Down

Chi ha detto Theatre Of Tragedy? Chi ha detto Funeral? Chi ha detto Cathedral e chi Candlemass? Chiunque l'abbia fatto, l'ha sicuramente fatto qua dentro!

Down

Messaggiodi Kosmos Reversum il mer lug 16, 08 18:23

Da Wikipedia:

I Down sono un gruppo Southern metal originario di New Orleans. La band è nata nel 1991 e comprendeva 5 ragazzi che suonavano già in altri gruppi, più o meno famosi: Phil Anselmo (voce, Pantera, Superjoint Ritual), Pepper Keenan (chitarra, Corrosion of Conformity), Kirk Windstein (chitarra, Crowbar), Todd Strange (basso, Crowbar) e Jimmy Bower (batteria, Crowbar e chitarra, Superjoint Ritual e Eyehategod). I cinque avevano in comune l'amore per i Black Sabbath, per il doom metal e per la loro città, New Orleans.

Le origini
Dalle prime jam nate quasi per caso, i cinque si trovarono a scrivere riff e melodie che stavano piano piano prendendo corpo in canzoni vere e proprie. Un primo demo venne registrato in cassetta e iniziò a circolare quasi clandestinamente; sul nastro non c'erano scritti i nomi dei componenti e questo contribuì ad alimentare la nascita di piccole leggende a riguardo. Pepper Keenan ha dichiarato, per esempio, che gli capitò di vedere, durante un concerto dei Corrosion of Conformity in Scandinavia, un ragazzo con un cartello con il logo dei Down e la scritta "So chi siete".


Nola
A seguire il demo fu l'album NOLA, nel 1995. Registrato presso gli Ultrasonic Studios di New Orleans, fu prodotto dagli stessi Down con Matt Thomas. I tredici brani dell'album sono un misto tra riff sabbathiani, sonorità sudiste mutuate da gruppi come i Lynyrd Skynyrd, e digressioni acide che permettono lunghissimi trip. Le diverse influenze dei componenti apportano elementi stoner e sludge, rendendo quindi il sound dei Down un mix assolutamente unico. Le tematiche variano tra inni alla marijuana (Hail The Leaf, Bury Me In Smoke) e argomenti intimi come le delusioni e la rabbia (Stone The Crow); i testi furono tutti scritti da Phil Anselmo, con uno stile che ricorda quello che è poi comparso sull'album The Great Southern Trendkill dei Pantera (1996).

Il disco, senza alcuna promozione, senza nessun tour (fino al 2002 i Down avevano all'attivo solamente tredici concerti) e grazie solo al passaparola dei fan, vendette quasi cinquecentomila copie, una cifra che nemmeno i protagonisti avevano immaginato. A produrre un tale successo sono stati quindi i fan, che si sono occupati di sparegere il più possibile la voce; un pubblico così accanito non poteva non essere amato e riconosciuto dalla band, che ha quindi coniato il nome "Brotherhood Of Eternal Sleep", accorciato in "BROES" (fratelli).

Dopo una breve serie di concerti, il gruppo si prese in una lunga pausa, dovuta agli impegni dei componenti nelle rispettive band. L'unico avvenimento degno di nota fu l'ingresso, nel 1999, di Rex Brown (basso, Pantera), che sostituì Todd Strange. Brown è originario del Texas e spezzò così la presenza di soli nativi di New Orleans nella band; il talento e l'amicizia che lo legano a tutti gli altri sono stati però più che sufficienti a superare questo problema.


A Bustle In Your Hedgerow
Nel 2002 i Down tornarono finalmente a far parlare di sé, semplicemente pubblicando il secondo disco. I cinque musicisti si rinchiusero per due settimane in un granaio all'interno di una proprietà di Phil Anselmo, nel sud della Louisiana. Il novello studio di registrazione venne battezzato Nodferatu's Lair e diventò la sede per infinite jam session e per la nascita di "Down II: A Bustle in Your Hedgerow". Il titolo dell'album è tratto da un verso di Stairway To Heaven dei Led Zeppelin e rende bene l'idea di quali saranno le atmosfere del nuovo lavoro: più melodia, arrangiamenti più curati (compresa la comparsa di un organo Hammond in Stained Glass Cross) e la voce di Anselmo a tessere melodie disperate.

A seguito della pubblicazione, partì il primo tour della band, che toccò diverse città degli Stati Uniti e del Canada durante il 2002. Una volta concluso il tour, il gruppo tornò di nuovo inattivo e diversi avvenimenti fecero pensare a uno sciogliemento definitivo. In particolare le condizioni fisiche di Anselmo, minate da droghe e gravi problemi alla spina dorsale e la morte di Dimebag Darrell, chitarrista dei Pantera, avvenuta per mano di un folle che gli sparò sul palco l'8 dicembre 2004, sembrano porre la parola "fine" all'avventura dei Down. Anselmo è infatti devastato dalla morte del proprio amico e afferma in un comunicato rilasciato nei giorni dopo la strage che non ha intenzione di tornare sulle scene per un certo periodo.


Gli ultimi aggiornamenti
È recente la notizia che i Down sono di nuovo attivi, hanno ricominciato a suonare e sono sbarcati in Europa nei mesi di maggio e giugno per il primo tour in questo continente, che ha toccato Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, la Scandinavia e anche l'Italia. Nella prima settimana di agosto, il bassista Rex Brown ha dichiarato che la band è al lavoro su due album, ha pronto parecchio materiale acustico e progetta di ripubblicare i primi due album.

