Che Black Stai ascoltando?

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Federico S. il dom gen 07, 18 13:44

:ave: :ave: :ave: :ave:
Immagine
Federico S.
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 418
Iscritto il: sab lug 22, 17 13:13

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar gen 09, 18 0:07

Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Federico S. il mar gen 09, 18 21:34

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Immagine


A livello generale, per me uno dei dischi più sottovalutati del black. E dire che di album snobbati/criticati ce ne sono a bizzeffe.
Federico S.
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 418
Iscritto il: sab lug 22, 17 13:13

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer gen 10, 18 1:22

Federico S. ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Immagine


A livello generale, per me uno dei dischi più sottovalutati del black. E dire che di album snobbati/criticati ce ne sono a bizzeffe.


Bravissimo. Con questo sono andato molto a fasi, all'inizio quando ascoltavo principalmente nu metal, Metallica, Maiden, Machine Head, Sepultura e robe così mi piaceva un sacco ed essendo i Satyricon la prima band black che ho conosciuto lo trovavo fuckin extreme, poi ampliando i gusti ed iniziando ad ascoltare anche il black è ovvio che mi sono concentrato sui tre album principali (ma anche Volcano e Now DIabolical tutto sommato F:- ) e questo l'ho abbandonato considerandolo l'inizio della decadenza. Ora come ora che ho rivalutato completamente gli standard delle cose devo dire ovviamente non a livello dei primi tre, anche perchè i Satyricon ci piacciono con la nebbia, i castelli e il freddo a meno settanta, ma anche questa versione "marcissima" e molto street è molto bella e tutto sommato hanno virato in un ambito urbano che non mi dispiace. Se vogliamo fa parte della stessa categoria di album come The Cult is Alive, Puritania Euphoric Misantropia, Midian, Hate Crew Deathroll, Wage of Sin, dove le band hanno accantonato il loro stile da eternal darkness per provare a buttarsi su qualcosa di più "moderno" come appeal, non per questo uno schifo comunque.

Discorso super a parte per gli Emperor ovviamente
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Federico S. il mer gen 10, 18 15:45

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Federico S. ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Immagine


A livello generale, per me uno dei dischi più sottovalutati del black. E dire che di album snobbati/criticati ce ne sono a bizzeffe.


Bravissimo. Con questo sono andato molto a fasi, all'inizio quando ascoltavo principalmente nu metal, Metallica, Maiden, Machine Head, Sepultura e robe così mi piaceva un sacco ed essendo i Satyricon la prima band black che ho conosciuto lo trovavo fuckin extreme, poi ampliando i gusti ed iniziando ad ascoltare anche il black è ovvio che mi sono concentrato sui tre album principali (ma anche Volcano e Now DIabolical tutto sommato F:- ) e questo l'ho abbandonato considerandolo l'inizio della decadenza. Ora come ora che ho rivalutato completamente gli standard delle cose devo dire ovviamente non a livello dei primi tre, anche perchè i Satyricon ci piacciono con la nebbia, i castelli e il freddo a meno settanta, ma anche questa versione "marcissima" e molto street è molto bella e tutto sommato hanno virato in un ambito urbano che non mi dispiace. Se vogliamo fa parte della stessa categoria di album come The Cult is Alive, Puritania Euphoric Misantropia, Midian, Hate Crew Deathroll, Wage of Sin, dove le band hanno accantonato il loro stile da eternal darkness per provare a buttarsi su qualcosa di più "moderno" come appeal, non per questo uno schifo comunque.

Discorso super a parte per gli Emperor ovviamente


Non sono un amante delle evoluzioni, per il semplice motivo che ho notato che nella maggior parte dei casi i gruppi che ne hanno messa in pratica una, pur magari non schifando il nuovo sentiero intrapreso, a causa di un qualche motivo comunque "mi piacevano di più prima".
Anche se ovviamente qualche eccezione c'è (una su tutti i Bathory), la mia bilancia pende quasi in toto verso il "conservatorismo", se così si può definire. Non a caso, tra quelli da te citati l'unico disco che apprezzo sul serio fino in fondo è "Midian", per quanto lo ritenga, appunto, non all'altezza dei predecessori.
Di certo "Rebel Extravaganza", tra le opere cosiddette "di rottura", è una di quelle che in proporzione preferisco senza dubbio alcuno, seppur la reputi anche in questo caso inferiore agli album storici. S parla, come scritto, di un lavoro sottovalutatissimo; dopo di che, invece, i Satyricon non mi sono più piaciuti per niente.
Federico S.
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 418
Iscritto il: sab lug 22, 17 13:13

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi nonchalance il mer gen 10, 18 15:58

Federico S. ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Bravissimo...


