Una ripassatina su chi ERANO veramente gli Iron Maiden

Iron Maiden? Helloween? Savatage? Non è che l'inizio...

Re: Una ripassatina su chi ERANO veramente gli Iron Maiden

Messaggiodi jek il sab ott 19, 13 21:36

Secondo me il thrash sta vivendo una seconda giovinezza, ci sono in giro nuove band che fanno dell'ottima musica. Cito gruppi tipo Vektor, Pessimist, Power Trip, Sylosis ecc. Considerando poi, che il ritorno di vecchie band Metal del periodo NWOBHM come Satan, Angel Witch, Venom, Hell ecc, riporta una voglia di ascoltaere e magari produrre del del buon heavy Metal per cui spero che emergano nuove e fresche leve che non avranno la portqata storica dei solito mostri sacri, ma porteranno avanti il movimento anche in mancanza dei vecchi. Almeno da buon ottimista lo spero.
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Una ripassatina su chi ERANO veramente gli Iron Maiden

Messaggiodi dario il dom ott 20, 13 0:13

Theo ha scritto:
dario ha scritto:
Theo ha scritto:
dario ha scritto:Forse per apprezzare i Maiden di oggi, non bisogna ascoltarli come se fossero la band del 1981, ma come una band che cerca nuovi traguardi e orrizzonti, cercando di aprire nuove strade dato che le nuove leve vacillano ...


Dario, cosa? Le nuove leve vacillano in confronto ai Maiden? ... Non so... Va bene ammirare il passato glorioso di alcuni gruppi oramai storici, però a tutto c'è un limite... Anche a me piacciono molto i Maiden (non quelli degli ultimi dischi) ma dire che cercano di aprire nuove strade (loro?) perchè le nuove leve non lo fanno dai... ;)


Mah, sarò un pessimista di natura Theo, ma a mio parere, quando le band storiche (come gli Iron appunto) lasceranno i palcoscenici, ecco credo che la magia del metal perderà moltissimo. Merito l'impiccagione, lo so.... sono un eretico...bruciatemi ! Ma non vedo all'orrizzonte una nuova leva così magica come quella del passato. Certo tu mi parlerai del Death , del Black o del folk (che pure apprezzo...il folk) ma non lo so....citami qualcosa tu, magari sono in errore eh !


I gruppi da citare sono pure troppi. Certo che se si parla solo di Heavy/ Hard Rock allora non so... Ha davvero ancora senso per un gruppo "recente" suonare ancora quel tipo di heavy oggi? Secondo me no, e per un semplice motivo... Dischi come i primi 7 Maiden hanno (o i Priest, o i Grim Reaper, o in maniera minore Saxon...) già dato tutto quello che c'era da dare, ora bisogna cercare quaqlcosa di nuovo... Ma nuovo davvero, non nuovo come l'ultimo Megadeth o l'ultimo Maiden. Però davvero Dario... Anche non andando sull'estremo e rimanendo su generi più "classici" gli esempi si sprecano... Nessuna eresia in quello che dici, semplicemente forse poca voglia di cercare qualcosa di veramente nuovo che vada oltre appunto a gruppi come i Maiden... Per esempio infatti, mi pare che tu abbia recentemente scoperto gruppi nuovi ne doom e non ne sia rimasto deluso, no? :) ... Con questo ripeto, se si cercano esclusivamente le sonorità di quegli anni e un tipo di metal così classico, si può solo che rimanere delusi, quegli anni sono passati e l'heavy classico, parer mio, ha già dato tutto quello che doveva dare... Ora bisogna cercare e provare nuove sonorità (non per forza estreme come il black più ortodosso, ma anche ibridate e rese più melodiche), ma non come fanno i Maiden da più di tre dischi a questa parte; per me quello è riciclo, non innovazione. Non sento ASSOLUTAMENTE nulla di fresco ne originale nei loro lavori post '90... Ma nulla... Quindi mi riallaccio alla tua frase (sennò rischio di sproloquiare e finire fuori tema), le nuove leve ci sono, pure troppe, lavorano alla grande, alcune creano davvero cose innovative, altre decisamente meno... Ma ad ogni modo dire che i Maiden cercano di aprire nuove strade (chi, ripeto, loro??) perchè i unovi gruppi non lo fanno, mi sembra prima di tutto un po irrispettoso nei confronti di tutta quella miriade di gruppi conosciuti e non, che si fa il culo per portare avanti questo genere in maniera innovativa, originale e sperimentando cose nuove e soluzioni che permettano di non rimanere bloccati nel tempo :)

