consiglio per iniziare il basso

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Muzak il gio feb 04, 10 22:09

Ciao ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare a suonare il basso.
Prima di tutto che tipo di basso mi consigliate? vorrei trovarne uno con un buon rapporto qualità e prezzo ma tenete conto che è anche per iniziare.
Secondo che è il problema che mi assila di più. Suonare da mancino o da destro, perchè sembra una domanda stupida ma ci sono vari motivi per cui ve lo chiedo.
Io sono mancino di natura ma in pratica sono anche ambidestro...scrivo colla sinistra ma per vari sport uso pure il destro e quindi sono abbastanza abile con entrambe le mani, ma il problem principale è che il mio braccio sinistro manca di 1/3 di rotazione (non chiedetemi come ho fatto o perchè visto che non lo so neanchio) e quindi se suonassi da destro dovrei tenere il basso molto verticale. Grazie in anticipo.
Muzak
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun gen 25, 10 19:05

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Master Of Pizza il gio feb 04, 10 22:48

Guarda secondo me è meglio che suoni come ti viene naturale,è la cosa migliore.Magari scopri che da mancino suoni meglio che ne sai :D per quanto riguarda il basso..c'è una seria di yahamah(se si scrive così) neri,dalla forma arrotondata(se trovo una foto la posto) che è veramente buona,e un mio amico dice che non gli è venuto neanche tanto(ora non so di preciso,non lo vedo da un anno).Intanto comincia a dare un'occhiata su Mercatino Musicale o Musiclandia e vedi che ti piace :D
EDIT: ecco questa è la seria che dicevo xD http://it.yamaha.com/it/products/musica ... e=overview disponibile a 4 o 5 corde.Ciao!!
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Avatar utente
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: lun gen 12, 09 16:54
Località: Thrashersland!!!!

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Er Trucido il ven feb 05, 10 0:12

Gli Yamaha non sono male per iniziare e quella serie se non sbaglio dovrebbe essere una delle più economiche.
Io ho uno yamaha TRB 1004, scelto dopo parecchie prove perchè il consiglio che ti dò è: Prova il maggior numero di bassi e fatti un'idea.
Io ero partito con il sogno del Rickenbacker alla Lemmy, ma l'ho evitato perchè il suono non era ciò che cercavo...allora virai verso il Music man: il suono era ok, ma mi trovavo malissimo con manico...allora ho provato lo yamaha ed era adatto alla mia postura ed aveva il suono che cercavo.
Tieni conto che ho evitato i Fender perchè quasi tutti hanno meno tasti delle altre marche.
Anche certi Ibanez non sono male.
Comunque la cosa fondamentale è la postura: quella ideale sarebbe con il basso più o meno all'altezza della bocca dello stomaco (tipo Faso di Elio e le storie tese), pollice dietro il manico dritto ed opposto alle altre dita della mano che schiacciano i tasti, tenere il basso ad altezza pube di solito porta ad una posizione sbagliata del pollice che all'inizio non è consigliata.
Dita o Plettro: io sono per le dita (come Cliff, il mio musicista preferito), suono più caldo e maggiore sensibilità, col plettro dovresti invece riuscire ad avere più velocità (senti Greg Lake in 21st Schizoid Man dei King Crimson), comunque anche qui va sensazioni.
Basso attivo o passivo: io ho suonato una vita con quello passivo, quando sono passato all'attivo mi sono detto "che cazzo ho aspettato a cambiare?"
Comunque per il discorso destro o sinistro ti consiglio ti provare quello di qualche tuo amico per valutare...oppure compra l'Hofner di Paul McCartney che va bene per tutti e due i modi, basta girare le corde!
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Muzak il ven feb 05, 10 0:23

Er Trucido ha scritto:Gli Yamaha non sono male per iniziare e quella serie se non sbaglio dovrebbe essere una delle più economiche.
Io ho uno yamaha TRB 1004, scelto dopo parecchie prove perchè il consiglio che ti dò è: Prova il maggior numero di bassi e fatti un'idea.
Io ero partito con il sogno del Rickenbacker alla Lemmy, ma l'ho evitato perchè il suono non era ciò che cercavo...allora virai verso il Music man: il suono era ok, ma mi trovavo malissimo con manico...allora ho provato lo yamaha ed era adatto alla mia postura ed aveva il suono che cercavo.
Tieni conto che ho evitato i Fender perchè quasi tutti hanno meno tasti delle altre marche.
Anche certi Ibanez non sono male.
Comunque la cosa fondamentale è la postura: quella ideale sarebbe con il basso più o meno all'altezza della bocca dello stomaco (tipo Faso di Elio e le storie tese), pollice dietro il manico dritto ed opposto alle altre dita della mano che schiacciano i tasti, tenere il basso ad altezza pube di solito porta ad una posizione sbagliata del pollice che all'inizio non è consigliata.
Dita o Plettro: io sono per le dita (come Cliff, il mio musicista preferito), suono più caldo e maggiore sensibilità, col plettro dovresti invece riuscire ad avere più velocità (senti Greg Lake in 21st Schizoid Man dei King Crimson), comunque anche qui va sensazioni.
Basso attivo o passivo: io ho suonato una vita con quello passivo, quando sono passato all'attivo mi sono detto "che cazzo ho aspettato a cambiare?"
Comunque per il discorso destro o sinistro ti consiglio ti provare quello di qualche tuo amico per valutare...oppure compra l'Hofner di Paul McCartney che va bene per tutti e due i modi, basta girare le corde!

