Comprare i dischi

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi Blackie Lawless il ven lug 12, 13 15:16

Anche io i dischi li compro....Devo dire che non ho una metodologia precisa'....Diciamo che: compro quello che posso, quando posso e quando ne ho l'occasione...Nel senso che, i soldi di questi tempi non sono molti (inutile spiegare il motivo :roll: ) e non si può comprare tutto. I gruppi che mi interessano son taaaaaanti e di diversi sottogeneri del metal, inoltre non abito in una zona molto felice, nel senso che non ci sono negozi di dischi...Tante lose le prendo in catene come Comet, Marcopolo Express o Mediaworld (ho trovato cose di Whitesnake, Gary Moore, Opeth, HelloweenJudas Priest, Gamma Ray, Deep Purple, Ozzy...) poi frequento una libreria di Ferrara che tiene anche cd usati o in offerta...Mi è capitato di trovare No prayer for the Dyng degli Irons a 4 euro e due album dei Jaded Heart a 3 euro l'uno o_O ...e tra quelli in offerta mi è capitato Love hunter dei Whitesnake a 4,99... Insomma...Sono un po' disordinato per quanto riguarda il modo di acquistare cd....In ogni caso continuerò a farlo, e continuerò a sbattermene le palle di quelli che dicono..."Ma che compri cd a fare?!? Scarica no, che risparmi!" Oh, io ho provato a spiegare alla gente che parte della passione per la musica consiste anche nel cercare con pazienza, nel scartabellare i cd sugli scaffali .... Ho provato a spiegare loro la soddisfazzione di avere tra le mani l'album che cercavi da una vita...ma niente eh...? La gente proprio non ci arriva.... :evil:
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Avatar utente
Blackie Lawless
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 814
Iscritto il: gio lug 04, 13 15:18

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi Il vichingo il ven lug 12, 13 15:46

Non vorrei sembrare eccessivamente presuntuoso o convinto di detenere le verità cosmiche assolute, ma alla fine credo che una persona non interessata all'acquisto di un determinato disco non nutra un vero amore per la musica in primis contenuta nel suddetto ma neanche nella musica in generale, altrimenti prima o poi arriva all'acquisto. Io adoro ascoltare mentre guardo la copertina e/o leggo i testi, annusando il profumo della carta, evidentemente vi è chi preferisce annusare la puzza di plastica del computer stando davanti ad un monitor, senza contare esperienze personali che si possono collezionare, come ad esempio tempo fa -non ricordo più dove- raccontavo qui su metallized delle sensazioni avute ascoltando In the nightside eclipse in una notte di luna piena nel bosco, non credo si possa far lo stesso con un computer. Senza contare che qualcuno non mi ha ancora spiegato la grande soddisfazione che si dovrebbe avere scaricando quintali di giga di musica e lasciando tutto a marcire in uno squallido hard disk, questa devo ancora capirla. Ad ogni modo visto che se ne parla ho fatto ormai numerosi acquisti su Amazon e mi son sempre trovato bene, ho portato a casa l'ultimo dei Summoning pagandolo intorno ai dieci euro, non male direi.
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi Blackie Lawless il ven lug 12, 13 21:12

Il vichingo ha scritto:Non vorrei sembrare eccessivamente presuntuoso o convinto di detenere le verità cosmiche assolute, ma alla fine credo che una persona non interessata all'acquisto di un determinato disco non nutra un vero amore per la musica in primis contenuta nel suddetto ma neanche nella musica in generale, altrimenti prima o poi arriva all'acquisto. Io adoro ascoltare mentre guardo la copertina e/o leggo i testi, annusando il profumo della carta, evidentemente vi è chi preferisce annusare la puzza di plastica del computer stando davanti ad un monitor, senza contare esperienze personali che si possono collezionare, come ad esempio tempo fa -non ricordo più dove- raccontavo qui su metallized delle sensazioni avute ascoltando In the nightside eclipse in una notte di luna piena nel bosco, non credo si possa far lo stesso con un computer. Senza contare che qualcuno non mi ha ancora spiegato la grande soddisfazione che si dovrebbe avere scaricando quintali di giga di musica e lasciando tutto a marcire in uno squallido hard disk, questa devo ancora capirla. Ad ogni modo visto che se ne parla ho fatto ormai numerosi acquisti su Amazon e mi son sempre trovato bene, ho portato a casa l'ultimo dei Summoning pagandolo intorno ai dieci euro, non male direi.


