Cambiamento dei gusti musicali

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi TheRamonesFan il lun mar 04, 13 18:47

Ultimamente, grazie a Metallized e grazie a due amici che ho conosciuto proprio su questo forum, i miei gusti musicali stanno cambiando e sto cercando di istruirmi il più possibile su generi come il black, il viking e il folk metal (che ho cominciato ad apprezzare recentemente, ma che adoro), ma anche su generi diametralmente opposti come l'AOR. Pensando a quante volte ho cambiato gusti musicali o generi preferiti, mi chiedo, a quante persone è successa la stessa cosa? In che modo? Secondo voi perché succede? Quali sono le motivazioni psicologiche che possono spingere a cambiare gusti musicali?
Parliamone e cerchiamo di confrontare le nostre esperienze, secondo me è un argomento interessante! :D
Immagine
Avatar utente
TheRamonesFan
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 238
Iscritto il: ven set 14, 12 14:58

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi Mickey il lun mar 04, 13 19:35

A me è successo molte volte, prima ascoltavo gruppi come Linkin Park o Korn (questi talvolta li recupero) poi mi sono spostato sul metal vero e proprio. Da un po' di tempo a questa parte invece sto ascoltando meno metal e vago senza via precisa tra i generi. Suppongo che la motivazione stia nel fatto che dopo un po' ad ascoltare sempre le stesse cose ti viene a noia e quindi soddisfare la brama di musica diversa e piu appagante porta anche a territori più lontani da quelli previsti inizialmente. Almeno per me è stato così.
Ultima modifica di Mickey su lun mar 04, 13 19:43, modificato 1 volte in totale.
https://www.facebook.com/BlindFrequency
<<He'll give us what we need,
It may not be what we want.>>
Avatar utente
Mickey
Defender
Defender
 
Messaggi: 615
Iscritto il: sab mar 19, 11 19:27
Località: Firenze

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi Ubik il lun mar 04, 13 19:39

Mickey ha scritto:A me è successo molte volte, prima ascoltavo gruppi come Linkin Park o Korn (questi talvolta li recupero) poi mi sono spostato sul metal vero e proprio. Da un po' di tempo a questa parte invece sto ascoltando meno metal e vago senza via precisa tra i generi. Suppongo che la motivazione stia nel fatto che dopo un po' ad ascoltare sempre le stesse cose ti viene a noia e quindi per soddisfare la brama di musica diversa e piu appagante porta anche a territori più lontani da quelli previsti inizialmente. Almeno per me è stato così.

Idem. Diciamo che il punto in comune tra tutti i miei ascolti è, per la maggiore, la melanconia che pervade tutto ciò che ascolto.
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi jek il lun mar 04, 13 20:21

Io prima ero molto drastico nell'ascolto dell'Hevy Metal puro, poi grazie a Metallized mi sono spostato sul thrash con qualche capatina al Death. Si cresce musicalmente e ci si incattivisce :D
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi LAMBRUSCORE il lun mar 04, 13 20:27

jek ha scritto:Io prima ero molto drastico nell'ascolto dell'Hevy Metal puro, poi grazie a Metallized mi sono spostato sul thrash con qualche capatina al Death. Si cresce musicalmente e ci si incattivisce :D

Anche merito mio, eh piasintein????
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il lun mar 04, 13 20:32

io ho cominciato con i maiden (tuttora il mio gruppo preferito), poi mi sono spostato sul hard rock e metal melodico, circa 2 anni fa però ho estremizzato i miei ascolti, andando verso il thrash il death ed ora anche il grindcore
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi LAMBRUSCORE il lun mar 04, 13 20:38

THRASHAPOCALYPSE ha scritto:io ho cominciato con i maiden (tuttora il mio gruppo preferito), poi mi sono spostato sul hard rock e metal melodico, circa 2 anni fa però ho estremizzato i miei ascolti, andando verso il thrash il death ed ora anche il grindcore

MO BRAVO ANCHE TE....ti consiglio allora di dare un occhio alla scena crust, d-beat, hardcorepunk (vecchia e nuova) e tante altre "finezze" del genere, continua pure, mo sei davvero bravo.....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi organium2 il lun mar 04, 13 20:46

Io sono partito tre anni fa con il power e il symphonyc, sono passato per il Gothic più melenso e adesso...black, folk viking, doom e sludge...diciamo che mi sono estremizzato col tempo :W"W:
Il vento bisbiglia parole e sentenze,
la voce degli dei!
lumi che illustran due lupi che lottano
e i lampi squarciano il cielo!
figlio dei lupi, tu che indossi le falci di luna,
Sei la guida del sacro cammino di guerrieri devoti agli dei
Draugr!
Avatar utente
organium2
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun ott 22, 12 14:00
Località: Lecce

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi jek il lun mar 04, 13 20:50

LAMBRUSCORE ha scritto:
jek ha scritto:Io prima ero molto drastico nell'ascolto dell'Hevy Metal puro, poi grazie a Metallized mi sono spostato sul thrash con qualche capatina al Death. Si cresce musicalmente e ci si incattivisce :D

Anche merito mio, eh piasintein????

