Ensiferum

In questa sezione si potrà liberamente discutere di Viking, Folk e Pagan metal, alcuni degli astri sempre più brillanti nell'universo che è la nostra Musica...

Re: Ensiferum

Messaggiodi Il vichingo il mer mar 20, 13 19:22

@Theo: io sono d'accordo con te al 100% tuttavia, come ho scritto qualche commento fa, i Bathory è meglio lasciarli stare in quanto conosco molti che li catalogano addirittura come Epic, ma a prescindere dalle etichette, nessuno ha più suonato come loro, sono una realtà a parte :).
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Ensiferum

Messaggiodi Djkelino il mer mar 20, 13 19:28

Theo ha scritto:
TheRamonesFan ha scritto:Alla fine anch'io penso che il viking non esista. Come ha detto Il Vichingo, se esiste il viking esiste anche il pirate metal! Anche perché su una cosa ha ragione Djkelino: se una canzone non parla dei vichinghi non è viking (altrimenti perchè cacchio si chiamerebbe "viking"?) è semplice black (dato che evidentemente deriva da lì) con magari alcune influenze folk ed epic. Secondo me i Bathory hanno semplicemente suonato black metal con voci pulite (stonate, nel caso di Quorthon XD ) misto ad epic e alla musica folk scandinava, stessa cosa per i Moonsorrow e gruppi simili. Quindi io al massimo terrei l'etichetta "FOLK METAL" ed eliminerei quella viking (oppure la userei per parlare di gruppi metal che scrivono canzoni sui vichinghi). Quindi gli Ensiferum suonano una specie di Melodic Death con influenze di tutti i tipi (ditemi quello che volete ma nel primo album ci sono anche delle influenze black) che può essere etichettato come viking per le tematiche e solo per quello.


Nono aspetta... Il viking esiste eccome proprio musicalmente, non diciam bestemmie :D
Si tratta di Viking quando un gruppo è (musicalmente e NON PER FORZA LIRICAMENTE) simile o accomunabile alla proposta di quel genio di Quorthon. Quindi Moonsorrow, i primi due Vintersorg ecc... Non per forza deve essere simil-black (Quorthon insegna...). Le due cose non vanno per forza di pari passo. Il viking esiste eccome, e non solo liricamente (non c'entrano una mazza le liriche :lol: ) ma proprio musicalmente. E' vero, trae origini dal black perchè Quorthon ne ha fatto uso prima e in contemporanea in Blood Fire Death, ma poi se n'è staccato e li è nato il Viking vero e proprio.
Purtroppo c'è davvero tanta confusione a riguardo, ma come dice giustamente il Vichingo, sono davvero pochi i gruppi che possano essere definiti tali. Sono quelli in un certo senso accomunabili o che comunque riprendono e magari modernizzano la proposta musicale nata con i Bathory era post-black.

Discorso diverso per il folk invece. Il folk metal (lo dice la definizione) è musica folkloristica arrangiata in chiave metal, oppure musica metal con aggiunta di diversi strumenti tradizionali e melodie ad esse connesse.
Quindi il folk ha due approcci ;)
Non dobbiamo dimenticare infatti tutte quelle band, come per esempio gli Heidevolk , che sono folk anche senza l'utilizzo di strumenti folkoristici ;)

Si, ma allora cosa rende i Moonsorrow viking e non folk?
D:
(Questo per esempio... Cioè, capisco che ci sia l'atmosfera vichinga, ma quella io l'ascolto anche negli Ensiferum o nei Turisas... Come la mettiamo? D:)
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

Re: Ensiferum

Messaggiodi Theo il mer mar 20, 13 19:29

Il vichingo ha scritto:@Theo: io sono d'accordo con te al 100% tuttavia, come ho scritto qualche commento fa, i Bathory è meglio lasciarli stare in quanto conosco molti che li catalogano addirittura come Epic, ma a prescindere dalle etichette, nessuno ha più suonato come loro, sono una realtà a parte :).


