Il thrash è necessariamente derivativo?

A come "Anthrax", B come "Bonded By Blood", C come "Coroner"... si, questo è il posto giusto per il thrash...

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi Metal4ever90 il gio dic 23, 10 15:32

Guarda la prima volta che ho sentito i Testament, non mi sembravano così originali, anzi... però mi piacevano molto, e probabilmente hai ragione tu. Forse i recensori non giudicano l'originalità ma la bravura e se i pezzi nello stesso album non siano tutti uguali.
Anche perché se dovessero giudicare solo dall'originalità ci sarebbe una morìa...


Bè il fatto che un disco sia originale non può che aumenaterne il valore. E cmq anche se alcuni dischi non sono originali, ma sono suonati bene ed hanno delle belle tracce e sopratutto si nota l'impegno, perchè non dargli una buona valutazione?? L'importante è che non siano dei Copia-incolla
Be Water my friend....



Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Avatar utente
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom apr 04, 10 22:58
Località: ROMA (RM)

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi Thrashead il gio dic 23, 10 16:29

Metal4ever90 ha scritto:Bè il fatto che un disco sia originale non può che aumenaterne il valore. E cmq anche se alcuni dischi non sono originali, ma sono suonati bene ed hanno delle belle tracce e sopratutto si nota l'impegno, perchè non dargli una buona valutazione?? L'importante è che non siano dei Copia-incolla

La penso pur'io così. Se si dovesse vedere l'originalità allora si dovrebbero dare ottimi voti solo ai Voivod
Immagine
Avatar utente
Thrashead
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 330
Iscritto il: gio nov 18, 10 18:40
Località: Thrashland

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi FilippoFestuccia il ven dic 24, 10 11:20

Ovviamente non è che bisogna inventarsi un cristo di nuovo genere a ogni disco, pena l'insufficienza, ci mancherebbe. Diciamo che la condizione per stabilire l'originalità è "l'uso creativo delle fonti", cioè saper mescolare bene le proprie influenze. Aggiungo io, è bene avere influenze varie, perché se uno sente solo Iron Maiden, Metallica e Judas Priest già so come suonerà, e il disco sarà una bellissima banalità.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi Thrashead il ven dic 24, 10 13:22

FilippoFestuccia ha scritto:Ovviamente non è che bisogna inventarsi un cristo di nuovo genere a ogni disco, pena l'insufficienza, ci mancherebbe. Diciamo che la condizione per stabilire l'originalità è "l'uso creativo delle fonti", cioè saper mescolare bene le proprie influenze. Aggiungo io, è bene avere influenze varie, perché se uno sente solo Iron Maiden, Metallica e Judas Priest già so come suonerà, e il disco sarà una bellissima banalità.

Certo, l'importante è poi non sfornare album come Load :-D










Ps: scherzo......... o forse no.
Immagine
Avatar utente
Thrashead
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 330
Iscritto il: gio nov 18, 10 18:40
Località: Thrashland

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi HeavyGabry il ven dic 24, 10 15:22

FilippoFestuccia ha scritto:Purché sia ricambio e non copia.



Nel momento che molto (non dico tutto perchè peccherei di presunzione) è stato già detto, forse la strada più facile da percorrere è recuperare i vecchi trend ed attualizzarli... alcuni gruppiad esempio oggi suonano Techno Thrash ma i risultati non sono sempre su alti livelli... ?-?
Avatar utente
HeavyGabry
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 167
Iscritto il: gio set 30, 10 11:24
Località: Benevento/Roma

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi Thrashead il ven dic 24, 10 15:56

HeavyGabry ha scritto:
FilippoFestuccia ha scritto:Purché sia ricambio e non copia.



Nel momento che molto (non dico tutto perchè peccherei di presunzione) è stato già detto, forse la strada più facile da percorrere è recuperare i vecchi trend ed attualizzarli... alcuni gruppiad esempio oggi suonano Techno Thrash ma i risultati non sono sempre su alti livelli... ?-?

Infatti è un genere che penso sia difficile da interpretare, devi essere un dio con la chitarra e con la composizione, altrimenti è meglio che lasci perdere...
Immagine
Avatar utente
Thrashead
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 330
Iscritto il: gio nov 18, 10 18:40
Località: Thrashland

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi CowboyFromHell il lun feb 20, 12 21:58

Io penso che il Thrash si sia evoluto in parecche branchie. L' unica che mi sento di citare è il Groove, inventato da Pantera e Sepultura e portato alla ribalta dai Machine Head e più tardi dai Lamb Of God. A proposito del gruppo di Robb Flynn e Phil Demmel, credo che il loro disco più criticato, The Burning Red, sia un ottima fusione tra Trash e Nu Metal. Hanno spinto il Thrash in acque sconosciute, da cui però si sono subito scostati.
PS. Aspetto i vostri insulti. :rotfl:
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi Thrashead il sab giu 30, 12 19:52

Scusa se mi permetto, ma hai scritto una imprecisione: Il groove abbozzato dagli Exhorder fu così ben sviluppato dai Pantera che oggi si può dire che ne furono gli inventori. I Sepultura li seguirono.
Il disco groove per eccellenza difatti è Vulgar Display of Power del '92, i Sepultura fecero un disco vicino a quelle sonorità nel '93 (Chaos AD).

