Cambiamento dei gusti musicali

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi Unia il lun mar 04, 13 21:57

TheRamonesFan ha scritto: Pensando a quante volte ho cambiato gusti musicali o generi preferiti, mi chiedo, a quante persone è successa la stessa cosa? In che modo? Secondo voi perché succede? Quali sono le motivazioni psicologiche che possono spingere a cambiare gusti musicali?


Genere intero forse no (per "genere" intendo tutto il metal e le sue svariate categorie) - salvo eccezioni particolari, ma distinguere gruppi o singoli sì.
La motivazione più probabile credo sia per noia, nel senso hai ascoltato a sufficienza una tal musica che senti il bisogno/necessità di spingerti verso nuovi lidi, oppure per semplice curiosità.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi Theo il lun mar 04, 13 22:36

Io sono partito con Metallica e Iron Maiden... Ma anche e soprattutto, probabilmente, Nightwish.
Poi un sacco di altri svariati gruppi.
Comunque all'inizio del mio "viaggio" ascoltavo moltissimo power e heavy tradizionale, poi mi sono anch'io sempre più spostato sull'estremo... Penso sia normale, viste le esperienze, in questo genere.
Comunque, personalmente, non disdegno alcun genere purchè mi dia emozioni e mi piaccia. Gli unici generi che proprio non digerisco sono tutti i ....-core. E purtroppo non sono mai riuscito ad appassionarmi ai generi molto lenti come il doom, però non è che mi dispiacciano, anzi. Quindi non si sa mai... Vedremo ;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi The Void il lun mar 04, 13 22:55

The Delirious Nomad ha scritto:
@The Void: bella differenza in effetti... Sunn O))) se le tonache non m'ingannano!

Sono proprio Anderson e O'Malley! Li ascolto sul serio eh, sto divorando Monoliths and Dimensions! Sono un pazzo :D
Ah, e prima avevo i Mournful Congregation...
Non è tanto ciò che sono, ma ciò che faccio, che mi qualifica.

Siamo tutti pazzi.
Quella che in una persona, comunemente, viene chiamata "normalità", è soltanto un'altra forma di pazzia.

Thrash 'till death!!! \m/
Avatar utente
The Void
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: ven mar 23, 12 23:11
Località: The Great San Macario in Piano

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi TheRamonesFan il lun mar 04, 13 23:11

Belle risposte, continuate così! ;)
Djkelino ha scritto:Lambru XD
Comunque io sono cresciuto col power, specialmente Blind Guardian e Rhapsody (i primi tuttora il mio gruppo del cuore lol), per poi passare al folk, che in un certo senso è una continuazione di questi generi...
Dal folk mi sto appassionando ovviamente al viking, e quindi anche al black. Soprattutto post black metal, o comunque roba d'atmosfera (ultimo amore conosciuto: Blaze of Sorrow, per fare un esempio).
Secondo me avviene pari passo con l'evoluzione della nostra concezione del mondo.
Anche se magari fra Rhapsody e Agalloch il collegamento non è ovvio, ho cominciato col power perché il mondo odierno non mi soddisfaceva, e avevo bisogno di usare la fantasia per essere felice.
Ho sviluppato, di conseguenza, un profondo senso di malinconia mista alla nostalgia delle epoche passate, quando l'uomo era ancora un essere degno di tale nome, e non la massa senza anima che è diventato oggi.
Insomma, penso che il collegamento sia dovuto e logico, perfino.
Vedremo come mi evolverò, se mi evolverò, ma una cosa che ho notato è che ogni anno penso di aver raggiunto il culmine, e ogni anno mi espando ulteriormente... :)
P.S. Una parentesi molto particolare, in questa evoluzione, è stata quella metalcore/deathcore.
Io non so come mai mi sia appassionato a gruppi tipo Trivium, Killswitch Engage, Job For A Cowboy, As Blood Runs Back, As I Lay Dying etc.
Penso sia dovuto al bisogno di sfogo congenito in me, che la malinconia non riesce a sopperire.
Ho iniziato inoltre ad ascoltare post rock, sempre tramite il post metal, e il folk, tramite il folk metal.
Quindi posso dire che il metal è stato solo una base di partenza per tutto il mio piccolo background musicale (non faccio il finto modesto, ma c'è una tonnellata di musica che ancora non ho ascoltato...)
P.S. Di niente, faciola >.>

