Il vostro arsenale

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi Room 101 il mar nov 27, 12 18:02

precision88 ha scritto:Bello non avevo mai visto questo topic! grazie Unia
Allora, bassi:
Fender Precision (strano è) re '57 del 1983, nero con battipenna in alluminio anodizzato dorato, castomizzato con, pick up jazz al ponte e un piccolo preamp, tutto magnetics .
Yamaha BBg5a verde con finitura trasparente simil burled maple, elettronica aguilar a 3 vie, appena avrò due spicci devo assoutamente cambiare i pick up che fanno piangere i cani morti.
Ibanez btb 406 6 corde blu
Fretless 4 corde atigianale, finitura trasparente natural, configurazione pick up P&J EMG,corpo in mogano tastiera ebano e manico in acero, hardware shaller.
Washbourn Status series 1000, rosso, headless 4 corde elettronica attiva necktrue in acero, tastiera in resina fenolica. Serve solo a sleppare, è un basso assolutamente incivile, l'elettronica busta solo gli alti.
prima o poi arriverà un rickenbacker

Amplificatori:
testata prototipo Parsek, la prima serie costruita, se non erro in soli 6 esemplari, è la base da cui è stata sviluppata la mark bass. 400W a 8 ohm.
Cassa Hartke 4X10 400W 8ohm
Combo Ashdown, non ricordo la sigla, 1x12 300W
cagatorino di marca cinese 30W

Ho qualche plettro ma non li unso mai, odio ciò che si frappone tra me e lo strumento
qualche decina di cavi

Effetti:
Pedaliera multieffetto Boss GT6b

Chitarra:
Yamaha acustica, mezza scassata


Wow abbiamo parte della strumentazione uguale (la pedaliera e l'ampli ashdown), a livello di bassi posso chiederti com'è l'accoppiata fretless e pick up P&J EMG?
Perché dopo il recente acquisto di un 6 corde Cort Artisan e il mio precedente LTD a 5 corde mi ero interessato al fretless, solo che non ho lo spazio dove metterlo e i miei se vedono ancora un altro basso in giro mi fucilano sul posto, da qui l'idea di smontare il mio primissimo basso (una ciofeca simil precision made in china marca Tenson) carteggiare il corpo, defrettare la tastiera, cambiare ponte, capotasto e meccaniche, modificare il battipenna e ovviamente cambiare pick up e mi era giustamente caduto l'occhio su quelli, anche perché considerando i legni non eccezionali gli EMG penso siano la scelta migliore, sono aggressivi e se ne "fottono" abbastanza dei legni su cui sono montati.
Te come ti ci trovi?
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi precision88 il mar nov 27, 12 22:14

Sinceramente non li amo, il fretless è uno strumento molto particolare, io lo suono esclusivamente con il J al ponte. Secondo me il lavoro che vuoi fare sul muletto non ti porterà a buoni risultati, nel fretless le corde vibrano direttamente contro la tastiera facendo risuonare molti di più il legno. Almeno secondo me, per avere un buon suono servono dei legni seri, altrimenti ti ritrovi ad avere uno strumento con un suono plasticoso che difficilmente riuscirai ad usare. Se ti serve solo per imparare a suonarlo stacca solo i tasti e tienilo così com'è. Almeno questa è la mia modesta opinione.
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi Room 101 il mar nov 27, 12 22:32

precision88 ha scritto:Sinceramente non li amo, il fretless è uno strumento molto particolare, io lo suono esclusivamente con il J al ponte. Secondo me il lavoro che vuoi fare sul muletto non ti porterà a buoni risultati, nel fretless le corde vibrano direttamente contro la tastiera facendo risuonare molti di più il legno. Almeno secondo me, per avere un buon suono servono dei legni seri, altrimenti ti ritrovi ad avere uno strumento con un suono plasticoso che difficilmente riuscirai ad usare. Se ti serve solo per imparare a suonarlo stacca solo i tasti e tienilo così com'è. Almeno questa è la mia modesta opinione.


Ma in effetti l'idea di partenza era giusto smontarlo e iniziare a farci qualche lavoretto così solo per il gusto di metterci le mani, anche perché appunto era lì fermo, non vale nulla, anche se alla fine della fiera rischio di buttarlo via non importa, non è che ci sia chissà quale danno economico.
Vedrò un attimino come proseguon pian piano i lavori (tanto lo defretterei io e non spenderei soldi da un liutaio, un saldatore per staccare i tasti c'è, ci van solo dei listellini di legno chiaro che costano pochi cent).
Grazie per i consigli comunque ;) se poi dovessi andare fino in fondo comunque immagino siano pick up che hanno mercato anche da usati, è pieno di bassisti metal magari giovani che girano con dei precision messicani che a livello di suono non sono adattissimi, un pick del genere permetterebbe un suono aggressivo con una spesa relativamente piccola!
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi precision88 il mer nov 28, 12 0:11

