Gothic: definiamolo una volta per tutte

Chi ha detto Theatre Of Tragedy? Chi ha detto Funeral? Chi ha detto Cathedral e chi Candlemass? Chiunque l'abbia fatto, l'ha sicuramente fatto qua dentro!

Re: Gothic: definiamolo una volta per tutte

Messaggiodi enry il ven mag 28, 10 17:12

SunBlack ha scritto:Ciao, mi sono imbatutto in questa discussione e vorrei dire la mia, se posso. Ascolto gothic dal '92, premetto.
Il gothic, musicalmente, è qualcosa di molto distante dalle bands che avete citato.
Esistono due filoni di gothic, generalizzando: il goth inglese che può essere quello di queste bands http://www.myspace.com/crudeness e http://www.myspace.com/meridian776 e l'american gothic : quello dei primi London after Midnight e di bands tipo questa http://www.myspace.com/stone588 .

Ho citato solo bands nate negli anni 90.
Gli '80 sono altra cosa e altro sound, dove io, personalmente, preferisco parlare di musica Dark, vera e propria (Bauhaus ,Siouxsie and the Banshees, Killing Joke, The Cure, Sex Gang Children, Theatre of Hate, Gene Loves Jezebel, UK Decay, The Virgin Prunes, primi Cocteau Twins, Xmal Deutschland, The March Violets e tanti tanti altri).

E' proprio per questo che dicevo se si parlava di gothic o di gothic-metal.
Bella lista, mancano i primi Dead Can Dance, "Spleen and Ideal" soprattutto.

Versante metal: io continuo a non sentire NIENTE di gothic in bands come Lacuna Coil, Nightwish, After Forever, Epica e compagnia, che poi ci sia qualche brano nelle loro discografie che ci si avvicina è un altro paio di maniche.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Gothic: definiamolo una volta per tutte

Messaggiodi SunBlack il ven mag 28, 10 19:47

enry ha scritto:Bella lista, mancano i primi Dead Can Dance, "Spleen and Ideal" soprattutto.

Uhm...i Dead Can Dance sono un pò troppo "eterei" per considerarli dark/gothic, no? (ps: nn ho mai ascoltato "Spleen and Ideal" ).
SunBlack
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 31, 09 9:35

Re: Gothic: definiamolo una volta per tutte

Messaggiodi enry il ven mag 28, 10 20:17

SunBlack ha scritto:
enry ha scritto:Bella lista, mancano i primi Dead Can Dance, "Spleen and Ideal" soprattutto.

Uhm...i Dead Can Dance sono un pò troppo "eterei" per considerarli dark/gothic, no? (ps: nn ho mai ascoltato "Spleen and Ideal" ).

Beh, da "Aion" in poi di gothic hanno poco o niente, ma su "Spleen..." e "Within the Realm..." ci sono brani come "Enigma of the Absolute" e "Summoning of the muse" -giusto per citarne due- che più gothic di così... ;)
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Gothic: definiamolo una volta per tutte

Messaggiodi SunBlack il ven mag 28, 10 22:34

enry ha scritto:ci sono brani come "Enigma of the Absolute" e "Summoning of the muse"

Ascoltati....sì sono brani drammatici e solenni, ma secondo me il gothic è un genere chitarristico e con batteria (elettronica o tribale), che appunto trae le sue origini dal dark anni '80 e quest'ultimo come deriva del punk....
SunBlack
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 31, 09 9:35

Re: Gothic: definiamolo una volta per tutte

Messaggiodi enry il sab mag 29, 10 7:11

SunBlack ha scritto:
enry ha scritto:ci sono brani come "Enigma of the Absolute" e "Summoning of the muse"

Ascoltati....sì sono brani drammatici e solenni, ma secondo me il gothic è un genere chitarristico e con batteria (elettronica o tribale), che appunto trae le sue origini dal dark anni '80 e quest'ultimo come deriva del punk....

Ho capito cosa vuoi dire, in effetti i DCD partono da atmosfere gothic e finiscono nel folk e nel medieval, ricordo che ai tempi molti parlavano di ambient gothic o gothic d'atmosfera. Quello che intendi tu lo trovi solo nel primo -stupendo- EP "Garden of the arcane delights", molto vicino ai Cocteau Twins di inizio carriera.
Alla fine però quando sento parlare di dark/gothic fuori dal metal la prima che mi viene in mente è sempre stata Siouxsie, ha fatto strage di cuori "oscuri" e speriamo che prima o poi facciano una biografia anche su Metallized 8)

PS. io dopo 25 anni non ho ancora capito la differenza tra dark e goth, anche perchè la parola dark la usiamo praticamente solo in Italia.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Gothic: definiamolo una volta per tutte

Messaggiodi SunBlack il sab mag 29, 10 7:31

enry ha scritto:PS. io dopo 25 anni non ho ancora capito la differenza tra dark e goth, anche perchè la parola dark la usiamo praticamente solo in Italia.

Infatti, la usiamo solo qua. Cmq come detto prima, e questa è una mia personale teoria, il gothic è un suono degli anni 90, il dark degli anni 80. Ora, nel 2010, il gothic sound tout court, non esiste praticamente più. Il suono gotico delle chitarre ("flangierate" e arpeggiate) è stato indurito molto e assorbito dal metal.
SunBlack
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 31, 09 9:35

Re: Gothic: definiamolo una volta per tutte

Messaggiodi Moro il mer giu 16, 10 10:29

direi che il ragionamento di Atheist non fa una piega.
Volevo solo dire (l'ho scritto in qualche recensione ma nn ricordo in quale), il gothic metal come lo conosce il 90% dei metallari è quello: blackmetal melodicissimo + tastiere + voce femminile.

Purtroppo è una travisazione ma ormai è entrata nel panorama mondiale metal (come l'ultimo termine EMO che non c'azzecca niente col passato).
Questa travisazione si può tranquillamente imputare ai Cradle of Filth. Loro hanno messo per primi questi paletti che hanno creato questa ondata di moda nel 93-94. Visto che il sound piaceva, tutto il carrozzone gothic metal è venuto praticamente da loro con in più qualche influenza dai My Dying Bride (per i violini soprattutto).

I primi gruppi gothic (Paradise Lost, Anathema, My Dying Bride.. poi Katatonia, Sentenced, Moonspell anche se per questi ultimi 3 andrebbe fatto un discorso diverso) si distaccavano dal death/doom classico perchè non parlavano più di morte e di mero pessimismo autolesionista o masturbatorio, ma riprendevano i loro testi appunto dal romanzo gotico ottocentesco, e cercavano di comunicare una certa eleganza nelle proprie composizioni.

GOTH: chiara ramificazione del post-punk (il dark non esiste, è solo un etichetta mediatica come "metal") dove le tastiere giocano il ruolo principale e possono far vedere sfondi vampireschi, decadenti, melodrammatici con vestiario e make-up che ormai è entrato nel linguaggio collettivo di tutti.
Musicalmente da dove venga non ne sono certissimo ma posso ipotizzare: la fusione fra il post-punk del 79-80-81 con la seconda ondata di post-punk (clan of xymox, fields of nephilim ecc...), e il tentare di mixare elementi di darkwave (Dead Can Dance) o semplicemente rock alternativo dell'epoca (Cocteau Twins). E poi l'industrial e il synthpop.
Avatar utente
Moro
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 222
Iscritto il: gio ott 29, 09 11:51

Precedente

Torna a Gothic & Doom

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!