Non sono un amante delle evoluzioni, per il semplice motivo che ho notato che nella maggior parte dei casi i gruppi che ne hanno messa in pratica una, pur magari non schifando il nuovo sentiero intrapreso, a causa di un qualche motivo comunque "mi piacevano di più prima".
Anche se ovviamente qualche eccezione c'è (una su tutti i Bathory), la mia bilancia pende quasi in toto verso il "conservatorismo", se così si può definire. Non a caso, tra quelli da te citati l'unico disco che apprezzo sul serio fino in fondo è "Midian", per quanto lo ritenga, appunto, non all'altezza dei predecessori.
Di certo "Rebel Extravaganza", tra le opere cosiddette "di rottura", è una di quelle che in proporzione preferisco senza dubbio alcuno, seppur la reputi anche in questo caso inferiore agli album storici. S parla, come scritto, di un lavoro sottovalutatissimo; dopo di che, invece, i Satyricon non mi sono più piaciuti per niente.



Mi aggiungo alla discussione..

Se si parla di evoluzione nel senso di "apertura mentale" (come i Satyricon qui sopra) è una cosa. Perché, altrimenti, gli Immortal - come i Bathory epic/viking, non quelli post(?)-thrash - a mio parere c'hanno solo guadagnato..oltre ai consensi, anche i quattrini!
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il mer gen 10, 18 16:18

Immagine

Grazie alla ristampa Bindrune ora finalmente in cd, il suo album Capolavoro anche se sia gli split che i due successivi non scherzano affatto. Uno dei pochi che ha una sua identità nel black (se proprio così vogliamo chiamarlo, ma c'è molto di piu con Lui) americano e non scimmiotta ( seppur bene) ai norvegesi. Il riferimento non è casuale.
Grande Austin.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Federico S. il mer gen 10, 18 16:34

nonchalance ha scritto:
Federico S. ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Bravissimo...


Non sono un amante delle evoluzioni, per il semplice motivo che ho notato che nella maggior parte dei casi i gruppi che ne hanno messa in pratica una, pur magari non schifando il nuovo sentiero intrapreso, a causa di un qualche motivo comunque "mi piacevano di più prima".
Anche se ovviamente qualche eccezione c'è (una su tutti i Bathory), la mia bilancia pende quasi in toto verso il "conservatorismo", se così si può definire. Non a caso, tra quelli da te citati l'unico disco che apprezzo sul serio fino in fondo è "Midian", per quanto lo ritenga, appunto, non all'altezza dei predecessori.
Di certo "Rebel Extravaganza", tra le opere cosiddette "di rottura", è una di quelle che in proporzione preferisco senza dubbio alcuno, seppur la reputi anche in questo caso inferiore agli album storici. S parla, come scritto, di un lavoro sottovalutatissimo; dopo di che, invece, i Satyricon non mi sono più piaciuti per niente.



Mi aggiungo alla discussione..

Se si parla di evoluzione nel senso di "apertura mentale" (come i Satyricon qui sopra) è una cosa. Perché, altrimenti, gli Immortal - come i Bathory epic/viking, non quelli post(?)-thrash - a mio parere c'hanno solo guadagnato..oltre ai consensi, anche i quattrini!


