|
Darkthrone - Pre-Historic Metal
|
15/05/2026
( 8075 letture )
|
A quarant’anni dalla loro primissima incarnazione, allora sotto il monicker Black Death, i Darkthrone continuano imperterriti il proprio percorso lontano da qualsiasi logica moderna. Fenriz e Nocturno Culto restano figure intoccabili nella storia del metal estremo, ma proprio per questo ogni nuova uscita della band viene inevitabilmente accolta con aspettative enormi.
Pre-Historic Metal, pubblicato tramite Peaceville Records, si presenta come un manifesto di metal primordiale e incontaminato, ma dietro l’estetica volutamente rozza e underground emergono anche diversi limiti difficili da ignorare. L’idea alla base del disco è chiara: recuperare lo spirito del metal più antico e barbarico utilizzando sonorità grezze, riff essenziali e una produzione volutamente organica. Fenriz ha descritto il termine “pre-historic” come una sorta di filosofia sonora, un modo di usare strutture e atmosfere vecchio stile per creare qualcosa di nuovo. Il problema è che, per buona parte dell’album, quella ricerca di spontaneità finisce spesso per trasformarsi in un esercizio estremamente autoreferenziale.
Sin dall’opener They Found One of My Graves, accompagnata dal lyric video realizzato da Matthew Vickerstaff di Darkwave Arts, il disco mostra immediatamente le proprie coordinate stilistiche: riff sporchi, batteria asciutta e un sound che richiama apertamente il metal underground degli anni Ottanta. Tuttavia, dopo un inizio promettente, emerge una sensazione di déjà-vu costante. Molte idee sembrano sviluppate solo superficialmente e diversi brani faticano a lasciare davvero il segno. Naturalmente non manca il marchio di fabbrica dei Darkthrone. Le influenze Heavy, Doom, Thrash e Black Metal convivono ancora una volta all’interno di un’atmosfera cupa e cavernosa, e alcuni riff riescono effettivamente a evocare quella magia sporca e notturna che ha reso immortale la band. Il problema principale è però la mancanza di reale incisività. Se in passato il duo riusciva a trasformare la semplicità in pura atmosfera, qui molti passaggi finiscono per risultare ripetitivi e privi della forza necessaria a sostenere la durata del disco. Rispetto a It Beckons Us All, questo nuovo lavoro appare più diretto e aggressivo, ma anche meno ispirato. La scelta di concentrare il tutto su otto tracce compatte e ricche di riff avrebbe potuto funzionare, ma spesso la scrittura sembra girare su sé stessa senza raggiungere veri picchi memorabili. Alcuni brani danno quasi l’impressione di essere costruiti più sull’attitudine che su reali intuizioni compositive. Anche il riffing, pur mantenendo un fascino genuinamente old school, non sempre convince fino in fondo. I Darkthrone continuano a possedere una conoscenza enciclopedica del metal underground, ma questa volta le citazioni e le influenze risultano più evidenti della personalità stessa del disco. In diversi momenti si ha la sensazione di ascoltare un tributo continuo al passato piuttosto che un album realmente capace di aggiungere qualcosa alla lunga discografia del duo. La produzione rappresenta probabilmente l’aspetto più divisivo dell’intero lavoro. Registrato presso i Chaka Khan Studios di Oslo con Ole Øvstedal, Silje Høgevold e Mads Luis, e masterizzato da Jack Control e Maor Appelbaum, Pre-Historic Metal punta tutto su un approccio ruvido e naturale. In alcuni momenti questa scelta funziona bene, soprattutto nel restituire un feeling autenticamente analogico, ma in altri il sound appare eccessivamente piatto e poco dinamico, penalizzando l’impatto complessivo delle canzoni.
Ciò che manca davvero al disco è quella scintilla capace di trasformare il culto dell’old school in qualcosa di realmente trascinante. L’autenticità dei Darkthrone resta fuori discussione e il loro rifiuto delle mode contemporanee continua ad avere un fascino enorme, ma l’impressione generale è che la band stia ormai vivendo più di atmosfera e attitudine che di reale urgenza creativa. Questo non significa che Pre-Historic Metal sia un brutto album. Alcuni momenti riescono ancora a evocare il fascino barbarico e polveroso che ha reso leggendario il duo norvegese, e i fan più devoti troveranno sicuramente elementi da apprezzare. Tuttavia il disco fatica a mantenere alta l’attenzione lungo tutta la durata e raramente raggiunge quell’intensità memorabile che ci si aspetterebbe da una band di questo calibro.
“The old school never gets old”, dice Fenriz. Probabilmente è vero. Ma in questo caso il rischio è che sia proprio la formula dei Darkthrone a iniziare lentamente a invecchiare.
|
|
|
|
|
|
VOTO LETTORI
|
69.05 su 319 voti [
VOTA]
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
257
|
|
Bo... tutto giusto ma 63 non si può vedere! eccheccazzo!!! |
|
|
|
|
|
|
256
|
|
L’ultima fase dei Darkthrone nel complesso a me non è dispiaciuta affatto. Però questo album (e per me anche il precedente) ha qualcosa in meno rispetto a quelli che venivano prima. Non mi sembra nemmeno possa essere un album divisivo: lo trovo tranquillamente in linea con la via “back to the roots” percorsa negli ultimi anni, semplicemente meno riuscito (secondo il mio gusto personale). Poi se questa strada non piace, o se ha stufato, il discorso è di un altro carattere. Trovo anche che ci siano spunti interessanti qua e là, ma altrettanti pochi momenti che mi acchiappano veramente. Niente di scandaloso comunque. Voto 70 |
|
|
|
|
|
|
255
|
|
È un lavoro divisivo.. Questo sicuramente, solo i fan più fedeli dopo molti ascolti lo accettano, io l\' ho accettato al primo ascolto 🤣 però ammetto che hanno fatto anche di meglio eccome |
|
|
|
|
|
|
254
|
|
Su Martello Metallico questo album ha ricevuto 85 come voto. Devo credere che sia un lavoro parecchio divisivo. |
|
|
|
|
|
|
253
|
|
mah.. senza la scritta Darkthrone un disco cosi neanche lo recensivano...e da 25 anni che trabnne qualche raro spunto non dicono piu niente. Io il black l ho mollato dal 1999 inzio 2000.. qualche nome ha saputo continuare (parlo della norvegia,Svezia) ma la maggior parte è finita in quegli anni. o meglio quell oche erail genere è finito. Sicuramente si parlera\' di evoluzione e cista, ma per me i l capitolo si è chiuso perche\' quando vengono meno lo spirito e le ragioni iniziali di un genere non ha piu senso proseguire.. cmq a qualcuno piacciono ancora, bene per loro. l importante è divertirsi. |
|
|
|
|
|
|
252
|
Voto 88
Albume bello e godibilissimo.
Se continuano a denigrarlo potrei alzare il voto |
|
|
|
|
|
|
251
|
|
Il ritorno dei Downfall of Nur è un gran disco |
|
|
|
|
|
|
250
|
|
Dowfall of nur gran bel disco, gli altri 2 li devo recuperare |
|
|
|
|
|
|
249
|
|
Aggiungo i nuovi Downfall of Nur, Atavistia e Galvanist. |
|
|
|
|
|
|
248
|
|
E si, Immolation e Mayhem sono li trai TOP di quest\'anno. |
|
|
|
|
|
|
247
|
|
Psycroptic.. Arriveranno altre bombe atomiche, comunque ennesimo anno spettacolare, con Immolation e Mayhem per me non si può chiedere di più.. |
|
|
|
|
|
|
246
|
|
X Lisa
Dovrebbe arrivarmi il MaXXi ordine tra un paio di settimane. Poi spero di stare tranquillo quanto meno per il periodo estivo. Poi credo che sganceranno le ultime bombe del 2026. Spero in un paio di nomi. |
|
|
|
|
|
|
245
|
|
...e \"necro\" dei LIK ?.... |
|
|
|
|
|
|
244
|
|
Tutti dischi che conosco anche io...quello dei Coscradh è spettacolare, aspetto solo il nuovo dei Rotten Tomb, l\'ho ordinato da poco.. Recensite Funebrarum e Consecration |
|
|
|
|
|
|
243
|
|
Scusate se mi intrometto, ma volevo rispondere a Salvo. La penso esattamente alla stessa maniera, e volevo menzionare quei dischi, che in ambito underground, mi sono particolarmente piaciuti:
Fossilization - Advent of Wounds;
Coscradh - Carving the Causeway to the Otherworld;
Foetorem - Incongruous Forms Of Evergrowing Rot;
Funebrarum - Beckoning the Void of Eternal Silence;
Rotten Tomb - Vestiges of Tortured Souls;
Possession - The Mother Of Darkness;
Consecration - Exanimis;
Godless - Adversus Parousia |
|
|
|
|
|
|
242
|
|
Scusate se mi intrometto, ma volevo rispondere a Salvo. La penso esattamente alla stessa maniera, e volevo menzionare quei dischi, che in ambito underground, mi sono particolarmente piaciuti:
Fossilization - Advent of Wounds
Coscradh - Carving the Causeway to the Otherworld
Foetorem - Incongruous Forms Of Evergrowing Rot
Funebrarum - Beckoning the Void of Eternal Silence
Rotten Tomb - Vestiges of Tortured Souls
Possession - The Mother Of Darkness
Consecration - Exanimis
Godless - Adversus Parousia
|
|
|
|
|
|
|
241
|
|
Salvo.. una curiosità, che band giovani ti piacciono, se segui i gruppi underground cosa ascolti? |
|
|
|
|
|
|
240
|
|
Erano due settimane che non ripassavo su questa recensione, vedo che si sono moltiplicati i commenti ma la solfa è sempre la solita... \"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati dalla fangirl di Fenriz\" cit Bertold Brecht |
|
|
|
|
|
|
239
|
|
È vero.. Salvo dice una cosa giusta, stanno uscendo dischi bellissimi, però a me questo piace, i mille commenti sono fatti da gente che provoca e dei Darkthrone non ascolta nulla.. Conta quanti commenti parlano del disco e vedrai che ho ragione |
|
|
|
|
|
|
238
|
|
Sentito oggi pomeriggio, giusto per dare un senso ai milleemila commenti qui sotto e... niente, ha ragione Salvo qui sotto: con tutto il ben di Zeus che c\'è da ascoltare chi caxxo ce lo fa fare di stare a sentire un disco che pare una registrazione in sala prove di una band anonima con una qualità medio bassa sia nella produzione che nella musica? Sarò blasfemo ma di loro mi piace giusto qualche copertina...boh! |
|
|
|
|
|
|
237
|
|
Con tutti i bei dischi che sono usciti e che stanno per uscire, con un underground che freme con gruppi che danno una pista ormai a questi qua, come si può dedicare tempo ad ascoltare una litania del genere? |
|
|
|
|
|
|
236
|
|
Come i dischi degli exciter suonano tutto uguale. |
|
|
|
|
|
|
|
|
234
|
|
Perchè E\' e resta una mia opinione. E cosa potrebbe mai essere? Come è mia opinione che i voti numerici andrebbero tolti. Ma mi rendo conto che fa più discutere un voto di un pippone in prosa lungo una pagina. Mi sa che se uno non è d\'accordo con l\'OPINIONE di qualcun altro, qui la prassi è cercare di farla passare come presunzione di verità assoluta. Quindi o non riuscite proprio a capirlo oppure siete in malafede e cercate volutamente di denigrare il pensiero altrui non in linea col vostro. E anche questa è una mia opinione. (Meglio ripeterlo và, che qui non basta mai) |
|
|
|
|
|
|
233
|
|
ma sei hai tirato su un finimondo sotto quel gruppo russo deathcore perché casualmente aveva lo stesso voto di un album dei messa, una roba totalmente casuale che ha generato una discussione estenuante (non come questa ma quasi) dove blateravi di oggettività, ruolo dei critici, voti numerici e così via. Inutile che adesso cerchi di correggere il tiro parlando di soggettività e opinioni, anzi fai sempre passare che quello che dici tu è vero e spesso sminuisci quanto scritto da recensori e altri utenti |
|
|
|
|
|
|
232
|
|
#189: l\'ho ripetuto fino allo sfinimento, ma veramente non so più come farvi capire che ogni singola parola che ho scritto è UN MIO PARERE PERSONALE, una mia OPINIONE, un mio PUNTO DI VISTA e non una verità assoluta. Anche perchè non potrebbe essere altrimenti e questo vale per chiunque scriva qui o in qualsiasi social. Visto che ti sei preso la briga di cercare quello che ho scritto sotto altre recensioni (beato te che hai tutto questo tempo da perdere) và in cerca anche di tutte le volte che ho ribadito che esprimo solamente il mio personale punto di vista. Non me ne frega niente poi se puoi ribaltare un mio pensiero, resta una mia opinione, tu ne hai un\'altra (che non mi interessa). |
