Caught in a mosh è una bellissima citazione... ma io le prefrerisco Among
Dai, una tantum la faccio anche io, però MOTIVANDO la mia scelta
In ordine sparso:
1- Among The Living/Anthrax: perchè la sua forma canzone è stata copiata da un migliordo di gruppi; capolavoro del genere!
2- Over The Wall/Testament: perchè è un chiaro esempio di come avrebbero potuto essere gli Slayer se solo avessero avuto due chitarristi in grado di comporre degli assoli come Dio comanda
3- Orion/Metallica: perchè è il prototipo della strumentale in ambito metal; dopo di lei nessuno è riuscito a brillare di più, a parte....
4- Speed Metal Symphony/Cacophony: perchè è il manifesto dello shred, costituendo la più alta delle vette in ambito virtuoso/artistico. Uno spettacolo pirocinetico di inimitabile grandiosità .
5- Jotun/In Flames: perchè è l'opener di un album il cui titolo è l'incrocio tra "oracolo" e "pu**ana". No, scherzo
perchè è, IMHO, uno dei più bei pezzi degli infiammati (se non IL PIU' BEL PEZZO degli infiammati)
6- Punish My Heaven/Dark Tranquillity: perchè il death svedese non è necessariamente "3 + 3 + 2": può essere anche molto più vario, tetro, sentito di così!
7- Reporter/Sieges Even: perchè il progressive metal NON è solo dream theater. Naturalmente questo pezzo, il primo da Sophisticated, è solo un esempio: potremmo prendere in considerazione l'intero album, per quanto è bello...
8- The Moor/Opeth: perchè il progressive death deve essere in qualche modo rappresentato da qualcuno, e loro sono idealmente i più adatti a farlo.
Pale touch, writhing in the eeeeeeeeeeeembers9- Spirit Crusher/Death: perchè non puoi citare il progressive DEATH senza parlare dei Death. Ok, non centra un ca++o ma questa è sicuramente una delle canzoni più rappresentative ed iconiche del genere in toto.
10- Seventh Son Of A Seventh Son/Iron Maiden: perchè in ogni classifica come questa che si rispetti, i Maiden non possono mancare. SSOASS è il disco dei Maiden cui sono più legato, a livello musicale... ho sempre amato l'introduzione, le strofe, la sezione centrale, gli assoli e la parte finale della sua titletrack... un capolavoro irragiungibile ed insuperato.
Fatto!