Pink Floyd

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

Re: Pink Floyd

Messaggiodi AgentOrange il ven dic 24, 10 17:02

Io non ho risposto ma Wish You Were Here, Atom Heart Mother, The Dark Side Of The Moon mi fanno impazzire ;)
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Metal4ever90 il ven dic 24, 10 17:07

Hai ragione Nino!!



Conoscete quel simpatico anedotto di quando i Pink vennero per la prima volta a suonare in Italia a Roma??

Ebbene essi dovettero suonare in un palco nel quartiere di Trastevere (erano ancora sconosciuti), e allora chiesero il permesso agli abitanti della zona. Uno di questi era il padre di Carlo Verdone che gli concedette il permesso. Fu così che iniziò la passione per i PF di Carlo Verdone, che assistette al concerto.
Be Water my friend....



Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Avatar utente
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom apr 04, 10 22:58
Località: ROMA (RM)

Re: Pink Floyd

Messaggiodi jek il sab dic 25, 10 12:03

I pink Floyd fanno parte della storia. I primi album erano un po' troppo allucinanti ma da Ummagamma in poi hanno fatto capolavori a ripetizione. Io personalmente sono legato a Wish You Were Here, mentre Dark Side of the Moon ad esempio lo trovo un po' commerciale. Certo che The Wall e stata la mia colonna sonora avendo allora 15 anni e conservo ancora gelosamente il vinile acquistato pochi giorni dall'ucita. Penso che tra trent'anni o più non mancheranno mai in una collezione.
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Ubik il sab dic 25, 10 12:37

AL1974 ha scritto:mi sa che sono uno dei pochi nell'universo a cui questo gruppo non dice nulla... mah...

io sono un'altro di questi :D
però amo Animals alla follia
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Pink Floyd

Messaggiodi ThreePieces il dom dic 26, 10 20:50

jek ha scritto:I pink Floyd fanno parte della storia. I primi album erano un po' troppo allucinanti ma da Ummagamma in poi hanno fatto capolavori a ripetizione. Io personalmente sono legato a Wish You Were Here, mentre Dark Side of the Moon ad esempio lo trovo un po' commerciale. Certo che The Wall e stata la mia colonna sonora avendo allora 15 anni e conservo ancora gelosamente il vinile acquistato pochi giorni dall'ucita. Penso che tra trent'anni o più non mancheranno mai in una collezione.

Beh... non so quanto buono sia quell'aggettivo "commerciale" rivolto a The Dark Side Of The Moon, chi riesce a mettere d'accordo 45 milioni di persone è di sicuro Pop [Popular]... ma commerciale non mi piace proprio come aggettivo. ;)
Un giorno il mondo sarà un unico, enorme concerto e le uniche lotte saranno combattute a suon di spallate in mezzo al pogo.
ThreePieces
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 358
Iscritto il: mar dic 29, 09 13:54

Re: Pink Floyd

Messaggiodi FilippoFestuccia il lun dic 27, 10 11:19

Nino ogni volta fai la stessa obiezione :P conosco anche fan acclarati dei Pink Floyd (io non lo sono) che dicono "TDSOTM è più commerciale", mica è un insulto, probabilmente è così. Rispetto a The Wall è più vendibile, se preferisci la parola vendibile.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Pink Floyd

Messaggiodi ThreePieces il lun dic 27, 10 12:54

FilippoFestuccia ha scritto:Nino ogni volta fai la stessa obiezione :P conosco anche fan acclarati dei Pink Floyd (io non lo sono) che dicono "TDSOTM è più commerciale", mica è un insulto, probabilmente è così. Rispetto a The Wall è più vendibile, se preferisci la parola vendibile.

mmm allora bisogna dire che Back in Black è commerciale.
se io dicessi solo cosi, senza dire anche che dato che ha venduto non 10 ma 45 milioni di copie è un capolavoro,, l'aggettivo "commerciale" è offensivo.
Un giorno il mondo sarà un unico, enorme concerto e le uniche lotte saranno combattute a suon di spallate in mezzo al pogo.
ThreePieces
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 358
Iscritto il: mar dic 29, 09 13:54

