Vàli

In questa sezione si potrà liberamente discutere di Viking, Folk e Pagan metal, alcuni degli astri sempre più brillanti nell'universo che è la nostra Musica...

Vàli

Messaggiodi Gloomweaver il sab dic 07, 13 13:04

Immagine
(immagine originale della copertina di Forlatt)

Gruppo Neofolk praticamente sconosciuto. Per quanto cerchi su internet, non riesco a trovare molte informazioni su di loro...
Ma non importa! Perchè la loro musica è fenomenale!
Richiamano gli Ulver di Kveldssanger e gli Empyrium da Where at Night the Wood Grouse Plays in poi.
Hanno inciso due album:

2004 - Forlatt
2013 - Skogslandskap

Il primo è meravigliosamente "invernale" e freddo (e la copertina ci casca benissimo). Mentre il secondo, più maturo a livello compositivo, evoca atmosfere un po' più calde e e solari, meno malinconiche.
Personalmente preferisco il primo.
Ma sono entrambi ottimi.

Consiglio: ascoltare "Sorg" (da Forlatt) in una nevosa giornata d'inverno. Possibilmente trovandosi di fronte una distesa bianca. E possibilmente fumandosi una bella sigaretta. Una delle esperienze più belle dalla vita.
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Vàli

Messaggiodi Blackster il sab dic 07, 13 13:10

Altro gruppo artisticamente superiore che a me piace molto :D
Non sono certamente da ascoltare così al volo, ma hanno bisogno del momento giusto e della giusta atmosfera.
Vuoto
Non si cessa mai di cadere,
Ogni volta c’è un male minore
Che devi ingoiare
Fino al prossimo d’un grado peggiore.
E ciò che è uno stupro abituale
Ci convincono sia un compromesso,
Patriota lo resto, però, quando sto con me stesso.
Vivo uno stato ideale tra i muri della mia stanza,
Invocare il sipario è normale, se una farsa è durata abbastanza.
- Ianva, Italia: Ultimo Atto, Epilogo -
Avatar utente
Blackster
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mar lug 06, 10 16:58
Località: Ferrara

Re: Vàli

Messaggiodi Theo il sab dic 07, 13 13:11

Grande gruppo Gloom, brava per averli citati.
Confermo ciò che avete detto voi, come gli altri esponenti del genere non sono un gruppo "da tutti i giorni", necessitano delle emozioni ed atmosfere giuste, ma dopo è magia.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Vàli

Messaggiodi Ubik il sab dic 07, 13 14:35

Sai già cosa penso su questo gruppo. Livello superiore.
Dypt Inne I Skogen è un capolavoro nel capolavoro.
Personalmente preferisco il primo lavoro, malinconico, freddo. Lo preferisco anche a Kveldssanger.
Ottimo anche il disco della sua band "principale".
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Vàli

Messaggiodi LORIN il sab dic 07, 13 22:51

Band scoperta da poco grazie all'immenso Ubik. Ho ascoltato Forlatt ed è particolarmente meraviglioso, una creatività musicale davvero sopraffina, di sicuro ascolterò anche il loro secondo album.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38788
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Vàli

Messaggiodi enry il dom dic 08, 13 8:19

Questi devo recuperarli, ma una cosa va detta: parlare di band neo-folk senza conoscere almeno 'Brown Book' dei Death in June è un po' come parlare di Thrash senza conoscere gli Slayer e i primi Metallica.
Chiunque abbia a che fare con il dark/folk puro o contaminato con il metal deve qualcosa ai DI6 che il genere lo hanno inventato e lo hanno marchiato a fuoco con almeno tre pietre miliari.
Non c'entra col topic, ma lo dico perchè vedo molti giovani a cui piace il genere e non conoscono i Maestri del genere (non credo sia questo il caso, so che Ubik adora i DI6) quelli che hanno dato il via a tutto.

