprile 2023, 10.29.46
37
Io non sono un \'critico\' musicale... sono solo un semplice appassionato. I dischi si ascoltano per piacere. Ho iniziato ad ascoltare musica nel 1979-80 con van halen e acdc, i metallica li ho vissuti appieno e visti crescere quando andavo al liceo e mi sono sempre piaciuti. Anche se per me il meglio è sempre kill!
Vitadathrasher
Mercoledì 19 Aprile 2023, 10.22.20
36
Sono per i tre ascolti massimo, per un disco, per farmi un\'idea. La cosa che mi ha colpito subito è il fatto che sia piatto, sapendo che esistono due chitarre in formazione mi piacerebbe sentire dei fraseggi tra i due, a me pare che il james tiri la carretta, non ho letto i crediti e nemmeno comprerò il disco, ma ci sento tanto del suo. L\'altro si gratta con il suo pedale signature. E\' un album che ha poca sostanza, che continua una linea ormai intrapresa di pseudo thrash, per far intendere che loro sono ancora loro, ma è solo una patetica, artisticamente parlando, prova di forza per il pubblico.
HIRAX
Mercoledì 19 Aprile 2023, 9.48.53
35
Poi consiglio a tutti di ascoltare l\'album con uno stereo adeguato... magari dal vinile e ad un volumemolto, molto alto... Poi mentre v i fischiano le orecchie, fare un commento qui. DAJE!
cc
Mercoledì 19 Aprile 2023, 9.43.24
34
BUON disco POP
HIRAX
Mercoledì 19 Aprile 2023, 9.41.48
33
Difficile aspettarsi nel 2023 album come kill em all, among , the legacy, bonded ecc. Bisogna accettare il fatto che il tempo è passato. Di novità buone ce ne sono (vedi per esempio hellripper e bonded). Servirebbe la macchina del tempo. Riguardo invece questo album, ripeto, mi piace molto. soprattutto per il fatto che i pezzi risultano più semplici nella composizione e si riconoscono ascoltandoli. Nelle ultime uscite qualche pezzo non male ma tutti risultavano eccessivamente lunghi e laboriosi e si confondevano tra loro. Insomma i nostri ci sono venuti decisamente incontro tornando a suonare pezzi con ritornelli e refrein in vecchio stile. lunga vita al Metal!
SkullBeneathTheSkin
Mercoledì 19 Aprile 2023, 9.37.32
32
Mi trovo in linea con Barry, sia perchè ha coerentemente valutato il disco un po\' meno di quanto ha valutato Hardwired (rispetto a cui imho è in effetti inferiore), sia perchè a conti fatti non gli ha assegnato la sufficienza ed è cio che penso anche io... al netto di tutto, una album così non lo è. Magari di poco, ma non lo è. La lunghezza (del disco e dei pezzi) è un problema fino ad un certo punto, perchè in realtà l\'insieme scorre bene, il guaio è che purtroppo lascia poco/niente e mette voglia di ascoltare vecchio materiale. Al momento non saprei dargli un voto, ma l\'impressione che ho dopo i primi ascolti è che sia il loro peggior album.
Metal 73
Mercoledì 19 Aprile 2023, 8.27.59
31
Lo sto ascoltando a ripetizione e devo dire che non mi dispiace affatto , fila liscio in maniera piacevole e non è ppoca cosa ,considerando il fatto che non riuscivo ad ascoltare un album intero dai tempi del black album..... per me 70 pieno.
Painkiller
Mercoledì 19 Aprile 2023, 7.28.43
30
Sento esaltare l’ultimo disco degli Overkill e, da fan di vecchia data, non può che farmi piacere. Trovo però che gli ultimi lavori dei ‘kill, ma soprattutto di Testament ed Exodus vengano troppo esaltati. Va bene che sono puro thrash mentre i Metallica hanno abbandonato la via da tempo, ma trovo siano tutti dischi davvero monolitici e noiosi, basati sulla potenza e basta. L’ultimo grande (issimo) disco degli Overkill per me è Ironbound, mentre per Testament ed Exodus devo tornare molto indietro nel tempo. The Gathering? Mazzata ma alla lunga palloso. Gli Anthrax invece mi sono piaciuti nella loro reunion con Joey Belladonna, hanno sfornato due dischi potenti ma vari. Circa i ‘Tallica, meglio che facciano ciò che si sentono, gli voglio bene lo stesso.