Sisi, diciamo che i Bathory sono stati ovviamente precursori per il viking. Senza di loro non sarebbe esistito il viking e non penso dire ciò sia esagerato ;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Ensiferum

Messaggiodi Theo il mer mar 20, 13 19:31

Djkelino ha scritto:
Theo ha scritto:
TheRamonesFan ha scritto:Alla fine anch'io penso che il viking non esista. Come ha detto Il Vichingo, se esiste il viking esiste anche il pirate metal! Anche perché su una cosa ha ragione Djkelino: se una canzone non parla dei vichinghi non è viking (altrimenti perchè cacchio si chiamerebbe "viking"?) è semplice black (dato che evidentemente deriva da lì) con magari alcune influenze folk ed epic. Secondo me i Bathory hanno semplicemente suonato black metal con voci pulite (stonate, nel caso di Quorthon XD ) misto ad epic e alla musica folk scandinava, stessa cosa per i Moonsorrow e gruppi simili. Quindi io al massimo terrei l'etichetta "FOLK METAL" ed eliminerei quella viking (oppure la userei per parlare di gruppi metal che scrivono canzoni sui vichinghi). Quindi gli Ensiferum suonano una specie di Melodic Death con influenze di tutti i tipi (ditemi quello che volete ma nel primo album ci sono anche delle influenze black) che può essere etichettato come viking per le tematiche e solo per quello.


Nono aspetta... Il viking esiste eccome proprio musicalmente, non diciam bestemmie :D
Si tratta di Viking quando un gruppo è (musicalmente e NON PER FORZA LIRICAMENTE) simile o accomunabile alla proposta di quel genio di Quorthon. Quindi Moonsorrow, i primi due Vintersorg ecc... Non per forza deve essere simil-black (Quorthon insegna...). Le due cose non vanno per forza di pari passo. Il viking esiste eccome, e non solo liricamente (non c'entrano una mazza le liriche :lol: ) ma proprio musicalmente. E' vero, trae origini dal black perchè Quorthon ne ha fatto uso prima e in contemporanea in Blood Fire Death, ma poi se n'è staccato e li è nato il Viking vero e proprio.
Purtroppo c'è davvero tanta confusione a riguardo, ma come dice giustamente il Vichingo, sono davvero pochi i gruppi che possano essere definiti tali. Sono quelli in un certo senso accomunabili o che comunque riprendono e magari modernizzano la proposta musicale nata con i Bathory era post-black.

Discorso diverso per il folk invece. Il folk metal (lo dice la definizione) è musica folkloristica arrangiata in chiave metal, oppure musica metal con aggiunta di diversi strumenti tradizionali e melodie ad esse connesse.
Quindi il folk ha due approcci ;)
Non dobbiamo dimenticare infatti tutte quelle band, come per esempio gli Heidevolk , che sono folk anche senza l'utilizzo di strumenti folkoristici ;)

Si, ma allora cosa rende i Moonsorrow viking e non folk?
D:
(Questo per esempio... Cioè, capisco che ci sia l'atmosfera vichinga, ma quella io l'ascolto anche negli Ensiferum o nei Turisas... Come la mettiamo? D:)


I moonsorrow musicalmente sono accomunabili ai Bathory, anche stilisticamente :)
Infatti molti li considerano come gli eredi di Quorthon :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Ensiferum

Messaggiodi Il vichingo il mer mar 20, 13 19:35

Djkelino ha scritto:Si, ma allora cosa rende i Moonsorrow viking e non folk?

Come ho scritto nel precedente intervento, etichettare i Moonsorrow come Folk è estremamente riduttivo, nel loro sound presentano venature Epic che sono un'eredità dei Bathory come diceva Theo e il loro mix tra Black/Folk è difficilmente accostabile a Skyclad o Korpiklaani, per citare due band a caso. Rinnovo l'invito a leggere questo topic, da alcuni commenti ho notato che c'è veramente molta confusione in merito:

http://www.metallized.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=6885
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Ensiferum

Messaggiodi Theo il mer mar 20, 13 19:37

Il vichingo ha scritto:
Djkelino ha scritto:Si, ma allora cosa rende i Moonsorrow viking e non folk?

Come ho scritto nel precedente intervento, etichettare i Moonsorrow come Folk è estremamente riduttivo, nel loro sound presentano venature Epic che sono un'eredità dei Bathory come diceva Theo e il loro mix tra Black/Folk è difficilmente accostabile a Skyclad o Korpiklaani, per citare due band a caso. Rinnovo l'invito a leggere questo topic, da alcuni commenti ho notato che c'è veramente molta confusione in merito:

http://www.metallized.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=6885


Si, anche secondo me. Sono probabilmente il gruppo che più di tutti può dirsi accomunabile e erede del sound creato da quorthon. In parte anche i primi Falkenbach.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Ensiferum

Messaggiodi Il vichingo il gio mar 21, 13 17:32

Theo ha scritto:Si, anche secondo me. Sono probabilmente il gruppo che più di tutti può dirsi accomunabile e erede del sound creato da quorthon. In parte anche i primi Falkenbach.