Bisogna dire che certamente i Machine Head fecero una fusione fra thrash e nu che però purtroppo non fu ben azzeccata, in quanto il nu è brutto a prescindere... è come allungare un Chateau Lafite del 1787 con l'acqua.
Immagine
Avatar utente
Thrashead
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 330
Iscritto il: gio nov 18, 10 18:40
Località: Thrashland

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi CowboyFromHell il sab giu 30, 12 21:26

Thrashead ha scritto:Bisogna dire che certamente i Machine Head fecero una fusione fra thrash e nu che però purtroppo non fu ben azzeccata, in quanto il nu è brutto a prescindere... è come allungare un Chateau Lafite del 1787 con l'acqua.

Scusa se mi permetto pure io, ma dire che il Nu sia brutto a prescindere mi sembra una stronzata. Può piacere come non piacere, ma non credo che si possa dire che sia brutto a prescindere. Che la fusione non sia ben azzeccata è probabile come non lo è. Sicuramente io e te abbiamo dei parametri di valutazione diversi, ma dato che i MH cambiarono subito stile dopo un altro disco che anche secondo me non fu un granchè si vede che anche loro la pensarono come te.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi Thrashead il sab giu 30, 12 22:19

CowboyFromHell ha scritto:Scusa se mi permetto pure io, ma dire che il Nu sia brutto a prescindere mi sembra una stronzata. Può piacere come non piacere, ma non credo che si possa dire che sia brutto a prescindere. Che la fusione non sia ben azzeccata è probabile come non lo è. Sicuramente io e te abbiamo dei parametri di valutazione diversi, ma dato che i MH cambiarono subito stile dopo un altro disco che anche secondo me non fu un granchè si vede che anche loro la pensarono come te.


Ma non sono serio quando do questi giudizi trancianti.
Immagine
Avatar utente
Thrashead
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 330
Iscritto il: gio nov 18, 10 18:40
Località: Thrashland

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi xutij il dom lug 01, 12 9:18

Aspè, i Sepu Groove ? Direi ma anche no.

Arise e BTR sono puro e fottuto Death/Thrash. Chaos A.D. (il mio preferito) è più lento e ragionato, ma non parlerei di Groove.

I soli sono tipicamente Death/Thrash, la voce di Max non ha nulla, e ripeto nulla, a che fare con quella di Anselmo e soci, ma stiamo scherzando ? Pure il drumming è completamente diverso.

Chaos A.D. è più lento dei suoi predecessori, vero. Ma dobbiamo notare la componente HC e crossover che i brasiliani avevano assimilato con il tempo ( sui ringraziamenti, guarda caso, si ringrazia Mike Patton, e due band dove militava, FNM e Mr.Bungle).

La lentezza nella musica pesante non fa il Groove, altrimenti pure gli Autopsy e gli Obituary sarebbero Groove LOL

E poi a quei tempi Kisser e soci avevano una vena sperimentale che non aveva niente da spartire con il Groove. Amen, We Who Are Not As Others, Kaiowas ecc....

Per riassumere, non penso che i Sepu abbiano molto a che fare con il Groove

Se poi dei gruppi Groove citano i sepultura come ispirazione, sono un altro paio di maniche, eh
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi Il vichingo il dom lug 01, 12 9:20

A parte il mio solito astio per tutti questi sotto-sottogeneri, quoto Xutij. I Sepultura groove? Non scherziamo... :D
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi xutij il dom lug 01, 12 9:23

Molti ne sono fermamente convinti...
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi Thrashead il dom lug 01, 12 15:08

Chaos AD e Roots hanno influenze decisamente groove. Come si fa a non notare il cambio stilistico (con i ritmi decisamente più rallentati rispetto a quelli del thrashoso Arise) intrapreso con Chaos AD e sviluppato con Roots? In fondo il groove non è nient'altro che un'evoluzione del thrash, niente di così scandaloso.
Non è che uno che faccia groove debba per forza copiare i Pantera nella voce e negli assoli. I Sepultura erano fedeli a loro stessi, ma al passo con i tempi, dal momento che il thrash vecchia scuola era in agonia.
Gli Obituary facevano puro death, niente a che vedere con il thrash.
Immagine
Avatar utente
Thrashead
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 330
Iscritto il: gio nov 18, 10 18:40
Località: Thrashland

Re: Il thrash è necessariamente derivativo?

Messaggiodi xutij il dom lug 01, 12 18:17

Thrashead ha scritto:Chaos AD e Roots hanno influenze decisamente groove. Come si fa a non notare il cambio stilistico (con i ritmi decisamente più rallentati rispetto a quelli del thrashoso Arise) intrapreso con Chaos AD e sviluppato con Roots? In fondo il groove non è nient'altro che un'evoluzione del thrash, niente di così scandaloso.
Non è che uno che faccia groove debba per forza copiare i Pantera nella voce e negli assoli. I Sepultura erano fedeli a loro stessi, ma al passo con i tempi, dal momento che il thrash vecchia scuola era in agonia.
Gli Obituary facevano puro death, niente a che vedere con il thrash.


Tutti sappiamo che gli Obituary sono Death, la mia era una battuta ;)

Comunque io di Groove in Chaos A.D. non ce ne sento, sorry.

Il cambio c'è, ma non è Groove. Ripeto : cosa hanno in comune i Sepu con i Pantera, Machine head e vari altri ? Niente.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

PrecedenteProssimo

Torna a Thrash Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!