Painkiller
Mercoledì 19 Aprile 2023, 7.21.57
29
Sono ai primi ascolti ed al momento trovo tre tracce buone o molto buone, altre tre che devo ancora capire bene e 6 che fanno venire voglia di schiacciare il tasto skip. È vero molto di quanto ho letto nelle recensioni e nei commenti, trovo però che dei tre dischi post-st anger questo sia il meno riuscito. Come scriveva qualcuno manca una semiballad a spezzare la monotonia dei mid/tempo e almeno un brano con un po’ di armonie alla “the day that never comes” per capirci. In generale, ciò che trovo davvero mal riusciti sono i ritornelli che, salvo due / tre brani, non hanno smalto e appeal. Tutto molto piatto a livello di riffs e linee vocali. Un deciso passo indietro. Produzione ottima. Al momento un 6 politico e di affetto, nulla più.
Gianluca
Mercoledì 19 Aprile 2023, 5.42.25
28
Il tanto amato per alcuni odiato per altri BLACK Album è molto meglio di questo
DaveHC
Mercoledì 19 Aprile 2023, 2.36.16
27
Per me un disco da 6 politico. Alcune canzoni indubbiamente ben congeniate, altre piuttosto noiose e un paio che sono un mix tra noia e parti più apprezzabili. Come sottofondo in auto direi che può starci.
Clark92
Mercoledì 19 Aprile 2023, 2.16.41
26
Album di livello infimo, meriterebbe tranquillamente 40. Livello compositivo e strumentale bassissimo. Solo dei bocia che corrono dietro ai nomi più modaioli possono esaltare una roba del genere. Se fosse uscito a nome di un altro gruppo qualsiasi non se lo filerebbe nessuno.
freedom
Mercoledì 19 Aprile 2023, 1.30.08
25
Sto con la seconda recensione. Alzo il voto a 80 per puro fanboismo. Ahahaha… Scherzi a parte ci sento meno passaggi a vuoto rispetto ai due dischi precedenti, ed i brani pur essendo parecchio lunghi (come da tradizione Metallica), scorrono via senza troppa fatica. I riff sono più che abbondanti ed a tratti dannatamente coinvolgenti, suonati sempre con grande maestria ed incisività dal buon vecchio James. L’accoppiata basso/batteria sembra aver finalmente raggiunto grande intesa (già sul precedente si percepiva un netto miglioramento), e viene spinta al massimo da una produzione impeccabile. Kirk fa il compitino senza mai brillare e questo è un vero peccato. Buona prova nell’ insieme comunque. La voce è sicuramente cambiata ma risulta ancora convincente pur se meno graffiante. Da grande fan non posso che essere felice di ritrovarmi per le mani un buon nuovo lavoro dei ‘tallica nel 2023…a 40 anni suonati, si torna per un attimo adolescenti.
blsfurlanchapter
Mercoledì 19 Aprile 2023, 1.23.10
24
Brani lunghi, noioiosi e senza capo né coda, l\'unico che salvo è Lux Alterna anche se ha quel sapore di già sentito. Spiace dirlo ma ormai dai tempi di Garage Inc. danno il meglio di sé nelle cover, vedi quelle contenute nell\'ediizione estesa di HTSD. Fino a Death Magnetic comprai tutti gli album, Hardwired mi venne regalato, 72 Seasons mi limiterò ad ascoltarlo ancora qualche volta su Spotify (forse). Poco più di 11 anni fa li vidi nella mia Udine con la riproposizione dell\'intero Black Album: voglio ricordarli così. Voto 50, solo perché sono pur sempre i Metallica.
Marco
Mercoledì 19 Aprile 2023, 0.56.39
23
Quando questi dinosauri si ritireranno (assieme ad altri) li rimpiangeremo... fidatevi. Album dei Metallica 2023, voto 80.
