Sono piu permalose le band o i recensori?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi Arrraya il ven feb 01, 13 20:43

Spesso capita di sentire band che s'incazzano per una recensione storta e accusare il recensore di superficialità o, peggio, malafede. Altre volte sento i recensori accusare le band di essere troppo permalose ed essere ingenerose nei confronti di colui o colei che in un modo o nell'altro sta tentando di dare visibilità alle proposte, generando in tanti casi equivoci e fraintendimenti. Esiste poi il classico, latente e appena percettibile leccaculismo tipico di ogni scena musicale, dove band e magazine (o web'zine) fanno a gara a distruggersi le papille gustative ravanando i rispettivi ani. Esiste una lobby underground per questo genere di musica secondo voi?

PS: dalla discussione è esente ovviamente Metallized, che io ritengo la migliore web'zine metal (e non dite che lecco il culo perchè io non ho band da promuevere ah ah ah :) ) , mi riferisco allo sterminato mondo degli scambi di "favori" nell' underground, dove effettivamente si rischia di esaltare dei mediocri a scapito di altri.
Avatar utente
Arrraya
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mag 08, 12 21:18

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi Khaine il ven feb 01, 13 20:50

Arrraya ha scritto:Spesso capita di sentire band che s'incazzano per una recensione storta e accusare il recensore di superficialità o, peggio, malafede. Altre volte sento i recensori accusare le band di essere troppo permalose ed essere ingenerose nei confronti di colui o colei che in un modo o nell'altro sta tentando di dare visibilità alle proposte, generando in tanti casi equivoci e fraintendimenti. Esiste poi il classico, latente e appena percettibile leccaculismo tipico di ogni scena musicale, dove band e magazine (o web'zine) fanno a gara a distruggersi le papille gustative ravanando i rispettivi ani. Esiste una lobby underground per questo genere di musica secondo voi?

PS: dalla discussione è esente ovviamente Metallized, che io ritengo la migliore web'zine metal (e non dite che lecco il culo perchè io non ho band da promuevere ah ah ah :) ) , mi riferisco allo sterminato mondo degli scambi di "favori" nell' underground, dove effettivamente si rischia di esaltare dei mediocri a scapito di altri.


Ciau! La scena che vedi adesso non è molto diversa dalla scena che c'era nel 1998/1999, quando ho iniziato a suonare. I metodi, le tecniche e le qualità erano le stesse. Anche i problemi erano gli stessi. L'unica differenza grossa rispetto al passato è che oggi c'è un mezzo di comunicazione talmente potente che anche l'ultimo degli stronzi può dire la sua e farlo potenzialmente sapere "al mondo intero". Se nel 1998/1999 internet avesse avuto la diffusione che ha oggi sono sicuro al 1000% che questa discussione sarebbe già stata affrontata mille e mille volte.
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi Arrraya il ven feb 01, 13 21:49

Khaine ha scritto:
Ciau! La scena che vedi adesso non è molto diversa dalla scena che c'era nel 1998/1999, quando ho iniziato a suonare. I metodi, le tecniche e le qualità erano le stesse. Anche i problemi erano gli stessi. L'unica differenza grossa rispetto al passato è che oggi c'è un mezzo di comunicazione talmente potente che anche l'ultimo degli stronzi può dire la sua e farlo potenzialmente sapere "al mondo intero". Se nel 1998/1999 internet avesse avuto la diffusione che ha oggi sono sicuro al 1000% che questa discussione sarebbe già stata affrontata mille e mille volte.


Probabilmente anche nel 1970. In definitiva penso che comunque si creino dei "circuiti lobbystici" (chiamiamoli cosi), sia in passato con i giornali, sia con le web'zine oggi, dove hai detto giustamente tu, anche l'ultimo degli stronzi può dire la sua. Quelle che ritengo abbiano una loro genuinità siano questa ed altre nate dalla passione di chi scrive , che è anche ascoltatore e musicista allo stesso tempo, ma ci sono quelle, diciamo ad un livello "superiore" che sono legate a sponsorizzazioni e pubblicità, che sono indirizzate ad un "leccaculaggio" reciproco con certe band. Alla fine credo che sia una cosa vecchia come il mondo, e le band senza risorse e con il "difetto" di non avere una lingua abbastanza raspa, se ne devono fare una ragione purtroppo.
Avatar utente
Arrraya
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mag 08, 12 21:18

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi Arrraya il ven feb 01, 13 21:58