|
|
|
|
|
|
|
|
230
|
|
Esattamente, ma nemmeno questi qui sopra eh |
|
|
|
|
|
|
229
|
|
Vero. I Dimmu non fanno black... |
|
|
|
|
|
|
228
|
|
Dicevo a Lisa, sticazzi dei Dimmu |
|
|
|
|
|
|
227
|
|
Ah... quindi capolavoro? |
|
|
|
|
|
|
226
|
|
Piuttosto chi è che ha ascoltato il nuovo dei Dimmu Borgir? Pare che loro si siano impegnati parecchio... |
|
|
|
|
|
|
225
|
|
Parli di Frusciante e dopo 200 commenti mi dici che hai ascoltato il disco??? Ahahaha non mi prendere per il culo.. Chi lo ha ascoltato ha già dato il suo giudizio |
|
|
|
|
|
|
224
|
|
Mi riferivo all\'accoglienza di critica e pubblico... Io tutte ste lodi sperticate non le leggo. Poi ascolto il disco e capisco perché. |
|
|
|
|
|
|
223
|
|
Carmine.. Il disco lo giudica chi lo ascolta, almeno quello è lecito.. Poi uno può dire anche merda e va bene, però lo deve comprare e ascoltare tutto, poi non mi pare che questo dischetto sia dimenticato mi pare che invece dia fastidio.. Bene cosi, vuol dire che hanno fatto centro per l\'ennesima volta 🤟.. Chi disprezza compra |
|
|
|
|
|
|
222
|
|
@Carmine, alcune recensioni le ho ascoltate in effetti all\'interno delle monografie, ma se mi metto a sentire pure quelle ciao |
|
|
|
|
|
|
|
|
220
|
|
Cerca le monografie. Soprattutto quelle che faceva coi Licaoni. È lì che è diventato un culto. |
|
|
|
|
|
|
219
|
|
Non sapevo assolutamente chi fosse. Ieri sera/notte, siate maledetti porca puttana, bing watching delle sue mini recensioni sul tubo, ne avrò viste quaranta, cercando quelle che potevano essere negative. Poi scrivo qualcosa sul forum. |
|
|
|
|
|
|
218
|
|
Scialla lisa, Frusciante l\'ho tirato in mezzo per rispondere alla logica tua e di altri che vogliono che questa musica la giudichino soltanto gli appartenenti alla parrocchia. Evidentemente non te ne sei accorta. Tranquì, non siamo usciti dai binari, stiamo ancora qui a ragionare su sto dischetto (che per la cronaca, la gente ha già scordato da settimane). |
|
|
|
|
|
|
217
|
|
Ma io non voglio la responsabilità di rappresentare nessuna generazione.. È una grande responsabilità se uno ci pensa bene, più che altro cosa c\'entra lui con questo disco🤷 la domanda sorge spontanea come diceva Lubrano, un simpatico giornalista degli anni 80 |
|
|
|
|
|
|
216
|
|
Parlavo delle generazioni di youtuber. Lui ha sempre rifiutato l\'etichetta ma come divulgatore cinematografico è stato un punto di riferimento per tutti. Lo riconoscevano anche gli addetti ai lavori. C\'entra un cazzo che fosse di sinistra, è stato un esempio di entusiasmo genuino, aveva una conoscenza vasta della materia ma detestava lo snobismo accademico e si teneva lontano dai trend della piattaforma parlando di ciò che voleva. Creare un seguito con un approccio quasi \"anacronistico\" come il suo è stata un\'impresa, specie in un\'epoca in cui siamo pieni di podcast improbabili e scimmie urlatrici che giocano ai videogiochi |
|
|
|
|
|
|
215
|
|
Lisa ,non credo tu sia lo specchio di un intera generazione. Sicuramente la generazione X l\'ha seguito parecchio, ma anche quella successiva. Questo non significa che tutti lo seguissero. Ovviamente. |
|
|
|
|
|
|
214
|
|
Della mia generazione NO di sicuro |
|
|
|
|
|
|
213
|
|
È stato il punto di riferimento di una generazione. Pochi cazzi. |
|
|
|
|
|
|
212
|
|
Ho detto che era amatissimo da quelli di sinistra di sicuro. E non tutti lo sono! C\'era anche chi lo detestava. Io lo trovavo fin troppo eccessivo però aveva la competenza di chi ha vissuto il periodo aureo dell\'home video. |
|
|
|
|
|
|
211
|
|
Io l\'ho scoperto da pochi anni, ma di certo non lo seguivo perché era di sinistra Certo aveva i suoi gusti, ma infatti non è che tutto ciò che dice un critico è verità assoluto. Sai quanti film o band ha stroncato su due piedi che mi piacciono? Ma fa niente. Però il suo modo di esporsi mi piaceva. L\'ho sempre trovato genuino. |
|
|
|
|
|
|
210
|
|
Amatissimo da quelli di sinistra di sicuro... Aveva i suoi gusti e basava tutto su certi dogmi. Un po\' come fanno tanti qui! |
|
|
|
|
|
|
209
|
|
X Noesis. Ma che significa?! Era uno personaggio che parlava di cinema, molto schietto, simpatico e con una cultura immensa. Era amatissimo. Quale sarebbe il problema, non capisco. |
|
|
|
|
|
|
208
|
|
grandissimo frusciante? Ussignùr che mi tocca leggere |
|
|
|
|
|
|
207
|
|
Oh finalmente! Dai che piano piano si torna alla vera essenza del sito:un troiaio in cui chiunque può dire la sua e ci si insulta e scanna alla brutto dio!
@duke: lascia.... Qualche puntino di sospensione.... Anche per gli altri...
@lisablack: vai sorella! Tu sì che sei TRVE! Cazzo, hai pure Black nel nickname! |
|
|
|
|
|
|
206
|
|
Lucio 77..credo che su 200 commenti, e solo 5 parlano del disco, ho deciso che non discuto più con nessuno ok?? Perché devo parlare con gente che non ascolta nemmeno i dischi? Con provocatori con nikname mai visti sul sito che scrivono merda.. Basta che vadano tutti affanculo, non ho bisogno di questa gente io.. Ho le mie amicizie metal da 35 anni, che almeno so che ascaltano musica e quindi hanno il diritto anche di critica, almeno comprano dischi anche più di me e li ascoltano... Tutto il resto è aria fritta e io non me ne occupo più. |
|
|
|
|
|
|
205
|
|
Frusciante però con questo suo aforisma è stato abbastanza paraculo, ha praticamente plagiato Freak Antoni quando al Bologna Rock disse \"questa è avanguardia, pubblico di merda!\" |
|
|
|
|
|
|
204
|
|
Grandissimo Frusciante ❤️ |
|
|
|
|
|
|
203
|
|
#185, No. Il fanboysmo è il cancro delle discussioni e va distrutto per principio. \"I gusti son gusti\" una sega. I vostri gusti sono di merda e i miei buoni. Federico Frusciante vive ✊ |
|
|
|
|
|
|
202
|
|
Ciao Lisablack, dal mio punto di vista, i tuoi Commenti partono (quasi) sempre dal presupposto che le tue parole siano l\' Oracolo di Delfi e qualsiasi altro discorso sia fuori contesto.. Dovresti metterti nei panni degli altri ed accettare che ci siano persone che hanno una visione differente dalla tua.. Se penso alle mie Opinioni e alle tue, penso che la maggior parte delle volte sono stato d\' accordo con Te, ma dovresti essere più flessibile su chi la pensa diversamente.. Tanto se a Te garbano i DT a prescindere, che ti cambia se qualcuno li schifa ?
|
|
|
|
|
|
|
201
|
|
...almeno lisa....abbiamo fatto quattro chiacchiere.....abbiamo pure superato quoto 200.....alla prossima.....un saluto a tutti i partecipanti..... |
|
|
|
|
|
|
200
|
|
Voglio essere il commento numero 200 |
|
|
|
|
|
|
199
|
|
duke.. La butti sempre in caciara, io non voglio e non pretendo che tu dica che i Mayhem sono il più grande gruppo del mondo, solo dovresti avere il buon senso di smettere la tua crociata contro il black metal, quando vedi una news o una recensione... puoi passare oltre, non sono utili le tue provocazioni.. Non sono utili alla musica.. E poi, l\'ho detto più volte, pentacoli borchie e trucco sul viso è anche spettacolo.. È soprattutto spettacolo ci vuole anche l\'intelligenza di capire questo una buona volta per tutte. Anche gli Slayer di Hell Awaits rovesciavano i crocefissi .. Eppure loro vedo che ti piacciono.. Quindi di che stiamo parlando? |
|
|
|
|
|
|
198
|
|
quasi 200 commenti, se si togliessero quelli dei 3 soliti che bisticciano in continuazione ne rimarrebbero la metà della metà, che polemiche del cazzo che state facendo, ascoltatevi gli ultimi fighissimi album degli Archspire e Darko anziché stare qua a perdere tempo |
|
|
|
|
|
|
197
|
|
...non mi offendo se qualcuno insulta le mie bands preferite...dico quello che penso....certo ad alcuni da fastidio.... vogliono solo commenti omologati alle proprie idee.... capisco....ma dovunque vai..on line....per esempio Amazon o chi vuoi ..trovi solo commenti positivi...?...trovi pareri contrastanti...così è la vita ...e poi..shock gli emperor sono un gran gruppo ..che peccato che siano dei balordi....alcuni pure criminali... |
|
|
|
|
|
|
196
|
|
duke.. Che ti fa cagare il black metal lo abbiamo capito tutti perché sei un cattolico, ma NON sei obbligato a rompere i coglioni a chi adora questo genere musicale.. Perché allora sei un provocatore anche tu, non sei diverso da Uno.. Quindi le tue non sono opinioni sono provocazioni, è ben diverso.. Quindi non scrivere cagate su gruppi come i Darkthrone che NON ascolti.. Io non vengo sotto i tuoi. CULT of LUNA o Witherfall a scrivere che sono sfigati e fanno musica di merda.. Scommetto ti darebbe fastidio vero?? Quindi lo stesso fai tu con gli altri.. Non fare 2 pesi e 2 misure e smettila di provocare |
|
|
|
|
|
|
195
|
|
Quindi L\'unico che ha voce in capitolo su sta cosa è Spirit. Lui era un musicista. Suonava black metal e viveva in una baita. Riportatelo qui, vi prego! |
|
|
|
|
|
|
194
|
|
Secondo me, se uno non é stato per almeno 6 mesi a vivere a casa di Fenriz a scrocco, passato 4 giorni in tenda nella foresta con Nocturno Culto e partecipato ad un corso antincendi, presso la caserma dei pompieri si Hammerfest, insieme a Samoth, non ha abbastanza elementi per poter giudicare un disco black metal. Quindi che ne dite se la smettessimo tutti? Io ho fatto il corso con Samoth, tutto il resto mi manca |
|
|
|
|
|
|
193
|
Emperor e Satyricon, due gruppi a caso (ed io neanche amo il black metal) che tirano a campare con il pentacolo rovesciato... ma cosa mi tocca sentire (vabbè manco fosse la prima volta🤣 |
|
|
|
|
|
|
192
|
|
...@lisa sicuramente preferisco il death metal.... questo non significa che non provo ad ascoltare black...ma poi mi rendo conto come a livello di musica e immagine fa proprio cagare....senza offesa....ma vuoi la magnificenza di death obituary entombed pestilence Nile obscura.... rispetto a sti sfigati che si devo riempire di pentacoli... trucchi clowneschi per campare.... |
|
|
|
|
|
|
191
|
|
Vabbè duke tu che parli di black metal.. Già fa ridere. 🤣🤣🤣 Se tu ascoltassi veramente i Darkthrone capiresti che NON sono un gruppo tecnico, è ovvio che il disco NON ti piace..non ti piace niente del black metal, hai visto una foto dei Behemoth hai subito detto \"mascherata\" la tua avversione per il black metal NON rende credibile nulla su ciò che dici su questo genere musicale.. Lascia perdere cosi eviti figuracce, consiglio dato in amicizia. Riguardo Spirit of the forest, se è stato bannato a me non frega un cazzo, hanno fatto bene a cacciarlo via, hai bisogno di lui per esprimere un parere?? No.. Allora basta. |
|
|
|
|
|
|
190
|
|
Fenriz è sempre stato un impostore: se non hai mai bruciato una chiesa, ucciso un comunista, un gay o un africano, non sei un vero black metaller |
|
|
|
|
|
|
189
|
|
@Uno: ho verificato, scusa ma non mi fido, effettivamente hai fatto un commento sugli Immolation (almeno scopriamo che ti piace il death) e mezzo sui Radiohead (per poi lanciarti nei soliti proclami), per il resto zero, vabbè. Sul resto: ho preso il tuo commento, frase per frase per dimostrarti come il tuo pensiero (legittimo) può essere ribaltato e non essere la verità assoluta che presumi sempre di avere, non dico che non hai scritto una cosa sensata ma che quelli che pensi rimane un tuo pensiero, lo dici una volta e va bene, se continui a ribadirlo ogni tre per due alla fine diventi sfiancante. Poi Lisa ha il suo comportamento e me non tange, almeno lei non va a criticare cosa non conosce e parla dei suoi gruppi e di cosa gli piace e sinceramente preferisco lei a tanti altri. |