Ad ghè ragion marlus :D
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi LAMBRUSCORE il lun mar 04, 13 20:51

jek ha scritto:
LAMBRUSCORE ha scritto:
jek ha scritto:Io prima ero molto drastico nell'ascolto dell'Hevy Metal puro, poi grazie a Metallized mi sono spostato sul thrash con qualche capatina al Death. Si cresce musicalmente e ci si incattivisce :D

Anche merito mio, eh piasintein????

Ad ghè ragion marlus :D

Grazie x il merluzzo....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi d.r.i. il lun mar 04, 13 21:18

Io sono sempre stato onnivoro musicalmente!!
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi LAMBRUSCORE il lun mar 04, 13 21:28

d.r.i. ha scritto:Io sono sempre stato onnivoro musicalmente!!

Anch'io sono onnivoro.... nelle osterie, tipo un'ora fa, aperitivo con un mio amico in un bar da fighetti, però prezzi buoni e roba da mangiare, non so usare le pinzette per le cosine da mangiare, neanche per togliermi i peli dal culo, uso le mie vanghe...ehm mani e difficilmente riesco ad esprimermi senza ruttare (anche il mio socio non era da meno).....però sì, hai ragione, bisogna guardare oltre i propri gusti , ma non ti vedo con l'ultimo di Peppe Bosca....viva il suo ciuffetto!
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi The Void il lun mar 04, 13 21:44

Il mio genere preferito è senza dubbio il thrash...poi però...beh, guardate l'avatar e capirete la mutazione di gusti :D
Non è tanto ciò che sono, ma ciò che faccio, che mi qualifica.

Siamo tutti pazzi.
Quella che in una persona, comunemente, viene chiamata "normalità", è soltanto un'altra forma di pazzia.

Thrash 'till death!!! \m/
Avatar utente
The Void
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: ven mar 23, 12 23:11
Località: The Great San Macario in Piano

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi Djkelino il lun mar 04, 13 21:50

Lambru XD
Comunque io sono cresciuto col power, specialmente Blind Guardian e Rhapsody (i primi tuttora il mio gruppo del cuore lol), per poi passare al folk, che in un certo senso è una continuazione di questi generi...
Dal folk mi sto appassionando ovviamente al viking, e quindi anche al black. Soprattutto post black metal, o comunque roba d'atmosfera (ultimo amore conosciuto: Blaze of Sorrow, per fare un esempio).
Secondo me avviene pari passo con l'evoluzione della nostra concezione del mondo.
Anche se magari fra Rhapsody e Agalloch il collegamento non è ovvio, ho cominciato col power perché il mondo odierno non mi soddisfaceva, e avevo bisogno di usare la fantasia per essere felice.
Ho sviluppato, di conseguenza, un profondo senso di malinconia mista alla nostalgia delle epoche passate, quando l'uomo era ancora un essere degno di tale nome, e non la massa senza anima che è diventato oggi.
Insomma, penso che il collegamento sia dovuto e logico, perfino.
Vedremo come mi evolverò, se mi evolverò, ma una cosa che ho notato è che ogni anno penso di aver raggiunto il culmine, e ogni anno mi espando ulteriormente... :)
P.S. Una parentesi molto particolare, in questa evoluzione, è stata quella metalcore/deathcore.
Io non so come mai mi sia appassionato a gruppi tipo Trivium, Killswitch Engage, Job For A Cowboy, As Blood Runs Back, As I Lay Dying etc.
Penso sia dovuto al bisogno di sfogo congenito in me, che la malinconia non riesce a sopperire.
Ho iniziato inoltre ad ascoltare post rock, sempre tramite il post metal, e il folk, tramite il folk metal.
Quindi posso dire che il metal è stato solo una base di partenza per tutto il mio piccolo background musicale (non faccio il finto modesto, ma c'è una tonnellata di musica che ancora non ho ascoltato...)
P.S. Di niente, faciola >.>
Ultima modifica di Djkelino su lun mar 04, 13 21:53, modificato 1 volte in totale.
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi The Delirious Nomad il lun mar 04, 13 21:50

Ah bé l'evoluzione dei gusti é cosa interessantissima: io sono partito con radio reporter e i finley (o_O), da bambino ascoltavo folk irlandese (mitici Planxty!), i Middle Of The Road (anni '60 totali) e Branduardi. Poi coi già citati ha iniziato a piacermi il rock e poi coi Green Day sono passato al """punk""" (moolte virgolette) e poi al punk vero. Da lì hard rock e metal, poi thrash e infine, sfondata la barriera dell'estremo, tutto il resto. L'esplorazione dell'estremo é sviluppata in parallelo con quella del prog rock (che ho snobbato per un po' causa stupidi pregiudizi ex-simil-punk) e di tutto quanto mi possa interessare, dalla techno al grunge. Un giorno mi butterò nel jazz L'importante é non perdere la capacità di meravigliarsi! :D

@The Void: bella differenza in effetti... Sunn O))) se le tonache non m'ingannano!
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!