Dimmu Borgir

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi Bassi il sab feb 19, 11 23:34

chi ha ascoltato il remake di stormblast? solo io lo ritengo nettamente inferiore all'originale? quasi mi scendevano le lacrime quando l'ho ascoltato la prima volta xD (quando ormai l'avevo comprato) quasi nn riconoscevo le canzoni T_T
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi raabjorn91 il dom ago 21, 11 4:34

I Dimmu Borgir sono una delle mie band preferite, dopo quelle black metal allo stato puro. Ma loro creano atmosfere indescrivibili, soprattutto in Enthrone Darkness Triumphant e in Stormblåst, dove le canzoni si tingono di odio misto a toni più lacrimevoli (In Death's Embrace), grazie al pianoforte.
Anche l'ultimo CD non è male, certe canzoni conservano una certa importanza e..beh la parola giusta sarebbe..maestosità..un po' come Progenies Of The Great Apocalypse, musiche da fine del mondo. Ad ogni modo, a mio parere, i Dimmu esprimono il loro meglio nei primi tre CD (come terzo non mi riferisco a Devil's Path, che è un EP, ma ad Enthrone Darkness Triumphant).
We are forever captured by the embrace of death!!!
Avatar utente
raabjorn91
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ago 06, 11 11:27
Località: Voghera, Pavia

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi spadaccinonero il mer dic 28, 11 13:03

ke dire... nn sn male xò cm i cradle hanno fatto l'errore di "commercializzarsi" troppo

vendere troppi diski fa male...

il metal è anticapitalista cazzo! :hello:
spadaccinonero
 

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer dic 28, 11 15:11

spadaccinonero ha scritto:ke dire... nn sn male xò cm i cradle hanno fatto l'errore di "commercializzarsi" troppo

vendere troppi diski fa male...

il metal è anticapitalista cazzo! :hello:


Cazzata :D se uno regala i dischi, o li vende a prezzo di costo, è un conto. Se uno ha un contratto discografico e via dicendo e guadagna soldi buon per lui, i soldi fanno bene nella vita, ti permettono tante cose in più. Dopodiché, il metal è il genere che più di tutti si poggia sui soldi dei fan (per il merchandising, a volte assurdo, per i concerti, etc), al contrario della musica più da classifica che è foraggiata da un circolo monetario più ampio (consumatori->pubblicità->radio->artisti, ad esempio). Quindi il metal è proprio un'impresa capitalista di grado uno, vendo un prodotto in serie a quanta più gente possibile e mantengo con essa un rapporto "intimo".

I Dimmu a me piacciono, niente da fare. Alcuni pezzi di Abrahadabra sono dei capolavori a livello di composizioni e arrangiamenti, e la superproduzione in questo specifico sottogenere aiuta. Oddio, una superproduzione aiuta in tutti i generi, ma a maggior ragione quando ci sono tanti "strati" da far sentire all'ascoltatore.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi spadaccinonero il mer dic 28, 11 20:38

FilippoFestuccia ha scritto:
spadaccinonero ha scritto:ke dire... nn sn male xò cm i cradle hanno fatto l'errore di "commercializzarsi" troppo

vendere troppi diski fa male...

il metal è anticapitalista cazzo! :hello:


Cazzata :D se uno regala i dischi, o li vende a prezzo di costo, è un conto. Se uno ha un contratto discografico e via dicendo e guadagna soldi buon per lui, i soldi fanno bene nella vita, ti permettono tante cose in più. Dopodiché, il metal è il genere che più di tutti si poggia sui soldi dei fan (per il merchandising, a volte assurdo, per i concerti, etc), al contrario della musica più da classifica che è foraggiata da un circolo monetario più ampio (consumatori->pubblicità->radio->artisti, ad esempio). Quindi il metal è proprio un'impresa capitalista di grado uno, vendo un prodotto in serie a quanta più gente possibile e mantengo con essa un rapporto "intimo".

I Dimmu a me piacciono, niente da fare. Alcuni pezzi di Abrahadabra sono dei capolavori a livello di composizioni e arrangiamenti, e la superproduzione in questo specifico sottogenere aiuta. Oddio, una superproduzione aiuta in tutti i generi, ma a maggior ragione quando ci sono tanti "strati" da far sentire all'ascoltatore.

quelli d cui parli tu sono dei poser...

ci vedi qlks di metal in una kekka sforna diski?
tanto vale potevano far musica alla britney spears...

credo di vedere il "metal" da un punto molto diverso dal tuo...
spadaccinonero
 

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer dic 28, 11 21:07

spadaccinonero ha scritto:quelli d cui parli tu sono dei poser...

ci vedi qlks di metal in una kekka sforna diski?
tanto vale potevano far musica alla britney spears...

credo di vedere il "metal" da un punto molto diverso dal tuo...