ok ho capito tutto tranne la parte della postura e della sensazione del suono anche perchè non ho mai suonato uno strumento musicale e il basso mi piace un sacco ed per questo che vorrei iniziare. Per il basso ho sentito da un amico che me ne riesce a procurare uno a 70€ tanto per iniziare e poi prenderò "il primo basso" a maggio per compleanno.
se non ti dispiace potresti spiegarmi in un modo un po' più semplice la parte della postura e della sensazione?
p.s. avevo intenzione di imparare prima con le dita e decidere in poi se imparare anche gli altri stili
Muzak
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun gen 25, 10 19:05

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Er Trucido il ven feb 05, 10 1:16

Fai bene a prenderne uno di prova, i soldi negli strumenti vanno spesi ma nella maniera più ragionata!
Non ho capito bene a cosa ti riferissi a riguardo della sensazione, probabilmente intendevi il discorso "quel suono non mi piace quell'altro è ok..."
Lo ritengo un discorso di piacere personale: a me piace il suono grave, pulito (gli effetti li uso solo in determinate occasioni), con tanti bassi e pochi alti, deve essere un suono profondo la cui vibrazione prende lo stomaco.
Facendo un esempio, pur adorando gli Iron non sopporterei di suonare con il suono a la Steve Harris (dipende anche dal genere che si vuol suonare chiaramente)
Comunque è qualcosa che può essere modificato dagli ampli, occhio quando provi qualcosa che bass, treble e high siano tutti a zero, in modo da valutare cosa esce dallo strumento (e smanetta con le manopole del basso per capire le potenzialità)

Per la postura è un discorso sicuramente soggettivo (devi essere comodo), ti posto un video di Faso con il Trio Bobo, power trio jazz fusion, fai caso al pollice della mano sinistra che è sempre perpendicolare alle corde (era questo che intendevo prima) e all'altezza in cui tiene il basso (lui è esagerato, un pò più giù va bene lo stesso).
http://www.youtube.com/watch?v=pE4riknL ... re=related
Una raccomandazione: soprattutto all'inizio suona in piedi!
Purtroppo io sono un maneggione, sono sempre andato più a istinto che a concetto quindi a volte non so spiegarmi, Giasse ne sa sicuramente di più (se ho scritto qualche belinata è pregato di cazziarmi!)
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Er Trucido il ven feb 05, 10 2:14

Ravanando su you tube ho trovato anche questo video, For whom the bell tolls dei metallica da vivo con Robert Trujillo:
http://www.youtube.com/watch?v=ztk1V4ut ... re=related

Fai caso alla posizione della mano sinistra all'inizio durante il solo: pollice perpendicolare e tutto molto ordinato (nota anche che tiene il basso appoggiato alla gamba, sembra quasi seduto).
Quando inizia il pezzo ed inizia ad agitarsi, il pollice in certi momenti (tipo dal minuto 3.20) sembra parallelo al manico ed il basso è a livello pubico, quindi tecnicamente dovrebbe essere sbagliata come posizione, poi loro sono professionisti e hanno migliaia di ore sala prove sulla schiena e fanno come vogliono!
La cosa da tenere presente è che ad ogni dita della mano sinistra deve corrispondere un tasto da schiacciare
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Muzak il ven feb 05, 10 13:42

ok grazie mille dei video e dei consigli.
per la posizione troverò una comoda in piedi e per il suono proverò tanti bassi :D
Muzak
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun gen 25, 10 19:05

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Muzak il lun mar 01, 10 18:28

scusa il doppio post.
VOlevo chiedere qualcuno ha qualche link di qualche video scaricabile dove insegnano le basi per il basso?
Muzak
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun gen 25, 10 19:05

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Er Trucido il ven mar 05, 10 13:03

Sinceramente non saprei, tempo fa nelle news era stato postato qualche video didattico di Dave Ellefson preso da you tube mi sembra, altro non mi viene in mente
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi drew il mer mar 17, 10 19:03

un buon basso per iniziare, con un bel suono metallico e con bassi belli robusti, testato da me e anche da un mio amico nei live è l'Ibanez GSR 180
il più economico della serie GSR ma comunque robusto e con una buona meccanica, elettronica e materiali sono inferiori alla serie SR ma una cosa molto bella è il manico che rimane fine e veloce, in più la forma del corpo è perfetta per suonare bene le note alte ed è molto ergonomica, cosa secondo me da non sottovalutare per chi inizia;
la cosa più bella alla fine è che lo trovi a 150 euros circa ed in svariati colori (anche rosa!!!)

