La musica occidentale è morta

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi Arrraya il mer dic 03, 14 0:39

CowboyFromHell ha scritto:
Arrraya ha scritto:Cowboys From Hell, dovresti staccarti dall' idea che chi scrive è portatore di verità. Si sta semplicemente portando all'attenzione un argomento e non l'autore del post, che come te ascolta ancora tanta musica. Se l'argomento non t'interessa, o semplicemente , chi ha postato l'argomento ti suscita antipatia, potresti sempre non partecipare alla discussione. Mi sembra molto semplice.

Ma figurati se ho antipatie per te, è solo che dai tuoi post emerge (o almeno io ho percepito) un certo qualunquismo nel catalogare la società occidentale come se non avessimo nulla da dire. Non sono una cima in discorsi politici o antropologici, ti sto solo dando una mia impressione.



I forum e le bacheche sono qualunquiste, e di conseguenza pensare che chi porti all'attenzione un certo argomento lo sia, vista l'impossibilità di guardarci in faccia e capirci meglio, e anche perchè non si possono scrivere trattati ma sunti per arrivare al cuore del discorso. é un problema di struttura di internet, che può essere considerato grave se gli si da troppa importanza. Ho visto dare del qualunquista a gente di spessore intellettuale notevole, mica Arrraya per intenderci. Ma ormai certe parole servono solo per ingabbiare le persone e non per farle esprimere.
Avatar utente
Arrraya
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mag 08, 12 21:18

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi Arrraya il mer dic 03, 14 0:48

Wild Wolf ha scritto:Credo che la questione sia più generale, e tocchi l'arte occidentale in quanto tale. In sintesi, credo che alla nostra società manchi il grande Tema. Ad alti livelli culturali, dalla pittura alla musica, dal cinema alla poesia, nell'ultimo secolo abbiamo parlato sempre delle stesse cose: solitudine dell'essere umano, scandagliamento dell'Io, la post-modernità, incomprensione della realtà e via dicendo. Non è un caso che le cose più interessanti degli ultimi anni, soprattutto in letteratura, siano arrivate da paesi del terzo mondo o comunque in via di sviluppo, che invece hanno eccome qualcosa di cui parlare. Credo che il ristagno della nostra visione artistica risieda soprattutto nella drammatica placidità della nostra società, fatti salvi alcuni visionari dei nostri tempi che hanno ricostruito storie già raccontate con un lirismo fuori dal comune.
Se poi a questo grande Vuoto intellettuale ci aggiungi un paio di effetti positivi della globalizzazione, quali un accesso alla comunicazione (in entrata e in uscita) quasi illimitato pressoché per chiunque e un abbassamento generalizzato dei costi dei beni, per cui, a parità di potere d'acquisto rispetto al passato, materialmente oggi chiunque può comprare il minimo necessario per essere "artista", ecco che avrai quella sensazione di serialità, di liquida omologazione, che pare attanagliarci.

Mio umile pensiero, sicuramente sbagliato, sulla faccenda.


No, non è sbagliato per niente. Io ho messo l'accento sulla musica occidentale perchè siamo su un sito di musica ed è stato naturale parlare di questo, ma hai ragione quando l'argomento va esteso ad altri livelli culturali. In tutto questo non vedo una, dico una, vera critica verso il potere da parte di nessuna corrente. Forse perchè cosciente del fatto che ognuno di noi ha la sua percentuale di corruzione che è meglio non mostrare piu di tanto.
Avatar utente
Arrraya
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mag 08, 12 21:18

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi Seventh Son il mer dic 03, 14 1:10

Arrraya ha scritto:

Faust'o Rossi, un cantautore in auge negli anni 80, cantava che ci son troppe canzoni. Quasi una mania compulsiva di infilare musichette ovunque in ogni momento della giornata, definendo il tutto come inquinamento acustico. Forse si è persa la funzione celebrativa per l'intrattenimento spicciolo, e sarà forse per questo che la qualità in generale è scaduta? Quando un artista segue i gusti della gente per campare non credo che sia giusto definirlo artista.