Storia a parte, se ricordano band come Empyrium, gli Ulver folk o produzioni Prophecy tipo Nucleus Torn e Tenhi saranno sicuramente miei.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Vàli

Messaggiodi Theo il dom dic 08, 13 11:42

enry ha scritto:Questi devo recuperarli, ma una cosa va detta: parlare di band neo-folk senza conoscere almeno 'Brown Book' dei Death in June è un po' come parlare di Thrash senza conoscere gli Slayer e i primi Metallica.
Chiunque abbia a che fare con il dark/folk puro o contaminato con il metal deve qualcosa ai DI6 che il genere lo hanno inventato e lo hanno marchiato a fuoco con almeno tre pietre miliari.
Non c'entra col topic, ma lo dico perchè vedo molti giovani a cui piace il genere e non conoscono i Maestri del genere (non credo sia questo il caso, so che Ubik adora i DI6) quelli che hanno dato il via a tutto.


Conosco, conosco, e apprezzo molto ;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Vàli

Messaggiodi Gloomweaver il dom dic 08, 13 17:53

enry ha scritto:Questi devo recuperarli, ma una cosa va detta: parlare di band neo-folk senza conoscere almeno 'Brown Book' dei Death in June è un po' come parlare di Thrash senza conoscere gli Slayer e i primi Metallica.
Chiunque abbia a che fare con il dark/folk puro o contaminato con il metal deve qualcosa ai DI6 che il genere lo hanno inventato e lo hanno marchiato a fuoco con almeno tre pietre miliari.
Non c'entra col topic, ma lo dico perchè vedo molti giovani a cui piace il genere e non conoscono i Maestri del genere (non credo sia questo il caso, so che Ubik adora i DI6) quelli che hanno dato il via a tutto.

Storia a parte, se ricordano band come Empyrium, gli Ulver folk o produzioni Prophecy tipo Nucleus Torn e Tenhi saranno sicuramente miei.


Sinceramente avevo provato ad ascoltare i Death in June, ma non ce l'avevo proprio fatta... Non discuto dell'importanza storica e tutto, ma non si sposano con i miei gusti... Poi magari ho provato con il brano sbagliato o così. Però a primo impatto non mi sono proprio piaciuti.
Ma non per questo credo di non poter parlare di band neo-folk. Almeno finchè non esprimo giudizi critici/storici/oggettivi che vadano a intaccare aspetti storici o stilistici. Se facessi quello, avresti perfettamente ragione a richiamare alla conoscenza di pietre miliari. Ma finchè si tratta di mi piace/non mi piace secondo me si può anche evitare di avere conoscenze storiche approfondite.
Anche se un po' mi dispiaccio della mia ignoranza e della mia incapacità ad apprezzarli, in effetti.
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Vàli

Messaggiodi Ubik il dom dic 08, 13 18:53

Gloomweaver ha scritto:Sinceramente avevo provato ad ascoltare i Death in June, ma non ce l'avevo proprio fatta... Non discuto dell'importanza storica e tutto, ma non si sposano con i miei gusti... Poi magari ho provato con il brano sbagliato o così. Però a primo impatto non mi sono proprio piaciuti.
Ma non per questo credo di non poter parlare di band neo-folk. Almeno finchè non esprimo giudizi critici/storici/oggettivi che vadano a intaccare aspetti storici o stilistici. Se facessi quello, avresti perfettamente ragione a richiamare alla conoscenza di pietre miliari. Ma finchè si tratta di mi piace/non mi piace secondo me si può anche evitare di avere conoscenze storiche approfondite.
Anche se un po' mi dispiaccio della mia ignoranza e della mia incapacità ad apprezzarli, in effetti.