Immagine
Immagine
Avatar utente
drew
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 24, 09 16:51

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi giasse il mar giu 29, 10 22:23

Mi trovo assolutamente concorde con trucido. io sono un autodidatta e ho provato di tutto di più onde scoprire che se qualcuno mi avesse detto le cose prima di scoprirle facendo cazzate sarebbe stato meglio.
Qualche mia opinione:
1-imparerei con le dita. Passare al plettro è sempre possibile, qualora le esigenze lo richiedano
2-dx o sx: prova, ma se scrivi con la sx ti consiglio il basso da mancini
3-postura: cassa all'ombelico. Non guardarti allo specchio perchè chiaramente ti sentiresti un manico di scopa... ma è così che si suona, esattamente come Faso!

p.s.: un'ultima cosa a cui tengo molto. Vedo un sacco di giovani bassisti buttarsi sui 5/6 corde per non so quale attrattiva. Il 4 corde è più facile, bello ed intelligente. Il bassista deve suonare da bassista ed evitare giri inutili che attirino l'attenzione su di se invece che sugli strumenti melodici... a meno di non essere Di Giorgio o Saturnino.
Ma non lo sei (per ora) :lol:
Vaishachet ha'aretz lifney habore, vetimla ha'aretz chamas
Avatar utente
giasse
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1871
Iscritto il: sab set 29, 07 10:55
Località: Milano

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Er Trucido il mer giu 30, 10 14:31

Giasse complimenti, hai citato Saturnino, uno dei grandi bassisti italiani!
Sono daccordo sul discorso 5/6 corde, li ritengo utili solo in caso di musica con accordi particolarmente gravi.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Arekusu il mer giu 30, 10 17:34

Dove per grave intendi qualcosa del tipo B9sus4/F ? :D
Arekusu
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 412
Iscritto il: gio dic 24, 09 12:50

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Atheist il mer giu 30, 10 18:35

giasse ha scritto:Mi trovo assolutamente concorde con trucido. io sono un autodidatta e ho provato di tutto di più onde scoprire che se qualcuno mi avesse detto le cose prima di scoprirle facendo cazzate sarebbe stato meglio.
Qualche mia opinione:
1-imparerei con le dita. Passare al plettro è sempre possibile, qualora le esigenze lo richiedano
2-dx o sx: prova, ma se scrivi con la sx ti consiglio il basso da mancini
3-postura: cassa all'ombelico. Non guardarti allo specchio perchè chiaramente ti sentiresti un manico di scopa... ma è così che si suona, esattamente come Faso!

p.s.: un'ultima cosa a cui tengo molto. Vedo un sacco di giovani bassisti buttarsi sui 5/6 corde per non so quale attrattiva. Il 4 corde è più facile, bello ed intelligente. Il bassista deve suonare da bassista ed evitare giri inutili che attirino l'attenzione su di se invece che sugli strumenti melodici... a meno di non essere Di Giorgio o Saturnino.
Ma non lo sei (per ora) :lol:


d'accordo su tutto tranne sulla questione 5/6 corde, il 4 è più facile, comodo, adatto ad un principiante...quello che vuoi, ma io non vivrei senza la 5^ corda...contando che suono cose disparatissime con accordature diversissime, la 5^ per me è indispensabile, la 6^ no, visto che non mi interessa il solismo chitarroso, ma per me il basso è 5 corde...
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi giasse il gio lug 01, 10 11:14

Devo dire che, ammessa una certa varietà di accordature, il discorso di Atheist sulla 5° corda fila, anche se di mio ho sempre suonato solo il 4 corde (ma sono, anzi ero, una megapippa fatta di tanta passione e poca tecnica :? ). Mettiamola così: si impara con il 4 corde, poi si valutano le esigenze.
Ciò che però vorrei rimanesse nel discorso è il consiglio -ribadito- di non cadere nella trappola del più corde ho, più cose posso fare.
Vaishachet ha'aretz lifney habore, vetimla ha'aretz chamas
Avatar utente
giasse
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1871
Iscritto il: sab set 29, 07 10:55
Località: Milano

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!