|
|
|
|
|
|
188
|
|
... onestamente il disco non mi piace... un lavoro da dilettanti...e posso ammettere queste cose ...agli inizi degli anni 80....poca tecnica...pochi soldi per la produzione.... inesperienza dei musicisti e dei tecnici....ora è qualcosa di artificiale.... studiato...zero genuinità.... tutto calcolato....un falso....un cliché.... |
|
|
|
|
|
|
187
|
|
...e se Spirit...sta leggendo...un saluto... |
|
|
|
|
|
|
186
|
|
... commento 174 @lisa...il tuo disprezzo per Spirit...mi fa dubitare...che sia stato bannato...per le continue diatribe con te....penso che tutti qui... dobbiamo commentare con serenità...senza estremismi e fanatismi... semplicemente commentare per uno scambio di opinione...senza esagerare... |
|
|
|
|
|
|
185
|
|
I commenti in calce a questa recensione sono puro entertainment. Criticare aspramente un album ci sta, offendere chi lo ascolta no. Ovviamente è la mia personalissima opinione. Comunque vedo che la media voti lettori è sul discreto. |
|
|
|
|
|
|
184
|
|
A me piace scrivere su questo Sito, però a volte la percezione è che alcuni Utenti, prendono troppo \"seriamente\" le Critiche negative ai loro Gruppi favoriti.. Fa parte del gioco.. Modesto parere: Uno fa discorsi che alla lunga si fanno un po\' su, ma le persone maleducate sono un\' altra cosa. |
|
|
|
|
|
|
183
|
|
Comunque Shock, il mio commento 173 voleva solo smorzare i toni e un accanimento ingiustificato nel parlare di musica. E tu nel 175 hai risposto come sempre, prendendo punto per punto ogni mia singola frase scritta in vari commenti per smontarla e dire che praticamente sono tutte stupidaggini. Ogni singola frase. Per te non ho scritto una sola cosa sensata. E poi sarei io quello sempre critico... Quell\'altra se le dai ragione fa l\'amicona, se la contraddici ti manda subito a cagare. |
|
|
|
|
|
|
182
|
|
Anche io penso che l\'utente Uno sia un provocatore perchè finora tutti i suoi commenti che mi è capitato di leggere sono sempre pieni di critiche, certe volte al disco, alla copertina, ai titoli delle canzoni, ai fans e così via... non ho mai letto un suo commento positivo su qualcosa... forse mi è sfuggito... che poi ci sia chi cade in queste provocazioni è un altro discorso... |
|
|
|
|
|
|
181
|
|
@Shock: cosa ti devo rispondere? Io ho detto il mio parere e tu hai detto il tuo. Ho scritto giudizi positivi su molti album, di Nile, Behemoth, Radiohead, immolation, così a memoria. Anche Mayhem recentemente. Non ho un genere di riferimento, né una band preferita. Il black non mi fa impazzire, ma alcuni gruppi Black mi piacciono, anche molto. Ho provato ad ascoltare i Darktrhone, conosco la loro storia e il loro genere, Ma lì ho sempre trovati sgradevoli alle mie orecchie. Capisco perfettamente quello che hai detto sul loro modo di fare musica, la loro filosofia, posso anche condividerla in parte, Ma non è che questo mi faccia cambiare idea se una cosa non mi piace. Solo che se uno pensa che la band x sono dei finti cazzoni, non capisco il senso di attaccarlo. Quell\'altra vuole le mie referenze, tu dici che se ascolto un disco senza conoscere la storia della band E del genere il mio parere non conta niente. Come se non si potesse giudicare la musica per quello che è, per quello che si sente, per come è fatta e non per quello che rappresenta per una nicchia di ascoltatori. Ti faccio un esempio: la title track ti pre historic metal l\'ho ascoltata, se dovessi giudicare esclusivamente quello che ho sentito direi che SECONDO ME c\'è una voce che non ha nessuna padronanza delle principali tecniche estreme, i Riff di chitarra sono banali e già sentiti mille volte, la produzione in generale è piuttosto scadente e la canzone dal punto di vista compositivo è piuttosto infantile. Se prendo un pezzo dei Mayhem dell\'ultimo album invece, pur dello stesso genere, ci sento una qualità compositiva e oserei dire raffinatezza, passami il termine, neanche paragonabile ai DT. Tutto questo a prescindere dalla storia e l\'importanza delle due band per il Black Metal che nessuno può contestare. Ciò non toglie che qualcuno possa preferire i DT per un gusto personale. Anche l\'ultimo dei Taake lo trovo qualitativamente infinitamente superiore a prehistoric metal. È sempre Black. Avete da ridire anche su questo ? Pazienza, è solo la mia opinione che da 1 a 10 vale 1, mentre la vostra vale 10 perché conoscete la storia dei darktrhone meglio di me. |
|
|
|
|
|
|
180
|
|
@Kronos:non si tratta di esprimere idee contrarie, il dibattito è una cosa, fare giri di parole pur di avere ragione un\'altra. Aspetto la risposta di Uno, ma presumo come al solito tante parole per niente. |
|
|
|
|
|
|
179
|
|
Io ho metà della loro discografia e li ho ascoltati tutti. Però si parlava di altro... Non odio il black e nemmeno il thrash o qualsiasi altro sottogenere metal. E loro due mi stanno simpatici. Però pane ar pane e vino ar vino... |
|
|
|
|
|
|
178
|
|
Potete dire che il disco non vi piace, che vi fa cagare... Ma non come ha detto Uno che noi fan siamo polli e che i Darkthrone non sanno fare niente perché è una puttanata. Anche se il black metal lo odiate resta il fatto che i Darkthrone hanno composto capolavori di questo genere e non voglio sentire scuse patetiche, non voglio 2 pesi e 2 misure.. Perché per riconoscere un capolavoro thrash siete tutti bravi ma non fate lo stesso con il black metal.. Avete sempre da ridire |
|
|
|
|
|
|
177
|
|
Non si possono più esprimere idee contrarie a quelle dei fan. Perché se lo si fa ponendo una questione che porta a riflettere crea polemica e non va bene... |
|
|
|
|
|
|
176
|
|
Ma sei gli ho chiesto che gruppi ascolta e neanche risponde??? Ma lascia perdere, sono provocatori bigotti che si trovano anche in altri siti metal, io li vedo da decenni.. Ormai li riconosco subito. Se al posto dei Darkthrone c\'era un gruppo power, non si lagnava nessuno.. Ne sono strasicura.. Sono provocatori |
|
|
|
|
|
|
175
|
|
@Uno: guarda, tu puoi venire a mettere tutte le opinioni che vuoi, ma se ascolti un album di un gruppo senza conoscere la sua storia e quello del genere di appartenenza il tuo parere, in una scala da 1 a 10 varrà sempre 1, mentre per chi ha una conoscenza più approfondita può dare un parere decisamente più consono del tuo. Ci sono dei fenomeni che commentano qui che fanno proprio così: scrivono la loro opinione su un disco o un gruppo (sempre e solo negativa) senza conoscere il genere di appartenenza (perchè schifano del tutto o in parte) ed ovviamente vogliono avere ragione e si sentono superiori. Contenti loro.... Poi dici di voler capire la mentalità del gruppo, in questo caso i DT, ma critichi il loro modo di fare senza neanche conoscerli: non fanno tour? Hanno un lavoro, per loro la musica è, probabilmente, un divertimento ed un modo per guadagnare qualcosina (di certo non fanno chissà quanti soldi). Fanno album ogni due anni? Quindi? Lo facevano pure i Motorhead e nessuno li ha mai discussi. Produzioni casalinghe? Se a loro piacciono così fatti loro, sono i loro fans che dovranno decidere cosa piace e cosa no. Sono dei cazzoni? Anche fosse dov\'è il problema, se non si prendono sul serio lo stesso fanno decine di altri gruppi e non mi sembra tutto questo dramma. Prendono in giro chi li ascolta? Questo lo stabilisci tu a prescindere, ma non lo puoi sapere proprio perchè non conosci loro, il loro pensiero e quello di chi li ascolta. Sinceramente tutti i tuoi interventi nel sito sono sempre fonte di discussioni, sempre critiche a questo o quel gruppo o genere, ma non ho mai letto una tua opinione positiva su un gruppo, o su un disco, prima o poi le farai oppure no? Almeno uno capirebbe cosa ti piace veramente e cosa no, altrimenti sembri veramente solo un provocatore e basta. |
|
|
|
|
|
|
174
|
|
Ma chi se ne frega di Spirit of the forest.. 20 post sotto i Darkthrone per un tizio che hanno bannato, ma chi cazzo se ne frega... Ma dedicatevi alla musica che ne ascoltate poca e giudicate lo stesso |
|
|
|
|
|
|
173
|
|
Ragazzi, a me dispiace se qualcuno se l\'è presa per qualcosa che ho detto, ma è come ha detto nagash, ci si prende troppo sul serio. Io non sono qui per litigare, non ho mai risposto agli insulti con altri insulti. È innegabile che qui ci siano persone che hanno il dente avvelenato e fanno le pulci anche alle virgole che scrivo, spesso travisando il succo del discorso. La cosa triste è che mentre per me la musica è un passatempo e scrivere qui è più che altro una perdita di tempo, per altri sembra una ragione di vita, una specie di fede. Suvvia, ci si prende un po\' per il culo e poi finisce lì. Non ci conosciamo nemmeno, che senso ha andare sul personale? A volte ho provato a lanciare qualche spunto di discussione che secondo me poteva essere interessante, a volte in modo un po\' provocatorio, come il fenomeno dei nuovi gruppi revival o cosa sarebbe successo se i darktrhone avessero avuto una attività live. Invece di intavolare un confronto di opinioni sono sempre stato attaccato sul personale dai soliti 3 o 4 utenti. Sono adulto e vaccinato, ci vuole ben altro per farmi stare male. Comunque non importa, adesso vado a scrivere sulla pagina di qualche cantante trap che sembra la voce del centralino automatico di un ospedale. |
|
|
|
|
|
|
172
|
|
Questo disco piano piano comincia a piacermi |
|
|
|
|
|
|
171
|
|
...quoto il commento qui sotto.... |
|
|
|
|
|
|
170
|
|
Io fino al commento 187 ho capito fondamentalmente che a Uno i DT non piacciono e li trova FALTZI TRVE, che ad un sacco di gente manca Spirit Of The Forest, deve essere un utente che mi sono perso negli anni in cui ho schifato qualsiasi interazione costruttiva su qualsivoglia argomento, che a lisablack nunjedevicagàercazzo, che il cavaliere nero spostati, ma sopratutto ho capito che negli ultimi 10 anni non è assolutamente cambiato niente. Ci si prende troppo sul serio quando dovremmo tutti limitarci ad esprimere un opinione che nel migliore dei casi non conterà comunque una fava. È tutto tristemente bellissimo |
|
|
|
|
|
|
169
|
|
Fenriz e Nocturno Culto non deludono mai, qualsiasi sia iL genere da loro proposto.......possiedo tutta la discografia per non parlare delle magliette, cappelli e altro.......Alzo iL mio voto di 12-13 punti perchè di carne sul fuoco ce n\' è tanta come sempre. |
|
|
|
|
|
|
168
|
|
Veramente hai dato dei polli a tutti i fan dei DT. Non mi sembra esattamente un commento equilibrato. 😅😅 |
|
|
|
|
|
|
167
|
|
E avanti con le offese. Non riesce a capire il senso di quello che scrivo, eppure è molto chiaro: \"si può giudicare un album X dopo averlo ascoltato senza conoscere altre band seminali del genere\". E poi \" Io qui non ho mai espresso pareri su \\\"Pre-Historic Metal\\\" dal punto di vista musicale, ho sentito un pezzo solo e non mi è piaciuto, ma non è sufficiente\". Eppure è scritto in italiano. |
|
|
|
|
|
|
166
|
|
@legal, non lo so, è passato un bel po\' di tempo ma mi ricordo di averlo letto in qualche commento forse dello stesso @Spirit, collegatosi altrove, o di qualcuno della redazione, o forse ricordo male. Cmq sì può essere bannati per vari motivi, ad esempio l\'uso di multinick o altro, decidono loro ma comunque di solito ti avvisano prima nei commenti, poi se uno continua sbam. Ma può anche essere che semplicemente non abbia può modo o voglia di connettersi. |
|
|
|
|
|
|
165
|
|
...sono d\'accordo con il commento 178...spirit era un bravo ragazzo ...cosa sia successo non lo so... |
|
|
|
|
|
|
164
|
|
