CD Rigato

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

CD Rigato

Messaggiodi DeathKnell il dom mag 19, 13 19:11

Ciao a tutti,

non so se sono nella sezione giusta; volevo un vostro parere. Oggi, mannaggia a me, mi è scivolato da una mensola il CD degli Aosoth. Bene, nell'urto è uscito dalla custodia e appena l'ho tirato su ho subito notato due/tre graffi sulla superfice :( ! Sono andato in panico, l'ho subito messo nello stereo e sembrerebbe che il CD venga letto senza problemi. Eppure, ascoltando con attenzione mi sembra di percepire un continuo brusio di fondo (come se al posto di un CD stessi ascoltando un vinile).

Volevo sapere se è possibile che sia dovuto ai graffi, o è semplicemente un difetto del mio stereo?
Inoltre, il CD danneggiato può peggiorare con il tempo, o sue le condizioni rimangono stabili?


PS: sono l'unico a cui è caduto un CD :( :( :(?
Avatar utente
DeathKnell
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 04, 12 14:04

Re: CD Rigato

Messaggiodi Ubik il dom mag 19, 13 19:30

No T.T
Comunque ci sono alcuni posti (videonoleggi, negozi di cd ecc.) che riparano cd/dvd graffiati. Le condizioni, a meno che non ti ricade, rimangono stabili per sempre xD
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: CD Rigato

Messaggiodi d.r.i. il dom mag 19, 13 19:37

DeathKnell ha scritto:Ciao a tutti,

non so se sono nella sezione giusta; volevo un vostro parere. Oggi, mannaggia a me, mi è scivolato da una mensola il CD degli Aosoth. Bene, nell'urto è uscito dalla custodia e appena l'ho tirato su ho subito notato due/tre graffi sulla superfice :( ! Sono andato in panico, l'ho subito messo nello stereo e sembrerebbe che il CD venga letto senza problemi. Eppure, ascoltando con attenzione mi sembra di percepire un continuo brusio di fondo (come se al posto di un CD stessi ascoltando un vinile).

Volevo sapere se è possibile che sia dovuto ai graffi, o è semplicemente un difetto del mio stereo?
Inoltre, il CD danneggiato può peggiorare con il tempo, o sue le condizioni rimangono stabili?


PS: sono l'unico a cui è caduto un CD :( :( :(?


Figurati, me ne saranno caduti 1000. Il fruscio è dovuto alla suggestione, se il cd si rovina allora salta.
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: CD Rigato

Messaggiodi Theo il dom mag 19, 13 20:08

d.r.i. ha scritto:
DeathKnell ha scritto:Ciao a tutti,

non so se sono nella sezione giusta; volevo un vostro parere. Oggi, mannaggia a me, mi è scivolato da una mensola il CD degli Aosoth. Bene, nell'urto è uscito dalla custodia e appena l'ho tirato su ho subito notato due/tre graffi sulla superfice :( ! Sono andato in panico, l'ho subito messo nello stereo e sembrerebbe che il CD venga letto senza problemi. Eppure, ascoltando con attenzione mi sembra di percepire un continuo brusio di fondo (come se al posto di un CD stessi ascoltando un vinile).

Volevo sapere se è possibile che sia dovuto ai graffi, o è semplicemente un difetto del mio stereo?
Inoltre, il CD danneggiato può peggiorare con il tempo, o sue le condizioni rimangono stabili?


PS: sono l'unico a cui è caduto un CD :( :( :(?


Figurati, me ne saranno caduti 1000. Il fruscio è dovuto alla suggestione, se il cd si rovina allora salta.


Quoto. Il CD ha di buono che finchè funziona e viene letto, viene letto come se fosse perfetto, qualità audio compresa. Quindi sono d'accordo con d.r.i. è suggestione tua per via del fatto che ti è caduto. Se si fosse danneggiato (a livello di audio e qualità dell'ascolto) non verrebbe letto o al massimo salterebbe ;)

Puoi star tranquillo, se il lettore lo legge senza problemi è come nuovo :)

P.S.: un CD danneggiato (in questo caso graffiato) ti rimarrà esattamente come ora. Ovvero, se te lo legge ora, te lo leggerà senza problemi domani e dopodomani ancora e le sue condizioni (qualità audio) non peggioreranno. A meno che non lo rompi o lo graffi in modo da renderlo illeggibile, ovvio :rotfl:
Fidati, perchè io vado in paranoia subito per queste cose come te, allora mi sono informato in negozi specializzati e non solo :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: CD Rigato

Messaggiodi AgentOrange il dom mag 19, 13 20:30

Confermo. Per come sono salvati i dati sul cd, il graffio non causa nessun fruscio; se fosse davvero danneggiato alcune canzoni, quando non tutto il cd, salterebbero senza ritegno :D
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: CD Rigato

Messaggiodi d.r.i. il lun mag 20, 13 5:56

Ubik ha scritto:No T.T
Comunque ci sono alcuni posti (videonoleggi, negozi di cd ecc.) che riparano cd/dvd graffiati. Le condizioni, a meno che non ti ricade, rimangono stabili per sempre xD


A proposito, farlo 'riparare' vuol dire far riempie il solco quindi sono soldi buttati nel cesso
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: CD Rigato

Messaggiodi DeathKnell il lun mag 20, 13 8:44

Ringrazio tutti voi per le velocissime, e molto rassicuranti risposte ;) !!! Come ha scritto Theo, vado subito in paranoia quando mi succede. Quindi posso stare tranquillo, di saltare non salta e oggi proverò a riscoltarlo per vedere se anche quel fruscio non è più presente...anche se, come mi avete detto, è molto probabilmente dovuto alla sugestione!