la qualità va ricercata nel immenso mare musicale odierno , forse è un problema sempre esistito che ogni tot cicli storici ritorna alla ribalta come la tua testimonianza ci riporta nei vecchi anni 80 , forse nel dubbio , può essere che sia solo un nostro personale problema , non riusciamo più a percepire delle emozioni come si era in gioventù più liberi e spensierati , eri nuovo in questo mondo tutto da scoprire con i suoi pro e contro , ogni scoperta appariva come una conquista , ogni conquista un nuovo punto di partenza , forse questa saturazione è dentro di noi , perchè siamo alla ricerca di quel emozionale ricordo di gioventù..... :hello:
Le mie umili visioni argentiche : https://www.flickr.com/photos/107799408@N08/
Avatar utente
Seventh Son
Defender
Defender
 
Messaggi: 632
Iscritto il: sab ago 06, 11 14:59

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi er colica il mer dic 03, 14 1:49

io però non voglio difendere arrraya e manco leccare il di dietro ma molte volte uno sfogo o una una provocazione voluta serve a far parlare di qualcosa che altrimenti non viene trattato abbastanza, queste sono le provocazioni che mi piacciono. tornando al discorso principale e allo sfogo "provocazione" di arrraya posso dire di concordare nel punto in cui dice che la musica è vista troppo spesso come mero intrattenimento e che c'è troppa superficialità nel giudicare. comunque io personalmente non sarei comunque troppo pessimista perché per quanto ci sia tanto schifo e tanti automi ci sono anche alcuni che usano ancora il cervello, non voglio esaltare tutti noi ma già quelli che stanno partecipando in modo serio a questa discussione dimostrano un vero interesse genuino per esempio, per cui so che c'è ancora gente che da la giusta importanza alla musica anche da queste piccole cose.
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi d.r.i. il mer dic 03, 14 7:55

Arrraya ha scritto:In sintesi: La musica occidentale è morta perchè non è artisticamente rilevante, ma è solo un supermarket delle emozioni a basso costo per una grossa moltitudine di persone senza troppe pretese. Di conseguenza è musica di consumo che nasce per non rimanere, e i risultati sono evidenti. Non c'è nulla che possa definirsi un capolavoro, anche se il termine è ultra inflazionato proprio per la disperata voglia di etichettare qualcosa che evidentemente non è abbastanza forte per rimanere come caposaldo. Nulla che possa cambiare, descrivere, testimoniare il tempo attuale, se non nelle sboronate autocelebrative e autoderivative. Il metal non è stato da meno, forse in maniera minore, ma anche il metal non può fare a meno di seguire questo trend generale. Potete ironizzare quanto volete, ma tant'è...

Questa è una tua opinione e putroppo dettata da un tuo abbassarsi ai livelli di coloro che critichi. La musica è viva ovunque, la vita è musica ma se tu non vuoi ascoltarla peggio per te. Certo che se prendiamo come musica le porcate che danno in tv concordo ma non mi sembra che la musica orientale sia meglio viste le schifezze che ci arrivano da quelle zone. Ovviamente mia opinione, nessuna polemica. Tu ascolti con le tue orecchie e io con le mie. Però tieniti per te questa tua frase perchè manco per il cazzo che mi rappresenta:
Si discute di musica ma non la si ascolta piu, forse perchè non si riesce piu ad ascoltare qualcosa che emoziona, e forse non emoziona proprio perchè non c'è nessuno che meriti di essere emozionato, tutti presi da giudizi, pareri, sentenze che non sono altro che segnali lampanti di frustrazione e insoddisfazione personale
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi dario il mer dic 03, 14 8:47