Re: Pink Floyd

Messaggiodi qwerty90.53 il lun dic 27, 10 12:58

Nino Arcilesi ha scritto:
FilippoFestuccia ha scritto:Nino ogni volta fai la stessa obiezione :P conosco anche fan acclarati dei Pink Floyd (io non lo sono) che dicono "TDSOTM è più commerciale", mica è un insulto, probabilmente è così. Rispetto a The Wall è più vendibile, se preferisci la parola vendibile.

mmm allora bisogna dire che Back in Black è commerciale.
se io dicessi solo cosi, senza dire anche che dato che ha venduto non 10 ma 45 milioni di copie è un capolavoro,, l'aggettivo "commerciale" è offensivo.

si, condivido la tua opinione, se TDSOTM avesse venduto una copia, non sarebbe stato tacciato di commercialità, commercialità non significa piacere alle masse, ma significa fare lavori in modo da piacere alle masse
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: Pink Floyd

Messaggiodi AgentOrange il lun dic 27, 10 13:00

Nino Arcilesi ha scritto:
FilippoFestuccia ha scritto:Nino ogni volta fai la stessa obiezione :P conosco anche fan acclarati dei Pink Floyd (io non lo sono) che dicono "TDSOTM è più commerciale", mica è un insulto, probabilmente è così. Rispetto a The Wall è più vendibile, se preferisci la parola vendibile.

mmm allora bisogna dire che Back in Black è commerciale.
se io dicessi solo cosi, senza dire anche che dato che ha venduto non 10 ma 45 milioni di copie è un capolavoro,, l'aggettivo "commerciale" è offensivo.


Secondo me non è un insulto "commerciale", alla fine è solo una questione di convenzione sul significato del termine: la commercialità di un disco è secondo me il grado di "vendibilità" e di "fruibilità" del disco in questione verso il pubblico. Messa così, TDSOTM è molto più commerciale, appunto, di The Wall.

Back in Black è commerciale? Sai, io tendo a non usare molto il termine commerciale in maniera assoluta, perchè alla fine ogni disco è commerciale, in quanto fatto per essere venduto; e usato come paragone, Back in Black non è certo più commerciale del resto della discografia degli Ac/Dc.

Edit @qwerty: cancellato il doppio post :)
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Pink Floyd

Messaggiodi ThreePieces il lun dic 27, 10 13:22

AgentOrange ha scritto:
Nino Arcilesi ha scritto:
FilippoFestuccia ha scritto:Nino ogni volta fai la stessa obiezione :P conosco anche fan acclarati dei Pink Floyd (io non lo sono) che dicono "TDSOTM è più commerciale", mica è un insulto, probabilmente è così. Rispetto a The Wall è più vendibile, se preferisci la parola vendibile.

mmm allora bisogna dire che Back in Black è commerciale.
se io dicessi solo cosi, senza dire anche che dato che ha venduto non 10 ma 45 milioni di copie è un capolavoro,, l'aggettivo "commerciale" è offensivo.


Secondo me non è un insulto "commerciale", alla fine è solo una questione di convenzione sul significato del termine: la commercialità di un disco è secondo me il grado di "vendibilità" e di "fruibilità" del disco in questione verso il pubblico. Messa così, TDSOTM è molto più commerciale, appunto, di The Wall.

Back in Black è commerciale? Sai, io tendo a non usare molto il termine commerciale in maniera assoluta, perchè alla fine ogni disco è commerciale, in quanto fatto per essere venduto; e usato come paragone, Back in Black non è certo più commerciale del resto della discografia degli Ac/Dc.

Edit @qwerty: cancellato il doppio post :)

Attenzione, qui si dice che TDSOTM è commerciale perchè ha venduto 45 milioni di copie, mentre come dice qwerty Commerciale come lo intendiamo noi significa "fatto per vendere. no?
Un giorno il mondo sarà un unico, enorme concerto e le uniche lotte saranno combattute a suon di spallate in mezzo al pogo.
ThreePieces
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 358
Iscritto il: mar dic 29, 09 13:54