@Shock: intendevo dire che si può giudicare un album X dopo averlo ascoltato senza conoscere altre band seminali del genere. Anzi, a volte giudichiamo un lavoro non sulla qualità ma sul fatto che rispetti determinati canoni. Se a me piace ad esempio il black e thrash old school posso gradire tutta la discografia dei Darkthrone perchè \"suona in quel modo che piace a me\", ma magari a uno non appassionato ma che comunque conosce il genere, può essere forse più obiettivo. A volte i sedicenti \"esperti\" sono semplicemente degli appassionati, come lisablack, a cui piace praticamente tutto quello che è black e old school. Basta leggere i suoi commenti sotto ogni uscita. Io qui non ho mai espresso pareri su \"Pre-Historic Metal\" dal punto di vista musicale, ho sentito un pezzo solo e non mi è piaciuto, ma non è sufficiente. Ho sempre parlato dei DT qui riferendomi al loro sistema di marketing, un album regolarmente ogni 2 anni, atteggiamento da finti (?) cazzoni, la produzione casalinga a basso costo, niente tour, eccetera. Penso che capire la mentalità di una band sia utile per giudicare la loro musica. Non credi? |
|
|
|
|
|
|
163
|
|
@Uno: tolto i gruppi metal che ascolti (potresti dare nomi su nomi ma non sapremo mai se li ascolti veramente), una domanda seria te la faccio io: hai scritto \" potrei non avere mai ascoltato una sola canzone per intero dei Bathory, dei Darkthrone o dei Dissection, ma comunque ho diritto di esprimere pareri su qualunque album io voglia\", ma come pensi di esprimere un\'opinione su un album o un gruppo se non li hai mai ascoltati, e magari hanno inciso decine di album? Non ti sembra altezzoso questo modo di fare? E la conseguenza di prenderti a male parole per questo comportamento ti sembra così sbagliato allora? Io non ascolto nè i DT nè il genere, e proprio per questo evito qualsiasi commento su di loro ma vedo che va di moda qui dentro fare commenti negativi su gruppi o album che non si conoscono e quasi 180 commenti di cui come al solito pochissimi sul disco la dicono lunga. |
|
|
|
|
|
|
162
|
|
@No Fun: e perchè mai? Non ricordo insulti o commenti particolari, ma forse non li ho visti io. Ci sono utenti che ci vanno molto più pesanti e stanno ancora qui. |
|
|
|
|
|
|
|
|
160
|
|
Ma è vero che Spirit è stato bannato? |
|
|
|
|
|
|
159
|
|
Fate discendere Spirit of the forest, vi prego. È la nostra unica speranza. |
|
|
|
|
|
|
158
|
|
...mi sa la discussione...potrebbe durare ancora...a lungo....prendo i pop corn.... |
|
|
|
|
|
|
157
|
|
Ogni tanto il metal dà alla testa, io sono 8 mesi che ascolto tutti giorni e più volte al giorno Baby Shark duddududdudù e inizio a trovarla più trve dell’intera discografia degli Immortal |
|
|
|
|
|
|
|
|
155
|
|
A te non dico proprio un cazzo di niente. |
|
|
|
|
|
|
154
|
|
Ripeto la domanda... Che cazzo di gruppi ascolti? Le fregnacce che hai scritto sull\'età non mi interessano. Fammi i NOMI dei gruppi metal che ascolti. Siamo su un sito metal anche se a te da fastidio. Aspetto i NOMi |
|
|
|
|
|
|
153
|
Vedi lisablack, una persona non si giudica dalle toppe attaccate al suo logoro giubbino in jeans. Io potrei ascoltare Tiziano Ferro, gli Unsane, Segio Cammariere, gli Sleep Token, i Portal, i Nile, Gigi D\'Agostino, i Prodigy e potrei non avere mai ascoltato una sola canzone per intero dei Bathory, dei Darkthrone o dei Dissection, ma comunque ho diritto di esprimere pareri su qualunque album io voglia, come e quanto mi pare, nel rispetto della buona educazione. E non devo rendere conte ne a te nè a nessun altro. Se il mio parere non ti piace, la cosa non mi tange minimamente, come non mi interessa il tuo parere se non te l\'ho chiesto. Se non avessi più volte detto di essere sulla cinquantina, dai tuoi discorsi avrei pensato che tu avessi 15 anni. Probabilmente scrivevi le stesse cose di adesso nelle lettere a H/M negli anni 80, contro i paninari e i falsi metallari. Ammettilo!  |
|
|
|
|
|
|
152
|
|
Oddio chissà che gruppi ascolterà un cristiano che commenta su un sito a tema come questo, sono curioso... |
|
|
|
|
|
|
151
|
|
Non siamo esperti.. Diciamo come stanno le cose sui Darkthrone una band metal di nicchia fedele all\' old school.. E qui chiudo. Una sola domanda.. Mi dici quali sono i tuoi gruppi preferiti attualmente?? Fammi i nomi perché io non ho ancora capito quale genere ti piace.. Che gruppi ascolti? |
|
|
|
|
|
|
150
|
|
Uno, non devi spiegare niente. Ho letto. Chi mi conosce qua dentro sa quanto sia difficile, per me, credere che dietro certi account ci siano persone che hanno superato la cinquantina e che, anziché assumersi la responsabilità di ciò che scrivono, arrivino a dire che sono gli altri a creare casino. |
|
|
|
|
|
|
149
|
|
@Carmine: per quanto riguarda la discussione, io ho detto il mio parere personale, quindi alcuni esperti del settore qui mi hanno insultato perchè io non conosco la loro intera discografia e quindi non ho diritto di esprimere pareri su di loro. E poi hanno ripetuto più volte che io non capisco. Ma non hanno detto cosa. |
|
|
|
|
|
|
|
|
147
|
|
@Carmine: che anche questi non fanno un disco buono dal Demo dei Black Death. L’apice lo hanno raggiunto con i concertini con lo xilofono che Nocturno Culto propinava ai parenti sotto le festività |
|
|
|
|
|
|
146
|
|
Hai nominato anche me..al commento 149..quante volte dobbiamo ripetere le stesse cose affinché tu capisca?? 1500 volte? Quando si capisce chiaramente che non sei un fan dei Darkthrone.. Ti diverti a fare finta di non capire? Ti diverti male... Anche basta |
|
|
|
|
|
|
145
|
|
@lisablack: ma chi sta parlando con te?? Ma cosa vuoi? Ho risposto a No Fun e stavamo parlando IN GENERALE, non dei DT. Devo smetterla altrimenti vengo offeso? Passiamo alle minacce? Brava! Comunque mi hai già offeso, se non te ne sei resa conto. |
|
|
|
|
|
|
144
|
|
I Darkthrone non hanno tradito nulla e nessuno.. Anche se non suonano black restano un gruppo di nicchia, fedeli al metal.. Si vede benissimo che non li conosci musicalmente, vuoi solo accendere flame e ti arrampichi sugli specchi.. Fai solo figuracce.. Ti conviene smettere altrimenti vieni offeso perché la pazienza ha un limite |
|
|
|
|
|
|
143
|
|
#143: guarda @No Fun, è meglio che io non parli di trve metallers perchè magari qualcuno se la prende. Dico solo che spesso fanno tutto i fans, accusano le band di tradimento, come se avessero giurato di fare sempre musica come il primo demo e poi hanno osato cambiare qualcosa e, ancora peggio, hanno osato avere successo commerciale. I DT sembrano cialtroni dai loro video, dal loro atteggiamento, ma hanno messo in piedi una serissima e ben organizzata attività commerciale come tanti altri, solo indirizzata a un pubblico più di nicchia. Ora so già che questa mia OPINIONE che ho appena scritto sarà contestata da qualcuno, pazienza, basta che non offendano. |
|
|
|
|
|
|
142
|
|
Non so se vi rendete conto di quello che viene scritto qui e non solo sotto questa recensione. Presumo si tratti di persone adulte, anche ultraquarantenni, in base a quello che dicono. Si sta parlando solo di un disco di musica e queste persone, che non conosco e loro non conoscono me perchè qui siamo tutti anonimi, ne fanno sempre una questione personale. \"io li seguo dal 1991, forse te neanche eri nato\", \"continui a non capire\", \"si vede che non sei minimamente in grado di farne una critica appunto musicale seria e corretta che non va oltre a stupidi campanilismi\". Io mi chiedo chi si credono di essere. Dietro un nickname potrebbe esserci un critico affermato e super esperto come un qualsiasi beota che ha preso la licenza media a calci nel sedere. Nessuno lo sa. L\'opinione di chiunque qui è aria fritta, resta qui dentro e non ha nessun peso fuori da qui. La maleducazione, l\'arroganza, la presunzione nemmeno, ma sono comunque comportamenti inaccettabili. Neanche stessimo parlando della questione Israele-Palestina sarebbero accettabili. A me personalmente diverte scrivere qui ogni tanto, mi piace lanciare piccole e innocue provocazioni (parliamo di MUSICA, non di politica), vedere le cose da altri punti di vista. Credo sia lo spirito giusto. C\'è chi invece ha la convinzione di detenere la verità assoluta, di saperne più degli altri e di avere il diritto di dire agli altri che devono smettere di scrivere quello che pensano. Per me potrebbero anche chiudere da oggi stesso la possibilità di commentare le recensioni e le notizie, la mia vita andrebbe avanti nello stesso identico modo. Si vede che invece altri hanno puntato molto su questo strumento di esternazione, magari per sfogarsi. Non lo so e non mi interessa. Quello che so è che tutto ciò mi fa tristezza. |
|
|
|
|
|
|
141
|
|
Mi fate un Quick recap? Voglio fare a botte pure io, mi annoio. |
|
|
|
|
|
|
140
|
|
Non ce la fanno quelli che pensano che la frittata sia la loro... |
|
|
|
|
|
|
139
|
Petula Clarke mi fa un baffo!  |
|
|
|
|
|
|
138
|
|
In questo topic solo a a te UNO interessa capire, per modo di dire, e purtroppo continui a non capire, visto che la discussione va avanti da eoni perché continui a rigirare la frittata. |
|
|
|
|
|
|
137
|
|
Ma che cavolo me ne frega di quello che hanno scritto Galilee e Lisa. Cioè tu rispondi al mio 143 con il tuo 144 in cui parli a Galilee e Lisa? Boh, ci rinuncio |
|
|
|
|
|
|
136
|
|
Copio e incollo. Galilee: \"Il tuo essere petulante sinceramente ha davvero rotto i coglioni\". lisablack: \"Uno hai rotto i coglioni anche ai santi del Paradiso\". Quest\'ultima ha aggiunto: \"Secondo me non conosci nemmeno tutta la loro discografia, quindi basta\". Il tanto di moda tra i metallari GATEKEEPING... non se non conosci la loro intera discografia non hai diritto di parlare. |
|
|
|
|
|
|
135
|
|
Rispondevo a @uno #144, e @Kronos perché si accodava al commento di @uno. |
|
|
|
|
|
|
134
|
|
Ehi ehi, ma di che parlate, chi avrei insultato, ma siete fuori? Mi sembra che sto discutendo normalmente. Tra l\'altro bisognerebbe parlare e rispondere direttamente con chi si sta discutendo, io mi rivolgevo solo a @uno, della discussione tra @gal e @kronos e @lisa non c\'ho capito una sega e dei Metallica non mi importa niente da trent\'anni. Chi sarebbero i \"ragazzi datevi una calmata?\" @uno? O quelli che \"non ce la fanno ... che ti dicono ...\" @kronos? |
|
|
|
|
|
|
133
|
...and the winner is... @lisablack! Oscar speciale per \"hai rotto i coglioni anche ai santi del Paradiso\"... quando smetto di rotolare dal ridere lo imballo e te lo spedisco!  |
|
|
|
|
|
|
132
|
Non ce la fanno. Pensiero unico e ti dicono che siamo noi ad imporlo. Comunque quello che Petula sono io...  |
|
|
|
|
|
|
131
|
|
Ragazzi, ma datevi una calmata! Il vostro problema è che analizzate ogni singola parola di quello che dico cercando di contestarla e confutarla in tutti i modi, invece di vedere il mio discorso in senso più ampio. Che è e resta una mia OPINIONE, un mio punto di vista, anche se non lo dico ogni volta è sottinteso. Ma che tipo di problemi avete? Mi dite che ho rotto i coglioni, mi avete dato del petulante... mi insultate perchè ho liberamente espresso un mio pensiero sempre in modo educato e civile. Da non crederci, insultato da voi, detentori della sacra verità, perchè non dico quello che dite voi. Approfitto per segnalare a Metallized queste persone (nonime) che insultano gratuitamente e immotivatamente. |
|
|
|
|
|
|
130
|
|
