Manutenzione degli strumenti

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi Room 101 il lun apr 12, 10 17:54

Apro questo topic per una piccola richiesta d'aiuto ma con questo titolo spero possa essere usato anche da altre persone per situazioni analoghe.

Allora, tra i miei strumenti c'è un basso ( a dire il vero di infima qualità, Tenson PJ 4 corde, costerà sui 100 euro), su cui il MI e il LA friggono fastidiosamente sui primi 3 tasti.
Il basso era già così quando l'ho acquistato, del resto non ne capivo molto allora e comunque non è che a quel prezzo potessi pretendere uno strumento di qualità, in ogni caso la cosa non mi dava fastidio suonando in casa (magari ai vicini sì, ma è un altro discorso :yeah: ) ora suonandolo con il mio gruppo mi da molto più fastidio perchè il fatto di usare grossi amplificatori mette in risalto il problema.
L'ho portato in negozio dove mi hanno alzato le sellette del ponte, mi hanno poi suggerito se il problema persisteva di continuare a tentare con quelle e al massimo provare a mettere uno spessore di nylon sotto la corda nell'incavo del capotasto, il problema non si è comunque risolto, non posso tirare ancora su le sellette o mettere altro spessore perchè già ora ho un action tale da passare il mignolo tra tastiera e corde senza quasi toccarle, disperato ieri ho dato un mezzo giro in senso antiorario al truss rod per inclinare un pò il manico all'indietro e allontanare le corde dai tasti, ma anche questo è stato inutile, non so più che cosa provare, voi che suggerite? non voglio portarlo da un liutaio, qui in zona non ce ne sono e comunque mi costerebbe più l'intervento del basso.
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi Atheist il lun apr 12, 10 19:53

1) un'action così alta è intrinsecamente sbagliata, rischi di danneggiare il manico, oltretutto alzando così tanto sono sicuro che ti è andata in malora pure l'intonazione

2) il truss rod può darti una mano solo se abbinato ad un corretto setup, se lo usi per distanziare le corde dal manico rischi (di nuovo) di rovinare lo stesso.

sono pronto a scommettere che data la natura ipereconomica del tuo strumento il problema sia nei fret stessi o, meglio, nella loro differente altezza rispetto alla tastiera. Non ti consiglio di imbarcarti senza esperienza in una rettifica dei tasti, questo lavoro richiede la mano di qualcuno che si interessi di liuteria e abbia gli strumenti adatti. Una volta rettificati i tasti ed eseguito un setup a regola d'arte se il problema persiste consultare un medico (scusa non ho resistito). Seriamente, se il problema persiste sarà il caso di pensare alla sostituzione dell'osso del capotasto, in modo da adattare l'altezza delle corde al 1° fret (gli spessori sono un'aberrazione, oltre che un ottimo modo per fare si che il tuo strumento non tenga l'accordatura manco piangendo in greco).

Comprare uno Squier Precision, un Ibanez GSR, un Warwick rockbass cinese, uno spector cinese o uno Yamaha RBX base probabilmente sarebbe la soluzione più rapida.

edit: di dove sei? magari posso consigliarti qualche liutaio "non ufficiale" dalle tue parti
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Re: Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi Room 101 il lun apr 12, 10 21:52

Atheist ha scritto:1) un'action così alta è intrinsecamente sbagliata, rischi di danneggiare il manico, oltretutto alzando così tanto sono sicuro che ti è andata in malora pure l'intonazione

2) il truss rod può darti una mano solo se abbinato ad un corretto setup, se lo usi per distanziare le corde dal manico rischi (di nuovo) di rovinare lo stesso.

sono pronto a scommettere che data la natura ipereconomica del tuo strumento il problema sia nei fret stessi o, meglio, nella loro differente altezza rispetto alla tastiera. Non ti consiglio di imbarcarti senza esperienza in una rettifica dei tasti, questo lavoro richiede la mano di qualcuno che si interessi di liuteria e abbia gli strumenti adatti. Una volta rettificati i tasti ed eseguito un setup a regola d'arte se il problema persiste consultare un medico (scusa non ho resistito). Seriamente, se il problema persiste sarà il caso di pensare alla sostituzione dell'osso del capotasto, in modo da adattare l'altezza delle corde al 1° fret (gli spessori sono un'aberrazione, oltre che un ottimo modo per fare si che il tuo strumento non tenga l'accordatura manco piangendo in greco).

