Dubbi di un'aspirante collezionista

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Dubbi di un'aspirante collezionista

Messaggiodi LORIN il gio nov 15, 12 22:11

The Delirious Nomad ha scritto:No speta, il vinile SI CONSUMA. É un dato di fatto, oltre che una conseguenza logica dello sfregamento della puntina. Che si consumi più o meno dipende dalla qualità, dalla puntina e così via, ma non può non consumarsi, é attrito! :D

Si consumera' anche,come dici tu ma ciò non altera il suono che produce o meglio, io sono veramente decenni che ascolto in continuazione gli stessi dischi ma il mio orecchio non ha mai colto nulla di diverso da allora,da quando li comprai :D ! Non posso dire altrettanto dei CD,loro sì che col tempo si consumano,come mi confermano anche altri in questo topic.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38797
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Dubbi di un'aspirante collezionista

Messaggiodi The Delirious Nomad il gio nov 15, 12 22:56

LORIN ha scritto:
The Delirious Nomad ha scritto:No speta, il vinile SI CONSUMA. É un dato di fatto, oltre che una conseguenza logica dello sfregamento della puntina. Che si consumi più o meno dipende dalla qualità, dalla puntina e così via, ma non può non consumarsi, é attrito! :D

Si consumera' anche,come dici tu ma ciò non altera il suono che produce o meglio, io sono veramente decenni che ascolto in continuazione gli stessi dischi ma il mio orecchio non ha mai colto nulla di diverso da allora,da quando li comprai :D ! Non posso dire altrettanto dei CD,loro sì che col tempo si consumano,come mi confermano anche altri in questo topic.

Spiacente, in quarant'anni i dischi di mio padre, attentissimo alla loro conservazione, si sono un po' incupiti. Rimango della mia idea. :)
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Dubbi di un'aspirante collezionista

Messaggiodi LaSte il ven nov 16, 12 14:13

silver cadet ha scritto:altro ps:non fidatevi dei vinili nuovi,non fanno altro che schiaffare registrazioni digitali sul supporto vinilico,sono una vera truffa

Ma quindi i vinili veri e propri sono solo quelli prodotti fino che so, agli anni '80-'90? In quelli odierni non è riscontrabile alcuna differenza in termini di qualità col cd? Allora ha davvero poco senso come cosa, in pratica si punta sulla nostalgia dei potenziali acquirenti...
"Il vero artista non conosce superbia. Purtroppo egli vede che l'arte non ha limiti; avverte oscuramente quanto lontano egli sia dalla meta e, mentre viene forse ammirato dagli altri, si rattrista di non essere ancora giunto là dove il suo genio migliore gli illumina il cammino soltanto come un sole lontano."
Avatar utente
LaSte
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 10, 12 17:17
Località: Varese

Re: Dubbi di un'aspirante collezionista

Messaggiodi silver cadet il dom nov 18, 12 11:41

LaSte ha scritto:
silver cadet ha scritto:altro ps:non fidatevi dei vinili nuovi,non fanno altro che schiaffare registrazioni digitali sul supporto vinilico,sono una vera truffa

Ma quindi i vinili veri e propri sono solo quelli prodotti fino che so, agli anni '80-'90? In quelli odierni non è riscontrabile alcuna differenza in termini di qualità col cd? Allora ha davvero poco senso come cosa, in pratica si punta sulla nostalgia dei potenziali acquirenti...

noamd:dipende più da se prendono caldo,umidità ambiente etc..sicuramente si consumeranno ma come ti ho detto io ho dei dischi perfetti anche originali degli who e vanno che è una meraviglia

laste:si,effettivamente ha poco senso perchè QUASI nessuno ormai si smazza a fare dei vinili decenti...il vinile ha una buona resa perchè è analogico:per farti capire la differenza è quella di fare una riga su un foglio con un carboncino e quella di farla su di uno schermo con paint...ovviamente se mi stampi la riga di paint è su un foglio ma non ha gli stessi dettagli di u na fatta a mano

ps:i vinili costano tanto perchè il vinile è un materiale del ca*bip*o che si lavora male ed è molto fragile,deformarlo è un attimo per noi pensate in fase di lavorazione...io lo usato una sola voltra per fare una colata...mai più :rotfl:
Avatar utente
silver cadet
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 309
Iscritto il: lun lug 30, 12 20:18

Re: Dubbi di un'aspirante collezionista

Messaggiodi The Delirious Nomad il lun gen 28, 13 23:08

Ora c'é un articolo dettagliatissimo sull'effettiva qualità dei supporti ;)
http://www.metallized.it/articolo.php?id=1713
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Precedente

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!