FACIOLA MIA KHOME TE ANO 6 IL MY SKOPATORE PREFFERITOH!!1!!!1!!!!1!1111!!!! :love:
P.S. indovina la citazione: "TA TA TA TA TA TAAAAA TAAAAAA TA TA TA TA TA TA TA TAAAAAAA TA TA TA TA TA TAAAAAA TAAAAAA TA TA TA TA TA TA TAAAAAA". Ok, sto delirando, come quando facciamo tipo "Ghost" con la tastiera di una certa persona muahahahahahaahahah
Immagine
Avatar utente
TheRamonesFan
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 238
Iscritto il: ven set 14, 12 14:58

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi Djkelino il mar mar 05, 13 8:17

TheRamonesFan ha scritto:Belle risposte, continuate così! ;)
Djkelino ha scritto:Lambru XD
Comunque io sono cresciuto col power, specialmente Blind Guardian e Rhapsody (i primi tuttora il mio gruppo del cuore lol), per poi passare al folk, che in un certo senso è una continuazione di questi generi...
Dal folk mi sto appassionando ovviamente al viking, e quindi anche al black. Soprattutto post black metal, o comunque roba d'atmosfera (ultimo amore conosciuto: Blaze of Sorrow, per fare un esempio).
Secondo me avviene pari passo con l'evoluzione della nostra concezione del mondo.
Anche se magari fra Rhapsody e Agalloch il collegamento non è ovvio, ho cominciato col power perché il mondo odierno non mi soddisfaceva, e avevo bisogno di usare la fantasia per essere felice.
Ho sviluppato, di conseguenza, un profondo senso di malinconia mista alla nostalgia delle epoche passate, quando l'uomo era ancora un essere degno di tale nome, e non la massa senza anima che è diventato oggi.
Insomma, penso che il collegamento sia dovuto e logico, perfino.
Vedremo come mi evolverò, se mi evolverò, ma una cosa che ho notato è che ogni anno penso di aver raggiunto il culmine, e ogni anno mi espando ulteriormente... :)
P.S. Una parentesi molto particolare, in questa evoluzione, è stata quella metalcore/deathcore.
Io non so come mai mi sia appassionato a gruppi tipo Trivium, Killswitch Engage, Job For A Cowboy, As Blood Runs Back, As I Lay Dying etc.
Penso sia dovuto al bisogno di sfogo congenito in me, che la malinconia non riesce a sopperire.
Ho iniziato inoltre ad ascoltare post rock, sempre tramite il post metal, e il folk, tramite il folk metal.
Quindi posso dire che il metal è stato solo una base di partenza per tutto il mio piccolo background musicale (non faccio il finto modesto, ma c'è una tonnellata di musica che ancora non ho ascoltato...)
P.S. Di niente, faciola >.>

FACIOLA MIA KHOME TE ANO 6 IL MY SKOPATORE PREFFERITOH!!1!!!1!!!!1!1111!!!! :love:
P.S. indovina la citazione: "TA TA TA TA TA TAAAAA TAAAAAA TA TA TA TA TA TA TA TAAAAAAA TA TA TA TA TA TAAAAAA TAAAAAA TA TA TA TA TA TA TAAAAAA". Ok, sto delirando, come quando facciamo tipo "Ghost" con la tastiera di una certa persona muahahahahahaahahah

Ti prego, non su Metallized ahahah comunque io penso che siccome sei ancora giovane devi solo trovare il genere che fa per te...
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi blackinmind il mar mar 05, 13 8:29

