Dream Theater

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

Re: Dream Theater

Messaggiodi francesco crivelli il sab set 27, 08 20:18

credo che sulla tecnica ci sia poco o nulla da discutere. sono mostruosi e sfido chiunque ad affermare il contrario. sul fatto che suonino senz'anima è ovviamente opinabile perchè certo non si può dire che loro stessi non provino emozioni quando suonano in quel determinato modo e sinceramente la loro tecnica emoziona anche il sottoscritto...è tutto soggettivo naturalmente. il discorso è cristallino: chi li odia cerca di distruggerli aggrappandosi alla fredda tecnica ecc.. mentre chi li ama, come me e come rob, non puo non riconoscere che le emozioni che offrono siano legate per la maggior parte alle loro capacità di saper imbracciare lo strumento in modo eccelso.
Se pensate di affogare i vostri problemi nell'alcool, tenete presente che alcuni sanno nuotare benissimo.
Avatar utente
francesco crivelli
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 176
Iscritto il: sab mar 15, 08 13:32

Re: Dream Theater

Messaggiodi Khaine il lun set 29, 08 9:34

francesco crivelli ha scritto: le emozioni che offrono siano legate per la maggior parte alle loro capacità di saper imbracciare lo strumento in modo eccelso.


eh ma così è troppo facile, allora qualunque shredder può emozionare :P
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Re: Dream Theater

Messaggiodi Rob il lun set 29, 08 12:53

Khaine ha scritto:
francesco crivelli ha scritto: le emozioni che offrono siano legate per la maggior parte alle loro capacità di saper imbracciare lo strumento in modo eccelso.


eh ma così è troppo facile, allora qualunque shredder può emozionare :P


Ma qui non si parlava di emozioni che suscitano nell'ascoltatore...
E' stato detto che non hanno tecnica... la cosa è ben diversa... A me il Brutal fa cagare, ciò non toglie che se un chitarrista (o chi per esso) è dotato di una tecnica invidiabile... io sarò il primo a riconoscerlo... Con i Dream Theater avviene sistematicamente il contrario... Sono d'accordo sul fatto che possono non piacere... oppure che qualcuno li consideri sboroni... però dire che non hanno tecnica è mooooolllltooooooo diverso!

:yeah:
I'll be right there, I'll never leave, all I ask of you is Believe...
Avatar utente
Rob
Defender
Defender
 
Messaggi: 597
Iscritto il: dom mag 21, 06 15:24
Località: Galluccio (Ce)

Re: Dream Theater

Messaggiodi francesco crivelli il lun set 29, 08 17:45

Khaine ha scritto:
francesco crivelli ha scritto: le emozioni che offrono siano legate per la maggior parte alle loro capacità di saper imbracciare lo strumento in modo eccelso.


eh ma così è troppo facile, allora qualunque shredder può emozionare :P


forse sono stato poco chiaro e vorrei puntualizzare: per "capacità di saper imbracciare lo strumento" io non intendo semplicemente essere ipertecnici senz'anima e fare cose fini a se stesse (vedi qualcosa dei vari axemen come satriani, vai, malmsteen e lo stesso petrucci con i liquid tension experiment), ma anche creare una frase, un riff, un assolo, una canzone o tutto un album che crei quell'alchimia perfetta tra composizione e tecnica musicale. un esempio banalissimo potrebbe essere metropolis pt1: tecnicamente indiscutibile ma che per composizione colpisce direttamente nell'animo più che nella testa....
Se pensate di affogare i vostri problemi nell'alcool, tenete presente che alcuni sanno nuotare benissimo.
Avatar utente
francesco crivelli
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 176
Iscritto il: sab mar 15, 08 13:32

Re: Dream Theater

Messaggiodi HM Is The Law il lun set 29, 08 19:08

Rob ha scritto:
Atheist ha scritto:qualcuno adesso mi sparerà ma li ritengo il gruppo più sopravvalutato della storia, non hanno mai avuto nè avranno mai una attitudine veramente progressive, sono troppo impegnati a sembrare più bravi di quello che sono...

Sono riusciti per caso (o meglio grazie a Kevin Moore) a creare un gran bel disco con Images and Words ma poi invece che progredire si sono involuti in una freddissima ricerca di esaltazione di una tecnica che non hanno.


Questa mi sembra la classica scusa di chi li odia perchè sono troppo bravi...
Cmq, caro Atheist, una cosa che non avevo mai sentito sui Dream Theater l'ho sentita... che non hanno tecnica!!!!