Nel 2008 vede la luce l'atteso terzo full-length, "Over the Under", che riscuote un buon successo di critica e pubblico. A voi la parola.
Avatar utente
Kosmos Reversum
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 152
Iscritto il: lun mag 12, 08 15:47

Re: Down

Messaggiodi Simone [...] il mer lug 16, 08 19:30

Buon gruppo.
Nola è il mio album preferito.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Down

Messaggiodi Syd il mer lug 16, 08 22:14

Figli della sporca New Orleans (cit.).
Tra i progetti di Phil Anselmo questo è quello che mi ha convnto di più.
Il male peggiore che possa capitare ad un genio è di essere compreso.
Avatar utente
Syd
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun dic 04, 06 19:59
Località: Sicilia

Re: Down

Messaggiodi Kosmos Reversum il ven lug 18, 08 22:41

Syd ha scritto:Figli della sporca New Orleans (cit.).
Tra i progetti di Phil Anselmo questo è quello che mi ha convnto di più.
A me sono piaciuti molto di più i Superjoint Ritual. Chi li conosce?
Avatar utente
Kosmos Reversum
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 152
Iscritto il: lun mag 12, 08 15:47

Re: Down

Messaggiodi Simone [...] il ven lug 18, 08 22:45

Kosmos Reversum ha scritto:
Syd ha scritto:Figli della sporca New Orleans (cit.).
Tra i progetti di Phil Anselmo questo è quello che mi ha convnto di più.
A me sono piaciuti molto di più i Superjoint Ritual. Chi li conosce?


Io li conosco, un altro dei tanti progetti di Anselmo, però non mi piacciono nessuno dei due album.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Down

Messaggiodi Il Mentalista il sab lug 19, 08 12:24

Una band pesante, sporca, fangosa e oscura. I down mi piacciono, soprattutto il loro secondo album. Anche il nuovo non è affatto male anche se forse lo si è incensato un pò troppo in giro.
Seeing Is Not Believing...
Avatar utente
Il Mentalista
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lun mag 15, 06 17:34
Località: bari

Re: Down

Messaggiodi Zabipit il sab ago 30, 08 20:00

dei down apprezzo molto nola, i 2 capitoli più recenti mi sembrano dei dischi dei Corrosion of Conformity con un cantante sbagliato.. scusatemi ma con C.O.C. ci son cresciuto :love:
Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.

"To make some kind of difference
Then everyone must know
Eradicate the fascists, REVOLUTION WILL GROW!!!!!!"
Avatar utente
Zabipit
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 28, 08 21:05
Località: Patavium

Re: Down

Messaggiodi Atheist il dom ago 31, 08 14:33

Zabipit ha scritto:dei down apprezzo molto nola, i 2 capitoli più recenti mi sembrano dei dischi dei Corrosion of Conformity con un cantante sbagliato.. scusatemi ma con C.O.C. ci son cresciuto :love:


avrei potuto dirlo al posto tuo :_DD
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Down

Messaggiodi Master Of Pizza il dom nov 28, 10 22:31

Immagine
Li metto qui(non ho trovato la sezione sludge)?Boh,per ora lasciamo qui,i mod vedranno che fare :D Che dire?Il prima album è un capolavoro,gli altri due sempre buoni,ma non al livello di NOLA..Un grande Phil alla voce e pezzi davvero d'effetto,come Lifer.Dunque, signori,ecco a voi i Down
http://www.youtube.com/watch?v=2WkYyeQVc64

Discografia:

1995 - NOLA
2002 - Down II: A Bustle in Your Hedgerow
2007 - Down III: Over the Under
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Avatar utente
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: lun gen 12, 09 16:54
Località: Thrashersland!!!!

Re: Down

Messaggiodi Er Trucido il dom nov 28, 10 22:37

Boh guarda si era parlato di sludge qui:
viewtopic.php?f=16&t=3808
Redazione C però boh, io sulle classificazioni sono un pò una capra
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Down

Messaggiodi Master Of Pizza il dom nov 28, 10 22:50

Bhè cavolo chiedo scusa allora,potete liberamente cancellare se lo ritene necessario
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Avatar utente
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: lun gen 12, 09 16:54
Località: Thrashersland!!!!

Re: Down

Messaggiodi Er Trucido il dom nov 28, 10 23:52

Master Of Pizza ha scritto:Bhè cavolo chiedo scusa allora,potete liberamente cancellare se lo ritene necessario

Se non c'è già semmai lo spostiamo, vediamo!
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Down

Messaggiodi Master Of Pizza il lun nov 29, 10 21:50

Er Trucido ha scritto:
Master Of Pizza ha scritto:Bhè cavolo chiedo scusa allora,potete liberamente cancellare se lo ritene necessario

Se non c'è già semmai lo spostiamo, vediamo!

Ok!
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Avatar utente
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: lun gen 12, 09 16:54
Località: Thrashersland!!!!

Re: Down

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer dic 22, 10 11:13

Uppo un attimo che sto facendo una cosa.


EDIT: Perfetto, c'erano due topic sulla band, li ho uniti. Ora sludgeate in pace, bravi sludgeoni.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Down

Messaggiodi AL1974 il mer dic 22, 10 14:45

Master Of Pizza ha scritto:Immagine
Li metto qui(non ho trovato la sezione sludge)?Boh,per ora lasciamo qui,i mod vedranno che fare :D Che dire?Il prima album è un capolavoro,gli altri due sempre buoni,ma non al livello di NOLA..Un grande Phil alla voce e pezzi davvero d'effetto,come Lifer.Dunque, signori,ecco a voi i Down
http://www.youtube.com/watch?v=2WkYyeQVc64

Discografia:

1995 - NOLA
2002 - Down II: A Bustle in Your Hedgerow
2007 - Down III: Over the Under


ho Down III e non mi dispiace ma non è il mio genere di metal al 100%... nel senso che mi stancano ...
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Gothic & Doom

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Creative Commons License CSS Valido!