bands rock/prog dei seventies

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi LORIN il dom feb 10, 13 12:14

Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38797
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi raven il dom feb 10, 13 12:22

serie di titoli interessantissimi. ;)
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10140
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi Kandrax il mago il lun feb 11, 13 22:13

The Nightcomer ha scritto:He he, ottime le due bands che avete citato! I Dust furono tra le prime che acquistai in vinile, una volta iniziato a cercare i gruppi dei seventies... Dalle mie parti c'era un negozio di vinili usati, gestito da un appassionato del periodo 60/70, con particolare predilazione per la psichedelia. Non teneva in grande considerazione il metal, i cui vinili spesso passavano a prezzi irrisori (con un pò di fortuna si potevano trovare rarità a 6000-8000 lire, questo nella seconda metà degli anni 80), mentre i dischi di hard/prog/psych costavano già allora, anche se non tutti valevano quei soldi, vuoi per le edizioni o, talvolta, per la musica (ma questo è soggettivo)...

Oggi vi lascio in conpagnia dei Jericho, imho una delle bands hard/prog più apprezzabili.

http://www.youtube.com/watch?v=KU9c9Nksb04

Immagine


Fantastica canzone!! Il prog rock è un genere molto interessanta ma di cui conosco solo i lavori pià acclamati delle band più popolari come King Crimson (che mi piacciono molto), ELP, Yes e Genesis e i neoprog Marillion (periodo FISH).
Scoprire pezzi come questo che hai postato è uno dei motivi per cui mi sono iscritto a questo forum, sono quelle chicche che ti aprono a nuove band!
A proposito di hard-prog, cosa pensate degli Uriah Heep? troppo sporadici gli elementi prog per essere considerati in questo genere? per me ci stanno alla grande!
One of these days
I'm going to cut you into little pieces
Pink Floyd
Avatar utente
Kandrax il mago
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: ven feb 08, 13 15:40

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi Kandrax il mago il lun feb 11, 13 22:27

The Nightcomer ha scritto:Anch'io non conoscevo gli Aorta, ma se si tratta di quelli che ho appena sentito ( http://www.youtube.com/watch?v=QTtd8e6-8JA ) mi sono piaciuti: grazie per la dritta! :D

@ subhuman: ottima anche la tua citazione, ma non è la prima volta... :D

Per restare in Germania, rilancio con gli Eloy, band dalla nutrita discografia (ottima anche la produzione degli eighties) e dalle atmosfere decisamente sognanti.

http://www.youtube.com/watch?v=EQPdHmCM ... 13CB68C370

ELOY - OCEAN (1977)
Immagine

P.S. Sul tubo hanno purgato i brani di Floating... :(


Questa degli Eloy mi ricorda molto ANY COLOUR YOU LIKE dei Pink Floyd, disco The Dark Side of the Moon, per il sound (penso che sia il sintetizzatore con eco l'elemento comune).
One of these days
I'm going to cut you into little pieces
Pink Floyd
Avatar utente
Kandrax il mago
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: ven feb 08, 13 15:40

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi Kandrax il mago il lun feb 11, 13 23:46

The Nightcomer ha scritto:A proposito di classici, che ne pensate di questi?

Immagine

Qui l'opener dell'album datato 1975:

http://www.youtube.com/watch?v=p_z_Irh5 ... re=related

La ritmica è imho dannatamente efficace e resta facilmente impressa. Il brano ha anche un ritmo piuttosto elevato: se all'epoca fosse esistito il pogo, ai concerti la gente si sarebbe scatenata con questo pezzo! :yeah:


Ottima apertura davvero, ottima ritmica.
One of these days
I'm going to cut you into little pieces
Pink Floyd
Avatar utente
Kandrax il mago
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: ven feb 08, 13 15:40

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi The Nightcomer il mar feb 12, 13 22:37

Kandrax il mago ha scritto:Fantastica canzone!! Il prog rock è un genere molto interessanta ma di cui conosco solo i lavori pià acclamati delle band più popolari come King Crimson (che mi piacciono molto), ELP, Yes e Genesis e i neoprog Marillion (periodo FISH).
Scoprire pezzi come questo che hai postato è uno dei motivi per cui mi sono iscritto a questo forum, sono quelle chicche che ti aprono a nuove band!
A proposito di hard-prog, cosa pensate degli Uriah Heep? troppo sporadici gli elementi prog per essere considerati in questo genere? per me ci stanno alla grande!