Mah, sai...secondo me dipende da tante cose...COndovido quando parli di sensazioni come annusare il profumo della carta o ascoltare il cd con in mano il booklet...Io conosco persone che amano veramente la musica ma che scaricano più che altro perchè hanno altre priorità, ma che comunque ogni tanto gli scappa di comprare qualche cd originale... dipende secondo me... Condivido quando parli di giga di musica chiuse in un hard disk: conosco uno che tiene collegato il pc 24 ore su 24 scaricando l'universo e si pavoneggiano "ah, mi go' scaricà questo, questo e 'staltro..." mah...Per carità, anche io mi facevo doppiare le cassette questo arraffare, ma questo arraffa arraffa digitale massiccio lo trovo anche io squallidino...Si scaricano il mondo e poi non si ricordano neppure più se ce l'hanno o no...Mi sembra un po' come buttarsi a capofitto su un buffet ingozzandosi come dei maiali senza gustare i sapori delle pietanze...Poi, ovviamente nemmeno io voglio mettermi a giudicare....Uno tra le mura di casa sua ha il sacrosanto diritto (giustamente) di fare quello che vuole....
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Avatar utente
Blackie Lawless
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 814
Iscritto il: gio lug 04, 13 15:18

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi AgentOrange il ven lug 12, 13 22:05

@Vichingo: posizione condivisible, però fai alcune assunzioni un po' "forti" :)

Il vichingo ha scritto: senza contare esperienze personali che si possono collezionare, come ad esempio tempo fa -non ricordo più dove- raccontavo qui su metallized delle sensazioni avute ascoltando In the nightside eclipse in una notte di luna piena nel bosco, non credo si possa far lo stesso con un computer.


Beh esistono i lettori mp3, anche perché neanche portarsi uno stereo (di buona qualità) dietro è un'impresa da poco :P (e non venitemi a dire che la qualità degli mp3 fa schifo o roba del genere, perché a 320 un mp3 per l'orecchio umano è quasi indisinguibile dall'originale, ed esistono anche lettori che supportano formati lossless

Senza contare che qualcuno non mi ha ancora spiegato la grande soddisfazione che si dovrebbe avere scaricando quintali di giga di musica e lasciando tutto a marcire in uno squallido hard disk, questa devo ancora capirla.


Mettendola così non ce n'è di sodddisfazione (ma cosa c'è di tanto squallido in un povero piccolo hard disk? :D), però arrivare a casa, stanco morto, attaccare il computer (rigorosamente collegato ad un buon impianto :) ) e far partire la musica che meglio si adatta a quel momento fa comunque il suo porco piacere :P

Edit: sul lato economico dico poco perché è già stato detto di tutto e di più.. io ho circa 300 cd (non li conto da parecchio), ma ho fatto velocemente i conti e con i prezzi attuali per prendere solo i cd che ascolto almeno una volta al mese spenderei varie (ma vaaaaaaarie :D) centinaia di centinaia di euro. Ora essendo io studente (ancora per poco :P) e senza reddito (si spera anch quello ancora per poco), si tratta di spese impossibili, considerando che ho risparmiato anche solo per comprarmi il nuovo degli Orphaned Land
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi LORIN il sab lug 13, 13 4:29

AgentOrange ha scritto: però arrivare a casa, stanco morto, attaccare il computer (rigorosamente collegato ad un buon impianto :) ) e far partire la musica che meglio si adatta a quel momento fa comunque il suo porco piacere :P

E' ciò che faccio io :D Il mio computer è collegato all'amplificatore stereo (un bel Marantz da 60 watt) e la musica si sente più che bene........anche se in mp3!
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38797
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi HM Is The Law il dom lug 14, 13 14:54

Ti consiglierei di partire con la sacra triade Led Zeppelin - Black Sabbath - Deep Purple poi sgusciare verso il metal e l'hard rock ottantiano Iron Maiden Saxon Motorhead Judas Priest e Kiss Aerosmith AC/DC Motley Crue. Se ti orienti di più al rock degli anni settanta o al metal anni novanta fammelo sapere perchè li il discorso è è più complesso:)
"L’energia non manca mai perché la passione è immensa, senza musica non saprei vivere" (Baffo Jorg)

Extreme music for extreme people

https://twitter.com/redsfab61
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002250593942
http://www.facebook.com/groups/351671904904372/ - GRUPPO GESTITO DA ME ISCRIVETEVI -
Avatar utente
HM Is The Law
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: lun set 08, 08 21:11
Località: Roma

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi Povero Yorick il dom lug 14, 13 16:08

