|
Motley Crue - Too Fast For Love
|
( 12042 letture )
|
Sicuramente più crudo, basico ed immaturo di Shout At The Devil, il primo album dei Motley Crue risulta comunque un prodotto che anche a distanza di anni, mantiene una forza, una stradaiola irriverenza ed una carica in un certo qual modo sessuale, che poche opere prime possono offrire nel tempo. Il tutto grazie alla commistione di hm, blues, rock e glam che solo in seguito avrebbe trovato il giusto equilibrio esperssivo, ma che qui proprio grazie alla sua prorompente immaturità, riesce a comunicare im modo diretto ed irresistibile l'enorme carica sovversiva della band.
Certe cose sono probabilmente scritte nel destino, e certi ribollenti laboratori musicali sono destinati necessariamente a produrre dei frutti diretti e/o indiretti, e così è stato nel caso dei Crue. Nati della irresistibile voglia di esprimersi di Frank Feranna a.k.a. Nikki Sixx, il quale, lasciato l'Idaho per Hollywood, incrocia la propria esperienza con tanti altri nomi che poi ritroveremo stampati sulle covers di molti dischi che ora si trovano sugli scaffali delle nostre case. Nei Sister con Blackie Lawless ad esempio -e gli stessi Sister vedranno poi passare tra le loro fila gente come Izzy Stradlin e Slash, due nomi che dovrebbero dirvi qualcosa- e poi nei Suite 19 dove trova Tommy Lee proveniente da una band dove suonava anche Joey Vera, e le storie che si intrecciano potrebbero continuare a lungo con citazioni dei Dokken, dei Quiet Riot e di molti altri, ma non è questo il punto, non sono le storie di contorno che voglio sottolineare, ma solo evidenziare che da un determinato Humus qualcosa doveva nascere per forza, ed alla fine di tanti intrecci ai limiti del verosimile, troviamo i Motley nel 1981 con la line up a posto alle prese prima con un singolo, (Stick To Your Guns), e poi con un intero album ambedue autoprodotti, anche se l'album esce a Dicembre targato Leathur Records. Il successo nel circuito underground è mostruoso, tanto da indurre la Elektra a contrattualizzare il gruppo e ristampare il disco nel 1982 rimixato e con un paio di pezzi in meno, ed è proprio questa la versione più famosa che analizziamo in questo scritto.
Introdotto da una cover esplicita circa le attitudini dei quattro rockers (il modello è Vince Neil), il disco è aperto da Live Wire, una oltraggiosa dichiarazione programmatica di intenti su musiche trascinanti che sanno di bouleverds, locali di dubbia fama e battone da cento dollari a botta. Il pezzo fu anche singolo e video, durante le riprese del quale Nikki Sixx si ustionò piuttosto seriamente. La seguente Come On And Dance è decisamente più radiofonica, più "easy", e personalmente non la ritengo tra le cose più riuscite di Too Fast For Love, anche perchè nel suo ammiccare viene surclassata da Public Enemy #1, un altro pezzo che non punta certo sull'impatto, ma che presenta un tasso qualitativo ed una carica trascinante decisamente superiori. Le atmosfere ammiccanti a metà tra hr, glam e necessità di trascorrere la notte con una bella fi... gliuola nel letto vengono aumentate ulteriormente da Merry-Go-Round, e se il pezzo in questione è stato davvero scritto che l'intento di cui sopra, allora è scritto davvero bene , almeno da un'ottica americana come quella degli autori. Sarò tradizionalista, ma l'accoppiata Take Me To The Top/Piece Of Your Action è comunque superiore, ciò in virtù del maggior tasso metallico espresso senza andare a scapito della carica stradaiola ed irrispettosa che connota l'intera produzione targata Motley Crue almeno per i primi dieci anni della loro carriera. Starry Eyes; forse il pezzo che riassume in sè tutti gli stilemi della musica di questa band. E'... erotica, si, erotica, ma anche Anthemica e ruffiana. Molte band che oggi ascoltiamo normalmente hanno saccheggiato a più riprese questo tipo di impostazione. Ed eccoci alla title-track. Cosè? Semplice: sesso, sesso selvaggio, senza complicazioni, carnale, puro divertimento corporale e basta, di quello che nel 1982 (avevo 15 anni), avrei voluto disporre ad libitum, ma che era riservato ad altre età a venire e che potevo quindi sublimare immaginandomi su una Harley customizzata, lanciato su uno di quei boulevards da telefilm con una bionda megatettuta sul sellino posteriore. On With The Show chiude l'album sulla falsariga di Come On And Dance, ma con una nota ben più Anthemica e insinuante. Ottima il lavoro dei quattro musicisti, con Neil ad incarnare perfettamente il front-man bello e dannato, (e bravo), Lee "T-Bone" quello del drummer violento e strafottente, Mick Mars quello del chitarrista....inquietante e Sixx quello di bassista preciso e mente dell'operazione. Da notare che l'edizione originale continuava con Toast Of The Town e Stick Of Your Guns e che la ristampa del '99 le comprende ambedue più altre tre bonus-tracks.