bha io non li trovo molto aggressivi, sono molto compressi, secondo me i migliori per i fretless sono i Fralyn ( mi pare si scrive così) che sono i più fedeli al suono legnoso. I tasti non li devi dissaldare, devi prendere un punteruolo e farli scivolare fuori con piccoli colpetti (cosa pericolosissima) poi metti i listelli e passi il coppale sulla tastiera. Secondo me dovresti defrettarlo e sentire come va, se senti che il suono è osceno prova a cercare dei pickup usati. Considera che il suono del fretless esce solo con quello al ponte, il P è inutile e a tratti anche deleterio.
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi Room 101 il mer nov 28, 12 9:59

precision88 ha scritto:bha io non li trovo molto aggressivi, sono molto compressi, secondo me i migliori per i fretless sono i Fralyn ( mi pare si scrive così) che sono i più fedeli al suono legnoso. I tasti non li devi dissaldare, devi prendere un punteruolo e farli scivolare fuori con piccoli colpetti (cosa pericolosissima) poi metti i listelli e passi il coppale sulla tastiera. Secondo me dovresti defrettarlo e sentire come va, se senti che il suono è osceno prova a cercare dei pickup usati. Considera che il suono del fretless esce solo con quello al ponte, il P è inutile e a tratti anche deleterio.


Ok! prendo nota! grazie per i consigli! ;)
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi precision88 il mer nov 28, 12 10:12

Room 101 ha scritto:
precision88 ha scritto:bha io non li trovo molto aggressivi, sono molto compressi, secondo me i migliori per i fretless sono i Fralyn ( mi pare si scrive così) che sono i più fedeli al suono legnoso. I tasti non li devi dissaldare, devi prendere un punteruolo e farli scivolare fuori con piccoli colpetti (cosa pericolosissima) poi metti i listelli e passi il coppale sulla tastiera. Secondo me dovresti defrettarlo e sentire come va, se senti che il suono è osceno prova a cercare dei pickup usati. Considera che il suono del fretless esce solo con quello al ponte, il P è inutile e a tratti anche deleterio.


Ok! prendo nota! grazie per i consigli! ;)

di niente figurati
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi fabriziomagno il mer nov 28, 12 16:07

per i live (alla vostra destra):

chitarra ibanez jpm100 bw
cassa laney 4x12
line6 pod rack
finale marshall

Immagine
MISTER FOLK è online!!!
Folk Metal - Dalle origini al Ragnarök nelle librerie da ottobre 2013!!!
Avatar utente
fabriziomagno
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 434
Iscritto il: lun mar 01, 10 17:41
Località: Roma

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il mer dic 12, 12 16:41

chitarre: vintage stratocaster e explorer soundsation (è una taroccata, ma ha un suono brutalissimo!!!!)
ampli: fender mustang 1 (consigliatissimo per qualità-prezzo) da 35 watt e un mega da 10 con pedale behringer
plettri: medi, principalmente fender e soundsation
corde: d'addario
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi Chaos-Teo il dom set 01, 13 23:15

Interessante 3D di misurazione fallica!! :lol: :lol: :lol:

Dunque...

Io uso come basso principale un modello custom:

SiC Grizzly MS Custom - 7Sins

Immagine

Questo bestione, di cui vado veramente fiero, è stato realizzato da SiC Instruments, liuteria di Giaveno (TO), secondo un progetto che ho sviluppato insieme a Simone Calabrese, un vero artista del legno!!
Questo strumento ha un Pick-Up molto interessante: si tratta anch'esso di un custom, realizzato da Luca Villani di I-SPIRA, una marca italiana che ha fatto dei magneti al neodimio il proprio punto di forza. Il Neodimio conferisce un enorme output, dinamica, definizione ma, nel contempo, un suono ricco e molto pieno.

:W"W:
"Senza la Musica, la vita, sarebbe un errore" - F.Nietzche

CHAOS PLAGUE - Progressive Death Metal[b]
Immagine[/img]
Avatar utente
Chaos-Teo
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom set 01, 13 9:43

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi Theo il lun set 02, 13 0:42

Chaos-Teo ha scritto:Interessante 3D di misurazione fallica!! :lol: :lol: :lol:

Dunque...

Io uso come basso principale un modello custom:

SiC Grizzly MS Custom - 7Sins

Immagine

Questo bestione, di cui vado veramente fiero, è stato realizzato da SiC Instruments, liuteria di Giaveno (TO), secondo un progetto che ho sviluppato insieme a Simone Calabrese, un vero artista del legno!!
Questo strumento ha un Pick-Up molto interessante: si tratta anch'esso di un custom, realizzato da Luca Villani di I-SPIRA, una marca italiana che ha fatto dei magneti al neodimio il proprio punto di forza. Il Neodimio conferisce un enorme output, dinamica, definizione ma, nel contempo, un suono ricco e molto pieno.

