Organizzare un live

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Organizzare un live

Messaggiodi LaSte il mer set 25, 13 19:42

Buonasera gente! Come procedono le vostre esistenze? Vorrei chiedere a quanti di voi per professione, esperienze o semplici conoscenze sappiano rispondere, come si organizza un live, dal punto di vista del locale più che del musicista o della band - ma mi piacerebbe sentire anche quella campana, perché no! Immaginiamo dapprima la situazione più basica, ossia che io abbia un locale in cui la gente viene a bere e un giorno mi accorga che volendo mi avanza spazio per far venire qualcuno a suonare: qual è il primo passo che devo fare? E il secondo? Che cosa mi occorre? Insomma, la domanda è chiaramente esposta, come si organizza un live?
Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato in altra sede, io non l'ho trovato!
"Il vero artista non conosce superbia. Purtroppo egli vede che l'arte non ha limiti; avverte oscuramente quanto lontano egli sia dalla meta e, mentre viene forse ammirato dagli altri, si rattrista di non essere ancora giunto là dove il suo genio migliore gli illumina il cammino soltanto come un sole lontano."
Avatar utente
LaSte
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 10, 12 17:17
Località: Varese

Re: Organizzare un live

Messaggiodi raven il mer set 25, 13 20:43

tante rogne..... :roll:
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10140
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Organizzare un live

Messaggiodi LaSte il mer set 25, 13 21:12

raven ha scritto:tante rogne..... :roll:


Ecco, apposto, :hello:
No beh, a livello burocratico immagino (immagino, poiché ignoro la procedura) sia il delirio... leggevo di proposte di snellimenti e liberalizzazioni almeno per i live con meno di 200 presenze, a Milano soprattutto in vista dell'Expo - ma son proposte considerabili efficaci?
Quindi se stessi vagamente pensando di buttarmi in quel mondo farei meglio a tirare il freno a mano e fare una bella inversione a u?
Voi avete scritto articoli sull'argomento?
"Il vero artista non conosce superbia. Purtroppo egli vede che l'arte non ha limiti; avverte oscuramente quanto lontano egli sia dalla meta e, mentre viene forse ammirato dagli altri, si rattrista di non essere ancora giunto là dove il suo genio migliore gli illumina il cammino soltanto come un sole lontano."
Avatar utente
LaSte
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 10, 12 17:17
Località: Varese

Re: Organizzare un live

Messaggiodi Simone [...] il gio set 26, 13 0:55

Dipende dal tipo di live e se sei il booker principale, o solo un promoter locale che acquista la data.
Sono nell'organizzazione che ha fissato la data romana per il 3 novembre, insieme ad altri 3 ragazzi, il concerto dei Disma + Convulse al Closer (è presente nella mia firma) ed è bastato mettere un tot ciascuno, prendere contatti con chi ha preso le date italiane, affittare il locale e prendere un ostello per i gruppi.
Realtà underground, spirito underground. Speriamo solo vada bene e che la perdita (probabile) sia contenuta, ma dell resto non ci interessa, solo puro death metal marcio come la vecchia scuola insegna.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Organizzare un live

Messaggiodi nerkiopiteco il gio set 26, 13 8:54

basta seguire poche semplici regole :)


tante rogne Raven? Per motivi burocratici o per trovare le band? Immagino entrambi....
Immagine
Avatar utente
nerkiopiteco
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar feb 08, 11 15:57
Località: ROMA

Re: Organizzare un live

Messaggiodi LaSte il gio set 26, 13 12:37

Simone [...] ha scritto:Dipende dal tipo di live e se sei il booker principale, o solo un promoter locale che acquista la data.
Sono nell'organizzazione che ha fissato la data romana per il 3 novembre, insieme ad altri 3 ragazzi, il concerto dei Disma + Convulse al Closer (è presente nella mia firma) ed è bastato mettere un tot ciascuno, prendere contatti con chi ha preso le date italiane, affittare il locale e prendere un ostello per i gruppi.
Realtà underground, spirito underground. Speriamo solo vada bene e che la perdita (probabile) sia contenuta, ma dell resto non ci interessa, solo puro death metal marcio come la vecchia scuola insegna.


