Riot

Iron Maiden? Helloween? Savatage? Non è che l'inizio...

Riot

Messaggiodi dario il lun dic 16, 13 22:22

Credo manchi il topic di questo gruppone.
I Riot sono un gruppo musicale heavy metal statunitense, formatasi a Long Island, New York, nel 1976. Il fondatore è Mark Reale chitarrista , compositore e leader della band. Vantano 14 album in studio e 4 dal vivo. Nel corso della loro carriera hanno visto avvicendarsi 5 cantanti: Guy Speranza, Rhett Forrester, Tony Moore , Mike Di Meo e l'attuale Todd Michael Hall. Tra i loro più grandi successi, sicuramente alcuni capolavori anni 70 e '80: Rock City album d'esordio del 1977 e Narita il secondo, del 1979. Due album dalle tipiche sonorità hard /rock seventies. Negli anni ottanta sfornano capolavori indimenticabili come Fire Down Under (1981) Restless Breed (1982) Born in America (1983) Thundersteel (1988)

Immagine

Il 25 gennaio 2012 è tristemente deceduto all'età di 56 anni il fondatore Mark Reale, e i Riot hanno annunciato di proseguire sotto il nome di Riot V , dove cinque rappresenta il numero dei cantati che si sono susseguiti.

Personalmente non conoscevo il periodo Di Meio, che solo recentemente sto approfondendo. Ottima voce e il gruppo in questo periodo attraversa una fase stilisticamente molto vicina a Deep purple o Rainbow per intenderci. Di Meio in alcuni momenti mi ricorda il grande R.J. Dio o l'altrettanto grande D. Coverdale . Nightbrakers e Throgh the storm sono due splendidi Lp che vi consiglio.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Riot

Messaggiodi The Nightcomer il lun dic 16, 13 22:29

Grande Dario! :D
Nelle righe iniziali hai condensato tutto quello che serve sapere sui RIOT: del loro periodo 1977-1988 non si butta via nulla!

Hai fatto un omaggio ad una band storica, sfortunata e sottovalutatissima; cosa ne penso su di loro l'ho già scritto sull'articolo a recentemente dedicato (almost famous) e sulle recensioni sinora pubblicate nella webzine. Mi limiterò a dire che Fire Down Under è, oltre che un classico, uno dei miei dischi preferiti di sempre.
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Riot

Messaggiodi Simone [...] il lun dic 16, 13 23:46

Gran gruppo heavy/speed, Narita è quello che preferisco, ma sempre bei dischi.
I Judas Priest d'America.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Riot

Messaggiodi AL1974 il mar dic 17, 13 8:55

bravi. visti 10 anni fa.
gran gruppo! ottimo topic! :_DD :_DD
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Riot

Messaggiodi SambalzalzaL il mar dic 17, 13 10:26

Grandissimi!!!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Riot

Messaggiodi d.r.i. il mar dic 17, 13 11:46

Bravo, un topic su di loro ci voleva!
I Riot sono davvero grandi, mi piacciono in tutte le loro 'varianti'
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Riot

Messaggiodi dario il dom set 14, 14 16:50

Immagine
Ritornano i grandi RIOT con un gran bel album. Sono ancora ai primi ascolti ma mi sembra una figata. Puro heavy old school, con qua e là qualche accelerata power. Per adesso le mie preferite sono: Land of the rising sun, Take me back, Return to the outlaw, Until meet again. Mike Flyntz si conferma , a mio parere, ottimo chitarrista e leader della band. :yeah:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Riot

Messaggiodi AL1974 il mar set 16, 14 8:45

dario ha scritto:Immagine
Ritornano i grandi RIOT con un gran bel album. Sono ancora ai primi ascolti ma mi sembra una figata. Puro heavy old school, con qua e là qualche accelerata power. Per adesso le mie preferite sono: Land of the rising sun, Take me back, Return to the outlaw, Until meet again. Mike Flyntz si conferma , a mio parere, ottimo chitarrista e leader della band. :yeah:


a questo punto me lo metto in lista. :P
certo che 'sto 2014 è troppo pieno di album.. mi sto incasinando...
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Riot

Messaggiodi Blackie Lawless il ven set 26, 14 16:24

Purtroppo possiedo soltanto Narita...però non appena posso vorrei prendermi altri dischi di questa band potentissima...Il disco che ho è davvero terremotante :D ! Fantastica la title track...e dire che difficilmente amo i pezzi metal strumentali ;) !
di questo disco, oltre al brano appena citato adoro Kick Down the Wall, hot for love e Road Racin. Questo tra l'altro è il brano che mi ha fatto scoprire i Riot: l'avevo sentito verso la fine degli anni 90 per radio in una trasmissione che parlava di HM... 8)
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Avatar utente
Blackie Lawless
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 814
Iscritto il: gio lug 04, 13 15:18

Re: Riot

Messaggiodi AL1974 il ven set 26, 14 18:01

l'ultimo non mi piace molto. lo trovo troppo americaneggiante e poco ispirato.. :? :?
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Riot

Messaggiodi dario il ven set 26, 14 19:12

AL1974 ha scritto:l'ultimo non mi piace molto. lo trovo troppo americaneggiante e poco ispirato.. :? :?

De gustibus :ok: Chiaramente non sono i Riot anni 80, ma brani come Land of the rising, Take me back, Metal warrior e Return to the outlaw sono ben fatti e con riff interessanti a mio parere. :hello:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Riot

Messaggiodi dario il ven set 26, 14 19:20

Blackie Lawless ha scritto:Purtroppo possiedo soltanto Narita...però non appena posso vorrei prendermi altri dischi di questa band potentissima...Il disco che ho è davvero terremotante :D ! Fantastica la title track...e dire che difficilmente amo i pezzi metal strumentali ;) !
di questo disco, oltre al brano appena citato adoro Kick Down the Wall, hot for love e Road Racin. Questo tra l'altro è il brano che mi ha fatto scoprire i Riot: l'avevo sentito verso la fine degli anni 90 per radio in una trasmissione che parlava di HM... 8)

Bravo Blackie :D Ottimo album Narita. Ovviamente puoi approfondire tantissimo, dato che i Riot hanno una discografia ben fornita numericamente e stilisticamente. Infatti nella loro carriera hanno spaziato dall'hard rock, all'heavy passando per il power /speed (parlando di speed non puoi non ascoltare almeno una volta nella vita Thundersteel :lol: sesto lavoro della band, considerato da molti tra i primi lavori power /speed della storia) :yeah: :yeah:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Riot

Messaggiodi Blackie Lawless il mar set 30, 14 8:51

Infatti avevo sentito qualche brano da Thundersteel ...sta sicuro che non me lo lascio scappare se lo trovo... 8) !
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Avatar utente
Blackie Lawless
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 814
Iscritto il: gio lug 04, 13 15:18


Torna a Heavy Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!