:W"W:


Complimenti, è bellissimo!! :shock:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi Chaos-Teo il lun set 02, 13 8:59

Theo ha scritto:Complimenti, è bellissimo!! :shock:



Grazie mille...ti assicuro che suona molto meglio di quanto è bello! 8)


Basti pensare che prima avevo testata con valvolare e finale in calsse D...ora sono passato a pre+finale...e il Pre è una D.I. :W"W:
"Senza la Musica, la vita, sarebbe un errore" - F.Nietzche

CHAOS PLAGUE - Progressive Death Metal[b]
Immagine[/img]
Avatar utente
Chaos-Teo
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom set 01, 13 9:43

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi The Delirious Nomad il lun set 02, 13 9:34

Chaos-Teo ha scritto:Interessante 3D di misurazione fallica!! :lol: :lol: :lol:

Dunque...

Io uso come basso principale un modello custom:

SiC Grizzly MS Custom - 7Sins

Immagine

Questo bestione, di cui vado veramente fiero, è stato realizzato da SiC Instruments, liuteria di Giaveno (TO), secondo un progetto che ho sviluppato insieme a Simone Calabrese, un vero artista del legno!!
Questo strumento ha un Pick-Up molto interessante: si tratta anch'esso di un custom, realizzato da Luca Villani di I-SPIRA, una marca italiana che ha fatto dei magneti al neodimio il proprio punto di forza. Il Neodimio conferisce un enorme output, dinamica, definizione ma, nel contempo, un suono ricco e molto pieno.

:W"W:

:shock: Allora io ho provato un 5 corde fretless una volta. MI CI PERDEVO: Questo affare è assurdo!! o_O o_O
(Stupendo però, complimentissimi ;) )
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi ricco96 il lun set 02, 13 11:25

Chaos-Teo ha scritto:Interessante 3D di misurazione fallica!! :lol: :lol: :lol:

Dunque...

Io uso come basso principale un modello custom:

SiC Grizzly MS Custom - 7Sins

Immagine

Questo bestione, di cui vado veramente fiero, è stato realizzato da SiC Instruments, liuteria di Giaveno (TO), secondo un progetto che ho sviluppato insieme a Simone Calabrese, un vero artista del legno!!
Questo strumento ha un Pick-Up molto interessante: si tratta anch'esso di un custom, realizzato da Luca Villani di I-SPIRA, una marca italiana che ha fatto dei magneti al neodimio il proprio punto di forza. Il Neodimio conferisce un enorme output, dinamica, definizione ma, nel contempo, un suono ricco e molto pieno.

:W"W:

Stupendo :shock:
Cosa darei per vederlo in mano a Cliff Burton :-R
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi Chaos-Teo il lun set 02, 13 12:21

Per come suonava Cliff non credo che ci si sarebbe trovato molto..anzi...

I suoi strumenti montavano corde leggerissime e il suono era focalizzato su frequenze molto acute, da distorcere...questo basso è esattamente l'opposto...conta che quella grave non è una corda di LowB da 130...è un LowF# da 174 :)

Cliff Burton era un Thrasherone..tutt'altro stile..questo basso è stato concepito per il Prog, Flamenco, Fusion... :P
"Senza la Musica, la vita, sarebbe un errore" - F.Nietzche

CHAOS PLAGUE - Progressive Death Metal[b]
Immagine[/img]
Avatar utente
Chaos-Teo
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom set 01, 13 9:43

Re: Il vostro arsenale

Messaggiodi Kirves il lun set 02, 13 13:30

Chaos-Teo ha scritto:Interessante 3D di misurazione fallica!! :lol: :lol: :lol:

Dunque...

Io uso come basso principale un modello custom:

SiC Grizzly MS Custom - 7Sins

Immagine

Questo bestione, di cui vado veramente fiero, è stato realizzato da SiC Instruments, liuteria di Giaveno (TO), secondo un progetto che ho sviluppato insieme a Simone Calabrese, un vero artista del legno!!
Questo strumento ha un Pick-Up molto interessante: si tratta anch'esso di un custom, realizzato da Luca Villani di I-SPIRA, una marca italiana che ha fatto dei magneti al neodimio il proprio punto di forza. Il Neodimio conferisce un enorme output, dinamica, definizione ma, nel contempo, un suono ricco e molto pieno.

:W"W:


Wwwwoooooowww è fantastico! Beh complimenti se riesci a suonare una bestia del genere :D
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

PrecedenteProssimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!