Arrraya ha scritto:La musica occidentale è morta. ormai le sette note sono un pretesto per altro. I musicanti da quattro soldi che infestano i pentagrammi, sono solo una proiezione dell'egomaniacità (fosse semplice e salutare Ego e basta) di una società di nevrotici senza piu nulla da dire e da fare, se non quella di spararsi una volta per tutte. Una musica che si vomita addosso e poi parla di questo. Si discute di musica ma non la si ascolta piu, forse perchè non si riesce piu ad ascoltare qualcosa che emoziona, e forse non emoziona proprio perchè non c'è nessuno che meriti di essere emozionato, tutti presi da giudizi, pareri, sentenze che non sono altro che segnali lampanti di frustrazione e insoddisfazione personale. Se la musica (e i suoi ascoltatori) sono lo specchio del loro tempo, allora è palese che è un' epoca di merda che volge alla fine. C'è piu vitalità nella musica tradizionale della chiesa Ortodossa che in qualsiasi genere della musica occidentale, ormai in mano ad un branco agguerrito di falliti che hanno sancito la fine della musica nel nostro mondo.

Capisco lo sfogo e qualche ragione ci può essere, in fin dei conti più volte è stato detto che "si raschia il Barile" per trovare un riff interessante. Non capisco invece lo sfogo verso gli ascoltatori , tutti presi da sentenze che non sono altro che segnali di frustrazione ecc. , così dici. Mah...tu forse sei il primo con questo problema visto i post kilometrici che lasci sotto le recensioni. Per carità legittimo, vorrà dire che ti leggeremo un po' meno.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi ASHER il mer dic 03, 14 9:13

Sono dell'idea che sul Forum sarebbe meglio un po' più di chiarezza espositiva, ciò non significa "parla come mangi", però non si possono leggere commenti francamente criptici o pedantemente filosofici come quelli di Arrraya. Rispetto il tuo disagio, solo evita qualunquismi o frasi prese da liberi pensatori del '900. In sintesi: qual è il concetto?
Living Roads of Thunder
Avatar utente
ASHER
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio ott 02, 14 15:18

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi LAMBRUSCORE il mer dic 03, 14 10:35

CowboyFromHell ha scritto:
Arrraya ha scritto:Cowboys From Hell, dovresti staccarti dall' idea che chi scrive è portatore di verità. Si sta semplicemente portando all'attenzione un argomento e non l'autore del post, che come te ascolta ancora tanta musica. Se l'argomento non t'interessa, o semplicemente , chi ha postato l'argomento ti suscita antipatia, potresti sempre non partecipare alla discussione. Mi sembra molto semplice.

Ma figurati se ho antipatie per te, è solo che dai tuoi post emerge (o almeno io ho percepito) un certo qualunquismo nel catalogare la società occidentale come se non avessimo nulla da dire. Non sono una cima in discorsi politici o antropologici, ti sto solo dando una mia impressione.

Quotone per questo post del cowboy bolognese...
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi LAMBRUSCORE il mer dic 03, 14 10:36

d.r.i. ha scritto:
Arrraya ha scritto:In sintesi: La musica occidentale è morta perchè non è artisticamente rilevante, ma è solo un supermarket delle emozioni a basso costo per una grossa moltitudine di persone senza troppe pretese. Di conseguenza è musica di consumo che nasce per non rimanere, e i risultati sono evidenti. Non c'è nulla che possa definirsi un capolavoro, anche se il termine è ultra inflazionato proprio per la disperata voglia di etichettare qualcosa che evidentemente non è abbastanza forte per rimanere come caposaldo. Nulla che possa cambiare, descrivere, testimoniare il tempo attuale, se non nelle sboronate autocelebrative e autoderivative. Il metal non è stato da meno, forse in maniera minore, ma anche il metal non può fare a meno di seguire questo trend generale. Potete ironizzare quanto volete, ma tant'è...