I Motley Crue rappresentano una band che doveva esplodere per forza, perchè troppo forte era la carica che recava in sè per restare inespressa, e Too Fast For Love rappresenta la prima di una lunga serie di forti, coloratissime e devastanti esplosioni che verranno.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
78
|
|
.... grandissimo capolavoro....disco di importanza storica....90... |
|
|
|
|
|
|
77
|
|
È un disco epocale nel suo genere? Si. Ha filler? No. Voto : 90 almeno |
|
|
|
|
|
|
76
|
|
Non sono un amante del glam e loro-come persone-non li ho mai potuti soffrire ma come musicisti all\'epoca nessuno nel glam,almeno paragonandoli agli Hanoi rocks,Poison,Ratt,era cosi\' cattivo.Tommy lee batterista con gli attributi,uno di quelli che ha la pacca ma anche lo swing se necessario.
Questo e\' un ottimo esordio,marcio,stradaiolo e grezzo,premonitore di grandi cose a venire(come poi sara\') |
|
|
|
|
|
|
75
|
|
Per me questo per importanza per il genere un 90 almeno se lo merita. Il KILL \'EM ALL del glam. Chiassoso, impudente, un po\' melodico, un po\' punk, un po\' metal. L\'inizio del glam metal a stelle e strisce. Tra l\'altro Hit The Lights e Live Wire hanno un riff iniziale simile.. |
|
|
|
|
|
|
74
|
|
Se è pure autografato da tutti e quattro, se la compra!!! |
|
|
|
|
|
|
73
|
|
Se qualcuno di voi ha il vinile della prima stampa del 1 Lp dei Motley Crue, può pagarci una anno di mutuo per la casa. |
|
|
|
|
|
|
72
|
|
Prende 95 e non 100 solo per l\'immaturità che avevano nella composizione e per la produzione e la registrazione del disco, ma il talento come le idee a quei tempi erano stellari. Le uscite successive sono sicuramente prodotte meglio e più curate, come già detto all\'inizio voto 95/100 |
|
|
|
|
|
|
71
|
|
Bhe comunque ar cavaliere nero non je dovete rompe, chiaro? |
|
|
|
|
|
|
70
|
|
Sempre bello vedere qualcuno che desidera discutere con voglia di confrontarsi e in modo educato. |
|
|
|
|
|
|
|
|
68
|
|
I guns sono di un \'altro pianeta.appetite for destruction vale quattro album dei loro.adieu,segaioli. |
|
|
|
|
|
|
67
|
|
Album della Madonna per me. Sporco, cattivo e ignorante come loro!!!! Se in quel tour uno avesse messo una mano davanti a sixx gliela avrebbe staccata a morsi. Avevano fame ed erano degli animali. Ora purtroppo non più..... Sigh |
|
|
|
|
|
|
66
|
|
Li ho visti di spalla proprio ai maiden e prima agli ac dc. |
|
|
|
|
|
|
65
|
|
Anche perche’ di spalla ai maiden, fecero il mazzo a tutti in quella data. Leggetevi il live report di chi c’era. Mitici |
|
|
|
|
|
|
64
|
|
Ciliegina sulla torta il cantato miagolato di Vince. Nella sua pochezza tecnica veramente favoloso |
|
|
|
|
|
|
63
|
|
Album che trovo meraviglioso, ora nel 2021 come allora, quanfo avevo 12 anni. La produzione e’ si approssimativa ma in una certa maniera perfetta. Sporca, malsana, paludosa. Cosi doveva suonare la musica dei Crue. Tra droghe donne e scorribande varie. |
|
|
|
|
|
|
62
|
|
Di questo esordio si può dire tutto fuorché che si tratti di un capolavoro. Molti pezzi sottotono ed una produzione amatoriale, ne affossano il valore complessivo. Tuttavia, tralasciando Merry Go Round, che recita la parte della ballata, Live Wire fa capire fin dai primissimi istanti, ad un orecchio giusto, che di questi ragazzi si sarebbe sentito parlare; e in che maniera! |
|
|
|
|
|
|
61
|
|
Album migliore dei Motley per me... Il Kill em all del glam! Tra l'altro il riff di Live wire e Hit the lights hanno delle similitudini. O sto voto è troppo basso o i voti di Girls Girls Girls e Dr.Feelgood sono troppo alti. Io gli do 90 a pari con Shout at the devil. Due classici |
