L'angolo della teoria

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: L'angolo della teoria

Messaggiodi qwerty90.53 il sab gen 15, 11 10:34

Master Of Pizza ha scritto:
qwerty90.53 ha scritto:
Master Of Pizza ha scritto:
MetalHawk ha scritto:Non è una castroneria. Si tratta di una teoria filosofica chiamata Rasoio di Ockham. Spiegare tutto è un po complesso, ma il succo è proprio che in generale la risposta più semplice è quella probabilmente esatta. Va bene, va bene la smetto...

Ok prima o poi me lo spieghi in privato :rotfl:

ragazzo quanto hai in filosofia :shock:

A me dici??Si la filosofia mi piace,mi dispiace che non la farò l'anno prossimo :(

nono, lui, ma vabbè, chiudiamo qua
@Atheist: da quel che ho capito qui sei u il mago del solfeggio, passa di qui, ti preghiamo! :(
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: L'angolo della teoria

Messaggiodi Arekusu il mer gen 19, 11 13:18

qwerty90.53 ha scritto:teoria la prendo anche per solfeggio
chi sa cosa sono i sedicesimi in levare? :)


Sono i sedicesimi che cadono sull'accento debole, immagino nel tuo caso preceduti da una pausa di un altro sedicesimo. Però non sono sicuro di avere ben capito la questione.
Arekusu
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 412
Iscritto il: gio dic 24, 09 12:50

Re: L'angolo della teoria

Messaggiodi qwerty90.53 il mer gen 19, 11 14:38

Arekusu ha scritto:
qwerty90.53 ha scritto:teoria la prendo anche per solfeggio
chi sa cosa sono i sedicesimi in levare? :)


Sono i sedicesimi che cadono sull'accento debole, immagino nel tuo caso preceduti da una pausa di un altro sedicesimo. Però non sono sicuro di avere ben capito la questione.

aspetta, allora, in un 4/4 la cosa funziona così: 1 i en da 2 i en da 3 i en da 4 i en da 1 ecc
i en da rappresentano i 3 sedicesimi NON in battere dove sarebbero li dentro? :shock:
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: L'angolo della teoria

Messaggiodi Arekusu il mer gen 19, 11 15:04

qwerty90.53 ha scritto:
Arekusu ha scritto:
qwerty90.53 ha scritto:teoria la prendo anche per solfeggio
chi sa cosa sono i sedicesimi in levare? :)


Sono i sedicesimi che cadono sull'accento debole, immagino nel tuo caso preceduti da una pausa di un altro sedicesimo. Però non sono sicuro di avere ben capito la questione.

aspetta, allora, in un 4/4 la cosa funziona così: 1 i en da 2 i en da 3 i en da 4 i en da 1 ecc
i en da rappresentano i 3 sedicesimi NON in battere dove sarebbero li dentro? :shock:


Questo tipo di scansione non l'avevo mai sentito, non è che io capisca molto bene cosa mi stai dicendo, in ogni caso: consideriamo che un battito possiamo suddividerlo in 4 sedicesimi, le varie figure che puoi ottenere sono, per esempio:

()-ta-()-ta
()-ta-ta-ta
()-()-ta-ta
()-()-ta-()
()-()-()-ta

Is this helpful?
Arekusu
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 412
Iscritto il: gio dic 24, 09 12:50

Re: L'angolo della teoria

Messaggiodi qwerty90.53 il mer gen 19, 11 15:09

Arekusu ha scritto:
qwerty90.53 ha scritto:
Arekusu ha scritto:
qwerty90.53 ha scritto:teoria la prendo anche per solfeggio
chi sa cosa sono i sedicesimi in levare? :)


Sono i sedicesimi che cadono sull'accento debole, immagino nel tuo caso preceduti da una pausa di un altro sedicesimo. Però non sono sicuro di avere ben capito la questione.

aspetta, allora, in un 4/4 la cosa funziona così: 1 i en da 2 i en da 3 i en da 4 i en da 1 ecc
i en da rappresentano i 3 sedicesimi NON in battere dove sarebbero li dentro? :shock:


Questo tipo di scansione non l'avevo mai sentito, non è che io capisca molto bene cosa mi stai dicendo, in ogni caso: consideriamo che un battito possiamo suddividerlo in 4 sedicesimi, le varie figure che puoi ottenere sono, per esempio:

()-ta-()-ta
()-ta-ta-ta
()-()-ta-ta
()-()-ta-()
()-()-()-ta

Is this helpful?

beh, il tuo ta-ta-ta-ta corrisponde al mio 1 i en da :D
si, fin qui ho capito, ma in quale di questi casi i sedicesimi sono in levare, cioè, sarebbero in tutti, ma mi sembra strano :shock:
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: L'angolo della teoria

Messaggiodi Arekusu il mer gen 19, 11 15:18

Perché?
Arekusu
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 412
Iscritto il: gio dic 24, 09 12:50

Re: L'angolo della teoria

Messaggiodi qwerty90.53 il mer gen 19, 11 15:21

Arekusu ha scritto:Perché?

aspetta, l'accento debole dov'è? (minchia se sono una capra in solfeggio...)
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: L'angolo della teoria

Messaggiodi Atheist il mer gen 19, 11 15:33

allora nei sedicesimi l'accento debole è sul secondo, terzo e quarto sedicesimo, schematizzando un 4/4 in sedicesimi:

F - p - p - p - mp - p - p - p - mf - p - p - p - mp - p - p - p

F= forte
mf= mezzoforte
mp = mezzo piano
p= piano

oppure focalizzando su 1 singolo quarto

F - p -p- p

da quello che ho capito i "sedicesimi in levare" a cui ti riferisci tu sarebbero così (x = pausa)

x - p - x - p - x - p - x - p - x - p - x - p - x - p - x - p

quindi basandosi su una scansione metrica del singolo quarto "come fosse un 4/4". in realtà non so se questa definizione di sedicesimi in levare sia scolasticamente corretto o sia più un retaggio "ska" XD
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Re: L'angolo della teoria

Messaggiodi qwerty90.53 il mer gen 19, 11 15:38

Atheist ha scritto:allora nei sedicesimi l'accento debole è sul secondo, terzo e quarto sedicesimo, schematizzando un 4/4 in sedicesimi:

F - p - p - p - mp - p - p - p - mf - p - p - p - mp - p - p - p

F= forte
mf= mezzoforte
mp = mezzo piano
p= piano

oppure focalizzando su 1 singolo quarto

F - p -p- p

da quello che ho capito i "sedicesimi in levare" a cui ti riferisci tu sarebbero così (x = pausa)

x - p - x - p - x - p - x - p - x - p - x - p - x - p - x - p

quindi basandosi su una scansione metrica del singolo quarto "come fosse un 4/4". in realtà non so se questa definizione di sedicesimi in levare sia scolasticamente corretto o sia più un retaggio "ska" XD

chiaro :D Grazie a tutti e due!
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Precedente

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!