Insomnium

Dai Death ai Carcass, dai Brutal Truth ai Vomitory, dagli At The Gates ai... insomma, dato che la lista è lunga, perchè non ne parliamo un po'?

Insomnium

Messaggiodi ErnieBowl il lun nov 11, 13 21:18

Immagine
Gli Insomnium sono una band Melodic Death Metal proveniente dalla Finlandia, influenzati molto dal Doom.
Alcuni li considerano una grande realtà, altri una grande ciofeca per via del troppo consulto alle muse ispiratrici.
A me? Piacciono... e anche abbastanza.
L'unica cosa che mi da fastidio è che le strutture sono sempre uguali: ho iniziato da un po' ad odiare i break acustici onnipresenti in ogni canzone, spesso a fine secondo ritornello, e gli Intro dalla melodia alternata.
D'altro canto io, per mia ignoranza, non vedo nessuna somiglianza con i Dark Tranquillity quindi non mi :devil: :flame: :-W :wall: :mitra: tanto come succede spesso quando si parla di Since The Day It All Came Down, molto criticato appunto per questo.
Hanno all'attivo 5 album:
2002 - In the Halls of Awaiting
2004 - Since the Day it All Came Down
2006 - Above the Weeping World
2009 - Across the Dark
2011 - One for Sorrow
2014 - Shadows Of The Dying Sun
Formazione:
Niilo Sevänen - voce, basso
Ville Friman - chitarra
Markus Vanhala − chitarra
Markus Hirvonen - batteria
Ultima modifica di ErnieBowl su dom mag 18, 14 15:39, modificato 1 volte in totale.
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Insomnium

Messaggiodi Theo il lun nov 11, 13 21:27

Gran gruppo, spesso derivativo ma amen... Molto belli i prmi 3, soprattutto il primo ed il terzo. Il resto, per me, inferiore.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Insomnium

Messaggiodi ERREstromblad il lun nov 11, 13 22:02

Mi piacciono un sacco, soprattutto Above The Weeping World, di Across The Dark amo alcune tracce però ce ne sono molte scartabili ammetto... Con One for Sorrow invece penso si siano ripresi un po', lo stile è diventato più Doom e tranquillo, impoverendo magari la composizione ed enfatizzando le atmosfere, ma è una svolta che io ho apprezzato comunque.
Il nuovo singolo Ephemeral anche se abbastanza commerciale mi è piaciuto molto! :D
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Insomnium

Messaggiodi Ubik il mar nov 12, 13 12:07

Band piacevole.
Secondo me danno il meglio nei pezzi più lunghi.
Derivativi fino al midollo ma niente male, buono anche l'ultimo, Song of the Blackest Bird l'ho consumata :D
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Insomnium

Messaggiodi ErnieBowl il mar nov 12, 13 15:44

Ubik ha scritto:Band piacevole.
Secondo me danno il meglio nei pezzi più lunghi.
Derivativi fino al midollo ma niente male, buono anche l'ultimo, Song of the Blackest Bird l'ho consumata :D

Io ho consumato tantissimo Mortal Share, mò sono curioso di cosa combineranno con il nuovo album, il pezzo rilasciato sembra molto lontano dal loro sound.
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Insomnium

Messaggiodi BlackAlbum90 il mar nov 12, 13 16:19

Di loro conosco soltanto One For Sorrow del 2011. Al tempo lo misi tra i migliori dischi usciti in quell'anno. Di certo non è una band originale, ma ci sa davvero fare...
Questa, signori, è la sola vita.
Un grande teatro fino all'ultima tragedia.

In tormentata Quiete - Le Illusioni Del Vento

As the darkness creeps over the northern mountains of Norway
and the silence reach the woods,
I awake and rise...

Emperor - Into the Infinity Of Thoughts

Privacy and intimacy as We know it
will be a memory.
Among many to be passed down
to those who ever knew.
Living in the pupil of 1000 eyes
we are enslaved now

Death - 1000 eyes
Avatar utente
BlackAlbum90
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 755
Iscritto il: dom gen 09, 11 12:10
Località: Scafati (SA)

Re: Insomnium

Messaggiodi Flag Of Hate il sab nov 23, 13 12:59

Sinceramente non riesco a capire le critiche a questa band. Sono derivativi? Ma chissenefrega! Quanti gruppi lo sono davvero? E poi... innovare è sempre una cosa positiva? Questo è un assioma che stanno cercando di inculcarci, ma non è una verità assoluta.
Certi gruppi DEVONO continuare a fare quel che sanno fare, punto.
Gli Insomnium sono tra questi.
Sono autori di un Death melodico malinconico, epico e solenne, atmosferico ed autunnale. Io adoro le loro atmosfere, le emozioni che riescono ad esprimere nelle loro opere. Ottimi musicisti, con un growler davvero di alto livello. Le voci pulite che compaiono sporadicamente non sono per nulla banali e non scadono mai nella mielosità commerciale.
L'ultimo "One Of Sorrow" è un disco da 80 come minimo, contiene dei capolavori come Song Of The Blackest Bird Only One Who Waits, Unsung, tutti brani dove l'epicità e l'emozione si taglia col coltello.

Ottimo gruppo!
Immagine
"Il progresso tecnologico ci ha fornito solo strumenti più efficienti per tornare indietro..."