E' semplicemente una questione di crescita personale, per come la vedo io...sono partito divorando qualsiasi genere, poi mi sono dedicato al metal nudo e crudo, ho virato sull' AOR ed il class metal, poi di nuovo metal...ora ascolto di tutto, dal grind a Michael Bolton. E' un peccato limitarsi ad un solo tipo di musica. Va a seconda dei momenti e degli stati d'animo insomma.
Avatar utente
blackinmind
Defender
Defender
 
Messaggi: 651
Iscritto il: gio feb 21, 13 19:16

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi annie il mar mar 05, 13 10:22

Bel topic!
Ahah credetemi, mi vien male se penso al mio passato musicale, se così posso chiamarlo... Alla sola idea di aver ascoltato per anni ed anni musica prettamente commerciale (e, soprattutto, di averla considerata l'unica al mondo solo perché passava su Mtv) mi fa venire la pelle d'oca. Se penso alla me bimbaminchia di qualche anno fa, non riconosco minimamente la Anna di oggi (e per fortuna!). Il cambiamento l'ho avuto col passare degli anni... Ho iniziato sempre di più a staccarmi dalla sfera commerciale per la quale "se il tuo video (ammesso che la tua canzone abbia un video) non passa in tv non sei nessuno", e ad abbracciare inizialmente il punk hardcore, per poi passare per l'appunto al metal (grazie al mio paziente moroso che ha iniziato a condividere con me discografie su discografie :D ).
Comunque penso che, nei limiti della decenza, sia normale che l'età determini i nostri gusti musicali (e dico "nei limiti della decenza" perché il mio essere bimbaminchia di un bel po' di anni fa è ben lontano dalle 14enni ormonate di oggi, che si staccherebbero fin i capelli per un poppante che fa finta di cantare sul palco)... Oddio, sarebbe troppo figo però se pure i preadolescenti si appassionassero da subito al metal, senza dover trascorrere un periodo per il quale vergognarsi, poi, in futuro. :rotfl:
Avatar utente
annie
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: mar gen 15, 13 13:44
Località: Pordenone

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi d.r.i. il mar mar 05, 13 11:07

annie ha scritto:Bel topic!
Ahah credetemi, mi vien male se penso al mio passato musicale, se così posso chiamarlo... Alla sola idea di aver ascoltato per anni ed anni musica prettamente commerciale (e, soprattutto, di averla considerata l'unica al mondo solo perché passava su Mtv) mi fa venire la pelle d'oca. Se penso alla me bimbaminchia di qualche anno fa, non riconosco minimamente la Anna di oggi (e per fortuna!). Il cambiamento l'ho avuto col passare degli anni... Ho iniziato sempre di più a staccarmi dalla sfera commerciale per la quale "se il tuo video (ammesso che la tua canzone abbia un video) non passa in tv non sei nessuno", e ad abbracciare inizialmente il punk hardcore, per poi passare per l'appunto al metal (grazie al mio paziente moroso che ha iniziato a condividere con me discografie su discografie :D ).
Comunque penso che, nei limiti della decenza, sia normale che l'età determini i nostri gusti musicali (e dico "nei limiti della decenza" perché il mio essere bimbaminchia di un bel po' di anni fa è ben lontano dalle 14enni ormonate di oggi, che si staccherebbero fin i capelli per un poppante che fa finta di cantare sul palco)... Oddio, sarebbe troppo figo però se pure i preadolescenti si appassionassero da subito al metal, senza dover trascorrere un periodo per il quale vergognarsi, poi, in futuro. :rotfl:


Beh ma non per forza tutto quello che passa su MTV è da rinco, ci sono canzoni meravigliose in tutti i generi musicali. Poi uno orienta i suoi gusti verso alcuni lidi piuttosto che verso altri oppure resta un cannibale musicale e spazia in tutti i generi.
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi Djkelino il mar mar 05, 13 11:41

Che poi si comincia comunque ascoltando i gruppi più commerciali. Io ho ascoltato i Rammstein a 11 anni e da lì ho cominciato con il metal, a poco a poco.
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi precision88 il mar mar 05, 13 13:16