|
|
|
|
|
|
60
|
|
si si come no, gli spandex, noooo la cintura dei cowboy, si e no con i Rolling di S. F., il fatto rimane che a L.A. il rock vero degli '80 erano in dominio di due bands: Motley e Ratt. |
|
|
|
|
|
|
|
|
58
|
|
Secondo me quest' album "spacca" alla grande! Ottimo esempio si "street punk rock metal". (Ante litteram). |
|
|
|
|
|
|
57
|
|
Quando lo comprai di primo impatto subito dopo Live Wire lo trovai piatto, poi dopo arrivo Marry Go Round che mi fece apprezzare per intero tutto l'album. Secondo me prima di ascoltare questo é meglio ascotlare/comprare i 4 successivi. |
|
|
|
|
|
|
56
|
|
Una delle mie band preferite di sempre.album mitico,come tutti quelli dei motley fino a dr.feelgood.voto troppo basso.almeno 90! |
|
|
|
|
|
|
55
|
|
Paragonare il motley al debutto dei Maiden solo per dimostrare che gli inglesi c'è l'avevano più duro é una minchiata. 2 generi completamente diversi |
|
|
|
|
|
|
54
|
Beh, per quegli anni picchiavano già duro da un po' anche Judas e Motorhead, c'erano i Black Sabbath e altri gruppi ancora. Ma a mio parere con questi paragoni stiamo facendo un errore di impostazione: le radici dei Mötley Crüe sono diverse da quelle di tutti i gruppi con cui li stiamo mettendo a confronto. Loro estremizzano la lezione dei grandi gruppi glam/hard rock (anche e soprattutto americani) dei Seventies, mentre la NWOBHM nasce come alternativa British al punk, in pratica estremizzando la lezione di gruppi metal inglesi preesistenti. Non credo che abbia molto senso mettere a confronto le due correnti... È come chiedersi se è più buona l'amatriciana o la cassata siciliana! L'importante è che possiamo gustarci entrambe le cose (anche musicalmente) no?  |
|
|
|
|
|
|
53
|
|
@Aceshigh , quoto. Ma ricordo a tutti che chi ha "pestato duro" per primo furono solo gli "Iron" del debutto... Gli altri , in seguito presero le "misure" e poi si "scannarono" per essere i più "truci" possibile. |
|
|
|
|
|
|
52
|
|
È qui che tutto ha inizio.... Grezzo ma spontaneo, come è giusto che sia un album d'esordio, scaldarono i motori per il seguente fantastico Shout at the Devil! |
|
|
|
|
|
|
51
|
|
Il cognome di Nikki, come gia fatto notare da lux chaos, é Feranna, NON Ferrana |
|
|
|
|
|
|
50
|
|
Mob rules di che anno è? Diary of a madman? Nel senso: di gente che prestava duro nell'81 ce n'era e molta. E di gente che suonava rock vizioso pure: Hanoi Rocks. E sto andando a mente. |
|
|
|
|
|
|
49
|
|
Si aggiungano i manowar... |
|
|
|
|
|
|
48
|
|
C'è un report in merito |
|
|
|
|
|
|
47
|
|
Grezzo e potente, ma è poco più di un demo e si sente...servì ad aprire la strada ma la band dava il meglio sul palco, visti da spalla ai Maiden erano davvero una bomba. |
|
|
|
|
|
|
46
|
|
Discutere su cosa?! Hai scritto Quale band era così potente nel 1981? Io ti ho risposto. Nel 1981 i Maiden han pubblicato Killers che è più potente di questo. |
|
|
|
|
|
|
45
|
|
@Mulo: certo, sui Venom hai ragione. Sui Maiden, se ne può discutere, anche se ovviamente Killers e il primo sono una bomba. |
|
|
|
|
|
|
44
|
|
Correggo quanto ho scritto sotto, aggiungendo al novero dei "veri duri" i mitici Riot (grave dimenticanza, la mia). |
|
|
|
|
|
|
43
|
|
I Venon,i Maiden di Killers |
|
|
|
|
|
|
42
|
|
Quanta gente suonava così duro nel 1981? I Judas Priest, i Motorhead sicuramente, forse i Saxon, ma non me ne vengono in mente molti altri. Bellissimo album, questo. |
|
|
|
|
|
|
41
|
|
