LA CHITARRA DEL FUTURO

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi Painkiller il mer ott 16, 13 13:19

SULLE PAGINE DEL CORRIERE è DISPONIBILE ANCHE IL VIDEO
http://www.corriere.it/tecnologia/13_ot ... 15ed.shtml


Coloro che di voi suonano cosa ne pensano???
Avatar utente
Painkiller
Defender
Defender
 
Messaggi: 509
Iscritto il: mar dic 04, 12 16:00
Località: Mediolanum

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi Unia il mer ott 16, 13 13:27

Non suono, o meglio ho abbandonato, ma da un punto di vista estetico... Mi pare uno xilofono.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi SambalzalzaL il mer ott 16, 13 13:30

Painkiller ha scritto:SULLE PAGINE DEL CORRIERE è DISPONIBILE ANCHE IL VIDEO
http://www.corriere.it/tecnologia/13_ot ... 15ed.shtml


Coloro che di voi suonano cosa ne pensano???


Questa penso sia un'evoluzione delle chitarre tipo PBD che ho visto in mano anche a gente tipo Rammstein e Trent Reznor.
Che dire, io credo che la chitarra tradizionale, quella con corpo, chiavette ecc non verrà mai completamente soppiantata. C'è un discorso di affettività, di suoni che sono propri di legni particolari e del modo in cui sono assemblati. C'è la presenza scenica che conta sempre. Insomma, boh, non so che tipo di mercato riuscirà a conquistare!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi Vulgar Puppet il mer ott 16, 13 13:39

Il progetto è interessante, ha i suoi pregi ad esempio nella comodità, ma perde fascino. E non credo suoni meglio di una "classica" chitarra elettrica...
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13729
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi The Delirious Nomad il mer ott 16, 13 13:47

La proverei volentieri, esteticamente mi piace :D
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi ricco96 il mer ott 16, 13 14:11

Vulgar Puppet ha scritto:Il progetto è interessante, ha i suoi pregi ad esempio nella comodità, ma perde fascino. E non credo suoni meglio di una "classica" chitarra elettrica...

Esattamente
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi Theo il mer ott 16, 13 15:35

Ahahahah ma cos'è sto obrobrio?
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi precision88 il mer ott 16, 13 16:18

Negli anni '80 provarono (anche con discreto successo, vedesi Steinberger) a tirare fuori degli strumenti headless con nuovi materiali (alluminio, carbonio etc...), il risultato è stato che sono stati utilizzati per 6/7 anni massicciamente per poi diventare pezzi da collezione. Un certo leo Fender tra il '51 e il '59 ha tirato fuori i 4 strumenti che a tutt'oggi vanno per la maggiore, Stratocaster, Telecaster, Precision e Jazz. Il 90% di Bassi e chitarre successivi si basano su standard simil Fender e Gibson sia come forme che per tipologia costruttiva. Questo secondo me non potrà cambiare, il suono che da il legno non è riproducibile con nessun'altro materiale e l'estetica di base gira e rigira sta sempre intorno a quei modelli. Prevedo che sia uno dei tanti esperimenti che avranno la loro fetta di mercato ma che in tempi brevi diverranno pezzi da collezionisti.
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi Vitadathrasher il mer ott 16, 13 17:19

Gli strumenti musicali sono stereotipati da centinaia di anni fortunatamente.Per gli strumenti elettrici e in special modo per le chitarre il mercato si è sbizzarrito nelle forme, ma poi, salvo rari casi, lo strumento è sempre di legno, con la classica forma "fender". C'è da dire che sulle chitarre è più semplice sbizzarrirsi : una forma come la classica jackson RR applicata ad un basso sarebbe poco ergonomica, avendo un manico più lungo il basso, senza la spalla in stile fender che bilancia lo strumento, lo stesso tenderebbe a sbilanciarsi verso il manico.
Avatar utente
Vitadathrasher
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ago 01, 13 8:28

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi SambalzalzaL il mer ott 16, 13 18:57

Si, calcoliamo anche che la vibrazione sonora, il sustain, allo strumento lo da il materiale di cui è fatto il corpo. Lo determina la maniera in cui il manico è incollato, avvitato ecc. Se lo strumento non ha corpo si deve ricorrere all'effettistica e per uno che ama lo strumento di per sé non mi pare il massimo. Circoleranno anche queste chitarre ma non penso potranno mai battersela con quelle "tradizionali". Magari in sede studio, a livello di prove oppure a livello di strumento comodo che ti porti dietro e che prendi quando hai l'ispirazione per buttare giù qualcosa, al di fuori di queste circostanze non credo prenderà piede.
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi dario il mer ott 16, 13 21:12

Cavoli proprio qualche settimana fa ho comprato un tagliasiepi uguale :D A parte gli scherzi, non mi piace assolutamente. Manca il legno, che a me piace proprio da vedere. Senza paletta, senza corpo e senza manico (che poi da suonare non sarà cosi comoda eh ?! ) che resta ? Tra l'altro il legno conferisce anche al timbro della chitarra quel non so che di unico. Sarò tradizionalista , ma preferisco le chitarre d'oggi con tutta la parte elettronica solita (tra l'altro sempre più aggiornata pure quella, con sempre nuovi pick up) e le consuete pedaliere. Ricordo quando i transistor entrarono nel mondo degli amplificatori per sostituire le valvole: dovevano spianare il mercato e invece.... esistono si e sono una bella realtà (anche dal punto di vista economico ) ma non hanno assolutamente spazzato i valvolari, anzi. Un paio d'anni fa ? ho sentito la chitarra con l'ipad al posto del corpo, altra nuova trovata tecnologica ; credo ne abbiano vendute due in croce.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi Vitadathrasher il gio ott 17, 13 7:32

Direi......Questione di feeling.... con lo strumento come con una donna ci vuole, visto che lo devi imbracciare e toccare....e a me piace toccare una materia calda come il legno e imbracciare una forma corpulenta con qualche curva.....
Avatar utente
Vitadathrasher
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ago 01, 13 8:28

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi Painkiller il gio ott 17, 13 11:07

La summa di tutto il discorso! :happy:
E il suono? Vogliamo parlare dei suoni che emette quando la tocchi? :lol:

Vitadathrasher ha scritto:Direi......Questione di feeling.... con lo strumento come con una donna ci vuole, visto che lo devi imbracciare e toccare....e a me piace toccare una materia calda come il legno e imbracciare una forma corpulenta con qualche curva.....
Avatar utente
Painkiller
Defender
Defender
 
Messaggi: 509
Iscritto il: mar dic 04, 12 16:00
Località: Mediolanum

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi Vitadathrasher il gio ott 17, 13 14:08

Si infatti, per far suonare bene una chitarra devi saperla toccare, lo stesso è quello che succede con una donna......se la sai toccare emette dei bei suoni.... 8)
Avatar utente
Vitadathrasher
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ago 01, 13 8:28

Re: LA CHITARRA DEL FUTURO

Messaggiodi Theo il gio ott 17, 13 15:56

Vitadathrasher ha scritto:Si infatti, per far suonare bene una chitarra devi saperla toccare, lo stesso è quello che succede con una donna......se la sai toccare emette dei bei suoni.... 8)


Ahahahahah grande! :_DD
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!