Credo che miè capitato almeno una decina di volte, sono nato da sprigsteen ( mia madre lo usava per addormentarmi quando ero cucciolo), passato per i beatles, poi chiusa totale con i deep purple, apertura verso i rainbow ( solo perchè c'era blackmore) ed i led, poi i sabbath. Da li ho cominciato ad ascoltare i maiden e i metallica totalmente accantonati dopo poco tempo. Un paio d'anni di fusion h24, integrata successivamente con il funk, poi c'è stato il periodo prog, principalmente roba dei '70 con particolare attenzione sulla scena canteburiana. Un annetto di chiusura si zappa ( non riuscivo a sentire più nient'altro, solo a volte aprivo ai Gentl Giant), poi il periodo disco anni '70 ( più che altro per studio, le linee di basso di quei pezzi sono una palestra mostruosa), per poi approdare al metal, genere che ho disprezzato per anni e oggi mi trovo ad alternare solo roba dal thrash in su...
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi annie il mar mar 05, 13 14:27

d.r.i. ha scritto:
annie ha scritto:Bel topic!
Ahah credetemi, mi vien male se penso al mio passato musicale, se così posso chiamarlo... Alla sola idea di aver ascoltato per anni ed anni musica prettamente commerciale (e, soprattutto, di averla considerata l'unica al mondo solo perché passava su Mtv) mi fa venire la pelle d'oca. Se penso alla me bimbaminchia di qualche anno fa, non riconosco minimamente la Anna di oggi (e per fortuna!). Il cambiamento l'ho avuto col passare degli anni... Ho iniziato sempre di più a staccarmi dalla sfera commerciale per la quale "se il tuo video (ammesso che la tua canzone abbia un video) non passa in tv non sei nessuno", e ad abbracciare inizialmente il punk hardcore, per poi passare per l'appunto al metal (grazie al mio paziente moroso che ha iniziato a condividere con me discografie su discografie :D ).
Comunque penso che, nei limiti della decenza, sia normale che l'età determini i nostri gusti musicali (e dico "nei limiti della decenza" perché il mio essere bimbaminchia di un bel po' di anni fa è ben lontano dalle 14enni ormonate di oggi, che si staccherebbero fin i capelli per un poppante che fa finta di cantare sul palco)... Oddio, sarebbe troppo figo però se pure i preadolescenti si appassionassero da subito al metal, senza dover trascorrere un periodo per il quale vergognarsi, poi, in futuro. :rotfl:


Beh ma non per forza tutto quello che passa su MTV è da rinco, ci sono canzoni meravigliose in tutti i generi musicali. Poi uno orienta i suoi gusti verso alcuni lidi piuttosto che verso altri oppure resta un cannibale musicale e spazia in tutti i generi.


Sì, concordo con te! Forse mi sono spiegata male io. Intendevo dire che molte volte è sbagliato l'atteggiamento che si ha verso la musica commerciale (e, quindi, quella passata per tv, considerata come "unica" solo perché nettamente conosciuta), non che essa sia del tutto improponibile e cose varie...
Avatar utente
annie
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: mar gen 15, 13 13:44
Località: Pordenone

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi TheRamonesFan il mar mar 05, 13 14:38

@Annie: Non te ne vergognare, anch'io ascoltavo tutto quello che passava per la radio... Ciò non vuol dire che tutto quello che ascoltavo faceva schifo, ovvio, la musica pop può essere bella, il problema è che le radio ce la propinano 24 ore su 24.
@Precision: Bella risposta anche la tua, in genere ho notato che molta gente passa al jazz dopo aver ascoltato molto metal (come i Cynic, che hanno fatto incuriosire molto anche me, infatti sto PROVANDO ad avvicinarmi al fusion jazz soprattutto grazie a loro), tu invece hai fatto proprio il contrario! :)
@Djkelino: ceeeerto, tu sei MOLTO più vecchio di me! Il problema è che siamo ugualmente alti! Come la metti ora? :twisted:
@Lambruscore: La tua risposta è la migliore di questo topic, ahahahaahhahahah
Immagine
Avatar utente
TheRamonesFan
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 238
Iscritto il: ven set 14, 12 14:58