Ma che vuol dire "poser"? Cioè, esiste veramente gente che suona metal per fare soldi? In quel caso suggerisco un ricovero alla neuro, perché solo i gruppi veramente grossi riescono a tirare a campare - addirittura uno come Garm dice di avere difficoltà a pagare le bollette.
Sul vedere il metal in modi diversi: non so, per me il metal è musica, testi, immagine, marketing, critica, tutto quanto. Come ogni altro genere musicale, oltretutto. Poi se vogliamo parlare di musica parliamo di musica, se vogliamo parlare di marketing parliamo di marketing e così via - penso di essere abbastanza esperto in ognuno di quei campi :D
Quindi, ecco: se parliamo di musica dobbiamo considerare il valore di un disco, non il genere o la nicchia. Se i Dimmu hanno voluto cambiare lievemente genere, poco importa: l'importante è che l'abbiano fatto bene, continuando a fare dischi di qualità. Non sempre ci sono riusciti, ma l'ultimo Abrahadabra è un signor disco - così come Darkly Darkly Darkly Darkly eccetera dei Cradle of Filth.
Se parliamo di immagine, trovo che ancora i Dimmu siano molto più interessanti di gran parte delle band attuali. Il passaggio al look bianco e il video di Gateways sono da studiare, ripeto, molto interessanti.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi spadaccinonero il mer dic 28, 11 21:15

allora... sn un no global sia nella vita sia nella musica cioè :

nella musica qndo un gruppo cerca di ampliare il proprio bacino d'utenza tende a "commercializzarsi" perdendo gli iniziali "afecionados" ke amavano il suono + crudo e diretto degli albori

il metal (quello vero) tende a dissociarsi dalle correnti di pensiero "di massa"

questo è il mio modo di vedere le cose...

ah, un appunto sulla globalizzazione : mediocrità diffusa a scapito di popolazioni sottomesse all'oligarkia elitaria
spadaccinonero
 

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer dic 28, 11 21:43

spadaccinonero ha scritto:allora... sn un no global sia nella vita sia nella musica cioè :

nella musica qndo un gruppo cerca di ampliare il proprio bacino d'utenza tende a "commercializzarsi" perdendo gli iniziali "afecionados" ke amavano il suono + crudo e diretto degli albori

il metal (quello vero) tende a dissociarsi dalle correnti di pensiero "di massa"

questo è il mio modo di vedere le cose...

ah, un appunto sulla globalizzazione : mediocrità diffusa a scapito di popolazioni sottomesse all'oligarkia elitaria


Quindi sei contro una cosa che non esiste :lol: gli studiosi delle società hanno ormai dismesso il termine globalizzazione, visto che il più adatto è glocalizzazione (come, cioè, all'interno di un linguaggio globale comune abbiano mantenuto la loro importanza le sottoculture locali e localiste).
Certo, se pensi che esista un metal vero e un metal falso tanto vale che parliamo di Manowar eh, non per fare la solita battuta su un gruppo che oltretutto apprezzo (c'è anche qualche recensione mia in db) ma siamo lì.
Il punto è: il cambiamento è una cosa giusta o sbagliata? Devin Townsend che comincia a fare dischi ambient e rock progressivo è un venduto? Gli Iron Maiden con Powerslave (ispirato alla mania per l'antico Egitto che spopolava in quegli anni, basti pensare che in cima alle classifiche pop ci fu Walk Like an Egyptian delle Bangles, pezzo della madonna oltretutto), siccome non erano dissociati dalla massa, erano venduti? Si cade sempre in contraddizione, come vedi.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi spadaccinonero il mer dic 28, 11 22:00

senti se vuoi attaccarti a terminologie new age dell'ultim 'ora hai proprio sbagliato persona...

la globalizzazione esiste e ne stiamo pagando le conseguenze, in primis sull'ambiente x poi finire sulla situazione disastrosa della nostra economia...
il capitalismo (il fulcro della globalizazione) è un sistema infinito basato su risorse finite x cui è un concetto sbagliato in partenza...

tornando alla musica gli artisti ke hai citato nn mi esaltano + di tanto x cui venduti o no poco importa resta il fatto ke nella stragrande maggioranza dei casi qnd un gruppo tende a commercializzarsi produce diski di minore qualità

qsto kiaramente è il mio modo di vedere le cose

se fossi un musicista nn mi svenderei

ki vende milioni d diski altro nn è ke un fenomeno mediatico... la storia insegna ke qst'ultimi nn sono una buona cosa
spadaccinonero
 

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer dic 28, 11 22:12

spadaccinonero ha scritto:senti se vuoi attaccarti a terminologie new age dell'ultim 'ora hai proprio sbagliato persona...