C'è da dire che mi è capitato di leggere delle recensioni in certi siti veramente ingenerose, anche perchè sicuramente fatte con la fretta di dover scrivere subito il pezzo. Per non parlare di coloro che fanno le videorecensioni su YouTube. Vabbè, si dovrebbe almeno togliere i voti per le band emergenti, almeno per non demoralizzarle in caso di recensione negativa.
Avatar utente
Arrraya
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mag 08, 12 21:18

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi Flag Of Hate il sab feb 02, 13 15:09

Da quello che ho visto io, vale questo assioma:

"Il grado di permalosità di una band/artista/musicista "X" è inversamente proporzionale alla fama dell'artista medesimo"

Il che vuol dire: più un artista è sconosciuto, più tende a rosicare e intervenire malamente in caso di rece negativa.
Immagine
"Il progresso tecnologico ci ha fornito solo strumenti più efficienti per tornare indietro..."

Immagine
Avatar utente
Flag Of Hate
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: gio dic 06, 12 20:45
Località: Brianza Felix

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi Theo il sab feb 02, 13 15:46

Flag Of Hate ha scritto:Da quello che ho visto io, vale questo assioma:

"Il grado di permalosità di una band/artista/musicista "X" è inversamente proporzionale alla fama dell'artista medesimo"

Il che vuol dire: più un artista è sconosciuto, più tende a rosicare e intervenire malamente in caso di rece negativa.


Quoto totalmente.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi Theo il sab feb 02, 13 15:47

Ah, c'è da dire anche però, che fortunatamente non è sempre così... Anche se, sfortunatamente, nella grande maggioranza si.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi vecchio peccatore il sab feb 02, 13 16:20

Sono più permalosi i soliti amici della band (ovviamente sempre band sconosciuta) che intervengono ad ogni recensione negativa a difenderla a spada tratta, manco venissero pagati o si trattasse di una questione personale.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi Flag Of Hate il sab feb 02, 13 19:58

Da una parte le "rosicate" dei novellini sono anche comprensibili sul piano prettamente umano, non è bello veder criticare un progetto nel quale sono stati investiti soldi e sogni... ma d'altra parte c'è troppa gente che suona davanti a 20 persone alla festa del sanguinaccio di San Gaudenzio In Culo Ai Lupi, incide un EP pulcioso registrato in cantina e già si sente l'erede degli Iron Maiden. L'umiltà e la sobrietà prima di tutto, dalle critiche (se motivate) non si può che trarre giovamento!


Sono più permalosi i soliti amici della band (ovviamente sempre band sconosciuta) che intervengono ad ogni recensione negativa a difenderla a spada tratta, manco venissero pagati o si trattasse di una questione personale.


Quotone. Sono loro i peggiori :-W
Immagine
"Il progresso tecnologico ci ha fornito solo strumenti più efficienti per tornare indietro..."

Immagine
Avatar utente
Flag Of Hate
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: gio dic 06, 12 20:45
Località: Brianza Felix

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi d.r.i. il sab feb 02, 13 21:07

vecchio peccatore ha scritto:Sono più permalosi i soliti amici della band (ovviamente sempre band sconosciuta) che intervengono ad ogni recensione negativa a difenderla a spada tratta, manco venissero pagati o si trattasse di una questione personale.


Hai espresso il mio pensiero a pieno!
Soprattutto mi fa tristezza quel singolo amico che si sbatte e posta cono 2312312 nomi diversi per far vedere che il gruppo X del suo amico ha seguito...poverini :-)
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi Theo il dom feb 03, 13 12:02

d.r.i. ha scritto:
vecchio peccatore ha scritto:Sono più permalosi i soliti amici della band (ovviamente sempre band sconosciuta) che intervengono ad ogni recensione negativa a difenderla a spada tratta, manco venissero pagati o si trattasse di una questione personale.


