Secondo voi quando é nato l' Hard Rock?

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

Re: Secondo voi quando é nato l' Hard Rock?

Messaggiodi robocoppola il sab ago 02, 14 20:38

LORIN ha scritto:
robocoppola ha scritto:
LORIN ha scritto:Io sapevo che era Deep Purple in Rock il primo disco hard rock, perchè avevano ripulito il suono hard dal blues (Cream-Led Zeppelin) mentre la strada segnata dai Black Sabbath era quella dell'Heavy Metal , genere basato all'epoca esclusivamente sulla chitarra.

@BluesBreaker - comunque le tue domande a me piacciono ;)



Beh no secondo me è Hendrix che ha portato il blues verso l'hard rock. Magari forse i primi a fare un album interamente hard rock sono stati loro ma pezzi come Purple Haze non possono non essere considerati hard rock!

I Sabbath facevano un tipo diverso di hard rock che poi ha dato il via all'heavy metal ma sempre di hard rock stiamo parlando.

Robo

Abbiamo detto la stessa cosa ;)
Vengono quasi sempre citati insieme (Deep Purple,Black Sabbath) ma secondo me la loro musica era molto diversa:
Black Sabbath = grezzi e ruvidi
Deep Purple = classe e raffinatezza

mentre secondo me, sia Hendrix, Cream o Led Zeppelin c'entrano ben poco con questi due gruppi, troppo attaccati al blues
e quindi molto meno hard rock.


L'hard rock senza blues non esiste.
Prendi il primo disco dei Black Sabbath, è pieno di blues. Anche i Deep Purple vengono dal blues (Child in Time non è blues?!?), nessuno ha buttato a mare il blues.
Secondo me il primo ad aver sviluppato quel sound è stato Hendrix con la sua band. Quando nel resto del mondo si suonava la chitarra in un certo modo, lui l'ha rivoltato da cima a fondo e creato un sound senza il quale Deep Purple, Led Zeppelin o Black Sabbath non sarebbero esistiti. E ripeto, alcune canzoni tipo Purple Haze erano già hard rock.
Clapton è stato il primo a usare il pedale wah!! Cosa sarebbe l'hard rock senza il wah?!? Possiamo argomentare se i Cream erano hard rock o meno (io credo di no, sicuramente erano più blues di tutti gli altri, ma comunque Baker usava la doppia cassa... insomma proprio blues e basta non erano!)
I Led Zeppelin hanno scritto canzoni come Communication Breakdown e Immigrant Song che sono proprio hard rock!!

Insomma, dire "questo è hard rock e questo è blues" è riduttivo, in quei gruppi là le due cose si fondevano molto facilmente

Robo
ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Secondo voi quando é nato l' Hard Rock?

Messaggiodi TheBluesBreaker il dom ago 03, 14 10:49

Però mi sorprende che nessuno ha nominato i Blue Cheer,a mio parere un crocevia per quanto riguara il genere
TheBluesBreaker
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar giu 24, 14 14:06

Re: Secondo voi quando é nato l' Hard Rock?

Messaggiodi LORIN il dom ago 03, 14 11:21

TheBluesBreaker ha scritto:Però mi sorprende che nessuno ha nominato i Blue Cheer,a mio parere un crocevia per quanto riguara il genere

Ma fai attenzione, qui stiamo parlando di band (più o meno) conosciute. Se entri nel mondo dell'underground ci sono band che iniziavano a suonare hard rock molto prima di Blackmore/Iommi/Page......qualche nome ?
Link Wray - Stone Axe - Dark - Morir Strange Machine - Inside - From McArthur - Unnamed, tutte band queste, praticamente sconosciute ma da quel poco di registrato che hanno lasciato, si sente molto bene i primi passi dell'hard rock ma non lo riconoscerà mai nessuno.
Non so se lo hai già fatto ma dai un'occhiata qui:

viewtopic.php?f=17&t=5975
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38818
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Secondo voi quando é nato l' Hard Rock?

Messaggiodi TheBluesBreaker il dom ago 03, 14 12:16

Se però bisogna delineare un profilo dell' Hard Rock non vedo perchè non bisogna andare anche piu nel sottile...non trovi?
TheBluesBreaker
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar giu 24, 14 14:06

Re: Secondo voi quando é nato l' Hard Rock?

Messaggiodi LORIN il dom ago 03, 14 12:26

TheBluesBreaker ha scritto:Se però bisogna delineare un profilo dell' Hard Rock non vedo perchè non bisogna andare anche piu nel sottile...non trovi?

Assolutamente sì ma non verrà mai condiviso dai più "esperti".
Perchè Deep Purple bla bla bla
Led Zeppelin bla bla bla
Black Sabbath bla bla bla
...ormai è così, quindi (ripeto) il primo disco hard rock dicono essere Deep Purple in Rock, poi certo, ognuno di noi ha il suo "primo disco".
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38818
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Secondo voi quando é nato l' Hard Rock?

Messaggiodi TheBluesBreaker il dom ago 03, 14 15:11

Sapevo che sarebbe stata una tematica molto relativa,anche per questo l'ho fatta
TheBluesBreaker
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar giu 24, 14 14:06

Precedente

Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!