:shock:


Come tecnica ne hanno fin troppa, ma la musica deve colpire l'ascoltatore, deve penetrare nell' animo e loro secondo me non ne sono troppo capaci.
"L’energia non manca mai perché la passione è immensa, senza musica non saprei vivere" (Baffo Jorg)

Extreme music for extreme people

https://twitter.com/redsfab61
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002250593942
http://www.facebook.com/groups/351671904904372/ - GRUPPO GESTITO DA ME ISCRIVETEVI -
Avatar utente
HM Is The Law
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: lun set 08, 08 21:11
Località: Roma

Re: Dream Theater

Messaggiodi Rob il lun set 29, 08 19:41

HM Is The Law ha scritto:
Rob ha scritto:
Atheist ha scritto:qualcuno adesso mi sparerà ma li ritengo il gruppo più sopravvalutato della storia, non hanno mai avuto nè avranno mai una attitudine veramente progressive, sono troppo impegnati a sembrare più bravi di quello che sono...

Sono riusciti per caso (o meglio grazie a Kevin Moore) a creare un gran bel disco con Images and Words ma poi invece che progredire si sono involuti in una freddissima ricerca di esaltazione di una tecnica che non hanno.


Questa mi sembra la classica scusa di chi li odia perchè sono troppo bravi...
Cmq, caro Atheist, una cosa che non avevo mai sentito sui Dream Theater l'ho sentita... che non hanno tecnica!!!!

:shock:


Come tecnica ne hanno fin troppa, ma la musica deve colpire l'ascoltatore, deve penetrare nell' animo e loro secondo me non ne sono troppo capaci.


Questo è chiaramente un punto di vista, condivisibile o meno... ma è cosa ben diversa dal dire che non hanno tecnica... :)
I'll be right there, I'll never leave, all I ask of you is Believe...
Avatar utente
Rob
Defender
Defender
 
Messaggi: 597
Iscritto il: dom mag 21, 06 15:24
Località: Galluccio (Ce)

Re: Dream Theater

Messaggiodi Khaine il lun set 29, 08 22:20

Allora specifico anch'io il senso della mia provocazione :) che so' bravi, c'è poco da fa': so bravi! Sono sopra la media e questo, come già ribadito, è indiscutibile. Che abbiano fatto delle grandi cose, questo è soggettivo: io amo alla follia I&W e Awake, ho apprezzato molto Scenes From A Memory (che non ascolto più perchè lo conosco a memoria, nota per nota...) e mi è piaciuto un sacco anche 6 degrees. Gli ultimi lavori però li ho trovati noiosi... specie octavarium! Non vogliatemene, ma non mi dicono assolutamente nulla :roll: E qui non si tratta di fare i discorsi del tipo "una volta si che eran bravi, ora son delle merde" come si fa al liceo parlando dei metallica :lol: in realtà è solo che trovo che abbiano perso tantissimi punti e, considerando che i dischi che più mi piacciono in assoluto e che continuo ad ascoltare pur avendoli scoperti 10 anni fa sono proprio I&W e Awake, mi viene da pensare che "la colpa" sia l'assenza di Kevin Moore...

edit: comunque, visto che la discussione è partita dall'inciso di Atheist che riporto

"sono troppo impegnati a sembrare più bravi di quello che sono..."

mi permetto di spiegare il senso di questa frase che tanto io so cosa intendeva dire: non che non sono bravi a suonare i loro strumenti (è obiettivo che siano molto bravi), ma che secondo lui tendono a mostrare più il lato virtuoso del proprio essere musicisti che non quello veramente creativo
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Re: Dream Theater

Messaggiodi Rob il lun set 29, 08 23:15

Atheist ha scritto:si sono involuti in una freddissima ricerca di esaltazione di una tecnica che non hanno.


Caro Khaine la frase che ha scatenato tutto :D per quanto mi riguarda è quella che ho quotato...
Poi sono d'accordissimo con te nel dire che i tre lavori migliori Sono I&W, Metropolis Pt.2 e Awake... lo avevo già detto rispondendo a Luke 8) In ogni caso penso che tu reagiresti alla stessa maniera se ti dicessero che Becker o Friedman non hanno tecnica... quasi una bestemmia, no? :yeah:
I'll be right there, I'll never leave, all I ask of you is Believe...
Avatar utente
Rob
Defender
Defender
 
Messaggi: 597
Iscritto il: dom mag 21, 06 15:24
Località: Galluccio (Ce)

Re: Dream Theater

Messaggiodi Khaine il mar set 30, 08 7:41

Rob ha scritto:
Atheist ha scritto:si sono involuti in una freddissima ricerca di esaltazione di una tecnica che non hanno.