Scusa ma dei DI6 che cosa hai ascoltato? Magari hai beccato le cose sbagliate. :)
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Vàli

Messaggiodi Gloomweaver il dom dic 08, 13 19:19

Ubik ha scritto:
Gloomweaver ha scritto:Sinceramente avevo provato ad ascoltare i Death in June, ma non ce l'avevo proprio fatta... Non discuto dell'importanza storica e tutto, ma non si sposano con i miei gusti... Poi magari ho provato con il brano sbagliato o così. Però a primo impatto non mi sono proprio piaciuti.
Ma non per questo credo di non poter parlare di band neo-folk. Almeno finchè non esprimo giudizi critici/storici/oggettivi che vadano a intaccare aspetti storici o stilistici. Se facessi quello, avresti perfettamente ragione a richiamare alla conoscenza di pietre miliari. Ma finchè si tratta di mi piace/non mi piace secondo me si può anche evitare di avere conoscenze storiche approfondite.
Anche se un po' mi dispiaccio della mia ignoranza e della mia incapacità ad apprezzarli, in effetti.

Scusa ma dei DI6 che cosa hai ascoltato? Magari hai beccato le cose sbagliate. :)


No no, credo sia una delle loro migliori... Avevo ascoltato: Death in June - She said destroy
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Vàli

Messaggiodi Ubik il dom dic 08, 13 19:40

Gloomweaver ha scritto:
No no, credo sia una delle loro migliori... Avevo ascoltato: Death in June - She said destroy

Prova ad ascoltare

Qui di post-punk non c'è l'ombra ^^
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Vàli

Messaggiodi enry il lun dic 09, 13 14:04

Gloomweaver ha scritto:
Ubik ha scritto:
Gloomweaver ha scritto:Sinceramente avevo provato ad ascoltare i Death in June, ma non ce l'avevo proprio fatta... Non discuto dell'importanza storica e tutto, ma non si sposano con i miei gusti... Poi magari ho provato con il brano sbagliato o così. Però a primo impatto non mi sono proprio piaciuti.
Ma non per questo credo di non poter parlare di band neo-folk. Almeno finchè non esprimo giudizi critici/storici/oggettivi che vadano a intaccare aspetti storici o stilistici. Se facessi quello, avresti perfettamente ragione a richiamare alla conoscenza di pietre miliari. Ma finchè si tratta di mi piace/non mi piace secondo me si può anche evitare di avere conoscenze storiche approfondite.
Anche se un po' mi dispiaccio della mia ignoranza e della mia incapacità ad apprezzarli, in effetti.

Scusa ma dei DI6 che cosa hai ascoltato? Magari hai beccato le cose sbagliate. :)


No no, credo sia una delle loro migliori... Avevo ascoltato: Death in June - She said destroy

She said destroy è del periodo post-punk, 'NADA' è un disco che ha poco a che fare col neo-folk...Il neo-folk viene inventato con l'album Brown Book, il consiglio è di ascoltare quello, tutto non un pezzo. Poi certo che si può parlare di tutto ;)
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Vàli

Messaggiodi Unia il lun dic 09, 13 15:38

O.T.: Anche con The Guilty Have No Pride ci sono delle influenze post-punk. Poi ci sarebbe anche Burial da menzionare come proto-neofolk, ma Brown Book, come dice enry, si può definire il manifesto del neofolk.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Vàli

Messaggiodi Gloomweaver il lun dic 09, 13 18:30

Ok, grazie. Allora ci riproverò con Brown Book.

Comunque stamattina c'era una suggestiva nebbiolina che si alzava dai campi ancora imbiancati per il gelo, il traffico era molto limitato e l'atmosfera era piacevolmente invernale. Ho rimpianto di non avere Forlatt in macchina... Sarebbe stato perfetto...
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Vàli

Messaggiodi enry il lun dic 09, 13 20:03

Gloomweaver ha scritto:Ok, grazie. Allora ci riproverò con Brown Book.

Comunque stamattina c'era una suggestiva nebbiolina che si alzava dai campi ancora imbiancati per il gelo, il traffico era molto limitato e l'atmosfera era piacevolmente invernale. Ho rimpianto di non avere Forlatt in macchina... Sarebbe stato perfetto...

Sono pronto a scommettere (non so cosa :) ) che con 2-3 ascolti Brown Book piano piano ti prende...Fai con calma ;)
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35


Torna a Viking, Folk & Pagan

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!