Anche qui sono d'accordo, En their medh riki fara è un tributo ai primi Bathory. Comunque per me Mithotyn, Moonsorrow e Falkenbach sono gli unici veri eredi dei Bathory :)
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Ensiferum

Messaggiodi Pagan Fortress il gio mar 21, 13 18:00

Il vichingo ha scritto:
Theo ha scritto:Si, anche secondo me. Sono probabilmente il gruppo che più di tutti può dirsi accomunabile e erede del sound creato da quorthon. In parte anche i primi Falkenbach.

Anche qui sono d'accordo, En their medh riki fara è un tributo ai primi Bathory. Comunque per me Mithotyn, Moonsorrow e Falkenbach sono gli unici veri eredi dei Bathory :)

Quoto.
Anche perchè credo che non esistano altri gruppi che si possano veramente definire al 100% Viking!!!
La maggior parte delle band che hanno sonorità che si avvicinano ai gruppi sopracitati, sono perlopiù black, che utilizzano solo alcuni vaghi elementi tipici del viking (mi vengono in mente, per esempio, i Manegarm).
Avatar utente
Pagan Fortress
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven mag 25, 12 16:42
Località: TLT

Re: Ensiferum

Messaggiodi Theo il gio mar 21, 13 18:22

Pagan Fortress ha scritto:
Il vichingo ha scritto:
Theo ha scritto:Si, anche secondo me. Sono probabilmente il gruppo che più di tutti può dirsi accomunabile e erede del sound creato da quorthon. In parte anche i primi Falkenbach.

Anche qui sono d'accordo, En their medh riki fara è un tributo ai primi Bathory. Comunque per me Mithotyn, Moonsorrow e Falkenbach sono gli unici veri eredi dei Bathory :)

Quoto.
Anche perchè credo che non esistano altri gruppi che si possano veramente definire al 100% Viking!!!
La maggior parte delle band che hanno sonorità che si avvicinano ai gruppi sopracitati, sono perlopiù black, che utilizzano solo alcuni vaghi elementi tipici del viking (mi vengono in mente, per esempio, i Manegarm).


Vero. Come dici tu i Manegarm ne prendono solo spunto, hanno elementi.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Ensiferum

Messaggiodi Il vichingo il ven mar 22, 13 10:05

Per quanto riguarda i Manegarm, a mio parere l'unico album puramente Viking della band è Vargstenen. Ad esempio Nordstjarnans, che ascoltavo proprio questa mattina, è Black con inserti Folk. Alla fine, come avete detto, i gruppi veramente Viking si contano sulle dita di una mano.
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Ensiferum

Messaggiodi Theo il ven mar 22, 13 14:57

Il vichingo ha scritto:Per quanto riguarda i Manegarm, a mio parere l'unico album puramente Viking della band è Vargstenen. Ad esempio Nordstjarnans, che ascoltavo proprio questa mattina, è Black con inserti Folk. Alla fine, come avete detto, i gruppi veramente Viking si contano sulle dita di una mano.


Sono nuovamente d'accordo... E' più facile trovare influenze, e pure i più rappresentativi del genere hanno altre influenze a loro volta. Ed è proprio questo che rende bellissimo il metal secondo me, la sua malleabilità e compatibilità con miriadi di suoni diversi fra loro.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Ensiferum

Messaggiodi Pagan Fortress il ven mar 22, 13 16:17

Il vichingo ha scritto:Per quanto riguarda i Manegarm, a mio parere l'unico album puramente Viking della band è Vargstenen.

Tra l'altro secondo me è il loro miglior album! :yeah:
Avatar utente
Pagan Fortress
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven mag 25, 12 16:42
Località: TLT

Re: Ensiferum

Messaggiodi Theo il ven mar 22, 13 16:52

Pagan Fortress ha scritto:
Il vichingo ha scritto:Per quanto riguarda i Manegarm, a mio parere l'unico album puramente Viking della band è Vargstenen.

Tra l'altro secondo me è il loro miglior album! :yeah:


Pure secondo me :D
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Ensiferum

Messaggiodi Il vichingo il ven mar 22, 13 17:19

Siamo in tre... :D :hello: 8)
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Ensiferum

Messaggiodi Theo il ven mar 22, 13 18:49

Il vichingo ha scritto:Siamo in tre... :D :hello: 8)


Dopo questa chiudo l'OT e torniamo a parlare degli Ensiferum: dimenticavo "Vredens Tid"... "Vargstenen" e quest'ultimo per me i più belli dei Manegram ;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

PrecedenteProssimo

Torna a Viking, Folk & Pagan

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!