Veramente io queste cose le studio nella vita, altro che new age.


spadaccinonero ha scritto:la globalizzazione esiste e ne stiamo pagando le conseguenze, in primis sull'ambiente x poi finire sulla situazione disastrosa della nostra economia...
il capitalismo (il fulcro della globalizazione) è un sistema infinito basato su risorse finite x cui è un concetto sbagliato in partenza...

Ad oggi, ammesso che c'entri qualcosa con il discorso, non esiste un sistema economico migliore del capitalismo. Si può al massimo discutere sulle percentuali di liberismo e assistenzialismo da inserire, che è esattamente quanto sta accadendo ora.

spadaccinonero ha scritto:tornando alla musica gli artisti ke hai citato nn mi esaltano + di tanto x cui venduti o no poco importa resta il fatto ke nella stragrande maggioranza dei casi qnd un gruppo tende a commercializzarsi produce diski di minore qualità

qsto kiaramente è il mio modo di vedere le cose

se fossi un musicista nn mi svenderei

La vera domanda è: se fossi un musicista suoneresti sempre lo stesso tipo di musica solo per fare contenti i fan? Perché questo sì che sarebbe da venduti, suonare qualcosa che non mi piace solo perché determinate persone continuino a cacciare soldi.

spadaccinonero ha scritto:ki vende milioni d diski altro nn è ke un fenomeno mediatico... la storia insegna ke qst'ultimi nn sono una buona cosa

Beatles, Kiss, Queen, Metallica, Nirvana, Red Hot Chili Peppers. Solo gli artisti che siano anche fenomeni mediatici restano alla storia.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi spadaccinonero il mer dic 28, 11 22:27

FilippoFestuccia ha scritto:
spadaccinonero ha scritto:senti se vuoi attaccarti a terminologie new age dell'ultim 'ora hai proprio sbagliato persona...

Veramente io queste cose le studio nella vita, altro che new age.


spadaccinonero ha scritto:la globalizzazione esiste e ne stiamo pagando le conseguenze, in primis sull'ambiente x poi finire sulla situazione disastrosa della nostra economia...
il capitalismo (il fulcro della globalizazione) è un sistema infinito basato su risorse finite x cui è un concetto sbagliato in partenza...

Ad oggi, ammesso che c'entri qualcosa con il discorso, non esiste un sistema economico migliore del capitalismo. Si può al massimo discutere sulle percentuali di liberismo e assistenzialismo da inserire, che è esattamente quanto sta accadendo ora.

spadaccinonero ha scritto:tornando alla musica gli artisti ke hai citato nn mi esaltano + di tanto x cui venduti o no poco importa resta il fatto ke nella stragrande maggioranza dei casi qnd un gruppo tende a commercializzarsi produce diski di minore qualità

qsto kiaramente è il mio modo di vedere le cose

se fossi un musicista nn mi svenderei

La vera domanda è: se fossi un musicista suoneresti sempre lo stesso tipo di musica solo per fare contenti i fan? Perché questo sì che sarebbe da venduti, suonare qualcosa che non mi piace solo perché determinate persone continuino a cacciare soldi.

spadaccinonero ha scritto:ki vende milioni d diski altro nn è ke un fenomeno mediatico... la storia insegna ke qst'ultimi nn sono una buona cosa

Beatles, Kiss, Queen, Metallica, Nirvana, Red Hot Chili Peppers. Solo gli artisti che siano anche fenomeni mediatici restano alla storia.

tu 6 di fuori... il capitalismo è tutto ciò ke c'è di male al mondo...
siamo indietro di 200 anni x colpa delle varie lobbies ke c tengono x le palle da sempre...

studi economia giusto?

immagino t sia reso conto ke il denaro è un semplice strumento di poki sionisti ke comandano il mondo...
se il capitalismo è il miglior sistema figuriamoci il peggiore...

caro amico un sistema ke legittima guerre, malattie e povertà nn ha nnt di buono...