Dany71
Martedì 18 Aprile 2023, 23.36.57
22
Speravo in una scelta redazionale diversa, di posizionare questo prodotto nei \"low again\". Dal punto di vista dei soldi guadagnati Hammett è uno dei tizi più fortunati del pianeta musica.
Shock
Martedì 18 Aprile 2023, 22.42.35
21
Album di rara bruttezza, uno dei peggiori sfornato dal gruppo americano. Inutilmente lungo, canzoni, per lo più midtempo, lunghe e noiose, con riff di chitarra spesso simili messi a casaggio, assoli buttati lì tanto per fare, brutti ed inutili, linee vocali pessime con una voce ormai in calando continuo. L\'ultimo brano è l\'esempio calzante del disco: lungo, pachidermico, un\'agonia senza fine. Gruppo morto dal punto di vista musicale (lasciamo perdere la batteria penosa) ma pure dal vivo ormai è l\'ombra di quello che era in passato.
Seth Pentola
Martedì 18 Aprile 2023, 22.37.24
20
Imho, disco stupendo, il migliore da tantissimo tempo. Non c\'e\' un solo filler, melodia e un tiro e una produzione pazzesca. Unico difetto, la troppa lunghezza del disco e quindi dei singoli pezzi. Disco da 9 pieno
dariomet
Martedì 18 Aprile 2023, 21.57.58
19
Tino ti do ragione a metà... anche a me piace load e qui alcuni riff ce li sento( inamorata è un mix di bleeding me ,the outlow torn e un pizzico di Orion)..il paragone con gli ultimi pachidermici darkthrone ci sta
Testamatta ride
Martedì 18 Aprile 2023, 21.31.29
18
Postilla extra musicale: packaging del CD (scomodo è dir poco) degno della terribile copertina (come loro - quasi - consuetudine) 😆
Testamatta ride
Martedì 18 Aprile 2023, 21.16.38
17
Innanzitutto complimenti ai recensori: due ottime disamine senza inutili enfasi, trovo motivi di condivisione in entrambe. Bravi. Per quanto mi riguarda invece, dopo il deludente (eufemismo) trittico Load Reload St Anger devo dire che Death Magnetic e soprattutto Hardwired mi rinfrancarono non poco. 72 seasons: l\'effetto noia di cui ho letto da più parti effettivamente può fare capolino in alcuni, forse troppi, passaggi. Avverto il rischio di musica da sottofondo perché non mi vengono provocati sussulti particolari, non trovo i ritornelli e/o le melodie coinvolgenti in cui sono sempre stati maestri. Tutto ciò con immutato affetto e senza nessuna pretesa particolarmente critica. Alla fine, come sempre, l\'ho acquistato il giorno della sua uscita e lo sto ascoltando senza problemi o seghe mentali.
Fabio
Martedì 18 Aprile 2023, 21.15.02
16
Ma meno male che ci sono le band storiche che continuano a fare ottimi album. Al momento dopo svariati ascolti lo valuto intorno al 80 come HTSD
Tino
Martedì 18 Aprile 2023, 21.00.36
15
Load sotto steroidi? In load c\'erano ottime canzoni, grande senso della melodia, si guardava a Seattle e alla tradizione americana, questo proprio l\'opposto. È un disco granitico dall\'incedere costante con il mid tempo protagonista ingombrante, sembrano darkthronizzati
Rik HM
Martedì 18 Aprile 2023, 20.59.50
14
Nel 1990 quando venne pubblicato il black album, ulrich disse in più interviste, che i metallica non avrebbero più realizzato song dal minutaggio elevato, in quanto nei live concert il pubblico si annoia. In questa nuova release sono presenti un numero molto elevato di song che definire polpettoni è usare un eufemismo, diciamo un po piatte. Quindi live tutte queste song non le proporranno? L età avanza per tutti, nessuno pretende l irruenza giovanile dei primi album, ma un pochino più di varietà stilistica, quello sì. L unica cosa che si può pensare, è che, avendo un pubblico mainstream, cioè un pubblico che ascolta loro, come shakira, la trap, e la dance commerciale, hanno optato per un \'metal\' all acqua di rose. Metal ma innocuo.
