Family

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

Family

Messaggiodi Federico95 il mer dic 15, 10 14:51

Nonostante la breve carriera (della durata di 6 anni, finirà nel 1973) il gruppo sfornerà un buon numero di album (ben otto), decisamente influenti sul Progressive Rock, di cui i Family sono tra i primi esponenti, seppur con svariate influenze come Folk, (soprattutto) Psychedelic Rock, Art Rock, Blues, Hard Rock e Jazz.

La band in questione si forma in Inghilterra (più precisamente a Leicester) nel 1967, con la seguente formazione: Mark Chapman (voce, autore dopo lo scioglimento dei Family di una prolifica carriera solista costellata di collaborazioni esterne, come quella su Crises, album di Mike Oldfield nel 1983), John Whitney (chitarra), Jim King (sassofono, pianoforte), Ric Grech (basso) e Harry Ovenall (batteria, resterà per meno di un anno nel gruppo).
Dopo aver sostituito Ovenall con Rob Townsend (che rimarrà fino allo scioglimento dei Family), la band pubblica nel 1968 il primo album, Music In A Doll's House (prodotto dal chitarrista dei leggendari Traffic Dave Mason), a detta di molti il migliore del complesso inglese, un gioiello di primordiale Progressive Rock pregno di suggestioni psichedeliche.
Passa un anno e il gruppo (con l'aggiunta di Nicky Hopkins al pianoforte) pubblica il secondo album, l'ottimo Family Entertainment, che a mio parere non ha assolutamente nulla da invidiare al primo capolavoro.
Hopkins, King e Grech abbandonano i Family, che reclutano il chitarrista/violinista John Weider ed il pianista John Palmer, pubblicando nel 1970 due album, l'ottimo A Song For Me (per la prima volta con sonorità più Hard Rock, presenta anche il primo approccio dei Family ad una suite con la title track, della durata di oltre nove minuti) ed Anyway (la cui prima facciata è un live registrato alla Fairfield Hall di Croydon).
Nel 1971, dopo la pubblicazione della raccolta Old Songs New Songs entra nella band il bassista John Wetton (destinato a lasciare un marchio indelebile nella storia del Progressive Rock, grazie alla "triade" dei King Crimson Larks' Tongues In Aspic - Starless And Bible Black - Red) con cui viene registrato lo stupendo Fearless, dato alle stampe nello stesso anno.
Nel 1972, con la stessa formazione, viene pubblicato il bellissimo Bandstand, che include nella propria tracklist il singolo Burlesque ed una delle (a mio modesto parere) migliori canzoni dei Family, My Friend Sun.
L'anno seguente Wetton abbandona la band (viene sostituito da Jim Cregan) che dopo aver assunto anche il tastierista Tony Ashton pubblica il buon It's Only A Movie, seguito dallo scioglimento dei Family.

Sicuramente una grande band molto importante per il suo genere, voi che ne pensate?
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!