consiglio per iniziare il basso

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Atheist il gio lug 01, 10 17:55

Ecco, ora concordo in toto con Giasse XD
Quattro corde sono il più delle volte non solo sufficienti ma addirittura troppe, conosco pochissimi maestri in grado di poter dire di essere capaci di esplorare tutte le potenzialità di un 4 corde, per fare un nome Victor Wooten ad esempio: con 4 corde fa cose che il chitarrista filippino (che poi sarebbe myung) si può solo sognare con tutte le sue 6 noiosissime corde. Gli strumenti a scala estesa per quanto mi riguarda hanno l'unico pregio di evitare l'acquisto di più bassi, ma è ovvio che potendo preferirei avere 6 o 7 bassi a 4 corde.

insomma 4 è abbastanza, 5 è già troppo ma ha una sua utilità, 6 è un simpatico sfizio di cui si può tranquillamente fare a meno, di più è masturbazione...
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Er Trucido il gio lug 01, 10 23:07

Atheist ha scritto:insomma 4 è abbastanza, 5 è già troppo ma ha una sua utilità, 6 è un simpatico sfizio di cui si può tranquillamente fare a meno, di più è masturbazione...

Come non quotare...
Questa è una spiegazione da consevatorio!
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Atheist il ven lug 02, 10 17:55

Er Trucido ha scritto:
Atheist ha scritto:insomma 4 è abbastanza, 5 è già troppo ma ha una sua utilità, 6 è un simpatico sfizio di cui si può tranquillamente fare a meno, di più è masturbazione...

Come non quotare...
Questa è una spiegazione da consevatorio!


...potrei offendermi :P

scherzo ovviamente, è solo che non ho mai messo piede in conservatorio in vita mia, sono autodidatta al 100% coma bassista e al 90% come chitarrista (il 10% è Khaine XD). L'unica cosa per cui mi faccio seguire da un'inegnante è il canto.
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Er Trucido il lun lug 05, 10 11:26

Atheist ha scritto:
Er Trucido ha scritto:
Atheist ha scritto:insomma 4 è abbastanza, 5 è già troppo ma ha una sua utilità, 6 è un simpatico sfizio di cui si può tranquillamente fare a meno, di più è masturbazione...

Come non quotare...
Questa è una spiegazione da consevatorio!


...potrei offendermi :P

scherzo ovviamente, è solo che non ho mai messo piede in conservatorio in vita mia, sono autodidatta al 100% coma bassista e al 90% come chitarrista (il 10% è Khaine XD). L'unica cosa per cui mi faccio seguire da un'inegnante è il canto.

Non ti offendere...intendevo che dovrebbero spiegare così al conservatorio! :-H
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Room 101 il mar ago 17, 10 11:18

Discussione interessante..suonicchio il basso da un anno e mezzo..(totalmente da autodidatta e vengo comunque da qualche annetto di chitarra sempre da autodidatta) ho cominciato con un 4 corde economico, ora sono passato al 5 (già un pò più bellino) non so se tornerei indietro sinceramente..quando mi capita una canzone in cui non serve il SI il manico non è così largo da causarmi problemi, poi con le canzoni nostre che faccio con il gruppo riesco quasi sempre ad utilizzare la quinta corda (che ha un suono che adoro) e in più ora non devo rincoglionire a droppare il 4 corde tutte le volte che facciamo una cover non in accordatura standard, cosa che live aiuta non poco.
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Er Trucido il dom ago 29, 10 14:21

Vero, il discorso accordatura è importantissimo soprattutto in sede live, dipende comunque dal genere che si vuole suonare. La quinta corda effettivamente in certi bassi ha quella vibrazione grave che fa veramente godere.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Master Of Pizza il dom ago 29, 10 22:20

Er Trucido ha scritto:Vero, il discorso accordatura è importantissimo soprattutto in sede live, dipende comunque dal genere che si vuole suonare. La quinta corda effettivamente in certi bassi ha quella vibrazione grave che fa veramente godere.

Dipende anche dal fatto se uno 5 corde le sa usare o no :D conosco un mio amico che suona il 5 corde come un dio,mentre il cugino il 5 corde lo suona malissimo pur avendo studiato moltissimo
Ultima modifica di Master Of Pizza su dom ago 29, 10 22:21, modificato 1 volte in totale.
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Avatar utente
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: lun gen 12, 09 16:54
Località: Thrashersland!!!!

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Er Trucido il dom ago 29, 10 22:35

Master Of Pizza ha scritto:
Er Trucido ha scritto:Vero, il discorso accordatura è importantissimo soprattutto in sede live, dipende comunque dal genere che si vuole suonare. La quinta corda effettivamente in certi bassi ha quella vibrazione grave che fa veramente godere.

Dipende anche dal fatto se uno 5 corde le sa usare o no :D conosco un mio amico che suona il 5 corde come un dio,mentre il cugino il 5 corde lo suona malissimo pur avendo studiato moltissimo

Eh bè, qui si torna al giustissimo discorso di Giasse...prima di prendere il 5 bisogna saper usare il 4
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Room 101 il lun ago 30, 10 9:15

Er Trucido ha scritto:
Master Of Pizza ha scritto:
Er Trucido ha scritto:Vero, il discorso accordatura è importantissimo soprattutto in sede live, dipende comunque dal genere che si vuole suonare. La quinta corda effettivamente in certi bassi ha quella vibrazione grave che fa veramente godere.

Dipende anche dal fatto se uno 5 corde le sa usare o no :D conosco un mio amico che suona il 5 corde come un dio,mentre il cugino il 5 corde lo suona malissimo pur avendo studiato moltissimo

Eh bè, qui si torna al giustissimo discorso di Giasse...prima di prendere il 5 bisogna saper usare il 4

Sì quello sicuramente, però ecco non è stato un passaggio traumatico (mentre già mi farebbe paura il manico di un 6) e la comodità c'è tutta, se proprio dovessi trovare un difetto è che a volte per quanto uno faccia attenzione il SI vibra anche senza suonarlo (vuoi per il toccarlo per sbaglio, vuoi per vibrazioni varie) e quindi spesso mi aiuto con il pollice per tenerlo fermo in caso di movimenti strani, però nulla di esagerato :D
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: consiglio per iniziare il basso

Messaggiodi Atheist il lun ago 30, 10 19:18

Master Of Pizza ha scritto:
Er Trucido ha scritto:Vero, il discorso accordatura è importantissimo soprattutto in sede live, dipende comunque dal genere che si vuole suonare. La quinta corda effettivamente in certi bassi ha quella vibrazione grave che fa veramente godere.

Dipende anche dal fatto se uno 5 corde le sa usare o no :D conosco un mio amico che suona il 5 corde come un dio,mentre il cugino il 5 corde lo suona malissimo pur avendo studiato moltissimo


a volte è anche colpa del basso eh, alcuni bassi non hanno nè la struttura nè la scala adatta a un si basso
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Precedente

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!