Caro Khaine la frase che ha scatenato tutto :D per quanto mi riguarda è quella che ho quotato...
Poi sono d'accordissimo con te nel dire che i tre lavori migliori Sono I&W, Metropolis Pt.2 e Awake... lo avevo già detto rispondendo a Luke 8) In ogni caso penso che tu reagiresti alla stessa maniera se ti dicessero che Becker o Friedman non hanno tecnica... quasi una bestemmia, no? :yeah:



assolutamente d'accordo (beh no, Friedman ormai è l'ombra di ciò che fu)! Ma ripeto che son straconvinto che Atheist si è espresso male e che voleva in realtà dire un'altra cosa...
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Re: Dream Theater

Messaggiodi MidnightMover il mar set 30, 08 21:45

Images And Words e Scenes From A Memory sono due album che fanno la loro porca figura.
Systematic Chaos, a parte qualche brano, non mi ha emozionato più di tanto, tanto è vero che,quando andai a vederli a Roma l'anno scorso al Palalottomatica, verso la metà della loro esibizione mi annoiarono un pò...
Ma alla fine si rifecero con In The Name Of God e fu proprio quel momento il più emozionante,almeno per me,escludendo l'attimo della loro entrata nel quale stavo letteralmente impazzendo :_DD !
MidnightMover
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun set 22, 08 12:24

Re: Dream Theater

Messaggiodi AgentOrange il mer ott 01, 08 20:37

francesco crivelli ha scritto: per "capacità di saper imbracciare lo strumento" io non intendo semplicemente essere ipertecnici senz'anima e fare cose fini a se stesse (vedi qualcosa dei vari axemen come satriani


Qua però mi si tira in mezzo eh :D

No vabbè, non sono d'accordo con quel nome lì :p
Comunque io mi sono esaltato vedendo un tributo ai DT che suonava Images... (anche se in effetti i membri del tributo erano fenomenali), se i DT facessero un live con tutto quel disco non lo perderei assolutamente... il resto della discografia non mi ha mai preso troppo.. non capisco perchè
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Dream Theater

Messaggiodi francesco crivelli il mer ott 01, 08 22:14

AgentOrange ha scritto:No vabbè, non sono d'accordo con quel nome lì :p


ehi orange ho detto "qualcosa"!! :D ;) per il resto piace da morire anche a me!
Se pensate di affogare i vostri problemi nell'alcool, tenete presente che alcuni sanno nuotare benissimo.
Avatar utente
francesco crivelli
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 176
Iscritto il: sab mar 15, 08 13:32

Re: Dream Theater

Messaggiodi ValeriaR30 il mar ott 21, 08 10:23

AgentOrange ha scritto:Comunque io mi sono esaltato vedendo un tributo ai DT che suonava Images... (anche se in effetti i membri del tributo erano fenomenali), se i DT facessero un live con tutto quel disco non lo perderei assolutamente...
A sorpresa lo hanno suonato per intero lo scorso anno al Gods Of Metal... ancora non ho finito di mozzicarmi i gomiti... L_:-

AgentOrange ha scritto:il resto della discografia non mi ha mai preso troppo.. non capisco perchè
Adesso è così anche per me.
Un tempo invece amavo molto anche Awake, FII e ACOS... ma al contrario di I&W, con me non hanno retto alla prova del tempo...
:(
Il mio blog: ValeriaR30.splinder.com

Il mio sito/forum sui Rush: LimboRush sito - forum - myspace

Il mio Bar Sport preferito: netplayers.altervista
Avatar utente
ValeriaR30
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mar set 30, 08 20:46

Re: Dream Theater

Messaggiodi xkeno il mer nov 19, 08 21:40

uno dei miei preferiti in assoluto... ho assistito a due concerti live, ho comprato 5 album originali e mi sono fermato sul quel capolavoro che si chiama scenes from a memory. da quest'ultimo non li ho più seguiti, non so perchè, forse la paura che non mi sarebbero più piaciuti...mah. pull me under, take the time, the ytse jam (che mi fa impazzire), lifting shadow off a dream, 6:00 , another day, under a glass moon, scenes from a memory part.1, marò e che pezzacci!!
xkeno
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 19, 08 21:10

Re: Dream Theater

Messaggiodi NoRemorse il mer feb 18, 09 19:00

Io considero L'ultimo Systematic Chaos un capolavoro...veramente non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto, ma le ultime 3 canzoni sono troppo stupende ed emozionanti!!!! Poi tutto il resto dell'album resta su altissimi livelli...Quello che mi piace meno è Train Of Thought (anche se contiene grandi pezzi anch'esso..."In The Name Of God" , "Stream Of Consciousness"...).
Ovvio che i capolavori restano il trittico sacro Images And Words, Awake e A Change Of Season...
Comunque tutta la discografia merita tantissimo, e chi li reputa freddi è perchè non li ha mai ascoltati abbastanza e si adagia su un luogo comune che va avanti ormai da troppo tempo...(Non voglio polemizzare ma ascoltatevi tutta Octavarium, che viene da un album maltrattato, a mio parere bellissimo anch'esso, e ditemi se è fredda una canzone come questa, se è solo una dimostrazione di tecnica...)
In pratica non vedo l'ora che esca il nuovo album!!!! :drum:
Avatar utente
NoRemorse
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 195
Iscritto il: dom feb 15, 09 20:12
Località: Barzio....new wave of barzio heavy metal!!!!

PrecedenteProssimo

Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!