nn t rendi conto di quello ke dici xkè 6 smpr stato fortunato nella vita ma t auguro di nn dover pagare sulle tue spalle la diavoleria del capitalismo

p.s. sai cos'è il signoraggio bancario?
spadaccinonero
 

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer dic 28, 11 22:31

spadaccinonero ha scritto:tu 6 di fuori... il capitalismo è tutto ciò ke c'è di male al mondo...
siamo indietro di 200 anni x colpa delle varie lobbies ke c tengono x le palle da sempre...

studi economia giusto?

immagino t sia reso conto ke il denaro è un semplice strumento di poki sionisti ke comandano il mondo...
se il capitalismo è il miglior sistema figuriamoci il peggiore...

caro amico un sistema ke legittima guerre, malattie e povertà nn ha nnt di buono...

nn t rendi conto di quello ke dici xkè 6 smpr stato fortunato nella vita ma t auguro di nn dover pagare sulle tue spalle la diavoleria del capitalismo

p.s. sai cos'è il signoraggio bancario?

Qual è l'alternativa del capitalismo?
Che poi cosa ne sappia tu delle mie fortune è un mistero, e il fatto che tu sia razzista non ti rende esattamente simpatico.
P.S. certamente. Dicesi signoraggio bancario (cito quasi a memoria da "Macroeconomia" del Blanchard, che ha insegnato al MIT - insomma, non è il primo pirla) uno dei metodi che lo Stato ha per finanziare il proprio debito. In particolare, consiste nel generare ricchezza aggiuntiva emettendo un surplus di carta moneta (o, nel caso di una Banca Centrale indipendente, di titoli di stato che poi verranno acquistati da tale Banca).

EDIT: Hai amorevolmente glissato sulle domande musicali, magari se rispondi anche a quelle...
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi spadaccinonero il mer dic 28, 11 22:58

FilippoFestuccia ha scritto:
spadaccinonero ha scritto:tu 6 di fuori... il capitalismo è tutto ciò ke c'è di male al mondo...
siamo indietro di 200 anni x colpa delle varie lobbies ke c tengono x le palle da sempre...

studi economia giusto?

immagino t sia reso conto ke il denaro è un semplice strumento di poki sionisti ke comandano il mondo...
se il capitalismo è il miglior sistema figuriamoci il peggiore...

caro amico un sistema ke legittima guerre, malattie e povertà nn ha nnt di buono...

nn t rendi conto di quello ke dici xkè 6 smpr stato fortunato nella vita ma t auguro di nn dover pagare sulle tue spalle la diavoleria del capitalismo

p.s. sai cos'è il signoraggio bancario?

Qual è l'alternativa del capitalismo?
Che poi cosa ne sappia tu delle mie fortune è un mistero, e il fatto che tu sia razzista non ti rende esattamente simpatico.
P.S. certamente. Dicesi signoraggio bancario (cito quasi a memoria da "Macroeconomia" del Blanchard, che ha insegnato al MIT - insomma, non è il primo pirla) uno dei metodi che lo Stato ha per finanziare il proprio debito. In particolare, consiste nel generare ricchezza aggiuntiva emettendo un surplus di carta moneta (o, nel caso di una Banca Centrale indipendente, di titoli di stato che poi verranno acquistati da tale Banca).

EDIT: Hai amorevolmente glissato sulle domande musicali, magari se rispondi anche a quelle...

nn sn razzista e mi kiedo come mai hai pensato una panzanata simile... il mio nick?
spadaccino xkè frequentavo un corso d kendo, nero xkè ascolto il black.
l'alternativa al capitalismo sarebbe un'economia sostanziale libera dagli interessi delle lobbies

indipendenza energetica (nn dirmi ke le energie pulite nn coprirebbero il fabbisogno xkè nn è vero, abbiamo sole,vento,mare ; Tesla misteriosamente scomparso ricavava energia dal terreno peccato xò ke l'america abbia fatto sparire i brevetti utilizzandoli x i loro loski skopi )

sovranità monetaria nazionale (kiediti xkè gheddafi è stato ammazzato)
come ben sai il denaro nn ha + valore intrinseko ergo siamo noi a dare valore al denaro x cui se i cittadini fossero proprietari della moneta determinate dinamike DEPRAVATE nn esisterebbero come ad esempio la magg parte del debito pubblico ke strozza TUTTI i paesi ke utilizzano il tuo amato sistema.
p.s. se conosci un paese a credito fammi un segno... la libia utilizzava il sistema cn il controvalore in oro e gheddafi voleva esportare qsto modello in tutta l'africa... kissà xkè l'hanno fatto fuori

hitler aveva adottato un sistema d credito di lavoro, conosci le sue dinamike?

questi ultimi 2 personaggi hanno fatto crimini enormi xò avevano capito il modo d fare economia snz dar potere ai sionisti
kiaramente mi vergogno e sn CONTRO le loro azioni contro l'umanità
se un manipolo d uomini c tiene x le palle saremo sempre e solo skiavi

x qnt riguarda gli artisti da te citati nn sono un loro fan...

giusto qlksina ma nn sn i miei preferiti nè condivido le loro scelte
spadaccinonero
 

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer dic 28, 11 23:21

spadaccinonero ha scritto:nn sn razzista e mi kiedo come mai hai pensato una panzanata simile... il mio nick?