Penso che mi piacciono gli Uriah Heep, così come gli Atomic Rooster (non erano stati citati perché si cercava di portare all'attenzione bands meno note e che, a mio modesto parere, avrebbero meritato comunque un pò di visibilità) e sono davvero contento di leggere che qualcuno apprezza questo tipo di musica. Nel topic troverai moltissimi altri gruppi che potranno piacerti, grazie soprattutto all'inestimabile contributo di Lorin, un'enciclopedico vivente sui seventies (tranne che sui gruppi famosi, come potrai accertare tu stesso :lol: ).

P.S. Lorin non volermene per la battuta... :D
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi LORIN il mer feb 13, 13 6:13

The Nightcomer ha scritto:P.S. Lorin non volermene per la battuta... :D

E' la verità. Io amo l'underground................ :D
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38797
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi Kandrax il mago il gio feb 21, 13 23:40

i Kansas si possono definire Prog? conosco solo tre loro canzoni, ma sono una meglio dell'altra: Dust in the wind e Carry on my wayward son sicuramente straconosciute, ma una canzone che mi da i brividi è THE WALL.
http://www.youtube.com/watch?v=SBMsulQMqm8
One of these days
I'm going to cut you into little pieces
Pink Floyd
Avatar utente
Kandrax il mago
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: ven feb 08, 13 15:40

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi Kandrax il mago il ven feb 22, 13 0:19

[quote="The Nightcomer"]Rispolvero il topic, visto che oggi sono passato in negozio (dopo una vita) alla ricerca di qualcosa...

Anche gli ultimi due baluardi in Pordenone stanno chiudendo baracca e burattini, soppiantati dallo strapotere di internet e della musica in formato mp3. Non discuto, col tempo le cose cambiano inevitabilmente ed è un pò presuntuoso sperare che il mondo resti fermo ad uno stereotipo, per quanto caro... Però a me piaceva girare per i negozi e scartabellare i vinili (o, ultimamente, i CD) con le dita, che a fine ricerca diventavano inevitabilmente nere. :D

Oggi, alla bellezza di 5 euro, in un negozio in fase di liquidazione, ho trovato il cd di Argus dei Wishbone Ash (di cui ho il vinile, ma che non suono, come anche gli altri, causa cronica mancanza di tempo :( )

Così vi propongo questa:

http://www.youtube.com/watch?v=XtS8SHX7row&feature=fvsr

Questa band è tra le preferite di un certo Steve Harris, se ben ricordo. :D

Sto ascoltando ora Throw Down The Sword da questo disco dei Wishbone ash. bel pezzo. Se tutto il disco sarà a questo livello, credo hai fatto un ottimo acquisto.
One of these days
I'm going to cut you into little pieces
Pink Floyd
Avatar utente
Kandrax il mago
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: ven feb 08, 13 15:40

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi The Nightcomer il ven feb 22, 13 7:32

Kandrax il mago ha scritto:Sto ascoltando ora Throw Down The Sword da questo disco dei Wishbone ash. bel pezzo. Se tutto il disco sarà a questo livello, credo hai fatto un ottimo acquisto.

Sono andato sul sicuro perché l'album già lo conoscevo bene (ho il vinile originale da diversi anni); il cd l'ho preso per sentirlo in macchina, visto che costava poco.
In quanto al resto confermo: il lavoro, oltre ad essere secondo me il migliore dei Wishbone Ash, si mentiene qualitativamente sempre su alti livelli. :D
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi Il vichingo il ven feb 22, 13 10:06

La Corte dei Miracoli è stata citata? A me Dimensione onirica piace molto :D.
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi The Nightcomer il ven feb 22, 13 22:34

Il vichingo ha scritto:La Corte dei Miracoli è stata citata? A me Dimensione onirica piace molto :D.