Salto la discussione qui sotto che non ho capito, e rispondo a @uno 135. Questo l\'ho capito, era quello che dicevi prima. Ma non c\'entra nulla con l\'essere o il voler sembrare trve metallari etc. A meno che per te essere trve metallari non significhi appunto essere \"dei cialtroni che fanno cose come gli viene senza apparente pianificazione, d\\\'istinto\". Ma non è così, qualunque cosa voglia dire trve, metallaro o altro, non è così per nessun musicista, non lo era per gli Slayer, non lo era per Lemmy o Steve Harris e nemmeno per i blackster delle origini, ad esempio Burzum era sempre stato molto attento a come veniva distribuita la sua musica, e questo era pure fonte di scazzi con Euronymous. |
|
|
|
|
|
|
129
|
|
Sìne ma non è il motivo per cui li ho tirati in ballo. Ognuno può pensarla come gli pare ma davanti all\'evidenza c\'è sempre un limite... |
|
|
|
|
|
|
128
|
|
Concordo con Galilee.. Uno hai rotto i coglioni anche ai santi del Paradiso (se è vero che esistono).. I Darkthrone non sono cialtroni e non prendono in giro nessuno, io li seguo dal 1991, forse te neanche eri nato.. Secondo me non conosci nemmeno tutta la loro discografia, quindi basta.. Kronos i fan dei Metallica si dividono in 2 categorie, quelli come me che li hanno amati PRIMA del black album e quelli DOPO.. I Metallica per avere il successo planetario e per essere delle icone della musica, hanno voluto allontanarsi dal metal estremo.. Hanno fatto bene? Per me no..parere soggettivo |
|
|
|
|
|
|
127
|
|
E ti pareva se non tornavi sulla stessa tesi. Fai quello che vuole cercare di capire quando invece l\\\'unica cosa che ti interessa è di propinare a tutti la tua solita realtà distorta. Tutti vogliono capire se ci sono o ci fanno? Ma a chi interessa capire? In questo topic solo a a te UNO interessa capire, per modo di dire, e purtroppo continui a non capire, visto che la discussione va avanti da eoni perché continui a rigirare la frittata. Perché agli altri non frega un cazzo. Quindi al massimo se i Darkthrone avessero deciso di prendere per il culo qualcuno, quello sei tu. E chi li ascolta ti prende per il culo insieme a loro. Continui a parlare di musichetta da 4 soldi che non cambia e questo fa capire che non hai ascoltato nulla di quello che hanno fatto. E se l\\\'hai fatto si vede che non sei minimamente in grado di farne una critica appunto musicale seria e corretta che non va oltre a stupidi campanilismi.. I Darkthrone gli strumenti li sanno usare e a differenza di altre mille band hanno contaminato il loro sound in mille modi differenti e queste influenze spesso sono citate pure nel titolo. Ma tanto è inutile, non c\\\'è più sordo di chi non vuole sentire. Il tuo essere petulante sinceramente ha davvero rotto i coglioni. Fai solo perdere tempo alle persone. |
|
|
|
|
|
|
126
|
|
Quando si arriva ad un successo come quello dei Metallica , ma anche minore, s\'incontrano centinaia di persone che cercano di fare pressione affinché tu vada da una parte o dell\'altra. Nel caso dei Darkthrone no. Questo non significa che siano degli sprovveduti e non abbiano strategie, ma quello mi sembra il minimo per intraprendere codesto lavoro. Se non hai un minimo di strategia o di planning appunto, fai altro o paghi qualcuno che lo faccia al tuo posto. |
|
|
|
|
|
|
|
|
124
|
|
E ti pareva se non tornavi sulla stessa tesi. Fai quello che vuole cercare di capire quando invece l\'unica cosa che ti interessa è di propinare a tutti la tua solita realtà distorta. Tutti vogliono capire se ci sono o ci fanno? Ma a chi interessa capire? In questo topic solo a a te UNO interessa capire, per modo di dire, e purtroppo continui a non capire, visto che la discussione va avanti da eoni perché continui a rigirare la frittata. Perché agli altri non frega un cazzo. Quindi al massimo se i Darkthrone avessero deciso di prendere per il culo qualcuno, quello sei tu. E chi li ascolta ti prende per il culo insieme a loro. Continui a parlare di musichetta da 4 soldi che non cambia e questo fa capire che non hai ascoltato nulla di quello che hanno fatto. E se l\'hai fatto si vede che non sei minimamente in grado di farne una critica appunto musicale seria e corretta che non va oltre a stupidi campanilismi.. I Darkthrone gli strumenti li sanno usare e a differenza di altre mille band hanno contaminato il loro sound in mille modi differenti e queste influenze spesso sono citate pure nel titolo. Ma tanto è inutile, non c\'è più sordo di chi non vuole sentire. Il tuo essere petulante sinceramente ha davvero rotto i coglioni. Fai solo perdere tempo alle persone. |
|
|
|
|
|
|
123
|
|
Concordo Uno. Lisa intendevo dire che i fan dei Metallica per giustificarli hanno sempre detto che facevano quello che volevano... Quando anche loro hanno avuto una strategia commerciale. |
|
|
|
|
|
|
122
|
Intendevo dire che sembrano dei cialtroni che fanno cose come gli viene senza apparente pianificazione, d\'istinto... invece hanno una vera e propria programmazione, uscite regolari, che siano ispirati o no ogni 2 anni pubblicano un album. Chiaramente il genere non permette di sbizzarrirsi in cose stilisticamente fantasiose, così la buttano sull\'ironia e sulla semplicità con produzioni casalinghe (quindi a costo quasi zero). Come dicevo, sono furbi e stanno bonariamente prendendo in giro tutti da anni. Intanto loro con questa musichetta da quattro soldi hanno trovato il modo di fatturare, mentre tutti stanno lì a cercare di capire se ci sono o ci fanno. Capito adesso?  |
|
|
|
|
|
|
121
|
|
Tra i Metallica e i Darkthrone c\'è differenza come il nero e il bianco.. I Metallica hanno un pubblico di milioni di persone nel mondo da decenni.. Hanno fan anche tra chi NON è metallaro.. I Darkthrone sono sempre rimasti un gruppo di nicchia, anche se non fanno più dischi black come 30 anni fa, sono sempre rimasti un gruppo per \"pochi\" non avranno mai (e neanche vogliono) il successo dei Metallica.. Questo è sotto gli occhi di tutti |
|
|
|
|
|
|
120
|
|
Come i Metallica. Sì dice che anche loro abbiano fatto sempre quello che hanno voluto fregandosene di tutto e di tutti. True e non true. Certo. Peccato che a parte i soldi e il successo... |
|
|
|
|
|
|
119
|
|
...purtroppo...l\'immagine supera..la sostanza.....un male dei nostri tempi...il fumo vale piu\' dell\'arrosto..... |
|
|
|
|
|
|
118
|
|
Da una settimana a questa parte, tutte le sere leggo i vostri commenti. Sono più divertenti e a volte interessanti di buona parte delle serie tv in circolazione. Ormai è un appuntamento irrinunciabile. |
|
|
|
|
|
|
117
|
|
Ma infatti, più che una messinscena direi che è da un bel pezzo che non gliene frega niente di trve o non trve, e se lo sono, lo sono senza prendersi troppo sul serio. Posto che non capisco perché un vero trve metallaro, qualunque cosa voglia dire, non possa fare un disco ogni due anni per vivere. Cosa dovrebbe fare un trve metallaro, regalare i dischi? O farne uno ogni tre anni? Cioè che cavolo c\'entra? Anche Lemmy faceva un disco ogni due anni. E quindi? Sembra che per @uno il metallaro debba essere necessariamente un invasato. |
|
|
|
|
|
|
116
|
Beh, oddio, e\' piu\' di 20 anni che giocano sul fatto che l\'essere TRVE ecc. e\' una messinscena.  |
|
|
|
|
|
|
115
|
|
#126, dove sarebbe la contraddizione tra fare un disco ogni due anni per vivere discretamente e l\'essere dei true black cazzi e mazzi? Forse che i true black etc etc devono vivere sgranocchiando la corteccia delle betulle e andando a caccia di alci con l\'ascia? |
|
|
|
|
|
|
114
|
|
Cmq meglio di qualsiasi cosa prodotta dai metallica negli ultimi 36 anni |
|
|
|
|
|
|
113
|
|
@Nagash: adesso si spiega perchè facciano un album ogni 2 anni senza soluzione di continuità. Non facendo live, questo garantisce loro entrate costanti, prendendo per buone le cifre da te snocciolate (grazie per il preport dettagliato!) hanno trovato il modo di avere una rendita abbastanza sicura con la musica senza muoversi da casa. Se poi qualche album è meno ispirato pazienza, la buttano sulla simpatia e vendono lo stesso. Bravi! Però a questo punto cade tutta la messinscena sui trve black oldschool metallers duri e puri. |
|
|
|
|
|
|
112
|
|
Se non sbaglio in Norvegia se sei musicista ricevi in ogni caso un assegno dallo Stato... quelli hanno il petrolio sono imbarcati di soldi |
|
|
|
|
|
|
111
|
|
E con quei soldi ci fanno quello che vogliono. |
|
|
|
|
|
|
110
|
|
@Giollo questi sono payout che già considerano le trattenute della label |
|
|
|
|
|
|
109
|
|
Però oltre alle tasse penso ci siano altri 2-3 passaggi prima che questi introiti finiscano nelle tasche dei due. |
|
|
|
|
|
|
108
|
|
@Nagash ti voglio come commercialista ahahaa |
|
|
|
|
|
|
107
|
|
@Uno: per lo streaming ci sono Music Metric Vault, Viberate. Dal solo streaming é possibile dedurre, avendo i vari payout delle piattaforme, circa 25/35K annuali (meno le tasse) da dividere per 2. Per il catalogo non esistono dati ufficiali, sappiamo che Peaceville continua a ristampare, in ogni formato, e che plausibilmente, su oltre 20 dischi in catalogo, non vendono meno di 15K unità annue tra tutti i formati (le vendite del singolo master non fanno le vendite annue) fai una media di 3 euro a copia (gli LP pagano più dei CD e rappresentano la fetta maggiore del fisico), 45K (meno tasse). Aggiungici il merch , praticamente le stesse cifre, considerando lo status della band. Si può andare su stime anche inferiori, abbiamo anche tralasciato le licenze, i passaggi in radio ed il fisso della label. Ma se metti tutto insieme sono oltre 130K annui, 75 a testa, da tassare ma direi che anche aftertax sono un’entrata più che dignitosa. I DT non hanno praticamente spese relative alla band. |
|
|
|
|
|
|
106
|
|
disco che puo riassumersi in una sola e semplice parola: SPAZZATURA |
|
|
|
|
|
|
105
|
|
In realtà il costo della vita in Norvegia è assolutamente vantaggioso in relazione alla qualità dei servizi (dalla sanità, agli sportelli pubblici, alla manutenzione del territorio, etc.) e stipendi medi. Certo, se vai a Oslo da turista in alberghi e mangi sempre fuori nei locali spendi lira di dio, già nelle altre principali città come Bergen, Trondheim, Stavanger i prezzi medi scendono, fuori dai centri urbani e nelle medie e piccole città i costi sono tranquillamente sostenibili. La Norvegia è quasi interamente dipendente dalle proprie fonti energetiche rinnovabili, hanno quasi tutti la macchina elettrica che mettendola a ricaricare di notte ti costa una fischiata, altroché i 2.20€ al litro per il gasolio attuali... Poi, ovviamente i prodotti di importazione, alimentari soprattutto hanno un costo elevato, come dappertutto del resto, ma anche fra i prodotti locali non manca certo la scelta |
|
|
|
|
|
|
104
|
|
@duke e @uno potete dare il 5 per mille ai Darkthrone |
|
|
|
|
|
|
103
|
|
...sicuramente non fanno la fame....avranno un assegno mensile....e anche se in norvegia...tutto costa caro....faranno una vita dignitosa....senza eccessi da rockstar...ovvio.... |
|
|
|
|
|
|
102
|
|
@Nagash: se ci fornissi le fonti e i numeri reali te ne sarei grato. Sono molto curioso. Ma sono abbastanza sicuro che senza un secondo lavoro l\'azienda Darktrhone non darebbe mai da vivere dignitosamente a quei due. Neanche dopo 36 anni di latrati e rutti. |
|
|
|
|
|
|
101
|
|
Ragazzi, perdonatemi, ma non funziona così. Voi non considerate le ristampe, le edizioni speciali, gli streaming (su tutte le piattaforme), vinile, merch, licenze ed un disco nuovo mediamente ogni 2 anni. Potete reperire i numeri un po’ ovunque e metterli insieme. Non vivono nel lusso e nemmeno gli interessa, ma sarebbe assurdo se dopo 36 anni e 21 dischi non abbiano delle più che dignitose entrate generate dalla loro catalogo e merch |
|
|
|
|
|
|
100
|
|
Sommessamente: con la musica ci vivono in pochi, pochissimi nel mondo.