Tralasciando l'idiota sotto che sminuisce Appetite per esaltare questo, per me non un capolavoro, ma un album impressionante, che diede inizio ad un nuovo modo di intendere il rock poi scopiazzato da milioni di embrioni. Una carica sessuale impressionante, pezzi semplici e grezzi (e al tempo esibizioni dal vivo che lasciavano parecchio a desiderare), un "cantante" che steccava ogni due per tre, ma la carica adolescenziale di questi pezzi ti entra dentro in modo strisciante e non ti molla più!!! Il primo di alcuni grandi album...PS un piccolo errore che ho trovato: il vero cognome di Nikki Sixx è Feranna, non Ferrana |
|
|
|
|
|
|
40
|
Voglio rispondere a @Francesco # 30 di circa quattro anni fa, visto che l'altro Francesco non l'ha fatto, e gli dico che si, sono stati i primi nel Glam Metal!!! Fidati  |
|
|
|
|
|
|
39
|
|
Sarà pure un album rozzo, sporco e con una produzione rustica ma lo ritengo un pezzo da novanta non solo dei Motley Crue ma della scena glam in generale. Se non altro perché ha fatto da apripista a tutto quello che è arrivato dopo. Poi mi prenderò anche del blasfemo ma a me piace più di SATD che comunque ritengo una pietra miliare della golden age 80's. |
|
|
|
|
|
|
38
|
Questi avevano già "inventato" lo "Street rock'n roll". Album crudo, marcio e senza sovrastrutture. Per me il massimo non è abbastanza  |
|
|
|
|
|
|
37
|
|
Ebbene si, oltre al thrash metal, apprezzo molto il glam metal! Questo è per me, è l'album che ha traghettato il glam rock nel glam metal. Si è vero, qualche passaggio hard rock c'è indubbiamente, ma il dado ormai è tratto. Affettivamente lo colloco al primo posto, ragionevolmente, beh faranno di meglio già dal successivo, shout at the devil dice niente ? ....comunque grandissima immagine, grandi motley. |
|
|
|
|
|
|
36
|
|
9 su 10 ci sta tutto per questo stupendo cd! |
|
|
|
|
|
|
35
|
|
Importantissimo per la ripresa del rock duro made in USA. Non un capolavoro, ma sono stati tra i primi a (ri)proporre certe sonorità. Poi arrivarono - incredibile a dirsi! - i Quiet Riot e non ce ne fu più per nessuno |
|
|
|
|
|
|
34
|
Beh, per capire cosa avrei commentato bastava guardare il mio nickname  |
|
|
|
|
|
|
33
|
|
Chi ha detto che esiste solo il glam al mondo?? È il mio genere preferito, va bene, ma ascolto ben tanti altri genere, anche oltre l'heavy metal e l'hard rock |
|
|
|
|
|
|
32
|
|
Mi riferisco al glam metal, non al glam rock che è un'altra cosa. |
|
|
|
|
|
|
31
|
|
dipende da cosa intendi per glam vero e proprio. La storia del glam rock comincia molti anni prima dei MC. |
|
|
|
|
|
|
30
|
|
Domanda: i Motley Crue sono stati il primo vero gruppo di glam metal vero e proprio? |
|
|
|
|
|
|
29
|
|
@glamrow sapevo di trovarti qui...sei prevedibile comunque dopo un mare di stronzate in questo tuo commento mi trovo in parte d accordo ma sappi ragazzino(spero tu sia tale) che non esiste solo il glam al mondo... |
|
|
|
|
|
|
28
|
|
Grandissimo album!! Qui si sente la vera natura dei motley crue, come in shout at the devil, voto 90. Canzoni come Live Wire e Merry Go Round sono davvero strepitose |
|
|
|
|
|
|
27
|
|
grandissimo disco!una mazzata sonica da paura!epocale! |
|
|
|
|
|
|
26
|
|
Uno dei migliori esordi di sempre, con una canzone che apre le danze che non ha niente da invidiare a una "Hit the Lights" o "Prowler", seguito da un altro album tremendamente bello e...glam. Validissima la semi-ballad Merry-Go-Round e le due successive in purissimo stile 80's. Se non fosse per la seconda traccia che non mi hai mai preso più di tanto darei un 95, ma mi fermo a 90. |
|
|
|
|
|
|
25
|
|
album fondamentale per il genere, 80 è troppo poco davvero. Fondamentale per le generazioni di glamaster più di Girls gilrs girls e Theatre of pain, a pari solo con Shout at the devil. Per me è da 90 |
