Trasformare una chitarra in basso?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Trasformare una chitarra in basso?

Messaggiodi lontano il lun set 05, 11 19:26

La domanda è un po' folle, lo so.
Vediamo nel dettaglio: ho una chitarra elettrica cinese (sì, quella paccottaglia che costa poco e vale ancora meno) che ormai non uso più dopo l'acquisto di una vera chitarra e, contemporaneamente vorrei un basso con cui trafficare un po' per imparare.
Cambiando il set di corde con 4 corde da basso ed utilizzando un ampli specifico da basso, è possibile quantomeno "simulare" un basso vero?

PS. i bassisti (quelli veri, quelli super-geek) possono liberamente insultarmi :)
__________________________________
Immagine
Avatar utente
lontano
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 296
Iscritto il: dom nov 29, 09 22:24
Località: Oise, Francia

Re: Trasformare una chitarra in basso?

Messaggiodi Pùlaster il lun set 05, 11 20:25

Ciao Lontano :D
la cosa è un po' azzardata secondo me.. dovresti cambiare corde, meccaniche quantomeno.. e poi la tastiera di un basso ha una scalatura maggiore rispetto a quella di una chitarra..
piuttosto usa un effetto "Octaver" e fai andare la tua chitarra negli abissi xD
Avatar utente
Pùlaster
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 109
Iscritto il: lun dic 28, 09 20:58
Località: Barzio (Barzium / Burzum)

Re: Trasformare una chitarra in basso?

Messaggiodi Hangar1893 il lun set 05, 11 20:39

Mmmh non credo funzionerebbe... lol io alcune volte mi metto a usare la chitarra come un basso.. magari se cambi accordatura funziona! Metti tipo i bassi al massimo e anche i toni della chitarra..
RawFoil, Heavy/Speed-Thrash from Italy!
Band: http://www.facebook.com/pages/RawFoil/289023564457808
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002976790789
---
http://www.lastfm.it/user/DaveBenson616
---
Guarda il seguente video se non credi alle scie chimiche (Che poi non è che ci voglia tanto, basta guardare il cielo ogni tanto)
http://www.youtube.com/watch?v=72fo05sL ... re=related
--
Immagine
Avatar utente
Hangar1893
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: gio nov 04, 10 10:41
Località: Local mosh pit

Re: Trasformare una chitarra in basso?

Messaggiodi Room 101 il lun set 05, 11 21:22

No temo sia impossibile, la lunghezza del manico è totalmente diversa, le corde nel capotasto non ci entrerebbero mai nemmeno nella scalatura minima e prendendole a martellate, la tensione è totalmente diversa, i pick up, le meccaniche anche, non c'è modo, come ti dicevano gli altri: il modo migliore per suonare un basso con una chitarra è comprarti un oktaver decente ed usare le prime 4 corde (MI LA RE SOL) ma si sentirà la differenza, solo che il gioco non vale la candela perché otterrai un suono comunque diverso da quello di un basso vero e sopratutto un oktaver decente (un pedale) ti costa poco meno di un basso vero di fascia bassa.
Se hai tanta ram sul pc puoi tentare con guitar rig che hai dei simulatori di oktaver che possono avvicinarsi a quello che cerchi
Ultima modifica di Room 101 su lun set 05, 11 21:31, modificato 1 volte in totale.
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Trasformare una chitarra in basso?

Messaggiodi Room 101 il lun set 05, 11 21:29

Allora questo è il mio primo basso (è uno starter completo di tutto) ovvio ora suonarlo mi fa rabbrividire però per cominciare è valido e contando che c'è anche l'ampli e tutto quanto costa davvero poco http://www.strumentimusicali.net/produc ... black.html

Questo altrimenti è un pedale Oktaver http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_e ... 17529.html

A livello di nota vai a pescare quelle del basso appunto si tratta di MI LA RE SOL un'ottava sotto l'accordatura della chitarra, però il suono è comunque diverso sia perché è distorto dal pedale e non è naturale sia perché il suono esce dai coni dell'ampli della chitarra che sono molto diversi da quelli del basso ( poi il suono da quel poco che so è molto più medioso)
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Trasformare una chitarra in basso?