Comprare uno Squier Precision, un Ibanez GSR, un Warwick rockbass cinese, uno spector cinese o uno Yamaha RBX base probabilmente sarebbe la soluzione più rapida.

edit: di dove sei? magari posso consigliarti qualche liutaio "non ufficiale" dalle tue parti


Sul punto 1 ci hai preso, infatti ora le ho ri-abbassate e pace tanto è inutile averlo alto visto che comunque non risolve e come dici tu è sbagliato, sul 2..ho dato mezzo giro..spero che non sia tanto da aver fatto danni.
In effetti avevo pensato che il problema fosse dei tasti..però in ogni caso con il costo che avrei per farli rettificare a questo punto meglio cambiarlo (in un lontano futuro), detto questo, posso magari pensare ad una muta di corde più piccole (visto che sbatte solo quando suono in modo "deciso") , quelle che ha su adesso erano quelle che c'erano al momento dell'acquisto e oltre ad avere 7/8 mesi, sono state mollate e riaccordate un numero abnorme di volte (oltre ad essere cinesi) quindi so che presto mi arriverà il MI in un occhio, poi sono delle corde piuttosto spesse, comparate ad alcune viste sul basso di amici sembrano le gomene del Cutty Sark.

Sono di Chivasso, a 20 km da Torino...grazie per l'aiuto...
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi Atheist il mar apr 13, 10 13:00

dalle parti di torino conosco solo Simone Calabrese ( http://www.myspace.com/sicinstruments ), prova a sentire se si occupa anche di riparazioni e manutenzione...

comunque le corde più sottili sbatacchiano di più, perchè sono meno tese...io ti consiglierei di mantenere la misura ma di montarne di nuove (se decidi per la via liuteristica al cambio ci penserà probabilmente il liutaio), lasciando perdere le cineserie e andando su corde "serie" ;)
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Re: Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi Room 101 il mar apr 13, 10 13:27

Atheist ha scritto:dalle parti di torino conosco solo Simone Calabrese ( http://www.myspace.com/sicinstruments ), prova a sentire se si occupa anche di riparazioni e manutenzione...

comunque le corde più sottili sbatacchiano di più, perchè sono meno tese...io ti consiglierei di mantenere la misura ma di montarne di nuove (se decidi per la via liuteristica al cambio ci penserà probabilmente il liutaio), lasciando perdere le cineserie e andando su corde "serie" ;)


Allora credo che tenterò con il cambio delle corde, speriamo bene, grazie mille per l'aiuto.
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi qwerty90.53 il ven nov 19, 10 20:50

beh, anche se il topic non è per batteria, conviene, per il suono, pulire i piatti? ed è vero che si ossidano?
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi Atheist il ven nov 19, 10 23:28

ossidare si ossidano ma non so se influenzi il suono
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Re: Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi qwerty90.53 il sab nov 20, 10 9:54

Atheist ha scritto:ossidare si ossidano ma non so se influenzi il suono

argh, ormai il danno l'ho già fatto (puliti 2 Crash+Ride)comunque, mai più, allora, i miei Zildjian sono sacri
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi Atheist il sab nov 20, 10 11:10

aspè si ossidano sia che tu li pulisca sia che tu non lo faccia XD
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Re: Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi qwerty90.53 il sab nov 20, 10 11:36

beh, ma credo si ossidino di più quando li pulisco, giusto?
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi Atheist il sab nov 20, 10 17:53

no in teoria meno...credo...UN INGEGNERE PER CORTESIAAA!
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Re: Manutenzione degli strumenti

Messaggiodi qwerty90.53 il sab nov 20, 10 19:22

Atheist ha scritto:no in teoria meno...credo...UN INGEGNERE PER CORTESIAAA!

:rotfl:
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!