Storm

In questa sezione si potrà liberamente discutere di Viking, Folk e Pagan metal, alcuni degli astri sempre più brillanti nell'universo che è la nostra Musica...

Storm

Messaggiodi vecchio peccatore il sab mag 03, 14 19:58

Immagine

Chi frequenta questa sezione li ha certamente almeno sentiti nominare.
In ogni caso, si tratta di un gruppo appunto Folk proveniente dalla Norvegia, attivo tra il '93 ed il '95. Vi suonavano due personaggi chiamati Fenriz e Satyr, con tale Kari Rueslatten (cantante anche dei 3rd and the mortal) a fare da contraltare femminile della voce degli altri due. Un solo disco, "Nordavind" (1995), molto interessante, siamo agli albori del genere e si tratta di musica sostanzialmente non molto aggressiva ed in vari tratti orecchiabile, sempre interessante e con testi incentrati sull'orgoglio nazionale e l'anticristianesimo.

Credo li conosciate già, ma in ogni caso li consiglio ;)
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Storm

Messaggiodi Theo il sab mag 03, 14 20:16

Davvero non c'erano? Non ho mai aperto nulla su di loro perchè ero convinto il topic ci fosse già... Boh... Comunque la mia opinione su di loro è ben nota, un lavoro, una consacrazione nell'olimpo della musica con la M maiuscola. Disco sublime, ancestrale e magico, inimitabile e che ha fatto scuola. Serve aggiungere altro? :D
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Storm

Messaggiodi ErnieBowl il sab mag 03, 14 20:17

Ascoltati tempo fa quando il buon Theo mi fece la mega-lista di gruppi folk da ascoltare, incuriosito ho deciso di partire da un gruppo moderno e un gruppo delle origini ed eccoli qua: senz'altro molto interessanti, accantonati perché non mi avevano colpito granché ma devo riprenderli, ora come ora ho forse bisogno di qualcosa come loro.
;)
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Storm

Messaggiodi vecchio peccatore il sab mag 03, 14 20:36

Theo ha scritto:Davvero non c'erano? Non ho mai aperto nulla su di loro perchè ero convinto il topic ci fosse già... Boh... Comunque la mia opinione su di loro è ben nota, un lavoro, una consacrazione nell'olimpo della musica con la M maiuscola. Disco sublime, ancestrale e magico, inimitabile e che ha fatto scuola.


Ne ero stupito anch'io ma non c'era nulla, a fronte di magari 15 pagine sugli Ensiferum (con tutto il rispetto, eh :lol: ).
Comunque per me l'unica pecca di questo disco è che a volte ricorda sin troppo certi canti popolari, suona ai limiti del ridicolo, ma per il resto si tratta di un grande lavoro.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Storm

Messaggiodi Theo il sab mag 03, 14 22:10

vecchio peccatore ha scritto:
Theo ha scritto:Davvero non c'erano? Non ho mai aperto nulla su di loro perchè ero convinto il topic ci fosse già... Boh... Comunque la mia opinione su di loro è ben nota, un lavoro, una consacrazione nell'olimpo della musica con la M maiuscola. Disco sublime, ancestrale e magico, inimitabile e che ha fatto scuola.


Comunque per me l'unica pecca di questo disco è che a volte ricorda sin troppo certi canti popolari, suona ai limiti del ridicolo, ma per il resto si tratta di un grande lavoro.


Beh si, sostanzialmente penso fosse una cosa voluta questa, però poi sta alla sensibilità/gusti di ognuno. Quoto sul grande lavoro, ovviamente.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Storm

Messaggiodi Simone [...] il sab mag 03, 14 22:14

Sono stupito anch'io, ma ormai della sezione folk non mi sorprendo più di nulla, per me è un genere morto verso la fine degli anni '90.
Comunque gruppo importante e disco capolavoro, consigliatissimo per chi vuole ascoltare de vero folk metal.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Storm

Messaggiodi Theo il sab mag 03, 14 22:32

Peraltro, per chi non lo sapesse, lo stesso Fenriz critica tantissimo sia questo disco, sia le cose fatte nel suo altro progetto: gli Isengard... Valli a capire sti artisti :lol:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Storm

Messaggiodi Simone [...] il sab mag 03, 14 22:51

Theo ha scritto:Peraltro, per chi non lo sapesse, lo stesso Fenriz critica tantissimo sia questo disco, sia le cose fatte nel suo altro progetto: gli Isengard... Valli a capire sti artisti :lol:


Fenriz critica anche A Blaze in the Northen Sky, secondo lui non è abbastanza black metal (anzi, ancora fortemente death metal) e non incarna perfettamente il messaggio dei Darkthrone.
Il progetto Storm è criticato anche dalla cantante, dopo le accuse di nazismo dalla critica circa i testi.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Storm

Messaggiodi Theo il sab mag 03, 14 23:39

Simone [...] ha scritto:
Theo ha scritto:Peraltro, per chi non lo sapesse, lo stesso Fenriz critica tantissimo sia questo disco, sia le cose fatte nel suo altro progetto: gli Isengard... Valli a capire sti artisti :lol:


Fenriz critica anche A Blaze in the Northen Sky, secondo lui non è abbastanza black metal (anzi, ancora fortemente death metal) e non incarna perfettamente il messaggio dei Darkthrone.
Il progetto Storm è criticato anche dalla cantante, dopo le accuse di nazismo dalla critica circa i testi.


Sìsì, ma sostanzialmente la cantante abbandonò subito il progetto proprio per quello... No, ma io non mi riferisco alla critica extra-musicale dei componenti, mi riferisco proprio a quella unicamente stilistica. Fenriz ha proprio dichiarato più volte di aver fatto dei lavori che non apprezza per niente e di cui non ha mai compreso il perchè della stima, e fa riferimento -dicendo ciò- in primis ai lavori negli Isengard e anche a questo unico disco con gli Storm... Boh, comunque chissenefrega, rimangono disconi, Fenriz può dire un po quel che gli pare, era solo una curiosità che magari non tutti sapevano ;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Storm

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom mag 04, 14 0:07

Meraviglioso "Nordavind"! :love:
Sì, gli artisti che si autocriticano sono irritanti XD
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Storm

Messaggiodi enry il dom mag 04, 14 7:47

Molto semplicemente, un capolavoro, di quelli veri.
Fenriz critica tante cose, però poi ristampa Isengard e 'A Blaze...' in continuazione, le ultime ristampe anche con il suo commento audio.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Storm

Messaggiodi Kirves il dom mag 18, 14 22:10

Autori di un album stupendo, precursore del genere! Invece di criticare, Fenriz potrebbe fare un po' di altra roba del genere :lol: ... Scherzi a parte, per i suoi tempi veramente un gran bel lavoro, mi stupisce che album del genere non abbiano ristampe serie
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Storm

Messaggiodi enry il lun mag 19, 14 13:39

Kirves ha scritto:Autori di un album stupendo, precursore del genere! Invece di criticare, Fenriz potrebbe fare un po' di altra roba del genere :lol: ... Scherzi a parte, per i suoi tempi veramente un gran bel lavoro, mi stupisce che album del genere non abbiano ristampe serie

Fin quando Satyr non decide nisba...Quasi tutto quello che è uscito su Moonfog, comprese alcune compilation veramente belle, non è stato ancora ristampato, anche i primi tre Satyricon sono difficilissimi da recuperare, un tizio che conosco il debut lo ha preso 2 anni fa in una versione import brasiliana che non so neanche se è una uscita ufficiale (io non l'ho vista e non posso fare confronti con la mia copia presa nel '95).
I primi dei Darkthrone invece te li tirano dietro ormai...
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Storm

Messaggiodi Kirves il lun mag 19, 14 13:59

enry ha scritto:
Kirves ha scritto:Autori di un album stupendo, precursore del genere! Invece di criticare, Fenriz potrebbe fare un po' di altra roba del genere :lol: ... Scherzi a parte, per i suoi tempi veramente un gran bel lavoro, mi stupisce che album del genere non abbiano ristampe serie

Fin quando Satyr non decide nisba...Quasi tutto quello che è uscito su Moonfog, comprese alcune compilation veramente belle, non è stato ancora ristampato, anche i primi tre Satyricon sono difficilissimi da recuperare, un tizio che conosco il debut lo ha preso 2 anni fa in una versione import brasiliana che non so neanche se è una uscita ufficiale (io non l'ho vista e non posso fare confronti con la mia copia presa nel '95).
I primi dei Darkthrone invece te li tirano dietro ormai...


Sì, sono uscite le ristampe in digipack mi pare! Io esito sempre prima di comprare ristampe, adoro possedere le prime stampe originali, ma in questi casi purtroppo è l'unica possibilità...
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)


Torna a Viking, Folk & Pagan

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!