O il fatto che continui ad accusare una determinata etnia, o comunque una sua parte, delle rovine del mondo? Anche perché te dici banchieri zionisti perché l'hai sentito dire, in realtà intendi banchieri ebrei - i grossi gruppi economici non sono di certo riconducibili al zionismo in senso stretto.

spadaccinonero ha scritto:indipendenza energetica (nn dirmi ke le energie pulite nn coprirebbero il fabbisogno xkè nn è vero, abbiamo sole,vento,mare ; Tesla misteriosamente scomparso ricavava energia dal terreno peccato xò ke l'america abbia fatto sparire i brevetti utilizzandoli x i loro loski skopi )

Allo stato attuale della ricerca no, non coprirebbero il fabbisogno. Purtroppo sono state ignorate fin qui perché considerate poco redditizie (e lo sono), per cui servirebbe qualche decennio di ricerca. Comunque non farei la distinzione fra "pulite" e "sporche", quanto fra "rinnovabili" e "non rinnovabili". Altrimenti si potrebbe pensare che tu sia pro-nucleare, visto che è molto più pulita dell'energia eolica (ripeto, al momento - non c'è dubbio che in futuro l'impatto ambientale dell'eolico possa essere rivisto e migliorato).

spadaccinonero ha scritto:cose varie


La moneta non ha MAI avuto un valore che non fosse convenzionale. Per convenzione io stabilisco che una mucca valga due pecore e non, che ne so, due pecore e una zampa. Per convenzione io stabilisco che una giornata di lavoro nelle cave dia diritto a un sacchetto di sale anziché due. Per convenzione io stabilisco che una banconota valga cinque e una dieci, sia che siano coperte da riserve auree sia che non lo siano.

Se Hitler non avesse convertito l'intero potenziale industriale tedesco verso la guerra non avrebbe mai potuto sostenere il sistema economico progettato da lui (o, meglio, da chi lo mal consigliava - Hitler prendeva pochissime decisioni di testa sua, e quando lo faceva erano disastrose).

Dopodiché, io non ho detto che il capitalismo sia il migliore dei sistemi possibili. Ho detto che, al momento, un paese industrializzato non ha altre possibilità.
Gheddafi, per inciso, prendeva una barca di soldi da vari supergruppi economici, non ultima l'italiana ENI: la Libia da sola non si reggeva, era una continua elemosina.

Chiuso (si spera) questo off topic, riscrivo la mia domanda a cui volevo una risposta:
1) La vera domanda è: se fossi un musicista suoneresti sempre lo stesso tipo di musica solo per fare contenti i fan? Perché questo sì che sarebbe da venduti, suonare qualcosa che non mi piace solo perché determinate persone continuino a cacciare soldi.

Infine, che tu personalmente non ti ascolti Maiden, Beatles, Metallica e tanti buoni gruppi sono fatti tuoi, ma non puoi negare il loro valore musicale.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi spadaccinonero il mer dic 28, 11 23:35

cazzo in nn sn contro un'etnia sn contro i dittatori del mondo... la loggia sionista ke skiavizza il mondo... tra le fila dei Rothschild nn c sn solo ebrei...

le soluzioni al capitalismo c sn e sn anke tnte semplicemente nn fanno comodo ai padroni

nn sn pro nucleare sn pro energie pulite

il nucleare nn è nè pulito nè sicuro infatti ogni tnto abbiamo qlk preoccupazione in giro x il mondo

se fossi musicista farei la musica ke piace a me...

e nn farei il divo d turno... me ne starei buono buono a farmi i cazzi miei lontano dai riflettori...

ogni tnto qlk disketto e qlk concerto x amore nn x lavoro...

qst'ottica parekki musicisti l'hanno + ke dimenticata

la musica è passione, emozione e tutto ciò ke nn è materiale...
il lavoro è un'altra cosa, serve per far soldi

buona notte
spadaccinonero
 

PrecedenteProssimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!