Questa è una tua opinione e putroppo dettata da un tuo abbassarsi ai livelli di coloro che critichi. La musica è viva ovunque, la vita è musica ma se tu non vuoi ascoltarla peggio per te. Certo che se prendiamo come musica le porcate che danno in tv concordo ma non mi sembra che la musica orientale sia meglio viste le schifezze che ci arrivano da quelle zone. Ovviamente mia opinione, nessuna polemica. Tu ascolti con le tue orecchie e io con le mie. Però tieniti per te questa tua frase perchè manco per il cazzo che mi rappresenta:
Si discute di musica ma non la si ascolta piu, forse perchè non si riesce piu ad ascoltare qualcosa che emoziona, e forse non emoziona proprio perchè non c'è nessuno che meriti di essere emozionato, tutti presi da giudizi, pareri, sentenze che non sono altro che segnali lampanti di frustrazione e insoddisfazione personale

Altro quotone per d.r.i. !!!
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi d.r.i. il mer dic 03, 14 10:49

LAMBRUSCORE ha scritto:
d.r.i. ha scritto:
Arrraya ha scritto:In sintesi: La musica occidentale è morta perchè non è artisticamente rilevante, ma è solo un supermarket delle emozioni a basso costo per una grossa moltitudine di persone senza troppe pretese. Di conseguenza è musica di consumo che nasce per non rimanere, e i risultati sono evidenti. Non c'è nulla che possa definirsi un capolavoro, anche se il termine è ultra inflazionato proprio per la disperata voglia di etichettare qualcosa che evidentemente non è abbastanza forte per rimanere come caposaldo. Nulla che possa cambiare, descrivere, testimoniare il tempo attuale, se non nelle sboronate autocelebrative e autoderivative. Il metal non è stato da meno, forse in maniera minore, ma anche il metal non può fare a meno di seguire questo trend generale. Potete ironizzare quanto volete, ma tant'è...

Questa è una tua opinione e putroppo dettata da un tuo abbassarsi ai livelli di coloro che critichi. La musica è viva ovunque, la vita è musica ma se tu non vuoi ascoltarla peggio per te. Certo che se prendiamo come musica le porcate che danno in tv concordo ma non mi sembra che la musica orientale sia meglio viste le schifezze che ci arrivano da quelle zone. Ovviamente mia opinione, nessuna polemica. Tu ascolti con le tue orecchie e io con le mie. Però tieniti per te questa tua frase perchè manco per il cazzo che mi rappresenta:
Si discute di musica ma non la si ascolta piu, forse perchè non si riesce piu ad ascoltare qualcosa che emoziona, e forse non emoziona proprio perchè non c'è nessuno che meriti di essere emozionato, tutti presi da giudizi, pareri, sentenze che non sono altro che segnali lampanti di frustrazione e insoddisfazione personale

Altro quotone per d.r.i. !!!

:yeah:
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi Wild Wolf il mer dic 03, 14 11:57

Arrraya ha scritto:
Wild Wolf ha scritto:Credo che la questione sia più generale, e tocchi l'arte occidentale in quanto tale. In sintesi, credo che alla nostra società manchi il grande Tema. Ad alti livelli culturali, dalla pittura alla musica, dal cinema alla poesia, nell'ultimo secolo abbiamo parlato sempre delle stesse cose: solitudine dell'essere umano, scandagliamento dell'Io, la post-modernità, incomprensione della realtà e via dicendo. Non è un caso che le cose più interessanti degli ultimi anni, soprattutto in letteratura, siano arrivate da paesi del terzo mondo o comunque in via di sviluppo, che invece hanno eccome qualcosa di cui parlare. Credo che il ristagno della nostra visione artistica risieda soprattutto nella drammatica placidità della nostra società, fatti salvi alcuni visionari dei nostri tempi che hanno ricostruito storie già raccontate con un lirismo fuori dal comune.
Se poi a questo grande Vuoto intellettuale ci aggiungi un paio di effetti positivi della globalizzazione, quali un accesso alla comunicazione (in entrata e in uscita) quasi illimitato pressoché per chiunque e un abbassamento generalizzato dei costi dei beni, per cui, a parità di potere d'acquisto rispetto al passato, materialmente oggi chiunque può comprare il minimo necessario per essere "artista", ecco che avrai quella sensazione di serialità, di liquida omologazione, che pare attanagliarci.

Mio umile pensiero, sicuramente sbagliato, sulla faccenda.