|
|
|
|
|
|
24
|
|
I Motley spaccano alla grande.... |
|
|
|
|
|
|
|
|
22
|
No, infatti credo di non averla mai sentita, ma la trovavo citata spesso parlando con gente del NOrd  |
|
|
|
|
|
|
21
|
|
Piano piano i ricordi affiorano... Non sapevo che trasmettesse a livello nazionale. Una volta ero andato anche in studio a seguire una trasmissione, penso che il D. J. fosse un certo Gigi Farina alias "Cuffia bollente" o qualcosa del genere. |
|
|
|
|
|
|
20
|
Madò... Radio Peter Flowers... erano anni che non ne sentivo parlare  |
|
|
|
|
|
|
19
|
Ricordo che "Radio Peter Flowars" (allora sparava molto metal, poi si è sputtanata) pompava molto questo disco, ma a me non mi è mai piaciuto ne il disco ne il Galm, l'ho sempre ritenuto un'inutile carnevalata, la fine del metal duro e puro. Pre fortuna e morto lui.  |
|
|
|
|
|
|
18
|
|
Carica rock'n'rollistica immutata a 30 anni di distanza, i New York Dolls che diventano metal. PS:Ciao Nightcomer, cos'è che non capisci? anch'io ho la versione su Leathur ( cover identica, cambia solo il logo della band, più piccolo e sulla dx del giubbotto ) e effettivamente c'è solo 'Stick To Your Guns' in più, lato a del singolo che conteneva anche 'Toast of the town', preso allo Shades di Londra, negozio mitico che vendeva anche demo tapes, a due passi dall'altrettanto mitico Marquee. Oh yesss London Calling |
|
|
|
|
|
|
17
|
|
Non capisco... Nell'edizione in vinile Leathur Records, che ho in mano in questo momento), c'è solo Stick To Your Guns in più. L'altro titolo non lo conosco. Comunche, pur non avendo mai amato molto questo tipo di rock (glam/street), stravedo per i primi due albums dei Motley Crue, che costituiscono la proverbiale eccezione alla regola. |
|
|
|
|
|
|
16
|
|
il primo disco di una band storica. Un esordio con i fiocchi. |
|
|
|
|
|
|
15
|
|
Capolavoro il miglior disco glam metal dei primi anni 80 . |
|
|
|
|
|
|
14
|
|
Il primo album di un gruppo destinato ad entrare nella storia del rock duro. Live wire è il brano più bello della carriera dei Motley Crue |
|
|
|
|
|
|
13
|
|
@ENRI: beh, è da 99, ma paragonarlo ad Appetite... |
|
|
|
|
|
|
|
|
11
|
|
ALTRO CHE APPETITE OF DESTRUCTION QUESTO SI CHE E' UN CAPOLAVORO. |
|
|
|
|
|
|
10
|
|
CAPOLAVORO DI ALBUM , IL MIGLIORE GLAM METAL ALBUM IL SOUND E' ESAGERATAMENTE ROCK N ROLL MOTLEY CRUE FOREVER !!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
9
|
|
Take me to the top registrata da Linea Rock (Radio Peter Flowers) con Marco Garavelli alla console spaccava tanto! |
|
|
|
|
|
|
8
|
|
Too Fast... reinventò l'hard americano e consentì alla nuova scena mondiale di nascere e crescere ed esplodere....album che tutti dovrebbero avere, sia per menzioni storiche che come testimonianza diretta della cronistoria del metal....inarrivabilmente crudo...fottuto di grandi idee! Accettatevillo! |
|
|
|
|
|
|
7
|
|
Album grandioso e quello che preferisco. MAgnifica anche la versione originale con una produzione sporca e lurida. Leggendari! |
|
|
|
|
|
|
6
|
|
grandissimo album !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
5
|
|
Il disco venne rimixato dopo la firma con la Elektra, ma la base era quella che era. Del resto il suono raw si adatta bene al disco. |
|
|
|
|
|
|
4
|
|
Ottimi brani ma una produzione di rara merda! |
|
|
|
|
|
|
3
|
|
Il meglio della band...Live wire è potenza hard rock allo stato puro! |
|
|
|
|
|
|
2
|
|
Che pezzo! Anche secondo me è uno dei migliori! |
|
|
|
|
|
|
1
|
|
Il mio album preferito dei Crue. |
|
|