Sicuramente Fenriz e Nocturno Culto non se la passano male, e se contemporaneamente hanno lavori \"normali\" direi che stanno meglio di un individuo di classe media. Ma ecco, non credo molto di piu\'. |
|
|
|
|
|
|
99
|
|
@d.r.i.: Volevo sottolineare che i numeri delle vendite che hai menzionato sono a livello MONDIALE e si riferiscono a una band ormai leggendaria attiva da più di 30 anni, che ha pubblicato più di 20 album e che ha gettato le basi di un genere musicale. Probabilmente vendono più magliette che dischi. Questo rende l\'idea di ciò che rappresenta il metal estremo oggi a livello di pubblico e di fetta di mercato discografico mondiale. Praticamente nulla. Quindi dobbiamo comprendere che se non ci sono gli spazi per i concerti, se abbiamo la sensazione di un ambiente stagnante e che riscuote poco interesse è più che normale e le cose sono destinate a essere anche peggio di così. Se qualcosa non crea un certo giro d\'affari è destinato a rimanere di nicchia, per pochi. Questo è il metal oggi, con delle eccezioni che confermano la regola. |
|
|
|
|
|
|
98
|
|
Esiste anche il merchandising Uno, col quale si guadagna più che con la vendita dei cd. Non so quanto i DT si sbattano in tal caso, ma le T-shirt vanno sempre alla grande. |
|
|
|
|
|
|
97
|
|
Band come loro vendono tutto subito, appena esce l\'album. Tutti i loro fans comprano e poi basta. Con 5000 copie vendute di ogni uscita, anche se prendessero 2 euro nette a copia, sono spiccioli alla fine che divisi tra loro due coprono le spese e poco altro. La soddisfazione di essere tra le band di riferimento di un genere seppur di nicchia. Che comunque non è cosa da poco. E a loro va bene. Le altre migliaia di band non coprono manco le spese. |
|
|
|
|
|
|
96
|
|
Da sempre lavorano, poi sicuramente con gli incassi ricavati dal fatturato della band si pagheranno le spese e magari s\'intascheranno qualche centinaia di euro in più al mese, ma tutto li. Comunque il metal non è l\'unico genere di nicchia. Tutti i generi sono ormai di nicchia. Dal funky al soul, al jazz al rock. Se non sfondi di brutto, un secondo lavoro devi avercelo per forza, anche inerente al mondo musicale, questo è ovvio. Alcuni insegnano, altti fanno i turnisti etc etc. Prendiamo come esempio il grandissimo Raphael Saini batterista dei Cripple Bastards. Oltre alla band è direttore di una scuola di musica, è insegnante, fa il turnista e lo youtuber. Insomma si fa il culo. Quello dei DT è un caso comunque anomalo. Di sicuro se annunciassero un tour Europeo, si farebbero i soldi. Ma non lo faranno mai, zero sbatti. |
|
|
|
|
|
|
95
|
|
@Uno: ok, detto na cazzata ahaha, vendono sì ma voci di corridoio danno Fenriz alle poste e Nocturno insegnante. Non ci campano, ci speravo per loro. Dischi ne vendono ma si vede che prendono due dita negli occhi! |
|
|
|
|
|
|
94
|
|
@Uno: non era per polemizzare ma mi pare che vendano perchè io so che l\'ultimo è andato soldout per le versioni cofanetto e le versioni vinile deluxe (sono 4 e mi pare ne abbiano fatte 500 per tipo). Quindi ancor prima di uscire han venduto 2000 copie, non considerando le standard e il cd. |
|
|
|
|
|
|
93
|
|
\"Piattaforme enciclopediche e database specializzati come Metal Archives catalogano costantemente uscite provenienti da ogni continente, arrivando a superare le 15.000-20.000 registrazioni totali all\'anno, tra EP, split e full-length.\" (fonte: Google AI) Considerato il fatto che il metal interessa a una persona su 1000, forse 2, che il metal è diviso in molti sottogeneri e che chi ne segue uno spesso non segue gli altri, che le piattaforme pagano cifre irrisorie sotto il milione di stream, che da qualche dlustro la fonte principale di guadagno dalla musica proviene dai concerti, ma sempre meno per l\'aumento delle spese vive, che i DT non hanno mai fatto, considerato il crollo delle vendite fisiche (che nell\'underground avvengono anche ai concerti), secondo voi quanto possono guadagnare i nostri dalla loro attività discografica? Loro hanno sicuramente altri lavori e fanno dischi solo per passione e che, al limite, riescono a coprire le spese con le vendite. Il giro d\'affari nel metal è veramente irrisorio. A parte una manciata nomi grossi che vediamo come headliner nei festival più importanti, gli altri hanno quasi tutti un altro lavoro. I DT si sono creati un alone di mistero, mitologico quasi, e ora ci giocano sopra. E fanno bene a divertirsi, perchè economicamente non avranno grandi soddisfazioni. #104: se ristampano 500/1000 copie alla volta è già tanto e no, non ci campano di sicuro con quei numeri. |
|
|
|
|
|
|
|
|
91
|
|
I dischi dei DT li ristampano e li vendono in continuazione, non penso facciano la fame. Di sicuro non sono ricchi ma ci campano eccome.
@pablito: a parte che i voti sono stati fatti da persone diverse con gusti diversi e in epoche diverse, ma quale sarebbe il problema se un live ha preso meno di un altro? Magari per chi ha recensito i Nirvana quel disco è il migliore o comunque meglio di live after death e quindi? I voti non sono la legge ma uno spunto di riflessione. |
|
|
|
|
|
|
90
|
|
Ma sei veramente psicopatico allora, è un anno e mezzo che continui a piangere per quei cattivoni dei Nirvana. Adesso chiedo in redazione se posso aggiungere al 100 anche la lode così farai molte altre notti insonni. I veri metallari poi, nel 2026. Ridicolo più della copertina di questo album dei Darkthrone, almeno quella strappa una risata, i tuoi commenti fanno solo piangere. |
|
|
|
|
|
|
89
|
|
adesso basta!!!! mi è toccato leggere troppe stronzate, chiudete tutti il culo!!! i gruppi che nascono come black fanno parte di un genere divisivo o lo adori o lo detesti non esistono vie di mezzo. se siete veri metallari invece che stare a litigare qua e rompere le balle per un album che sapevano tutti che sarebbe stato così dovete scandalizzarvi per il 100 dato al pessimo live acustico di mtv dei Nirvana mentre i live leggendari dei Judas Priest, Rainbow, Iron Maiden, Slayer, Iced Earth e addirittura Made in Japan dei Deep Purple e Live evil dei Black Sabbath hanno avuto voti inferiori, una vergogna per questo sito |
|
|
|
|
|
|
88
|
|
Concordo sul fatto che non fanno soldi a palate, ma nemmeno che fanno una vita di stenti, direi che dopo 40 anni si sono anche giustamente guadagnati il diritto di poter vivere della musica che hanno prodotto |
|
|
|
|
|
|
87
|
|
@Uno: non è così che funziona. Non sono le vendite sul singolo master che fanno i guadagni, oggi come oggi contano gli stream ed il catalogo, che unito ai costi praticamente inesistenti dei DT (no tour, no management, no crew) fanno sì che comunque i due ragazzoni, nel peggiore dei casi, incassano una dignitosa entrata mensile |
|
|
|
|
|
|
86
|
|
Molti di voi sono convinti che questa band faccia tanti soldi con questa roba. E che se rifacessero le cose dei primi 4 album farebbero addirittura i milioni. Forse siete troppo dentro questo ambiente per vedere la realtà, ma guardate che il black metal vende praticamente NIENTE. Una band come i Dimmu Borgir se arriva a 10.000 copie fisiche in tutto il mondo è un successo clamoroso. I DT ne venderanno 3000 al massimo. Questo genere è veramente di nicchia, uno suona per passione, non per il pubblico. I DT l\'hanno capito e ci giocano sopra, prendono per il culo un po\' tutti. |
|
|
|
|
|
|
85
|
|
Laddove ho amato la nuova fase dei darkthrone (da arctic al qui presente prehistoric), con Old Star, Eternal Hails e It Beckons Us All a rappresentare una particolare triade di album magnifici, con Eternal Hails che si pone tra i migliori dischi della band in fatto di atmosfera e creatività, col suo forte andazzo Doommettone, nonché il mio preferito del duo.
It Beckons Us All fu più Heavy, ma anche più complesso ed intrecciato, un album dal songwriting creativo e coinvolgente che riusciva a trasportarci in una dimensione stranamente \"onirica\" per i Darkthrone.
Tuttavia Prehistoric Metal mi ha molto deluso: quello che era un movimento \"Heavy/Doom\" si è tramutato in un semplice \"Hellhammer worship\" con riff speed dal sapore insipido e tutti uguali e laddove ci sono un paio di cambi interessanti, durano troppo poco per risollevare il disco.
Belli gli intermezzi atmosferici, ma anche qui, non abbastanza sviluppati ed incisivi per fare la differenza.
Mi sembra un album realizzato con veramente poco impegno e la copertina lo conferma.
Album caciarone, può andare in momenti in cui si vuole un ascolto poco \"profondo\", ma allora forse è meglio ripiegare sui primi Sodom, direttamente.
Similmente ad Astral Fortress, quest\'album mi ha dato sensazioni di poca coesione e mancanza di idee \"fresche\".
Detto ciò, è coerente invece coi darkthrone: hanno sempre fatto quel che volevano, la musica si è evoluta con loro.
Il retro dei cd, coi loro visi sempre più \"segnati\" dal tempo, mostra chiaramente che ogni disco non è che una fotografia di chi loro siano in quel momento, un testamento di autenticità che se non altro è apprezzabile, poiché se ne fregano di qualsiasi necessità di dover stupire, piacere o fare necessariamente Black Metal puro, che hanno aiutato a creare ma che apparteneva ad un\'altra versione di loro stessi. I Darkthrone tradirebbero loro stessi a fare un Transilvanian pt2 e capitalizzarci su, invece risultano un percorso di vita che noi seguiamo di album in anno, a volte i dischi convincono, altri meno, ma gli si vuol sempre bene poiché sono album realizzati con onestà. |
|
|
|
|
|
|
84
|
|
Questo mito del “tradimento” è davvero un bias tutto mediatico ed esogeno alla scena black, prima o seconda ondata che sia. Del genere proposto non è mai importato niente a nessuno di loro, l’espediente musicale è sempre stato utilizzato per veicolare una necessità sociale, culturale e ideologica. Mentre orde di capelloni borchiati gridavano “true” e “satan”, questi (praticamente tutti) si muovevano nel sottosuolo musicale EBM, synthwave, industrial, noise, folk e portavano avanti progetti tutt’altro che “true” (Mortiis, Virus, Reitgjerde Pasientband, Storm, Fleuerty, Neptune Towers, Wongraven, Mysticum). Alla fine, ognuno suona quello che vuole, quando vuole e come vuole, noi possiamo stabilire solo soggettivamente quanto e se ci piace o, al contrario, quanto e se ci fa cagare. L’urgenza per la quale si fa musica non è qualcosa che possiamo comprendere a tal punto da poterla giudicare, possiamo solo stabilire se e quanto ci trova concordi o discordi. Alla fine cos’è la coerenza? Essere coerenti con se stessi può essere diametralmente opposto dal tentare di essere coerenti in relazione a qualcosa o qualcuno di esterno. C’è gente la fuori a 50 anni, con figli, mogli, mal di schiena, problemi erettili, malattie di ogni tipo che preferirebbe suonare del country, seduti su uno sgabello e che, invece, per “coerenza”, stanno conciati come dei manichini sovrappeso vestiti di pelle e lattice, borchie, facce pittate e stivali scomodi |
