Mercyful Fate

Iron Maiden? Helloween? Savatage? Non è che l'inizio...

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi jek il mar dic 17, 13 20:28

dario ha scritto:Don't Break The Oath è un capolavoro metal. Non conosco Melissa..mò me lo ascolto. Ciao :glasses: :glasses:

Anche se per poco (ricordi fortemente emotivi) preferisco Don't Break The Oath penso che "Evil" sia uno dei pezzi più innovativi e meravigliosi della storia del metal, per cui se non vuoi rischiare il linciaggio provvedi :evil:
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi dario il mar dic 17, 13 20:38

jek ha scritto:
dario ha scritto:Don't Break The Oath è un capolavoro metal. Non conosco Melissa..mò me lo ascolto. Ciao :glasses: :glasses:

Anche se per poco (ricordi fortemente emotivi) preferisco Don't Break The Oath penso che "Evil" sia uno dei pezzi più innovativi e meravigliosi della storia del metal, per cui se non vuoi rischiare il linciaggio provvedi :evil:

:rotfl: si, si ...ho già provveduto da un pezzo ormai ! Grandissimo album Melissa; grazie Metallized e a tutti voi, per avermelo fatto conoscere. :ave:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi Simone [...] il mer dic 18, 13 0:34

New wave of DENMARK heavy metal.
Band storica di un genere che ha dato vita a un nuovo genere, perlomeno sull'attitudine e mentalità.
Don't Break the Oath perfetto, ma mai un disco brutto, sempre eccellenti, idem per il Re solista.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi herr julius il mer dic 18, 13 8:26

Beh per ciò che mi riguarda i Mercyful sono una delle mie band preferite di sempre e Don’t break the oath per me è uno dei miei primi tre album preferiti di tutti i tempi (se nn addirittura il primo), superiore anche a Melissa,. Amo tutto di quell’album, le melodie, l’oscurità che emana, la grafica delle foto e della copertina, i testi. Consiglio veramente ai più giovani di avvicinarsi ai primi lavori di questa band perché è stata veramente un ponte di collegamento fra il metal classico (nel quale è collocata naturalmente) e il metal estremo che stava allora nascendo.
Negli anni 80 sono stati paralleli ai metallica in quanto amici e concittadini di Ulrich e hanno spesso calcato assieme i palchi dei festival estivi.
La formula della band è sempre stata semplice ed efficace, le influenze sono facilmente individuabili, uno stile musicale ispirato a Judas priest (se ascoltate l’album Stained Class si sentono i Mercyful Fate) e Black Sabbath (soprattutto il basso) unito ad uno stile vocale che univa Alice Cooper a Rob Halford/Ian Gillan.
King Diamond si è sempre ispirato ad Alice Cooper e l’ha sempre riconosciuto.
Gli album post Reunion sono per me tutti buoni anche se nn hanno mai raggiunto le vette dei primi 3 lavori.
Avatar utente
herr julius
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 72
Iscritto il: gio ott 24, 13 9:10
Località: Parma

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi Fiery Phoenix il mer dic 18, 13 13:16

Fondamentali anche se non hanno mai avuto il successo che meritavano. Il mio preferito è Don't Break The Oath
Immagine

La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini.
Ludwig Van Beethoven


S'i' fosse foco, arderei 'l mondo.
Cecco Angiolieri


"Post Fata resurgo"

Immagine
Avatar utente
Fiery Phoenix
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3353
Iscritto il: gio lug 11, 13 15:56
Località: Lodi

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi The Nightcomer il mer dic 18, 13 22:37

herr julius ha scritto:Beh per ciò che mi riguarda i Mercyful sono una delle mie band preferite di sempre e Don’t break the oath per me è uno dei miei primi tre album preferiti di tutti i tempi (se nn addirittura il primo), superiore anche a Melissa,. Amo tutto di quell’album, le melodie, l’oscurità che emana, la grafica delle foto e della copertina, i testi. Consiglio veramente ai più giovani di avvicinarsi ai primi lavori di questa band perché è stata veramente un ponte di collegamento fra il metal classico (nel quale è collocata naturalmente) e il metal estremo che stava allora nascendo.
Negli anni 80 sono stati paralleli ai metallica in quanto amici e concittadini di Ulrich e hanno spesso calcato assieme i palchi dei festival estivi.
La formula della band è sempre stata semplice ed efficace, le influenze sono facilmente individuabili, uno stile musicale ispirato a Judas priest (se ascoltate l’album Stained Class si sentono i Mercyful Fate) e Black Sabbath (soprattutto il basso) unito ad uno stile vocale che univa Alice Cooper a Rob Halford/Ian Gillan.
King Diamond si è sempre ispirato ad Alice Cooper e l’ha sempre riconosciuto.
Gli album post Reunion sono per me tutti buoni anche se nn hanno mai raggiunto le vette dei primi 3 lavori.