Max1
Martedì 18 Aprile 2023, 20.52.01
13
Ascoltato con grande sforzo un paio di volte..e che fatica già il solo cercare di arrivare fino alla fine! Un\'impresa! Come detto da qualcuno, i pezzi presi singolarmente non sono nemmeno da buttare...niente di che intendiamoci...ma nell\' insieme....inducono alla cattiva digestione.(caratteristica bene o male comune anche a DM e HTSD)
dariomet
Martedì 18 Aprile 2023, 20.41.18
12
Dopo un bel po\' di ascolti penso che si possa definire un load sotto steroidi ,senza ballad e senza brani radiofonici. A me piaciucchia,ma questa volta capirò chi li critica. Divertitevi ..io passo , perché per me i Metallica sono come la juve.l ho seguita quando è andata in serie b e seguo pure loro ,in quella che ammetto con la morte nel cuore essere la loro fase di calante
Epic
Martedì 18 Aprile 2023, 20.33.05
11
Prese singolarmente le canzoni sono anche buone, nell\'insieme però si ha un senso di piattume generale. Poche variazioni, però si ascolta. Non mi dispiace, è gradevole. Voto 67. Concordo tantissimo con l\'opinione di mariamaligno.
Giuseppe
Martedì 18 Aprile 2023, 20.22.00
10
I Metallica oramai sono diventati i Maneskin del Metal
mariamaligno
Martedì 18 Aprile 2023, 20.14.52
9
Si possono dire tante cose su sto disco..che è noioso, autocitazionista, scialbo e con canzoni di un minutaggio incomprensibilmente elevato..ed è così. Mancano anche le migliori melodie dei tallica come dice @Tino. Penso anche che, qualitativamente Load ad esempio, fosse superiore. Ma penso altrettanto che siano più perdonabili Hardwired dopo i 50 anni e 72Seasons a 60 anni che Load e Reload a 35 anni. Oggi possono fare dischi mediocri con qualche guizzo valido... nei loro 30 anni dovevano ancora devastare...rimarrà per sempre incomprensibile perchè non lo abbiano fatto allora..
Pikko
Martedì 18 Aprile 2023, 20.00.23
8
D’accordo con la media delle due recensioni. Album da 65. Un passo indietro rispetto al precedente Hardwired che non è un capolavoro, ma a 70 ci arriva se non altro per la miglior canzone dei Metallica dal 1991, Spit Out The Bone. Apice musicale che manca a 72 che trovo piuttosto piatto.
Enrico
Martedì 18 Aprile 2023, 19.55.58
7
100% d\\\'accordo con Marco Tonti \\\"Sickboy\\\" e voto giusto.
Marco
Martedì 18 Aprile 2023, 19.35.04
6
Nel bene e nel male sempre i migliori. Gli altri stanno a guardare e soprattutto a parlare.
Marco
Martedì 18 Aprile 2023, 19.28.53
5
La verità che ormai sono diventati un ibrido tra Green Day, Blink 182 Foo Fighters con il distorsore, da metà anni 90.
Hirax
Martedì 18 Aprile 2023, 19.27.19
4
Premetto che per me i Metallica sono solo kill em all… e che fino a quando c’era cliff ancora ancora . Ma comunque questo disco a me piace molto. Ma ripeto è tutt’altra cosa
Tino
Martedì 18 Aprile 2023, 19.23.19
3
Il disco non mi dispiace, ci sono alcuni pezzi ottimi tipo 72, screaming, lux, room, ma alla fine sembra di ascoltare una lunga canzone senza alcuna concessione melodica tipica della band. Si legge di paragoni al ribasso con Megadeth, e gli altri big ma poi ci scordiamo che a differenza degli altri loro sono sempre stati forti nell\'alternare parti pesanti con melodie arpeggi, parti lente. Qua sembra un po\' un disco alla sant anger, monolitico e pachidermico solo che le canzoni si ascoltano volentieri ma da un gruppo di questa esperienza sarebbe bastato unire le melodie di album come load e il black con ad esempio l\'ultimo per riuscire ad alzare la media. Non mi sarei aspettato una damage Inc ma almeno qualche pezzo alla until It sleep o One o sanitarium con le alternanze tipiche della band. Purtroppo un occasione mancata, ma ripeto il disco si ascolta volentieri perché comunque sono loro e ci si sente a casa, ma c\'è poca fantasia e coraggio. Per me un 65
d.r.i.