|
|
|
|
|
|
83
|
|
Mi bevo la storia? Ma di che parli. Burzum farà anche lui quello che vuole, a parte che probabilmente lo preferisco ai Darkthrone musicalmente (almeno fino a Fallen, prima che le musichette da videogiochi nerd prendessero il sopravvento) forse ho capito di che parli, ma dillo chiaramente allora il motivo per cui ti stanno sulle palle, io penso che come tipo di musica hanno sempre fatto quello che gli pareva, ripeto come tipo di musica non come ideologie o menate varie, non penso che i Darkthrone avessero un \"credo\" che hanno \"tradito\" come dici all\'86 e al 91, forse per te la Peaceville li ha ripresi solo a patto che facessero crust punk black per radical chic? |
|
|
|
|
|
|
82
|
Pure interista! Uno che si beve la storia che fanno sempre quello che gli pareva altro non può essere. Quello è Burzum con la propria etichetta... |
|
|
|
|
|
|
81
|
|
Fan? Macché. Non credo di essere mai stato fan di niente (forse di Matthaus, Recoba o Adriano, forse) |
|
|
|
|
|
|
80
|
|
Sei troppo FAN per poter capire... |
|
|
|
|
|
|
79
|
|
Mah, mi riesce difficile capire cosa avrebbero \"tradito\" i Darkthrone dato che hanno fatto sempre quello che gli pareva, da quando hanno lasciato, appunto, il death per il \"no mosh\" a tutte le evoluzioni successive, restando comunque sempre coerenti con il loro modo di intendere il metal, al di là del valore dei dischi pubblicati. |
|
|
|
|
|
|
78
|
|
Sì ma infatti ora tradiscono loro stessi. Sarà che sono maturi o cos\'altro ma non puoi buttare tutto in caciara definendolo rock n\' roll e via! Tra l\'altro il death lo ripudiarono subito per seguire la corrente anti mosh |
|
|
|
|
|
|
77
|
|
@Kronos: le pubblicazioni di quando avevano 20 anni sono già “consapevoli” ma il punto é che la scena dell’epoca non era una scena di genere ma una scena socio-culturale e nasce nelle scuole e nei ritrovi, di questi ragazzetti. Bergen e Oslo sono stati gli epicentri delle prime due wave, con Oslo che attraeva Bergen (logisticamente parlando) ma di base, quasi tutti all’inizio cercavano di emulare il death metal americano. @NoFun: la citazione non è di Fenriz, ma di un grande amico di Fenriz, il mio omonimo “famoso”, ma riflette la realtà ed il pensiero di praticamente tutta la sua generazione, é tutta gente che non ne ha mai fatto una questione di genere, quanto di pensiero reazionario e anti-sociale, nel senso di contrapposizione al LORO scenario sociale. Questo è uno dei motivi per cui fuori dalla Norvegia il black metal che vuole ispirarsi a loro risulta quasi sempre una carnevalata |
|
|
|
|
|
|
76
|
|
Mio cuggino ha quello degli AC%DC |
|
|
|
|
|
|
75
|
|
Uno che sul braccio sfoggia un tatuaggio degli Hanoi Rocks non potrebbe essere altrimenti. |
|
|
|
|
|
|
74
|
|
@Nagash, quella frase è di Fenriz? Perché comunque il tipo non si prende mai molto sul serio quando parla del black delle origini, ricordo una domanda sul face painting, su cosa significava, su Dead che voleva sembrare un morto, etc etc alla quale rispose che sì secondo lui il face painting semplicemente proveniva dai Kiss. Ma è ovvio che non è così, però i Darkthrone da sempre sono rock n\' roll e quella è la risposta giusta per loro, quella che ci si aspetta da loro. |
|
|
|
|
|
|
73
|
|
Ne avevano già 10 in più ai tempi di Transilvanian Hunger... Io però intendevo che proprio altri 10 anni dopo non tirava più il loro credo e ne presero le distanze grazie all\'etichetta che li aveva scaricati per questo. |
|
|
|
|
|
|
72
|
|
“Eravamo dei dodicenni che volevano suonare death metal senza averne i mezzi, la voce e le capacità, nessuno di noi pensava di star suonando black metal” |
|
|
|
|
|
|
71
|
|
A me pare che si prendano in giro da soli per togliersi di dosso quell\'immagine iconica che si erano creati prima. Tutto inizia con il ritorno alla Peaceville e scaricamento di responsabilità di quello che professavano agli inizi quando erano con quell\'etichetta. Peccato che ormai abbiano stufato! |
|
|
|
|
|
|
70
|
Sempre stato un fan del duo in quasi tutte le loro giravolte, ma questo disco proprio non va giú, non basta il logo e l\'attitudine per sfangarla sempre con la sufficienza. Per me siamo appena sul 50, non lo riascoltere un disco cosí, e se una band nuova uscisse con questo prodotto le si darebbe facilmente 30 come voto. Peccato, Eternal Hail mi era piaciuto, e anche It Beckons gira benone sul piatto. Ma qui proprio non ci siamo, bocciato  |
|
|
|
|
|
|
69
|
|
X Uno. A parte la risposta di No Fun che condivido, proverò a dartene una credibile, che conoscendo la band penso sia l\'unica plausibile. I Darkthrone tecnicamente erano già ad un buon livello sul debutto Soulside Journey, quindi non credo avrebbero avuto grandi problemi a portare il loro materiale live. Sul palco poi non si nasce imparati. Nemmeno Michael Jackson. Semplicemente hanno preferito stare con le loro famiglie e frequentare gli amici nella birreria sotto casa piuttosto che interminabili tour su bus saturi di scorregge alla Calboni. Certamente coi live avrebbero aumentato a dismisura i loro fans, ma così non è stato. A loro non è mai interessato diventare delle \"Rockstar\". Ci sono comunque dei live di Nocturno culto sul tubo. E non sono male.
Tornando a questa critica feroce verso la band, sinceramente non riesco a capirla. Lasciando stare gli haters che sono comunque una metastasi per qualsiasi discussione ragionevole, è vero che la band da AT ha avuto un calo qualitativo, ma rimangono comunque una delle band più oneste di sempre che ha sempre fatto ciò che voleva. Poi chi dice che è tutta merda son poi cazzi suoi. Io come tanti altri ci ho passato le ore su alcuni album e mi hanno divertito. Alla fine son gusti, c\'è chi preferisce Under a funerale Moon e chi DT & TBF proprio perché è stracolmo di influenze HC punk anni 80 o The cult Is alive perché è molto rock n roll e motorheadiano e così via. Chi critica aspramente spesso fa capire che non sa nemmeno di cosa parla. Inutile che faccia esempi. La critica al lato parodistico della proposta artistica anche fa molto ridere. Semplicemente non si prendono sul serio. Al contrario se facessero ancora album con lo stesso Mood di Transilvania Hunger probabilmente non prenderebbero sul serio i loro fans, ma per fortuna così non è. E tutto ciò a prescindere dal fatto che ormai la loro musica sia un po\' troppo di mestiere. |
|
|
|
|
|
|
|
|
67
|
|
#78, sì l\'ho pensato. E mi sono risposto \"saranno anche cazzi loro\" |
|
|
|
|
|
|
66
|
|
Non suonano dal vivo perché perderebbero la loro purezza... |
|
|
|
|
|
|
65
|
|
Vorrei proporre una riflessione, così per gioco. Avete mai pensato cosa sarebbe successo se i Darkthrone avessero da subito fatto live e tour come tutti gli altri? Avrebbero finito per riempire gli stadi? Avrebbero fatto un flop? Avrebbero dimostrato la loro pochezza dal vivo e sarebbe caduto il mito? E se iniziassero a fare concerti oggi? Ci sarebbe un iniziale interesse di massa di tutti i blackster del mondo per poi finire nel mucchio dei festival di genere come gli altri? Non fare live è una scelta coraggiosa, ma nasconderà qualcosa? Tipo che dal vivo sono inadeguati? O semplicemente gli fa schifo veramente andare in giro a suonare? |
|
|
|
|
|
|
64
|
|
#72, gal il saggio \"almeno non rispondere, che già quando capisci l\\\'unica cosa interessante da leggere sono i puntini di sospensione\" 🤣 |
|
|
|
|
|
|
63
|
|
Non so perché mi sia venuta in mente. Ma l\'ha risposta di DRI me l\'ha ricordata. Forse anche per il contenuto. |
|
|
|
|
|
|
62
|
|
Commento 72 : Sì, Zio Tom è l\' Album contenente Tutto chiaro, ma non la conosco. |
|
|
|
|
|
|
61
|
|
X Lucio. Mi riferivo a Tutto chiaro. Volevo fare l\'uomo gatto della situazione. 😂Duke, se non capisci , almeno non rispondere, che già quando capisci l\'unica cosa interessante da leggere sono i puntini di sospensione. Eh..dai. |
|
|
|
|
|
|
60
|
|
...nessuno cita...i cugini di campagna?....ma dai... |
|
|
|
|
|
|
59
|
|
Commento 69 : Mai ascoltata.. Sono fermo a Fiore di maggio. |
|
|
|
|
|
|
58
|
|
Fabio Concato, Zio Tom, 79 |
|
|
|
|
|
|
57
|
|
@lisablack, tutto chiaro. |
|
|
|
|
|
|
56
|
|
Ma abbiamo capito che a qualcuno non piace.. Ma ora basta con merda, cacca, rutti... Fatevi una sana scopata🤣🤣.. Ci sono tragedie peggiori, guarda cosa è successo a Modena?? Tanto nessuno cambia idea, loro restano fedeli al metal old school, chi si lamenta cerchi altro.. Porco cane, siete capaci di cercare altri dischi?? No perché ce ne sono anche senza rutti🤣🤣 |
|
|
|
|
|
|
55
|
|
Secondo Me la questione, parlando in generale, a prescindere dai Darkthrone, è che si può essere fan di un Gruppo senza che piaccia tutto a priori.. Quindi chi adora una Band \"senza se e senza ma\", dovrebbe accettare il fatto che ci siano persone che legittimamente possano esprimere un parere negativo su un Album ritenuto non valido.. Stessa cosa al contrario. |
|
|
|
|
|
|
54
|
|
dri.. A loro non frega niente di fare tour, di fare dischi che cambiano la musica, non frega nulla di fare un capolavoro (li hanno già fatti) prendono la musica come un divertimento. Certo ci guadagnano un po\' ma non devono riempire gli stadi ok?? Ripeto chi li ascolta da decenni come me, sa benissimo come è la loro musica attuale, e la accetta.. Mi pare che non ci sia altro da spiegare |
|
|
|
|
|
|
53
|
|
E piu giusto dire che fanno quello che vogliono, ma lo fanno con competenza e con una coerenza che è difficile da trovare in giro.
Inoltre dimostrano( ma l\' hanno sempre fatto) una cultura musicale fuori dal comune ed è per questo che sono in parte premiati.
Ma se li odiate, a loro non frega un......vabbè ci sian capiti!!!!