Blackie Lawless ha scritto:
Il vichingo ha scritto:Non vorrei sembrare eccessivamente presuntuoso o convinto di detenere le verità cosmiche assolute, ma alla fine credo che una persona non interessata all'acquisto di un determinato disco non nutra un vero amore per la musica in primis contenuta nel suddetto ma neanche nella musica in generale, altrimenti prima o poi arriva all'acquisto. Io adoro ascoltare mentre guardo la copertina e/o leggo i testi, annusando il profumo della carta, evidentemente vi è chi preferisce annusare la puzza di plastica del computer stando davanti ad un monitor, senza contare esperienze personali che si possono collezionare, come ad esempio tempo fa -non ricordo più dove- raccontavo qui su metallized delle sensazioni avute ascoltando In the nightside eclipse in una notte di luna piena nel bosco, non credo si possa far lo stesso con un computer. Senza contare che qualcuno non mi ha ancora spiegato la grande soddisfazione che si dovrebbe avere scaricando quintali di giga di musica e lasciando tutto a marcire in uno squallido hard disk, questa devo ancora capirla. Ad ogni modo visto che se ne parla ho fatto ormai numerosi acquisti su Amazon e mi son sempre trovato bene, ho portato a casa l'ultimo dei Summoning pagandolo intorno ai dieci euro, non male direi.


Mah, sai...secondo me dipende da tante cose...COndovido quando parli di sensazioni come annusare il profumo della carta o ascoltare il cd con in mano il booklet...Io conosco persone che amano veramente la musica ma che scaricano più che altro perchè hanno altre priorità, ma che comunque ogni tanto gli scappa di comprare qualche cd originale... dipende secondo me... Condivido quando parli di giga di musica chiuse in un hard disk: conosco uno che tiene collegato il pc 24 ore su 24 scaricando l'universo e si pavoneggiano "ah, mi go' scaricà questo, questo e 'staltro..." mah...Per carità, anche io mi facevo doppiare le cassette questo arraffare, ma questo arraffa arraffa digitale massiccio lo trovo anche io squallidino...Si scaricano il mondo e poi non si ricordano neppure più se ce l'hanno o no...Mi sembra un po' come buttarsi a capofitto su un buffet ingozzandosi come dei maiali senza gustare i sapori delle pietanze...Poi, ovviamente nemmeno io voglio mettermi a giudicare....Uno tra le mura di casa sua ha il sacrosanto diritto (giustamente) di fare quello che vuole....


Che la musica stia su hard disk o su supporto CD, secondo me, è poco importante… Basta che quella musica l’abbiate acquistata e non piratata!
Povero Yorick
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mer giu 05, 13 13:35

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi EPICNESS il ven nov 01, 13 9:34

guarda ... ti dico subito che ho solo un anno da metallaro ( ho 12 anni ) e da quando lo sono diventato ho sempre cercato di accaparrarmi le pietre miliari del metal ( classico , non ancora death , grind etc..) . solo dopo l'agosto 2013 ho cominciato a capire e a pensare di comprare sia i vecchi dischi ( ad esempio questo mese devo acquistare legion dei deicide ) sia le nuove uscite . solitamente compro tre o quattro dischi al mese e di solito uno ( quasi mai due ) sono vecchi dischi ,mentre gli altri due o tre sono quelli usciti da poco , io ti consiglio di fare così , così si rimane anche al passo coi tempi.
Avatar utente
EPICNESS
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven set 27, 13 21:37

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi xutij il ven nov 01, 13 9:40

EPICNESS ha scritto:guarda ... ti dico subito che ho solo un anno da metallaro ( ho 12 anni ) e da quando lo sono diventato ho sempre cercato di accaparrarmi le pietre miliari del metal ( classico , non ancora death , grind etc..) . solo dopo l'agosto 2013 ho cominciato a capire e a pensare di comprare sia i vecchi dischi ( ad esempio questo mese devo acquistare legion dei deicide ) sia le nuove uscite . solitamente compro tre o quattro dischi al mese e di solito uno ( quasi mai due ) sono vecchi dischi ,mentre gli altri due o tre sono quelli usciti da poco , io ti consiglio di fare così , così si rimane anche al passo coi tempi.


Hai dodici anni e ascolti metal,ti faccio i complimenti. Bravo. :yeah:

Comunque ti consiglio di conoscere meglio il passato e poi concentrarti, solo più tardi, al presente.

Non avere fretta di conoscere e ascoltare tutto,assapora la musica,l'arte,poco alla volta, la si apprezza di più.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi Povero Yorick il ven nov 01, 13 11:02

xutij ha scritto:
EPICNESS ha scritto:guarda ... ti dico subito che ho solo un anno da metallaro ( ho 12 anni ) e da quando lo sono diventato ho sempre cercato di accaparrarmi le pietre miliari del metal ( classico , non ancora death , grind etc..) . solo dopo l'agosto 2013 ho cominciato a capire e a pensare di comprare sia i vecchi dischi ( ad esempio questo mese devo acquistare legion dei deicide ) sia le nuove uscite . solitamente compro tre o quattro dischi al mese e di solito uno ( quasi mai due ) sono vecchi dischi ,mentre gli altri due o tre sono quelli usciti da poco , io ti consiglio di fare così , così si rimane anche al passo coi tempi.