Martedì 18 Aprile 2023, 19.08.43
2
Che media bassa prevedo polemiche. Al primo ascolto sono sui 55 di Barry vedremo se lo riascolterò ancora e se cambierò idea
MH
Martedì 18 Aprile 2023, 19.06.33
1
Già il fatto che venga etichettato come thrash fa capire che il punto di partenza è sbagliato...
INFORMAZIONI
2023
Blackened Recordings
Thrash
Tracklist
1. 72 Seasons
2. Shadows Follows
3. Screaming Suicide
4. Sleepwalk My Life Away
5. You Must Burn!
6. Lux Æterna
7. Crown of Barbed Wire
8. Chasing Light
9. If Darkness Had a Son
10. Too Far Gone?
11. Room of Mirrors
12. Inamorata
Line Up
James Hetfield (Voce, Chitarra)
Kirk Hammett (Chitarra)
Robert Trujillo (Basso)
Lars Ulrich (Batteria)
 
RECENSIONI
70
58
65
s.v.
65
55
80
s.v.
50
70
95
79
93
100
97
100
94
ARTICOLI
24/06/2024
Live Report
METALLICA + FIVE FINGER DEATH PUNCH + ICE NINE KILLS
I-Days, Ippodromo SNAI La Maura, Milano (MI), 29/05/2024
01/07/2022
Live Report
FIRENZE ROCKS - METALLICA
DAY 4 - Visarno Arena, Firenze (FI), 19/6/2022
23/10/2019
Articolo
METALLICA
S&M²
13/05/2019
Live Report
METALLICA + GHOST + BOKASSA
MILANO SUMMER FESTIVAL - Ippodromo SNAI San Siro, Milano (MI), 08/05/2019
15/02/2018
Live Report
METALLICA + KVELERTAK
Pala Alpitour, Torino (TO), 10/02/2018
02/11/2013
Articolo
METALLICA
Metallica 3D - Through the Never, 29-30/10/2013
27/05/2012
Live Report
METALLICA + MACHINE HEAD + GOJIRA
Stadio Friuli, Udine, 13/05/2012
09/07/2011
Live Report
THE BIG 4 - METALLICA - SLAYER - MEGADETH - ANTHRAX
Arena Fiera, Rho (MI), 06/07/2011
04/06/2011
Articolo
METALLICA
Passato e futuro di una leggenda in cerca di se stessa
07/04/2010
Articolo
METALLICA
Kirk Hammett - La biografia
03/04/2010
Articolo
METALLICA
Lars Ulrich - La biografia
15/03/2010
Articolo
METALLICA
James Hetfield - La biografia, parte 2
08/03/2010
Articolo
METALLICA
James Hetfield - La biografia, parte 1
01/03/2010
Articolo
METALLICA
Robert Trujillo - La biografia
10/02/2010
Articolo
METALLICA
Cliff Burton - Indimenticabile
01/02/2010
Articolo
METALLICA
Monografia, #2: Il successo mondiale
11/01/2010
Articolo
METALLICA
Monografia, #1 - Alla ricerca di un sogno
30/06/2009
Live Report
METALLICA + LAMB OF GOD + MASTODON
Palalottomatica, Roma, 24/06/2009
04/07/2004
Live Report
METALLICA + SLIPKNOT + LOSTPROPHETS
Stadio Euganeo, Padova, 29/06/2004
15/11/2003
Live Report
METALLICA + GODSMACK
Palamalaguti, Bologna, 11/12/2003
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]