Interessante...niente smazzi burocratici come autorizzazioni, licenze o quant'altro? O è il locale affittuario a doversele sorbire? Praticamente a ripagarvi dei costi sarebbero i prezzi dei biglietti?
Comunque, per restare in tema:
http://www.rockit.it/senato-approvato-d ... e-concerti
Può essere un concreto passo in avanti o non risolve nulla?
"Il vero artista non conosce superbia. Purtroppo egli vede che l'arte non ha limiti; avverte oscuramente quanto lontano egli sia dalla meta e, mentre viene forse ammirato dagli altri, si rattrista di non essere ancora giunto là dove il suo genio migliore gli illumina il cammino soltanto come un sole lontano."
Avatar utente
LaSte
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 10, 12 17:17
Località: Varese

Re: Organizzare un live

Messaggiodi Room 101 il gio set 26, 13 13:15

http://metaltalk.net/columns/20100838.php avevo trovato questo articolo (in inglese) tempo addietro sulla pagina FB dei Finntroll, chiarifica alcuni elementi dietro l'organizzazione (anche se non spiega nei dettagli come si organizza).
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Organizzare un live

Messaggiodi raven il gio set 26, 13 21:25

mi diceva un mio amico organizzatore che riguarda solo eventi sotto le 200 presenze.
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10140
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Organizzare un live

Messaggiodi Simone [...] il gio set 26, 13 21:36

LaSte ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Dipende dal tipo di live e se sei il booker principale, o solo un promoter locale che acquista la data.
Sono nell'organizzazione che ha fissato la data romana per il 3 novembre, insieme ad altri 3 ragazzi, il concerto dei Disma + Convulse al Closer (è presente nella mia firma) ed è bastato mettere un tot ciascuno, prendere contatti con chi ha preso le date italiane, affittare il locale e prendere un ostello per i gruppi.
Realtà underground, spirito underground. Speriamo solo vada bene e che la perdita (probabile) sia contenuta, ma dell resto non ci interessa, solo puro death metal marcio come la vecchia scuola insegna.


Interessante...niente smazzi burocratici come autorizzazioni, licenze o quant'altro? O è il locale affittuario a doversele sorbire? Praticamente a ripagarvi dei costi sarebbero i prezzi dei biglietti?
Comunque, per restare in tema:
http://www.rockit.it/senato-approvato-d ... e-concerti
Può essere un concreto passo in avanti o non risolve nulla?


Sì, qualche scartoffia va fatta, sono come dei contratti, ma dipende appunto dal tuo ruolo, se sei chi vende o chi acquista la data.
Il locale basta chiedere al gestore se ha libero il giorno e se ti da la disponibilità, magari vuole una percentuale dagli incassi (tipo il tesseramento) e nient'altro, gestisci la spesa in base agli incassi e paghi i gruppi con quei soldi. In caso di perdita, li metti di tasca tua e in caso di guadagno, non scappare col bottino :lol:
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Organizzare un live

Messaggiodi LaSte il dom set 29, 13 20:26

Simone [...] ha scritto:
LaSte ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Dipende dal tipo di live e se sei il booker principale, o solo un promoter locale che acquista la data.
Sono nell'organizzazione che ha fissato la data romana per il 3 novembre, insieme ad altri 3 ragazzi, il concerto dei Disma + Convulse al Closer (è presente nella mia firma) ed è bastato mettere un tot ciascuno, prendere contatti con chi ha preso le date italiane, affittare il locale e prendere un ostello per i gruppi.
Realtà underground, spirito underground. Speriamo solo vada bene e che la perdita (probabile) sia contenuta, ma dell resto non ci interessa, solo puro death metal marcio come la vecchia scuola insegna.


Interessante...niente smazzi burocratici come autorizzazioni, licenze o quant'altro? O è il locale affittuario a doversele sorbire? Praticamente a ripagarvi dei costi sarebbero i prezzi dei biglietti?
Comunque, per restare in tema:
http://www.rockit.it/senato-approvato-d ... e-concerti
Può essere un concreto passo in avanti o non risolve nulla?


Sì, qualche scartoffia va fatta, sono come dei contratti, ma dipende appunto dal tuo ruolo, se sei chi vende o chi acquista la data.
Il locale basta chiedere al gestore se ha libero il giorno e se ti da la disponibilità, magari vuole una percentuale dagli incassi (tipo il tesseramento) e nient'altro, gestisci la spesa in base agli incassi e paghi i gruppi con quei soldi. In caso di perdita, li metti di tasca tua e in caso di guadagno, non scappare col bottino :lol:


Capisco...scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma quando dici di essere nell'organizzazione che ha fissato la data romana di Disma e Convulse vuol dire che fai parte di un'agenzia o che sei un privato che ha preso l'iniziativa e si è unito ad altri per organizzare l'evento? L'avevi già fatto?
"Il vero artista non conosce superbia. Purtroppo egli vede che l'arte non ha limiti; avverte oscuramente quanto lontano egli sia dalla meta e, mentre viene forse ammirato dagli altri, si rattrista di non essere ancora giunto là dove il suo genio migliore gli illumina il cammino soltanto come un sole lontano."
Avatar utente
LaSte
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 10, 12 17:17
Località: Varese

Re: Organizzare un live

Messaggiodi Tobraq44 il sab ott 19, 13 12:08

Ricordiamoci che in Italia non c’è una cultura musicale come all’estero, pertanto il 90% dei clienti di un locale, vanno li per bere un drink, no per sentire l’esibizione live…!
Tobraq44
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 19, 13 12:06


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!