Condivido gran parte del tuo discorso, Theo. Per quanto riguarda il doom , i gruppi che ho ascoltato finora fanno parte della vecchia scuola, me li sono persi io per strada...diciamo cosi. Però vorrei aggiungere : non è che io abbia detto che le nuove leve non ci provano a fare qualcosa ...anzi, sottolineo il contrario. Nel folk, Alestorm, Cruachan e folkstone....mamma mia tanto di cappello. In effetti si e formato un bel movimento intorno a questo genere, sia come numero di band che come numero di Fan. Basterà a reggere l'impatto della caduta delle colonne portanti ? Stesso discorso per i Linking Park, che non apprezzo un granchè, ma col metal qualcosa di affine c'è, li cito proprio per il clamore che hanno avuto e per il numero di dischi venduti. Ma anche per loro vale la stessa domanda di prima. La stessa domanda vale per i Korn, i volbeat, gli alter bridge,Black Stone Cherry, tutte band che hanno venduto bene e continuano a farlo. Ti assicuro che li ho sentiti tutti quelli che ho citato e pure altri, ma il dubbio sul futuro mi rimane. Infine per concludere il discorso Iron: il post-reunion se non è un tentativo di innovazione è certamente un tentativo di fare qualcosa di diverso da quello fatto precedentemente. Questo concedimelo. :D
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Una ripassatina su chi ERANO veramente gli Iron Maiden

Messaggiodi dario il dom ott 20, 13 0:19

A proposito di giovani emergenti, ieri sera ho visto un live mooolto interessante dei BadBones. Qualcuno li conosce? molto bravi e coinvolgenti.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Una ripassatina su chi ERANO veramente gli Iron Maiden

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il dom ott 20, 13 10:15

non so voi, ma per me le nuove leve ci sono e parlo di ogni genere (tranne forse il thrash, dove oltre ai vektor non sento niente di nuovo), risultando tra l'altro originali e valide.
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Una ripassatina su chi ERANO veramente gli Iron Maiden

Messaggiodi dario il dom ott 20, 13 10:53

jek ha scritto:Secondo me il thrash sta vivendo una seconda giovinezza, ci sono in giro nuove band che fanno dell'ottima musica. Cito gruppi tipo Vektor, Pessimist, Power Trip, Sylosis ecc. Considerando poi, che il ritorno di vecchie band Metal del periodo NWOBHM come Satan, Angel Witch, Venom, Hell ecc, riporta una voglia di ascoltaere e magari produrre del del buon heavy Metal per cui spero che emergano nuove e fresche leve che non avranno la portqata storica dei solito mostri sacri, ma porteranno avanti il movimento anche in mancanza dei vecchi. Almeno da buon ottimista lo spero.

Condivido anche il tuo discorso Jek. Certo anch'io arrivo a pensare che i giovani potranno portare avanti il movimento. Infatti dicevo solo che vacillano, non che non c'è nulla. Tanto per fare qualche esempio, non so cosa ne pensi tu, ma il buon rock blues anni 70, ma anche il prog di quegli anni, già negli 80 e 90 erano alla fine del loro ciclo. Ovvio, non è tutto defunto e ancora oggi si sente del buon prog e del buon rock blues.....ma la magia di quegli anni si era già dimezzata negli 80. Jimi hendrix, Janis joplin, doors, genesis, ecc. la magia creata da questi artisti nel loro genere , oggi anno 2013 , non c'è quasi più. Poi, oh...in fin dei conti spero anch'io che il clamore e i sogni che hanno trasmesso le band storiche metal, continui il più a lungo possibile.....ci mancherebbe. Comunque non è questione neanche di pessimismo, forse è solo realismo, dire che i cicli finiscono.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Una ripassatina su chi ERANO veramente gli Iron Maiden

Messaggiodi vecchio peccatore il dom ott 20, 13 10:59

Grande video, e grandissimi loro con Di'Anno, per me dopo hanno fatto buona roba almeno sino a "Seventh son of a seventh son" e successivamente hanno avuto un ulteriore calo... Gli ultimi dischi sinceramente li trovo veramente scarsi e noiosi, una minestrina scaldata che mi lascia totalmente indifferente.