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi The Void il mar mar 05, 13 15:03

annie ha scritto:Bel topic!
Ahah credetemi, mi vien male se penso al mio passato musicale, se così posso chiamarlo... Alla sola idea di aver ascoltato per anni ed anni musica prettamente commerciale (e, soprattutto, di averla considerata l'unica al mondo solo perché passava su Mtv) mi fa venire la pelle d'oca. Se penso alla me bimbaminchia di qualche anno fa, non riconosco minimamente la Anna di oggi (e per fortuna!). Il cambiamento l'ho avuto col passare degli anni... Ho iniziato sempre di più a staccarmi dalla sfera commerciale per la quale "se il tuo video (ammesso che la tua canzone abbia un video) non passa in tv non sei nessuno", e ad abbracciare inizialmente il punk hardcore, per poi passare per l'appunto al metal (grazie al mio paziente moroso che ha iniziato a condividere con me discografie su discografie :D ).
Comunque penso che, nei limiti della decenza, sia normale che l'età determini i nostri gusti musicali (e dico "nei limiti della decenza" perché il mio essere bimbaminchia di un bel po' di anni fa è ben lontano dalle 14enni ormonate di oggi, che si staccherebbero fin i capelli per un poppante che fa finta di cantare sul palco)... Oddio, sarebbe troppo figo però se pure i preadolescenti si appassionassero da subito al metal, senza dover trascorrere un periodo per il quale vergognarsi, poi, in futuro. :rotfl:

Uguale anch'io...menomale è superato...ma se ci ripenso... :gun:
Non è tanto ciò che sono, ma ciò che faccio, che mi qualifica.

Siamo tutti pazzi.
Quella che in una persona, comunemente, viene chiamata "normalità", è soltanto un'altra forma di pazzia.

Thrash 'till death!!! \m/
Avatar utente
The Void
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: ven mar 23, 12 23:11
Località: The Great San Macario in Piano

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi precision88 il mar mar 05, 13 16:27

TheRamonesFan ha scritto:@Annie: Non te ne vergognare, anch'io ascoltavo tutto quello che passava per la radio... Ciò non vuol dire che tutto quello che ascoltavo faceva schifo, ovvio, la musica pop può essere bella, il problema è che le radio ce la propinano 24 ore su 24.
@Precision: Bella risposta anche la tua, in genere ho notato che molta gente passa al jazz dopo aver ascoltato molto metal (come i Cynic, che hanno fatto incuriosire molto anche me, infatti sto PROVANDO ad avvicinarmi al fusion jazz soprattutto grazie a loro), tu invece hai fatto proprio il contrario! :)
@Djkelino: ceeeerto, tu sei MOLTO più vecchio di me! Il problema è che siamo ugualmente alti! Come la metti ora? :twisted:
@Lambruscore: La tua risposta è la migliore di questo topic, ahahahaahhahahah

sono anticonformista per natura...
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma

Re: Cambiamento dei gusti musicali

Messaggiodi Galilee il mar mar 05, 13 17:11

Ho iniziato ascoltando già di tutto negli anni 80 e continuo tutt'ora ad ascoltare tutto.

Non c'è un genere musicale che mi faccia schifo, posso azzardarmi a dire che non amo un granchè lo ska puro.
Non riesco ad ascoltare un disco tutto in levare, mi tritura veramente la psiche.
E non ascolto neppure musica classica.
Mi piace se la sento per caso, o quando fa parte di una colonna sonora,insomma inserita in un certo contesto, ma di mio non metterò mai su un disco di musica classica, mi spacca davvero le palle.
Ci ho anche provato, una 15ina d'anni fa, mi ero comprato un cofanetto con svariati cd, ciascuno dedicato ad un autore differente, ma niente da fare, due coglioni..... L_:-
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

PrecedenteProssimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!