Ottima disamina, che condivido in larghissima parte. Aggiungerei anche il gran lavoro solista del duo Shermann - Denner (il cui gusto nel creare ed eseguire gli assoli secondo me è davvero un valore aggiunto nei Mercyful Fate), costituente parte integrante in brani talvolta anche molto diversificati e vari, sicuramente in misura maggiore rispetto a tantissime bands contemporanee, spesso minimaliste in quanto a composizioni ed arrangiamenti. Le influenze nei MF (a loro volta molto influenti per diverse formazioni uscite in seguito) sono riscontrabili, ma i danesi sono riusciti a crearsi un'identità ben definita, direi unica. Li si riconosce tra mille.
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi CowboyFromHell il mer nov 05, 14 17:23

Li ho conosciuti di recente con i due dischi più famosi, Melissa e Don't Break The Oath. Mi piacciono un sacco questi due album per il loro sound nerissimo e avvolgente, con il guitar-work sempre ispirato e la voce di King Diamond da eiaculazione. Per me Melissa è superiore, con brani fantastici come Curse Of The Pharaos, Evil, la title-track e Into The Coven, ma anche nel secondo ci sono dei bei pezzi da 90, come Come To The Sabbath e Desacration Of Soul. Ora, se questi due mi sono piaciuti parecchio, dite che mi devo lanciare anche sui successivi?
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi AL1974 il mer nov 05, 14 19:54

CowboyFromHell ha scritto:Li ho conosciuti di recente con i due dischi più famosi, Melissa e Don't Break The Oath. Mi piacciono un sacco questi due album per il loro sound nerissimo e avvolgente, con il guitar-work sempre ispirato e la voce di King Diamond da eiaculazione. Per me Melissa è superiore, con brani fantastici come Curse Of The Pharaos, Evil, la title-track e Into The Coven, ma anche nel secondo ci sono dei bei pezzi da 90, come Come To The Sabbath e Desacration Of Soul. Ora, se questi due mi sono piaciuti parecchio, dite che mi devo lanciare anche sui successivi?


INTO THE UNKNOWN
io lo ascolto spesso. e mi piace sempre un botto!
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi Unia il mer nov 05, 14 20:29

Ho In the Shadows, butterei un ascolto anche a questo.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi Ulvez il sab mar 14, 15 11:24

il primo album che ho ascoltato è stato Melissa, seguito dall'EP di debutto e Don't break the oath.
ultimamente sto provando ad ascoltarmi anche i successivi, devo dire che non sono niente male. In the shadows non mi ha entusiasmato particolarmente, ma Time mi è piaciuto e Into The Unknown ancora di più.
ad ogni modo i primi rimangono i migliori, gli altri secondo me sono molto influenzati dai lavori da solista di King, che apprezzo ma non quanto i Mercyful Fate originari.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi ObscureSolstice il ven mar 27, 15 20:44

notare la scelta dei chitarristi superlativi che nella storia del Re diamante sia nei Mercyful che nei King Diamond hanno suonato con lui. Dei mostri di bravura
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: Mercyful Fate

Messaggiodi Simone [...] il sab mar 28, 15 0:15

ObscureSolstice ha scritto:notare la scelta dei chitarristi superlativi che nella storia del Re diamante sia nei Mercyful che nei King Diamond hanno suonato con lui. Dei mostri di bravura


Verissimo. Nelle sole Satan's Fall e Come to the Sabbath ci sono talmente tanti riffoni che altre band ci avrebbero scritto 3 album. Per non parlare di Abigail.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Precedente

Torna a Heavy Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!