Ho sentito molto parlare di quei rimedi per i graffi, sia quelli "ufficiali" che quelli "della nonna" in cui ho visto di tutto e di più, dal dentifricio alla banana o.O! Boh, sono d'accordo con quanto scritto da d.r.i., inoltre mi sembra di maltrattare il CD con i metodi che ho visto in internet :? ...
Avatar utente
DeathKnell
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 04, 12 14:04

Re: CD Rigato

Messaggiodi d.r.i. il lun mag 20, 13 8:54

DeathKnell ha scritto:Ringrazio tutti voi per le velocissime, e molto rassicuranti risposte ;) !!! Come ha scritto Theo, vado subito in paranoia quando mi succede. Quindi posso stare tranquillo, di saltare non salta e oggi proverò a riscoltarlo per vedere se anche quel fruscio non è più presente...anche se, come mi avete detto, è molto probabilmente dovuto alla sugestione!

Ho sentito molto parlare di quei rimedi per i graffi, sia quelli "ufficiali" che quelli "della nonna" in cui ho visto di tutto e di più, dal dentifricio alla banana o.O! Boh, sono d'accordo con quanto scritto da d.r.i., inoltre mi sembra di maltrattare il CD con i metodi che ho visto in internet :? ...


Fidati, personalmente ho sempre tenuto i cd rigati e ho evitato accuratamente tutti i rimedi per togliere le righe!
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: CD Rigato

Messaggiodi Ubik il lun mag 20, 13 12:47

d.r.i. ha scritto:
Ubik ha scritto:No T.T
Comunque ci sono alcuni posti (videonoleggi, negozi di cd ecc.) che riparano cd/dvd graffiati. Le condizioni, a meno che non ti ricade, rimangono stabili per sempre xD


A proposito, farlo 'riparare' vuol dire far riempie il solco quindi sono soldi buttati nel cesso

D: Veramente?
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: CD Rigato

Messaggiodi Theo il lun mag 20, 13 14:22

DeathKnell ha scritto:Ringrazio tutti voi per le velocissime, e molto rassicuranti risposte ;) !!! Come ha scritto Theo, vado subito in paranoia quando mi succede. Quindi posso stare tranquillo, di saltare non salta e oggi proverò a riscoltarlo per vedere se anche quel fruscio non è più presente...anche se, come mi avete detto, è molto probabilmente dovuto alla sugestione!

Ho sentito molto parlare di quei rimedi per i graffi, sia quelli "ufficiali" che quelli "della nonna" in cui ho visto di tutto e di più, dal dentifricio alla banana o.O! Boh, sono d'accordo con quanto scritto da d.r.i., inoltre mi sembra di maltrattare il CD con i metodi che ho visto in internet :? ...


ASSOLUTAMENTE NON SEGUIRLI!!! Te li rompono i dischi quei metodi!

Tranquillo, capita pure a me (purtroppo :(), lascialo così che se i lettori te lo leggono è come nuovo ;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: CD Rigato

Messaggiodi Theo il lun mag 20, 13 14:24

Ubik ha scritto:
d.r.i. ha scritto:
Ubik ha scritto:No T.T
Comunque ci sono alcuni posti (videonoleggi, negozi di cd ecc.) che riparano cd/dvd graffiati. Le condizioni, a meno che non ti ricade, rimangono stabili per sempre xD


A proposito, farlo 'riparare' vuol dire far riempie il solco quindi sono soldi buttati nel cesso

D: Veramente?


Purtroppo si... Cioè te lo rendono di nuovo bello alla vista... Pulito, sennza graffi ecc... Ma per quanto riguarda la qualità audio non serve ad un cazzo. Tenendo pure poi conto del fatto che, come dice giustamente d.r.i., RIEMPONO il microsoloco (cioè il graffio) e quindi non migliorano nulla... Se il disco è illeggibile perchè troppo graffiato rimane illeggibile pure se dopo sembrerà come nuovo e se salta idem ;) spero di aver reso l'idea!
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: CD Rigato

Messaggiodi AL1974 il mar mag 28, 13 8:12

io ne ho almeno la metà di cd rigati.... mai fatto nulla...
finchè vanno, vanno ...
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: CD Rigato

Messaggiodi Tutatis il mar mag 28, 13 14:45

è buona norma copiarli sempre sul computer, io lo faccio sempre. se si graffiano li riscrivi e usi quello.
Avatar utente
Tutatis
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 20, 12 16:44


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!