Messaggiodi Khaine il lun set 05, 11 22:29

oddio qui ci vorrebbe Jimi tghe Ghost :shock:
cmq confesso che alla lettura del titolo ho pensato: "trasformare la fi** in un c***o?" Lo so, son malato. Cronico.
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Re: Trasformare una chitarra in basso?

Messaggiodi GioMasteR il lun set 05, 11 22:37

Khaine ha scritto:oddio qui ci vorrebbe Jimi tghe Ghost :shock:
cmq confesso che alla lettura del titolo ho pensato: "trasformare la fi** in un c***o?" Lo so, son malato. Cronico.


hahahahaha!! spettacolare :D
Slay The False King And Claim The Throne!
Avatar utente
GioMasteR
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 997
Iscritto il: mar nov 09, 10 15:56

Re: Trasformare una chitarra in basso?

Messaggiodi lontano il lun set 05, 11 22:50

cmq confesso che alla lettura del titolo ho pensato: "trasformare la fi** in un c***o?"


la lunghezza del manico è totalmente diversa, le corde nel capotasto non ci entrerebbero mai nemmeno nella scalatura minima e prendendole a martellate, la tensione è totalmente diversa


Chissà perché sembra che entrambi i commenti siano al riguardo della stessa cosa... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Vabbé, tornando serio, casca proprio questa domenica il gran mercatino delle pulci al mio paese. Urge visita mattutina per pescare qualcosa di interessante, che so, tipo un basso...

Giuro che se torno ancora una sera a casa con roba di pc e/o musica, saranno veramente caxxi amari...

PS. Mi sono iscritto ad un corso di chitarra, comincio settimana prossima, €180 a semestre, un'ora a settimana (corso individuale). Devo ancora trovare come dirglielo dei €180...
__________________________________
Immagine
Avatar utente
lontano
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 296
Iscritto il: dom nov 29, 09 22:24
Località: Oise, Francia

Re: Trasformare una chitarra in basso?

Messaggiodi lontano il lun set 05, 11 22:52

PS. Mi sono iscritto ad un corso di chitarra, comincio settimana prossima, €180 a semestre, un'ora a settimana (corso individuale). Devo ancora trovare come dirglielo dei €180...


PS2. minkia, ma neanche quand'ero adolescente era così complicato con mia madre....
Consiglio ai giovani: NON SPOSATEVI o_O

PS3. mi quoto pure da solo...
__________________________________
Immagine
Avatar utente
lontano
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 296
Iscritto il: dom nov 29, 09 22:24
Località: Oise, Francia

Re: Trasformare una chitarra in basso?

Messaggiodi raven il gio set 15, 11 15:28

lontano ha scritto:
PS. Mi sono iscritto ad un corso di chitarra, comincio settimana prossima, €180 a semestre, un'ora a settimana (corso individuale). Devo ancora trovare come dirglielo dei €180...


PS2. minkia, ma neanche quand'ero adolescente era così complicato con mia madre....
Consiglio ai giovani: NON SPOSATEVI o_O

PS3. mi quoto pure da solo...



intendi dirglielo????? :shock: :shock: :guillotine: L_:- :mitra: :wall: :help: :no: :no: :no: :sad: :hammer: :lolling:
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10140
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Trasformare una chitarra in basso?

Messaggiodi lontano il sab set 17, 11 13:13

Come un bambino ho aspettato l'ultimo momento utile... Mercoledì...
Pensavo peggio, m'ha solo detto di avere due adolescenti in casa (la seconda è mia figlia tredicenne).... :roll: :roll:
__________________________________
Immagine
Avatar utente
lontano
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 296
Iscritto il: dom nov 29, 09 22:24
Località: Oise, Francia


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!