|
|
|
|
|
|
|
52
|
|
Scusa lisa, non per fare polemica ma per capire: al commento 56 dici che a loro non gliene frega niente e poi dici che danno ai fan ciò che vogliono i fan l (che nel suo piccolo potrebbe anche essere qualsiasi cosa si faccia ai fan piacerà sempre ergo non è detto che sia bello) o ho interpretato male? |
|
|
|
|
|
|
51
|
|
Non prendono per il culo nessuno... Danno ai fan ciò che vogliono i fan, piuttosto voi scopate di più nella vita, sono 3 giorni che vi lagnate per questo disco.. Vivete proprio male eh??? Godetevi di più la vita perché è molto breve |
|
|
|
|
|
|
50
|
|
.. Nick ti sorprende? ....i loro fans ... comprerebbero di tutto....pure in disco...cantato con i rutti. ...non lo vedi? |
|
|
|
|
|
|
49
|
|
Mi sembra strano che una band (i darkthrone) spenda tempo ed energie per registrare un album con il solo scopo di prendere per il culo i propri fans. |
|
|
|
|
|
|
48
|
|
@lisablack: tu sotto ogni recensione di album black o death old school scrivi che è stupendo. Lo sai tu, lo so io, lo sanno tutti qui. Io credo che nel 2026, con migliaia e migliaia di pubblicazioni all\'anno in ambito metal estremo, sia impossibile che siano tutti capolavori e anche che siano tutti eccellenti. La stragrande maggioranza dei dischi sono fatti apposta per piacere ai fans del genere o sottogeneri, sono senza coraggio, senza personalità, senza innovazione, tutti elementi sacrificabili pur di ottenere i consensi dei suddetti utenti. E questi utenti sono come te, vi basta che ci sia l\'attitudine giusta, il sound giusto, i cliché giusti per ambire a far parte del vostro genere preferito. I Darktrhone, se non l\'hai capito, prendono per i fondelli proprio quelli COME TE che si fanno piacere tutto ciò che è conforme a quei cliché. E il metal, da movimento controcorrente e anticonformista come è nato, è diventato un ghetto di conformisti che si credono gli unici detentori di buon gusto e di cultura musicale. |
|
|
|
|
|
|
47
|
|
Lucio 77..lo ripeto per la decima volta.. Chi segue i Darkthrone come me dal 1991 sa bene qual\'è il loro percorso musicale, so che hanno fatto i loro capolavori che non hanno più ripetuto, io so benissimo che Non posso pretendere un nuovo A blaze in. The Northern sky.. Anche se mi piacerebbe.. Eccome!! Io non ho la verità assoluta, ho capito bene come loro vivono la musica.. Non hanno pretese di fare dischi memorabili, non vanno in tour per gli stadi di tutto il mondo.. Non gliene frega niente, non hanno la stessa attitudine alla musica come altri gruppi estremi.. Hanno 55 anni Fernriz sembra un barbone.. Che ti vuoi aspettare? Quel poco che fanno io lo apprezzo.. Tutto qui.. Non so più come spiegarlo |
|
|
|
|
|
|
46
|
|
@Zarzax, #49, certo capisco ma parlare di \"merda\" o \"immondizia\" per me vuol dire metterci un investimento emotivo eccessivo, rispetto a un disco che secondo me merita tutt\'al più un\'alzata di spalle o una risata. Stessa cosa per Lisa che si infervora per difenderli. Per me, non ne vale la pena, in entrambi i casi. Quoto @Kronos al 47, se ho capito cosa vuol dire, credo. |
|
|
|
|
|
|
45
|
|
È un cazzeggio che non mi trastulla. |
|
|
|
|
|
|
44
|
|
Hai veramente rotto, l\'ignoranza più ottusa la ostenta chi si ostina a difendere un prodotto di bassa caratura come questo, opinione diffusa pressoché all\'unanimità a giudicare dagli altri commenti, poi se a qualcuno garba questo modo sgangherato di porsi dei Darkthrone attuali, buon per lui e buon ascolto. Inoltre non hai il diritto di giudicare le preferenze musicali degli altri né tantomeno buttarla in becera caciara buttandola sul personale per ripicca, secondo me una vita infelice ce l\'ha piuttosto chi mostra tanto livore e astio verso coloro che esprimono un pensiero personale su un qualsivoglia gruppo. Fine della discussione. |
|
|
|
|
|
|
43
|
|
Ciao Lisablack, se posso pacatamente permettermi.. Non do opinioni sull\' Album perché non ascolto Lavori della Band da Panzerfaust, però, tralasciando gli insulti che non servono a nulla, Zarzax non ha tutti i torti quando scrive che ti infervori e dai l\' impressione di essere Custode della Verità rivelata se qualcuno legittimamente esprime un parere negativo su uno dei tuoi Gruppi preferiti.. Fa parte del gioco. |
|
|
|
|
|
|
42
|
|
Troppi commenti di gente ignorante che viene qui a scatenare discussioni perché ha una vita infelice.. I Darkthrone sono questi prendere o lasciare, sono cosi da anni.. Quindi le alternative ci sono, basta aver voglia di cercare e non venire qui a rompere i coglioni tanto ognuno rimane della sua idea.. |
|
|
|
|
|
|
41
|
|
Troppi commenti ... Abbiamo scritto perso piú tempo noi qui che loro per scrivere l\'album. Ci sono album di cazzeggio molto buoni, divertenti...ma questo non lo é |
|
|
|
|
|
|
40
|
|
No Fun la voglia di cazzeggio è un diritto di ognuno, ma se si trasforma in un prodotto discografico le critiche che ne derivano sono legittime. Non sono mai stato contrario verso chi all\'apice del successo decide di rinnovarsi seguendo coordinate stilistiche differenti, sono un estimatore di album come Elements, Spheres, Wolverine Blues, Swansong (e tutti quelli che recentemente Grazioli ha criticato nella sua rubrica su YouTube perché si discostano troppo dai lavori delle origini), Ihsahn lo ritengo assolutamente un esempio geniale per come ha evoluto la propria creatività, ma se come stanno facendo i Darkthrone te ne esci con una sequela di album di merda che sembrano composti da dilettanti le stroncature giustamente te le becchi. Evidentemente alla fangirl isterica e sclerotica non sta bene che altri, la maggioranza, abbiano usato parole dure toccando il suo adorato Fenriz, e ha cominciato a provocare e offendere prendendomi di mira gratuitamente anziché scusarsi, non mi ricordo che qualcuno le sia andato a rompere le scatole ogni volta che lascia commenti su ogni gruppo black, death o derivati, dovrebbe quindi evitare scenate quando qualcun altro non condivide il suo cieco fanatismo. |
|
|
|
|
|
|
39
|
|
Ripeto.. Chi viene qui a dire merda, non lo sa che mentalità ha Fenriz.. Loro sono anni che fanno musica cosi, per divertimento non fanno tour, non hanno interesse ad evolversi, a sperimentare.. Io ormai i loro dischi li compro a scatola chiusa perché so come sono.. Non sono meravigliata se cazzeggiano come dice NO Fun... È evidente che fanno cosi...certo che questo disco NON si può definire un capolavoro e chi lo dice questo??? C\'è di meglio eccome.. Ma per loro ormai è solo divertimento...Certo che il disco degli Immolation è superiore.. E sti cazzi!!! Gli Immolation sono di un altro pianeta, il disco dei Mayhem è un (quasi) capolavoro, ma dai Darkthrone ormai ti puoi solo aspettare questo, se li conosci bene |
|
|
|
|
|
|
38
|
|
Cazzeggiano più loro di voi che vi azzannate a parlare di loro che non cazzeggiano |
|
|
|
|
|
|
37
|
|
A me sembra talmente evidente la voglia di cazzeggio che c\'è dietro questo disco che mi sembrano eccesive sia le critiche di chi lo considera orribile sia i commenti di chi lo apprezza. #44 vero che hanno fatto sempre dischi \"grezzi\" ma solo in apparenza, in realtà la loro è sempre stata una ricerca di innovare e cambiare, di disco in disco, dal primo ai quattro capolavori black che sono diversissimi tra loro, alla svolta crust punk, al ritorno all\'heavy anni 80 poi, a Arctic Thunder che è una ottima sintesi di black punk e heavy. Nei dischi successivi questa cosa è venuta meno, si trascinano un po\', per questo molti li criticano secondo me. |
|
|
|
|
|
|
36
|
|
lisablack ah beh allora se un altro, uno, non considera questo disco una schifezza avrai ragione te, hai proprio ragione 😂😂😂 buona permanenza nel tuo fantabosco 😂😂😂 |
|
|
|
|
|
|
35
|
|
Effettivamente i Darkthrone a parte nel primo album poi hanno sempre fatto dischi grezzi e primitivi... non capisco perchè proprio quest\'ultimo venga considerato merda... il precedente ha preso 80 questo 63... e sono praticamente uguali.... |
|
|
|
|
|
|
34
|
|
Chiunque NO.. Al commento 33 qualcuno dice il contrario, come vedi per fortuna NON siamo tutti d\'accordo.. Un fan vero dei Darkthrone sa benissimo come suonano da tempo e non si lamenta.. Non rimane sorpreso di questo disco.. Quindi tu hai commentato solo per gettare merda a prescindere. Fine della storia.. Vai con Dio 👋👋👋 |
|
|
|
|
|
|
33
|
|
Certo che ci vuole una bella faccia di bronzo per autoproclamarsi possessore della ragione dopo che chiunque abbia lasciato un commento ha giudicato questo album come la putrida monnezza che è. Brava, rimani pure nel tuo personale fantabosco dove lisa è bella, simpatica e capisce tutto di metal e quelli che criticano i suoi idoli sono troll e orchi brutti, cattivi e ignoranti. |
|
|
|
|
|
|
32
|
|
Ma che figata è comunque vedere in home page la copertina di questo disco tra quella dei Social Distortion e quella degli Ural, sembrano messe lì apposta. |
|
|
|
|
|
|
31
|
|
Dai, non è questione di old school o meno, gli Immolation sono IL gruppo death old school per eccellenza e sfornano un disco della madonna dietro l\'altro, ma anche i Darkthrone stessi hanno sfornato buoni/ottimi dischi dopo i 4 capolavorissimi (che anche io adoro, Panzerfaust su tutti). Sto disco sembra registrato da due ragazzini alle prime armi che cazzeggiano in cantina pestando sui fustini del Dixan |
|
|
|
|
|
|
30
|
|
Grande Fernriz. Un disco con produzione low fi, che non basta per definirsi old school, ma sono solo definizioni fini a se stesse per chi ha voglia di etichettare ogni prodotto. Il migliore da Old Star. Voto 78. |
|
|
|
|
|
|
29
|
|
Quest\'album è l\'equivalente di un grosso ammasso di merda fumante. Inascoltabili. |
|
|
|
|
|
|
28
|
|
Io direi dopo Total Death... comunque anche The Underground Resistance non era male |
|
|
|
|
|
|
27
|
|
mi fanno cagare da dopo parzerfaust gruppo penoso allo stato attuale |
|
|
|
|
|
|
26
|
|
60 per il nome sarebbe 45 ad un gruppo sconosciuto. Non mi piace, vendono? Bravi loro io punto decisamente ad altro, non mi basta il nome per farmi piacere un disco. |
|
|
|
|
|
|
25
|
|
Già solo per la copertina vale meno di zero... |
|
|
|
|
|
|
24
|
|
Ci sono alcune piccole provocazioni o trollaggi che le prime volte fanno ridere, colpiscono ecc., ma che nel lungo periodo risultano stucchevoli.
Ecco, il trollaggio dei Darkthrone, la parodia o autoparodia del metal, dopo due decenni ha veramente un po\' stufato.
Il titolo, la copertina ecc.: yawn.
Musicalmente non è nemmeno tutto da buttare, ma è proprio il contesto, la percezione dello spirito con cui suonano che ormai non suscitano granché.
Voto: 60. |
|
|
|
|
|
|
23
|
|
Eternal hails è bellissimo.. La gente che si lamenta che viene a dire che non sanno suonare o altre cose, deve capire che a Fenriz non frega nulla di tecnica o di evoluzione, lo ha detto più volte |
|
|
|
|
|
|
22
|
|
Eternal hails è bellissimo.. La gente che si lamenta che viene a dire che non sanno suonare o altre cose, deve capire che a Fenriz non frega nulla di tecnica o di evoluzione, lo ha detto più volte |
|
|
|
|
|
|
21
|
|
Boh ragazzi a me gli ultimi 3 4 album sono piaciuti molto! Eternal hails poi... fantastico! |
|
|
|
|
|
|
20
|
|
#16, sono d\'accordo, io poi ho un debole per Black Flags, in particolare per Norway in September. |
|
|
|
|
|
|
19
|
|
.. c\'è gente che se lo compra? ....in un mondo competitivo come quello musicale....alla ricerca della perfezione...un disco che sembra registrato nella giungla...del Congo... |
|
|
|
|
|
|
18
|
|
...un disco che sa di presa per il .....####... Boh? ...e ce gente che se lo compra? |
|
|
|
|
|
|
17
|
|
Sicuramente un Album che dopo un ascolto si può mettere in bacheca a fare collezione... Dopo Arctic Thunder sono tutti un po\' così... Con qualcuno riuscito un po\' meglio e qualcuno un po\' peggio... Questo è tra questi ultimi... |
|
|
|
|
|
|
16
|
|
Io adoro gli album da The cult a circle the wagons compreso. Veramente belli. |
|
|
|
|
|
|
15
|
|
Ascoltato una volta ed è stata di troppo. Loro mi sono pure simpatici, ma questa roba, qualunque roba sia, non la reggo. Una nota positiva: il video coi dinosauri.
#2 boh, può anche essere che stiano trollando... |
|
|
|
|
|
|
14
|
|
Sono d\'accordo con Legalise su Arctic Thunder e sui successivi. Sui fondamentali io ci aggiungo a quei 3/4 anche The Cult Is Alive come importanza per il genere. |
|
|
|
|
|
|
13
|
Per me l\'ultimo grande album è Arctic Thunder, lo sto ascoltando proprio ora, perfetto per il meteo di oggi Quelli dopo li conosco superficialmente ma per quello che ho sentito non mi hanno esaltato. Sanno fare due cose in croce? Può essere ma le fanno maledettamente bene, direi che ALMENO 3/4 dei loro album sono obbligatori per chi vuole conoscere il genere |
|
|
|
|
|
|
12
|
|
Uno.. Vai ad ascoltare la musica per gli adulti, il metal per chi si evolve come te🤣🤣... A me piace, e sono d\'accordo con ciò che dice Fenriz, l\'old school non invecchia mai, si invecchia noi tutti ma l\'old school no🤟.. Io dei Darkthrone non butto via nulla.. |
|
|
|
|
|
|
11
|
|
minchia che immondizia |
|
|
|
|
|
|
10
|
|
Seriamente, I Darkthrone con questo album hanno inventato il Troll Metal |
|
|
|
|
|
|
9
|
|
Questo non è SOLO black metal. |
|
|
|
|
|
|
8
|
|
Questo non è black metal. |
|
|
|
|
|
|
7
|
|
Chiedo venia, mi correggo, solo gli adepti del Trve Forest Dinosaur Prehistoric Flintstones Black Metal (TFDPHFBM) possono capire. Death to the false Forest Dinosaur Prehistoric Flintstones Black Metal. |
|
|
|
|
|
|
6
|
|
Ah, no ma non volevo scherzare sul vecchio Spirit. Ho aggiunto Forest per mettere un aggettivo a cazzo. |
|
|
|
|
|
|
5
|
@NoFun, lo dico? Un po\' mi manca  |
|
|
|
|
|
|
4
|
|
Solo gli adepti del Forest Dinosaur Prehistoric Flintstones Black Metal (FDPHFBM) possono capire. |
|
|
|
|
|
|
3
|
|
Per me disco inascoltabile... Sembra registrato da dei buzzurri che cazzeggiano |
|
|
|
|
|
|
2
|
|
Davvero non avete ancora capito che questi due vi stanno da anni prendendo in giro? E\' incredibile come abbiano sfornato più di 20 album con quelle 2 cose in croce che sanno fare. Che dire, bravi loro e polli chi li ha seguiti fin qui. |
|
|
|
|
|
|
1
|
|
Concordo anche con le virgole della recensione, 6 politico e via. Posso comprendere il voler rimanere loro stessi, non piegarsi alle mode eccetera eccetera, ma senza il moniker Darkthrone in copertina questo disco non se lo cagherebbe nessuno. |
|
|