Canzoni e melodie simili

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Djkelino il lun feb 11, 13 14:18

Djkelino ha scritto:Bright Eyes dei Furor Fallico e quella degli Eluveitie hanno preso spunto dallo stesso brano tradizionale.
Io ti propongo: "Abandoned", degli Ensiferum, e "The Bard's Song", dei Blind Guardian :D


Gesù, giuro che non l'ho fatto apposta ahahahahah è che la G e la F stanno vicino ahahahahahah
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Kirves il mar feb 12, 13 0:29

Djkelino ha scritto:
Djkelino ha scritto:Bright Eyes dei Furor Fallico e quella degli Eluveitie hanno preso spunto dallo stesso brano tradizionale.
Io ti propongo: "Abandoned", degli Ensiferum, e "The Bard's Song", dei Blind Guardian :D


Gesù, giuro che non l'ho fatto apposta ahahahahah è che la G e la F stanno vicino ahahahahahah


Hahahahahaha oddio non me n'ero manco accorto! :rotfl:

Comunque vedo solo adesso, in effetti c'è qualche somiglianza fra abandoned e the bard'song, non me n'ero mai reso conto :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Theo il mar feb 12, 13 15:19

Inizio di: (primi 5/6 secondi)

Nightwish - 7 Days To The Wolves
Korpiklaani - Nuolet Nomalan

PLAGIO ;) (dei folkster nei confronti dei Nightwish...)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi The Delirious Nomad il mar feb 12, 13 20:52

Jethro Tull, Thick As A Brick: la parte "Let me help you to pick up your dead!..."
Virgin Steele, Victory Is Mine: ritornello "I will run to the hills where you hide..."
Strano ma sono uguali :shock:
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Gloomweaver il dom mar 03, 13 14:59

Empyrium - When shadows grow longer (Songs of Moors and Misty Fields, 1997)
Within Temptation - Mother Earth (Mother Earth, 2000)
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Numbered Days il gio mar 07, 13 18:26

Il riff di ''A Gunshot To The Head of Trepidation'' dei Trivium è identico a quello di ''Blinded By Fear'' degli At The Gates
Avatar utente
Numbered Days
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 74
Iscritto il: sab set 08, 12 14:26
Località: Roma

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi precision88 il ven mar 08, 13 2:24

http://www.youtube.com/watch?v=Raror_qf8dg
Questo intro mi ricorda da morire un pezzo dei DT, ora non ricordo quale... spero che mi illumininiate
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Kirves il lun apr 22, 13 0:06

https://www.youtube.com/watch?v=NbUaHNvvegM
A me invece questo intro ricorda un sacco una qualche canzone degli Ensiferum, ma proprio non riesco a capire quale :?
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Theo il sab apr 27, 13 22:41

Kirves ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=NbUaHNvvegM
A me invece questo intro ricorda un sacco una qualche canzone degli Ensiferum, ma proprio non riesco a capire quale :?


E' vagamente familiare al sound degli Ensiferum è vero, ma a ma più che altro ricorda TANTISSIMO l'intro dei Furor Gallico :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Theo il sab apr 27, 13 22:43

Theo ha scritto:
Kirves ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=NbUaHNvvegM
A me invece questo intro ricorda un sacco una qualche canzone degli Ensiferum, ma proprio non riesco a capire quale :?


E' vagamente familiare al sound degli Ensiferum è vero, ma a ma più che altro ricorda TANTISSIMO l'intro dei Furor Gallico :)


Oppure potrebbe ricordarti l'intro di Burning Leaves, c'è qualche ripetizione di note in comune... Non è similissima, però la ricorda ;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Vulgar Puppet il dom apr 28, 13 8:44

Il riff iniziale di The Number of the Beast è uguale a quello di When the Saints Go Marching In!
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Kirves il dom apr 28, 13 9:50

Theo ha scritto:
Theo ha scritto:
Kirves ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=NbUaHNvvegM
A me invece questo intro ricorda un sacco una qualche canzone degli Ensiferum, ma proprio non riesco a capire quale :?


E' vagamente familiare al sound degli Ensiferum è vero, ma a ma più che altro ricorda TANTISSIMO l'intro dei Furor Gallico :)


Oppure potrebbe ricordarti l'intro di Burning Leaves, c'è qualche ripetizione di note in comune... Non è similissima, però la ricorda ;)


Sì, è vero ci somigliano molto quelle due! :) ... però ho ancora una pulce nell'orecchio che mi dice che ce n'è un'altra ancora più simile :rotfl:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Theo il dom apr 28, 13 13:34

Kirves ha scritto:
Theo ha scritto:
Theo ha scritto:
Kirves ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=NbUaHNvvegM
A me invece questo intro ricorda un sacco una qualche canzone degli Ensiferum, ma proprio non riesco a capire quale :?


E' vagamente familiare al sound degli Ensiferum è vero, ma a ma più che altro ricorda TANTISSIMO l'intro dei Furor Gallico :)


Oppure potrebbe ricordarti l'intro di Burning Leaves, c'è qualche ripetizione di note in comune... Non è similissima, però la ricorda ;)


Sì, è vero ci somigliano molto quelle due! :) ... però ho ancora una pulce nell'orecchio che mi dice che ce n'è un'altra ancora più simile :rotfl:


Trovata, parte centrale di "Blood Is The Of Glory" ;)

EDIT: sta mattina mi son svegliato con "Blood Is The Of Glory" in testa e poi ho ripensato al tuo topic :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom apr 28, 13 18:05

precision88 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Raror_qf8dg
Questo intro mi ricorda da morire un pezzo dei DT, ora non ricordo quale... spero che mi illumininiate

É vero, ricorda tantissimo i DT ma proprio non saprei quale canzone...
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Northcross1 il dom apr 28, 13 23:35

è da un po' che ho in mente questa grande similutudine fra Dawn of victory dei Rhapsody e The quest degli Alestorm. Non è plagio, però è davvero molto simile.

The Delirious Nomad ha scritto:
precision88 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Raror_qf8dg
Questo intro mi ricorda da morire un pezzo dei DT, ora non ricordo quale... spero che mi illumininiate

É vero, ricorda tantissimo i DT ma proprio non saprei quale canzone...


Così, di primo acchito, mi ha ricordato molto alcune parte di Dance of Eternity...
Avatar utente
Northcross1
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom mag 20, 12 17:44

PrecedenteProssimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!