Mi pare di no, ma il topic esiste proprio per questo. :D



Oggi porto all'attenzione una band finnica di prog rock, con voce a dire il vero un pò sgraziata, ma imho dai buoni contenuti musicali.

Qui potete ascoltare alcuni brani: http://www.dailymotion.com/video/xw6s1e ... rock_music

La band si chiama APOLLO ed il disco sotto raffigurato uscì originariamente nel 1970.


Immagine

:hello:
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi Federico95 il ven feb 22, 13 23:28

Kandrax il mago ha scritto:i Kansas si possono definire Prog? conosco solo tre loro canzoni, ma sono una meglio dell'altra: Dust in the wind e Carry on my wayward son sicuramente straconosciute, ma una canzone che mi da i brividi è THE WALL.
http://www.youtube.com/watch?v=SBMsulQMqm8

Per tutti gli anni '70 sono stati tra i pilastri del Prog americano, in particolare Leftoverture è uno dei capolavori del genere, poi dopo si sono dati ad un Rock più orecchiabile e tendente all'AOR, sempre di ottima qualità ad ogni modo :D
Uno dei loro pezzi migliori del periodo Prog:
https://www.youtube.com/watch?v=jseTa7HUIDU
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi Kandrax il mago il sab feb 23, 13 1:09

The Nightcomer ha scritto:Rispolvero il topic, visto che oggi sono passato in negozio (dopo una vita) alla ricerca di qualcosa...

Anche gli ultimi due baluardi in Pordenone stanno chiudendo baracca e burattini, soppiantati dallo strapotere di internet e della musica in formato mp3. Non discuto, col tempo le cose cambiano inevitabilmente ed è un pò presuntuoso sperare che il mondo resti fermo ad uno stereotipo, per quanto caro... Però a me piaceva girare per i negozi e scartabellare i vinili (o, ultimamente, i CD) con le dita, che a fine ricerca diventavano inevitabilmente nere. :D

Oggi, alla bellezza di 5 euro, in un negozio in fase di liquidazione, ho trovato il cd di Argus dei Wishbone Ash (di cui ho il vinile, ma che non suono, come anche gli altri, causa cronica mancanza di tempo :( )

Così vi propongo questa:

http://www.youtube.com/watch?v=XtS8SHX7row&feature=fvsr

Questa band è tra le preferite di un certo Steve Harris, se ben ricordo. :D

WISHBONA ASH - ARGUS (1972)
Immagine

Sto continuando ad ascoltare le canzoni di questo disco, da youtube. Mi sto afflippando in questi due giorni su SOMETIME WORLD. capolavoro di canzone per me!! del 72? ma questa band non è mai stata nel mainstream? conosco giusto i pià famosi gruppi prog, ma questi mai sentiti nominare. che sorpresona.
One of these days
I'm going to cut you into little pieces
Pink Floyd
Avatar utente
Kandrax il mago
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: ven feb 08, 13 15:40

Re: bands rock/prog dei seventies

Messaggiodi The Nightcomer il sab feb 23, 13 7:48

Kandrax il mago ha scritto:Sto continuando ad ascoltare le canzoni di questo disco, da youtube. Mi sto afflippando in questi due giorni su SOMETIME WORLD. capolavoro di canzone per me!! del 72? ma questa band non è mai stata nel mainstream? conosco giusto i pià famosi gruppi prog, ma questi mai sentiti nominare. che sorpresona.

Ti capisco benissimo, anche a me fece lo stesso effetto quando lo scoprii! :D
I Wishbone Ash vantano una nutrita discografia, ma questo album in particolare viene generalmente considerato il loro migliore. Siccome ti è piaciuto, suggerisco di ascoltare il precedente intitolato PILGRIMAGE (1971). Qui trovi la rece di raven: http://www.metallized.it/recensione.php?id=2925

La copertina del disco:
Immagine

Buon ascolto! :hello:
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

PrecedenteProssimo

Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!