Riguardo al discorso delle nuove leve, per me certi generi del Metal come il Thrash e l'Heavy hanno detto tutto ciò che c'era da dire, e se qualcuno si aspetta qualcosa da quel lato rimarrà deluso. D'altronde non sono d'accordo sul fatto che certe band non abbiano preso da nessuno ma abbiano inventato, tutti prendono ispirazione da qualcuno, poi c'è chi riesce a tirare fuori più roba dalle sue influenze e chi meno... Di certo man mano che si va avanti col tempo diventa più difficile.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Una ripassatina su chi ERANO veramente gli Iron Maiden

Messaggiodi Theo il dom ott 20, 13 12:03

vecchio peccatore ha scritto:Riguardo al discorso delle nuove leve, per me certi generi del Metal come il Thrash e l'Heavy hanno detto tutto ciò che c'era da dire, e se qualcuno si aspetta qualcosa da quel lato rimarrà deluso. D'altronde non sono d'accordo sul fatto che certe band non abbiano preso da nessuno ma abbiano inventato, tutti prendono ispirazione da qualcuno, poi c'è chi riesce a tirare fuori più roba dalle sue influenze e chi meno... Di certo man mano che si va avanti col tempo diventa più difficile.


D'accordissimo con le tue parole, come ho scritto anch'io nessuno inventa niente, non lo fecero ai tempi gli Iron, ne i Sabbath, ne nessun altro. Anche loro, esattamenre come le nuove leve di oggi e di domani, attingevano da ciò che c'era prima di loro.

Vero anche che più si va avanti, più è difficile rinnovarsi ed innovare, fortunatamente però molte band ci riescono, come dicevo bisogna guardare oltre all'heavy/thrash, come dici giustamente anche tu, sennò la delusione è inevitabile oggi.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Una ripassatina su chi ERANO veramente gli Iron Maiden

Messaggiodi jek il dom ott 20, 13 16:53

dario ha scritto:
jek ha scritto:Secondo me il thrash sta vivendo una seconda giovinezza, ci sono in giro nuove band che fanno dell'ottima musica. Cito gruppi tipo Vektor, Pessimist, Power Trip, Sylosis ecc. Considerando poi, che il ritorno di vecchie band Metal del periodo NWOBHM come Satan, Angel Witch, Venom, Hell ecc, riporta una voglia di ascoltaere e magari produrre del del buon heavy Metal per cui spero che emergano nuove e fresche leve che non avranno la portqata storica dei solito mostri sacri, ma porteranno avanti il movimento anche in mancanza dei vecchi. Almeno da buon ottimista lo spero.

Condivido anche il tuo discorso Jek. Certo anch'io arrivo a pensare che i giovani potranno portare avanti il movimento. Infatti dicevo solo che vacillano, non che non c'è nulla. Tanto per fare qualche esempio, non so cosa ne pensi tu, ma il buon rock blues anni 70, ma anche il prog di quegli anni, già negli 80 e 90 erano alla fine del loro ciclo. Ovvio, non è tutto defunto e ancora oggi si sente del buon prog e del buon rock blues.....ma la magia di quegli anni si era già dimezzata negli 80. Jimi hendrix, Janis joplin, doors, genesis, ecc. la magia creata da questi artisti nel loro genere , oggi anno 2013 , non c'è quasi più. Poi, oh...in fin dei conti spero anch'io che il clamore e i sogni che hanno trasmesso le band storiche metal, continui il più a lungo possibile.....ci mancherebbe. Comunque non è questione neanche di pessimismo, forse è solo realismo, dire che i cicli finiscono.

Sicuramente la magia del rock blues degli anni '60 '70 è praticamente impossibile che si ricrei, però come negli anni '80 Stevie Ray Vaughan (R.I.P.) o Bonomassa nel 2000 per esempio hanno tenuto alto il nom del r'n'b. Poi sicuramente non muoveranno più le masse perchè come dici te "i cicli finiscono" ma come dice Lemmy il rock'n'roll non morirà mai. :yeah:
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Una ripassatina su chi ERANO veramente gli Iron Maiden

Messaggiodi AL1974 il dom ott 20, 13 20:01

jek ha scritto:Secondo me il thrash sta vivendo una seconda giovinezza, ci sono in giro nuove band che fanno dell'ottima musica. Cito gruppi tipo Vektor, Pessimist, Power Trip, Sylosis ecc. Considerando poi, che il ritorno di vecchie band Metal del periodo NWOBHM come Satan, Angel Witch, Venom, Hell ecc, riporta una voglia di ascoltaere e magari produrre del del buon heavy Metal per cui spero che emergano nuove e fresche leve che non avranno la portqata storica dei solito mostri sacri, ma porteranno avanti il movimento anche in mancanza dei vecchi. Almeno da buon ottimista lo spero.


sottoscrivo in pieno! :happy:
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Precedente

Torna a Heavy Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!