Hai dodici anni e ascolti metal,ti faccio i complimenti. Bravo. :yeah:

Comunque ti consiglio di conoscere meglio il passato e poi concentrarti, solo più tardi, al presente.

Non avere fretta di conoscere e ascoltare tutto,assapora la musica,l'arte,poco alla volta, la si apprezza di più.


Ma cerca di ascoltare anche tanta musica attuale, perché il “nostalgico” non porta lontano!
Povero Yorick
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mer giu 05, 13 13:35

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi The Delirious Nomad il ven nov 01, 13 15:12

Povero Yorick ha scritto:
xutij ha scritto:
EPICNESS ha scritto:guarda ... ti dico subito che ho solo un anno da metallaro ( ho 12 anni ) e da quando lo sono diventato ho sempre cercato di accaparrarmi le pietre miliari del metal ( classico , non ancora death , grind etc..) . solo dopo l'agosto 2013 ho cominciato a capire e a pensare di comprare sia i vecchi dischi ( ad esempio questo mese devo acquistare legion dei deicide ) sia le nuove uscite . solitamente compro tre o quattro dischi al mese e di solito uno ( quasi mai due ) sono vecchi dischi ,mentre gli altri due o tre sono quelli usciti da poco , io ti consiglio di fare così , così si rimane anche al passo coi tempi.


Hai dodici anni e ascolti metal,ti faccio i complimenti. Bravo. :yeah:

Comunque ti consiglio di conoscere meglio il passato e poi concentrarti, solo più tardi, al presente.

Non avere fretta di conoscere e ascoltare tutto,assapora la musica,l'arte,poco alla volta, la si apprezza di più.


Ma cerca di ascoltare anche tanta musica attuale, perché il “nostalgico” non porta lontano!

Per me comprare roba vecchia è una questione sia di avere un background storico sui capolavori del passato sia un fatto di rapporto qualità/prezzo: con i dischi vecchi vai sul sicuro per la qualità e costano meno :lol: ! Ma la roba nuova meritevole la prendo eccome ;)
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi xutij il ven nov 01, 13 16:51

Povero Yorick ha scritto: perché il “nostalgico” non porta lontano!


Ovvio. Ma non si può capire il presente senza conoscere il passato. Se studiando storia dell'arte,ad esempio,si fa prima il barocco,poi il neoclassico e il romanticismo e così via,un motivo ci sarà.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi Povero Yorick il ven nov 01, 13 18:40

xutij ha scritto:
Povero Yorick ha scritto: perché il “nostalgico” non porta lontano!


Ovvio. Ma non si può capire il presente senza conoscere il passato. Se studiando storia dell'arte,ad esempio,si fa prima il barocco,poi il neoclassico e il romanticismo e così via,un motivo ci sarà.


Non discuto il fatto che la storia sia maestra di vita, discuto il fatto che non bisogna lasciarsi intrappolare, in soldoni, fare i “vecchi”. "Si stava meglio quando si stava peggio, una volta la drum machine non esisteva ma così si che le canzoni erano belle” insomma, cose così…
Povero Yorick
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mer giu 05, 13 13:35

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi xutij il ven nov 01, 13 18:50

Povero Yorick ha scritto:
xutij ha scritto:
Povero Yorick ha scritto: perché il “nostalgico” non porta lontano!


Ovvio. Ma non si può capire il presente senza conoscere il passato. Se studiando storia dell'arte,ad esempio,si fa prima il barocco,poi il neoclassico e il romanticismo e così via,un motivo ci sarà.


Non discuto il fatto che la storia sia maestra di vita, discuto il fatto che non bisogna lasciarsi intrappolare, in soldoni, fare i “vecchi”. "Si stava meglio quando si stava peggio, una volta la drum machine non esisteva ma così si che le canzoni erano belle” insomma, cose così…


Su questo ti do completamente ragione.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Comprare i dischi

Messaggiodi herr julius il ven nov 01, 13 21:06

personalmente trovo che sia impossibile comprare tutto quindi come ai vecchi tempi (si registravano le mitiche cassette al cromo c46/60/90) spesso è necessario ascoltare senza contribuire, a seconda anche della disponibilità finanziaria. Adesso addirittura il torrente e il mulo sembrano superati dalla potenza del tubo dove si trova praticamente tutto...però io ancora compro (e ascolto) molti cd originali. Ho tutto in mp3 ma se sono in casa non rinuncio all'ascolto "fisico".
Il consiglio che posso dare è di supportare i gruppi che si stimano e si amano di +.
Ho appena comprato l'ultimo Alter bridge e l'ultimo Ihsahn. inoltre ho la passione dei concerti in DVD e li compro praticamente tutti rigorosamente originali.
Avatar utente
herr julius
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 72
Iscritto il: gio ott 24, 13 9:10
Località: Parma

PrecedenteProssimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!