Immagine
Avatar utente
Flag Of Hate
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: gio dic 06, 12 20:45
Località: Brianza Felix

Re: Insomnium

Messaggiodi ERREstromblad il dom nov 24, 13 23:53

Flag Of Hate ha scritto:Sinceramente non riesco a capire le critiche a questa band. Sono derivativi? Ma chissenefrega! Quanti gruppi lo sono davvero? E poi... innovare è sempre una cosa positiva? Questo è un assioma che stanno cercando di inculcarci, ma non è una verità assoluta.
Certi gruppi DEVONO continuare a fare quel che sanno fare, punto.
Gli Insomnium sono tra questi.
Sono autori di un Death melodico malinconico, epico e solenne, atmosferico ed autunnale. Io adoro le loro atmosfere, le emozioni che riescono ad esprimere nelle loro opere. Ottimi musicisti, con un growler davvero di alto livello. Le voci pulite che compaiono sporadicamente non sono per nulla banali e non scadono mai nella mielosità commerciale.
L'ultimo "One Of Sorrow" è un disco da 80 come minimo, contiene dei capolavori come Song Of The Blackest Bird Only One Who Waits, Unsung, tutti brani dove l'epicità e l'emozione si taglia col coltello.

Ottimo gruppo!


Fantastico, non avrei potuto trovare parole migliori! Potete dire quello che volete, ma io quando li ascolto ho i brividi, per le melodie e le atmosfere, le parti dal sapore folk e anche le parti vocali, oltre che vi sfido a trovare altre band che ormai facciano ancora un melodic death di qualità con questo stampo particolare. Dell'ultimo album anche la traccia intro "Inertia", con quel crescendo e quell'atmosfera crea un'epicità spaventosa.
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Insomnium

Messaggiodi ErnieBowl il mar mag 06, 14 20:59

Ne stavo giusto parlando poco fa... considerazione sul nuovo "Shadows Of The Dying Sun"?
Aspetto voi, poi dico la mia!
:D
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Insomnium

Messaggiodi lontano il ven mag 16, 14 21:12

Visti live due volte. Nel 2010 in apertura dei (ma guarda un po' il caso) Dark Tranquillity e l'anno scorso prima dei Moonspell.
Devastanti dal vivo, simpaticissimi ed estremamente "alla mano" come persone.
Ho ordinato la limited edition del nuovo, non ho ancora ascoltato nulla per non rovinarmi il piacere :)

PS. a quando una rece di "One for Sorrow"?
__________________________________
Immagine
Avatar utente
lontano
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 296
Iscritto il: dom nov 29, 09 22:24
Località: Oise, Francia

Re: Insomnium

Messaggiodi M0RPHE01978 il dom mag 18, 14 15:07

Non mi hanno mai preso ma proverò ad approfondire ulteriormente.
Avatar utente
M0RPHE01978
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4689
Iscritto il: mar ott 02, 12 16:54
Località: Roma

Re: Insomnium

Messaggiodi defsna81 il dom ago 23, 15 21:19

band che ho scoperto da poco, di cui apprezzo in modo particolare I PRIMI TRE ALBUM dal climax più pacato e riflessivo... mentre con i successivi lavori (a partire da "across the dark") i toni si fanno oscuri e drammatici risultandomi leggermente più pesanti da ascoltare (sopratutto se il minutaggio è elevato su più brani).

Un pò di similitudini e deja-vu con altre band ;) ogni tanto ci sono...

qualche esempio:

DOWN WITH SUN l'intera melodia portante sa di Katatonia;
MORTAL SHARE sembra provenire dalle session di "damage done" dei Dark Tranquillity (in particolare mi ricorda "cathode ray sunshine")
WHERE THE THE LAST WAVE BROKE nel refrain con voce pulita ricorda mi ritornano in mente gli ON THORNS I LAY dell'album "egocentric";
SONG OF THE BLACKEST BIRD & ONLY ONE WHO WAITS si odono gli Amon Amarth;
e tutto l'ultimo SHADOWS OF THE SUN riecheggia ( o meglio...stesso gusto melodico ;) ) gli OMNIUM GATHERUM di "beyond" in modo particolare.. ma qui è facile capire il perchè :) poichè da quest'ultimo album hanno usato lo stesso chitarrista solista (Markus Vanhala) degli Omnium Gatherum (bravissimo comunque in entrambe le band)

Pignolerie a parte... ;) emozioni a profusione con la loro Musica :love: -....ed è ciò che più conta :P


(1) SINCE THE DAY TI ALL CAME DOWN voto: 92/100
fiori all'occhiello => daughter of the moon - the moment of reckoning - bereavement - death walk the earth - disengagement

(2) IN THE HALLS OF AWAITING voto: 92/100
fiori all'occhiello => medeia - the elder - dying chant - the bitter end

(3) SHADOWS OF THE SUN voto: 90/100
fiori all'occhiello => while we sleep - revelation - lose to night - the river

(4) ABOVE THE WEEPING WORLD voto: 88/100
fiori all'occhiello => change of heart - last statement - devoid of caring

(5) ACROSS THE DARK voto: 85/100
fiori all'occhiello => where the last wave broke - against the stream - the new beginning (una bonus track :) )

(6) ONE WITH SORROW voto: 83/100
fiori all'occhiello => unsung - regain the fire
Avatar utente
defsna81
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio mag 20, 10 7:12


Torna a Death Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!