Classic Hard Rock Revival

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi robocoppola il lun ott 21, 13 11:34

Per non andare off-topic nella discussione sui nostri dischi, ne apro una ad hoc su questo argomento :)

LORIN ha scritto:
robocoppola ha scritto:
Ma se non riesco neanche a stare dietro a quelli che vorrei comprare io! :lol:

Quest'anno è stato un salasso, praticamente quasi tutte le mie band preferite hanno pubblicato qualcosa e inoltre con tutta quest'ondata di gruppi che fanno rock classico anni 70 sto andando a rovina! :-Z

Robo

qualche nome per favore... :D


Accidenti, ne sono usciti veramente a pacchi!
Quelli che a me piacciono di più sono gli Scorpion Child, gruppo neanche tanto vagamente ispirato agli immortali Led Zeppelin (e il cantante ha una voce praticamente UGUALE a Robert Plant). Hanno fatto uscire un dinamitardo disco d'esordio ("Scorpion Child") a luglio che secondo me è nella top 5 delle uscite 2013. Ascoltare per credere:


Ce ne sono poi due in particolare che mi fanno impazzire, ispirati allo stile Black Sabbath: gli Orchid, che hanno pubblicato già due dischi ("Capricorn" del 2011 e "The Mouth of Madness" di quest'anno), e i Kadavar, che oltre a pubblicare musica old school, utilizzano anche sistemi di registrazione analogici vintage, che danno il risultato di un prodotto che sembra veramente uscito dagli anni Settanta. Anche loro hanno pubblicato due dischi ("Kadavar" del 2012 e "Abra Kadavar", uscito quest'anno)
(da qui in poi posto solo link a youtube, non metto video)
Kadavar - Goddess of Dawn -------> http://www.youtube.com/watch?v=VqiJhlZDGRs
Orchid - Wizard of War ------> http://www.youtube.com/watch?v=VA_Q8ci7bag

Poi elenco altri gruppi notevoli: The Answer, al terzo disco, i protegé di Jimmy Page che li ha prodotti nei loro esordi, Rival Sons, parecchio simili agli Scorpion Child, ma sono in giro da qualche annetto in più, Purson (che però non ti erano piaciuti quando aprii il topic), che fanno musica psichedelica, The Winery Dogs, supertrio con Mike Portnoy, Billy Sheenan e Richie Kotzen, Peanut Butter Lovesicle, band acid rock che però ha pubblicato solo un paio di EP e di cui sto aspettando il primo album con ansia, Tracer, band australiana molto dotata e Black Country Communion, fantastico supergruppo costituito da Glenn Hughes, Joe Bonamassa, Derek Sherinian e Jason Bonham, purtroppo scioltosi dopo tre dischi e un live (i primi due album in studio sono una B-O-M-B-A).

Da citare anche i pionieri di questa ondata revival, apparsi nella seconda metà del decennio scorso, cioè i Wolfmother, che hanno pubblicato due dischi prima di sciogliersi ("Wolfmother" e "Cosmic Egg"), ma di cui il frontman e - negli ultimi mesi dei Wolfmother - one-man band Andrew Stockdale ha continuato la tradizione nel nuovo disco solista ("Keep Moving") uscito quest'anno, e gli Airbourne, già al terzo disco, band australiana che si ispira non poco agli ACDC.

Bene, sicuramente ne mancano parecchi, ma gli essenziali sono questi (spero di non averne dimenticato di grossi). Piano piano ne segnalerò/segnalerete altri in questo topic, per ora hai un sacco di compiti :P

Robo
ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi LORIN il lun ott 21, 13 11:59

I compiti si riducono ai Kadavar, unico gruppo da te menzionato che non ho mai ascoltato (e che farò, come sempre, prestissimo) gli Scorpion Child hanno fatto un bel disco, Glenn Hughes &Co. beh, semplicemente fantastici, come anche i Wolfmother del resto. Mentre agli Orchid preferisco i Black Sabbath ed agli Airbourne preferisco gli AC/DC.
Comunque ti ringrazio e se ti viene qualche altro nome,beh, io ci sono. :D
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38787
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi robocoppola il lun ott 21, 13 12:16

LORIN ha scritto:I compiti si riducono ai Kadavar, unico gruppo da te menzionato che non ho mai ascoltato (e che farò, come sempre, prestissimo) gli Scorpion Child hanno fatto un bel disco, Glenn Hughes &Co. beh, semplicemente fantastici, come anche i Wolfmother del resto. Mentre agli Orchid preferisco i Black Sabbath ed agli Airbourne preferisco gli AC/DC.
Comunque ti ringrazio e se ti viene qualche altro nome,beh, io ci sono. :D


Mi sono venuti in mente i Black Star Riders (che sicuramente conoscerai, però nel dubbio segnalo), che sono praticamente i Thin Lizzy col nome cambiato per rispetto verso Phyl Lynott, il cui disco "d'esordio" ("All Hell Breaks Loose") è uscito quest'anno.

E poi dimenticavo l'ultima new entry in casa Nuclear Blast: i The Vintage Caravan, che per ora hanno fatto uscire un solo singolo, Expand Your Mind, che allego qua sotto (occhio che la canzone parte a 1:30 circa), il cui album d'esordio è schedulato per le prime settimane del 2014. Sono giovanissimi, sarà grasso che cola se arrivano a 20 anni!

ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il lun ott 21, 13 12:22

come è l'album dei black star riders? volevo comprarlo, però ho sentito voci abbastanza discordanti...
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi SambalzalzaL il lun ott 21, 13 12:25

THRASHAPOCALYPSE ha scritto:come è l'album dei black star riders? volevo comprarlo, però ho sentito voci abbastanza discordanti...


E' un grandissimo album!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi robocoppola il lun ott 21, 13 12:37

THRASHAPOCALYPSE ha scritto:come è l'album dei black star riders? volevo comprarlo, però ho sentito voci abbastanza discordanti...


Qui puoi ascoltarlo gratis (e legalmente)
http://open.spotify.com/album/2jtBDBKJG9UqjEpK9hOH6P

A me è piaciuto parecchio, devo ancora comprarlo, ma lo farò appena c'è qualche mese meno denso di uscite :)

Robo
ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi FABRYZ il lun ott 21, 13 13:59

Aggiungo gli spiritual beggars che e' una vita che sono in giro e che forse sono stati i primi a lanciare questo hard rock revival
FABRYZ
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 92
Iscritto il: ven apr 20, 12 17:02

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi robocoppola il lun ott 21, 13 14:40

FABRYZ ha scritto:Aggiungo gli spiritual beggars che e' una vita che sono in giro e che forse sono stati i primi a lanciare questo hard rock revival


Ma infatti ora che "va di moda" stanno avendo successo anche certi gruppi che già lo facevano prima ma non li cagava nessuno.
Hai citato gli Spiritual Beggars, ma anche i Baby Woodrose per esempio hanno venduto molte più copie dell'ultimo disco l'anno scorso di quante ne vendano di solito

Robo
ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il lun ott 21, 13 15:28

SambalzalzaL ha scritto:
THRASHAPOCALYPSE ha scritto:come è l'album dei black star riders? volevo comprarlo, però ho sentito voci abbastanza discordanti...


E' un grandissimo album!

Bene, allora è il prossimo!
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi FABRYZ il lun ott 21, 13 15:37

Guarda robocoppola, io non sono un appassionato di questo revival, ma i primi cd degli spiritual beggars mi sono sempre piaciuti, gruppi invece come rival sons, the answer o orchid li trovo troppo derivativi mentre gli airbourne x me sono la cover band degli acdc...insomma sopporto poco tutto questo revival degli ultimi anni, stesso discorso x il thrash, gia' gli originali me li sono sentiti fino alla nausea figurarsi se mi metto ad ascoltare i cloni...comunque capisco chi, da super appassionato, trova del buono in queste bands, niente di male sia chiaro.
X quello che riguarda il fatto che una volta certe bands facevano lo stesso genere e non se le filava nessuno e' sempre la stessa storia, fino a quando sei una mosca bianca nel panorama musicale non ti caga nessuno ma quando il genere che fai diventa una moda o trendy allora cominciano a calcolarti....ricordo che negli anni 90,in pieno trend nu metal-alternative, i cathedral venivano considerati nelle recensioni cartacee alla stregua di cloni dei sabbath mentre ora che il doom e' tornato prepotentemente negli ascolti con tante nuove bands gli stessi cathedral vengono considerati leggendari...mah...
FABRYZ
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 92
Iscritto il: ven apr 20, 12 17:02

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi LORIN il lun ott 21, 13 15:46

Insomma mi sembra di capire che fra tutti, state dicendo che c'è qualcosa di buono in giro ma non c'è niente di nuovo,giusto?
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38787
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi ricco96 il lun ott 21, 13 17:32

FABRYZ ha scritto:Aggiungo gli spiritual beggars che e' una vita che sono in giro e che forse sono stati i primi a lanciare questo hard rock revival

:yeah:
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi Theo il lun ott 21, 13 17:32

LORIN ha scritto:Insomma mi sembra di capire che fra tutti, state dicendo che c'è qualcosa di buono in giro ma non c'è niente di nuovo,giusto?


Dipende dal genere... Ahahahah :lol: :P
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi LORIN il lun ott 21, 13 17:50

Theo ha scritto:
LORIN ha scritto:Insomma mi sembra di capire che fra tutti, state dicendo che c'è qualcosa di buono in giro ma non c'è niente di nuovo,giusto?


Dipende dal genere... Ahahahah :lol: :P

Sì lo so come la pensi :evil: ma qui si parla di Revival ma soprattutto di sound anni 70 :lol:
...in quegl'anni di folk c'era solo l'LSD, hihihihihihihihihihihihi
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38787
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Classic Hard Rock Revival

Messaggiodi Theo il lun ott 21, 13 18:08

LORIN ha scritto:
Theo ha scritto:
LORIN ha scritto:Insomma mi sembra di capire che fra tutti, state dicendo che c'è qualcosa di buono in giro ma non c'è niente di nuovo,giusto?


Dipende dal genere... Ahahahah :lol: :P

Sì lo so come la pensi :evil: ma qui si parla di Revival ma soprattutto di sound anni 70 :lol:
...in quegl'anni di folk c'era solo l'LSD, hihihihihihihihihihihihi


Giusto giusto ahahahah :lol:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Prossimo

Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!