Hai capito. Gli Immortal sono un altro dei pochi gruppi dei quali preferisco la seconda fase.
Mi vengono in mente pure i Nokturnal Mortum e uscendo dal genere potrei citare i Death, ma nel caso del gruppo di Schuldiner più che di cambio repentino si può parlare di un affinamento progressivo quindi li ho tirati in ballo giusto per.
Sicuramente vi sono altri che adesso non mi vengono in mente, non sono un asso con le "liste".
Federico S.
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 418
Iscritto il: sab lug 22, 17 13:13

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer gen 10, 18 22:54

Federico S. ha scritto:Anche se ovviamente qualche eccezione c'è (una su tutti i Bathory), la mia bilancia pende quasi in toto verso il "conservatorismo", se così si può definire. Non a caso, tra quelli da te citati l'unico disco che apprezzo sul serio fino in fondo è "Midian", per quanto lo ritenga, appunto, non all'altezza dei predecessori.


Più che altro perchè per quanto riguarda il black metal in particolare la prima fase risulta sempre la migliore, quindi non la vedo una questione di conservatorismo ma di qualità vera e propria. Midian stesso infatti non lo vedo come l'inizio della decadenza ma certo è sotto gli album precedenti, anche perchè optano per un'altra formula che pur picchiando meno risulta ostica all'inizio

Federico S. ha scritto:Di certo "Rebel Extravaganza", tra le opere cosiddette "di rottura", è una di quelle che in proporzione preferisco senza dubbio alcuno, seppur la reputi anche in questo caso inferiore agli album storici. S parla, come scritto, di un lavoro sottovalutatissimo; dopo di che, invece, i Satyricon non mi sono più piaciuti per niente.


Io qualcosina sono riuscito a salvarci sia su Volcano che su Now Diabolical, certo è che da Age of Nero in poi si ha la sensazione che il meglio sia già passato, anche se l'ultimo sembra in miglioramento. In pratica quando Satyr ha i capelli corti non deve addentrarsi in sala registrazione

nonchalance ha scritto:
Se si parla di evoluzione nel senso di "apertura mentale" (come i Satyricon qui sopra) è una cosa. Perché, altrimenti, gli Immortal - come i Bathory epic/viking, non quelli post(?)-thrash - a mio parere c'hanno solo guadagnato..oltre ai consensi, anche i quattrini!


Non solo secondo te, per quello tra gli album non ho incluso "At the Heart of Winter" :giury:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il gio gen 11, 18 14:16

Immagine

Primo album comprato da Quorton e boss. Uno dei più influenti di sicuro.

P.s. Per me i migliori Immortal sono quelli dei primi 3. Pure Holocaust in testa, l'album con cui li ho conosciuti e che all'epoca folgorò in pratica tutti quel suono praticamente "mai" sentito. Bello anche Al cuore dell'inverno ma la solfa era già cambiata. Il resto non mi dice proprio nulla
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi enry il sab gen 13, 18 15:42

Doomale ha scritto:Immagine

Grazie alla ristampa Bindrune ora finalmente in cd, il suo album Capolavoro anche se sia gli split che i due successivi non scherzano affatto. Uno dei pochi che ha una sua identità nel black (se proprio così vogliamo chiamarlo, ma c'è molto di piu con Lui) americano e non scimmiotta ( seppur bene) ai norvegesi. Il riferimento non è casuale.
Grande Austin.

Grande disco, ho tutto originale di loro, questo per me il migliore ma sono tutti belli, split compresi e anche la compilation del 2016 ;)
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab gen 13, 18 21:37

Immagine

Doomale ha scritto:P.s. Per me i migliori Immortal sono quelli dei primi 3. Pure Holocaust in testa, l'album con cui li ho conosciuti e che all'epoca folgorò in pratica tutti quel suono praticamente "mai" sentito. Bello anche Al cuore dell'inverno ma la solfa era già cambiata. Il resto non mi dice proprio nulla


Concordo con tutto quello che hai detto, At the Heart of Winter al 70 ci arriva. anche se forse a Pure Holocaust preferisco un pelo di più Diabolical Fullmoon Mysticism :twisted:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il dom gen 14, 18 18:46

Immagine

Mare Cognitum Luminiferous Aether
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il lun gen 15, 18 16:10

Immagine

:W"W: :W"W: :W"W:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Mulo il mar gen 16, 18 9:04

Immagine
Mulo
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 09, 17 17:13

PrecedenteProssimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!