No, non è sbagliato per niente. Io ho messo l'accento sulla musica occidentale perchè siamo su un sito di musica ed è stato naturale parlare di questo, ma hai ragione quando l'argomento va esteso ad altri livelli culturali. In tutto questo non vedo una, dico una, vera critica verso il potere da parte di nessuna corrente. Forse perchè cosciente del fatto che ognuno di noi ha la sua percentuale di corruzione che è meglio non mostrare piu di tanto.


Si ma Arraya, non mi fraintendere. Con questo non sto dicendo che dovremmo attaccare la chitarra al chiodo e fissare il muro per il resto delle nostre esistenze. L'arte può essere prodotta non necessariamente come espressione di un sentire sociale, come espressione di "temi alti", ma anche di uno più personale e intimo, a fini quindi per lo più estetici. Ma non per questo l'arte risulterebbe meno "nobile" o utile; semplicemente non potrebbe avere pretese che vadano al di là della propria rappresentazione. La cosa fondamentale è quindi essere consapevoli della propria posizione, nulla più. E questo è lo stato in cui si trova l'arte nella nostra società, grosso modo.
Sulla "corruzione" non condivido, per il solo fatto per cui non necessariamente chi è artista deve stare male in una società o criticarne le fondamenta. Anche qui, si può tranquillamente parlare di altro che "il potere", e non per questo essere artisti di Serie B. Fra l'altro, non vedo nemmeno nella società di oggi quel "do ut des" tra potere e cittadinanza che il fenomeno della corruzione presupporrebbe. Ma forse qui il discorso sta deragliando.
Ultima modifica di Wild Wolf su mer dic 03, 14 12:07, modificato 1 volte in totale.
"Nous somme de pauvres pêcheurs d'étoiles
Avec un trou noir à la place du coeur..."

(Miserere Luminis, Ciel Tragique)

"Io sono la mostruosità mascherata e la felicità mal vestita
Io sono la piaga guarita e la felicità amputata
Io sono la croce vacillante ed il chiodo mal forgiato
Io sono il Gesù ateo ed il Budda stupido"

(Gris, Veux-tu danser?)

"La bellezza salverà il mondo"
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
Wild Wolf
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 19, 13 22:56

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi vecchio peccatore il mer dic 03, 14 11:59

A me sembra normale: un tempo la società occidentale era non democratica, sostanzialmente, e una sorta di identità artistica era data dal fatto che a potersi esprimere erano relativamente in pochi, peraltro con un background simile.
Ora tutti possono esprimersi, e vi sono grosse differenze culturali e di visione del mondo all'interno di uno stesso ambiente come non mai. E' normale che la proposta si inflazioni.
Non credo però che nessuno abbia nulla da dire. Per me ci sono artisti con posizioni interessanti, vedi gli Akitsa, poi di chi li conosca o no, o del fatto che i loro dischi vengano riconosciuti come capisaldi o meno, me ne frego... Forse dai troppa importanza alle opinioni (o alla semplice mancanza di opinioni) della massa che tu stesso critichi. Son loro che, sostanzialmente, sempre che una visione così generalizzata sia valida, non vedono nulla di così importante od interessante nel mondo che li circonda.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi d.r.i. il mer dic 03, 14 12:26

Unia ha scritto:Qualcuno ci aveva già pensato...

http://youtu.be/zcSlk100m2c


Gnachisgnac
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi Theo il mer dic 03, 14 18:54

Arrraya ha scritto:Capisco l'ironia, ma tanto cosi è.


Uo, grande grazie, ora smetto di ascoltare musica.

The Delirious Nomad ha scritto:Credici pure, affari tuoi.
Io mi godo la Musica, di qui e altrove.


Io in realtà ero d'accordo con questo commento qui... Però visto che "così è", mi tocca ricredermi mi sa...
Grazie ancora per la dritta Arrrrrrrraya. Mo io la smetto di sprecare il mio tempo qui, in tal caso.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: La musica occidentale è morta

Messaggiodi d.r.i. il mer dic 03, 14 19:24

I puffi sono massoni
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!