Hai espresso il mio pensiero a pieno!
Soprattutto mi fa tristezza quel singolo amico che si sbatte e posta cono 2312312 nomi diversi per far vedere che il gruppo X del suo amico ha seguito...poverini :-)


Ahahahah! Chi ha detto: Roberto aka Giacomo aka dragone sabbath aka luccio aka Marquis De Fremont aka 11th Earl of Mar aka Marce aka Morte Nera aka Morte Rossa aka Morte Azzurra aka Vendetta di Monctezuma???? :rotfl:

Poi il meglio era stata la cantante che in tutto quel putiferio era intervenuta per pubblicizzarsi le date... Che schifo... :x
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il lun feb 04, 13 15:18

vecchio peccatore ha scritto:Sono più permalosi i soliti amici della band (ovviamente sempre band sconosciuta) che intervengono ad ogni recensione negativa a difenderla a spada tratta, manco venissero pagati o si trattasse di una questione personale.

d'accordissimo e prutroppo triste verità...vedere i commenti a questi video...
http://www.youtube.com/watch?v=0dCaccT2wnc
http://www.youtube.com/watch?v=LNxUw0K0ri4
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi The Delirious Nomad il lun feb 04, 13 17:03

Theo ha scritto:
d.r.i. ha scritto:
vecchio peccatore ha scritto:Sono più permalosi i soliti amici della band (ovviamente sempre band sconosciuta) che intervengono ad ogni recensione negativa a difenderla a spada tratta, manco venissero pagati o si trattasse di una questione personale.


Hai espresso il mio pensiero a pieno!
Soprattutto mi fa tristezza quel singolo amico che si sbatte e posta cono 2312312 nomi diversi per far vedere che il gruppo X del suo amico ha seguito...poverini :-)


Ahahahah! Chi ha detto: Roberto aka Giacomo aka dragone sabbath aka luccio aka Marquis De Fremont aka 11th Earl of Mar aka Marce aka Morte Nera aka Morte Rossa aka Morte Azzurra aka Vendetta di Monctezuma???? :rotfl:

Poi il meglio era stata la cantante che in tutto quel putiferio era intervenuta per pubblicizzarsi le date... Che schifo... :x

Però tutti quelli (o quasi) erano persone diverse (e la Vendetta di Montezuma è un nostro conoscente che inizia con "B" e finisce con "illorock.fci" :D ). Ricordo un intervento di Khaine che era tipo "ad esempio tu, falsissimo dragone sabbath del post 189" mi aveva fatto spanciare!
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi Theo il mar feb 05, 13 14:58

The Delirious Nomad ha scritto:
Theo ha scritto:
d.r.i. ha scritto:
vecchio peccatore ha scritto:Sono più permalosi i soliti amici della band (ovviamente sempre band sconosciuta) che intervengono ad ogni recensione negativa a difenderla a spada tratta, manco venissero pagati o si trattasse di una questione personale.


Hai espresso il mio pensiero a pieno!
Soprattutto mi fa tristezza quel singolo amico che si sbatte e posta cono 2312312 nomi diversi per far vedere che il gruppo X del suo amico ha seguito...poverini :-)


Ahahahah! Chi ha detto: Roberto aka Giacomo aka dragone sabbath aka luccio aka Marquis De Fremont aka 11th Earl of Mar aka Marce aka Morte Nera aka Morte Rossa aka Morte Azzurra aka Vendetta di Monctezuma???? :rotfl:

Poi il meglio era stata la cantante che in tutto quel putiferio era intervenuta per pubblicizzarsi le date... Che schifo... :x

Però tutti quelli (o quasi) erano persone diverse (e la Vendetta di Montezuma è un nostro conoscente che inizia con "B" e finisce con "illorock.fci" :D ). Ricordo un intervento di Khaine che era tipo "ad esempio tu, falsissimo dragone sabbath del post 189" mi aveva fatto spanciare!


Falsissimo mi pare fosse a un altro... Tipo diavoloqualcosa :) Però io ho i miei dubbi che fossero tutte persone diverse. Poi vabbè la mitica "Vendetta di Monctezuma" oramai è il mio idolo, e ne parlo sempre appena posso, ecco perchè l'ho inserito :rotfl:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Sono piu permalose le band o i recensori?

Messaggiodi annie il mer feb 06, 13 10:50

Flag Of Hate ha scritto:Da quello che ho visto io, vale questo assioma:

"Il grado di permalosità di una band/artista/musicista "X" è inversamente proporzionale alla fama dell'artista medesimo"

Il che vuol dire: più un artista è sconosciuto, più tende a rosicare e intervenire malamente in caso di rece negativa.


Hai perfettamente ragione.
Poi, secondo me, un qualsiasi artista con un briciolo di buonsenso accetta le critiche in maniera costruttiva, o al massimo se le lascia scivolare addosso senza fare tante polemiche inutilmente...
Avatar utente
annie
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: mar gen 15, 13 13:44
Località: Pordenone

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!