Re: Pink Floyd

Messaggiodi FilippoFestuccia il lun dic 27, 10 13:24

1. Commerciale non è un insulto. Non facciamo, come dice un mio amico, i "Riccardoni" -cioè gli snob alternativi.
2. Commerciale non è un assoluto -diopane, non esistono gli assoluti nel mondo. Commerciale è relativo al contesto, altrimenti nessuno si sognerebbe di dire che i Dimmu Borgir sono commerciali.
3. Occorre distinguere tra disco commerciale e operazione commerciale: l'operazione commerciale è una pubblicazione nata e sviluppata per far soldi (Cold Lake dei Celtic Frost, per ammissione di Tom G).
4. TDSODM è più fruibile dalle masse rispetto ad altri dischi dei PF, ergo può essere benissimo visto come un disco "commerciale", più facile per le masse.
5. A fare i fanboy si fa sempre una brutta figura.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Er Trucido il lun dic 27, 10 14:04

FilippoFestuccia ha scritto:1. Commerciale non è un insulto. Non facciamo, come dice un mio amico, i "Riccardoni" -cioè gli snob alternativi.
2. Commerciale non è un assoluto -diopane, non esistono gli assoluti nel mondo. Commerciale è relativo al contesto, altrimenti nessuno si sognerebbe di dire che i Dimmu Borgir sono commerciali.
3. Occorre distinguere tra disco commerciale e operazione commerciale: l'operazione commerciale è una pubblicazione nata e sviluppata per far soldi (Cold Lake dei Celtic Frost, per ammissione di Tom G).
4. TDSODM è più fruibile dalle masse rispetto ad altri dischi dei PF, ergo può essere benissimo visto come un disco "commerciale", più facile per le masse.
5. A fare i fanboy si fa sempre una brutta figura.

1) è vero, dipende anche dal contesto però (e da cosa s'intende dicendolo)
2) lapalissiano
3) vangelo
4) concordo, più facile alle masse è un termine magari pù digeribile, però il senso è quello (ed è simile al vendibile di Nino)
5) vabbè dai qui sei cattivello :lol:

Il problema è che tanti critici musicali italioti venerano Dark Side, Wish e The Wall, come se i PF non abbiano fatto altro. Anche a me piacciono questi dischi, ma so che hanno fatto anche altra roba eccellente
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Pink Floyd

Messaggiodi qwerty90.53 il lun dic 27, 10 14:08

Er Trucido ha scritto:
FilippoFestuccia ha scritto:1. Commerciale non è un insulto. Non facciamo, come dice un mio amico, i "Riccardoni" -cioè gli snob alternativi.
2. Commerciale non è un assoluto -diopane, non esistono gli assoluti nel mondo. Commerciale è relativo al contesto, altrimenti nessuno si sognerebbe di dire che i Dimmu Borgir sono commerciali.
3. Occorre distinguere tra disco commerciale e operazione commerciale: l'operazione commerciale è una pubblicazione nata e sviluppata per far soldi (Cold Lake dei Celtic Frost, per ammissione di Tom G).
4. TDSODM è più fruibile dalle masse rispetto ad altri dischi dei PF, ergo può essere benissimo visto come un disco "commerciale", più facile per le masse.
5. A fare i fanboy si fa sempre una brutta figura.

1) è vero, dipende anche dal contesto però (e da cosa s'intende dicendolo)
2) lapalissiano
3) vangelo
4) concordo, più facile alle masse è un termine magari pù digeribile, però il senso è quello (ed è simile al vendibile di Nino)
5) vabbè dai qui sei cattivello :lol:

Il problema è che tanti critici musicali italioti venerano Dark Side, Wish e The Wall, come se i PF non abbiano fatto altro. Anche a me piacciono questi dischi, ma so che hanno fatto anche altra roba eccellente

oh, non per intromettermi, ma io dei PF ho sempre visto come il più vendibile The Wall
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: Pink Floyd

Messaggiodi AgentOrange il lun dic 27, 10 14:09

qwerty90.53 ha scritto:oh, non per intromettermi, ma io dei PF ho sempre visto come il più vendibile The Wall


Beh secondo me se si escluse la Title track lo è molto meno di TDSOTM
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Pink Floyd

Messaggiodi qwerty90.53 il lun dic 27, 10 14:12

AgentOrange ha scritto:
qwerty90.53 ha scritto:oh, non per intromettermi, ma io dei PF ho sempre visto come il più vendibile The Wall


Beh secondo me se si escluse la Title track lo è molto meno di TDSOTM

title Track??? :shock:
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

PrecedenteProssimo

Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!