Il vinile

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Il vinile

Messaggiodi RocknRoby il mar dic 10, 13 20:16

LORIN ha scritto:
RocknRoby ha scritto:
Jimi The Ghost ha scritto:
RocknRoby ha scritto:Ma ragazzi miei sbaglio ma ancora prima è uscito il "78" giri??? :roll: :roll: :roll:


Il 78 giri (Berliner Gramophon), in gommalacca, fu soppiantato dal microsolco e dalla qualità del materiale del vinile. Esso permise di mandare in pensione l'audio fonografico a cilidindro di edison e rendere la musica più lunga (poichè girano più lentamente i 33 e 1/2 rispetto ad un 78 giri) e con qualità maggiore, poichè incidendo il suono in un solco di minore profondità,si riuscì ad elevare la qualità audio riducendo anche le forze di attrito.
Non avresti mai potuto ascoltare tutto un disco degli Iron maiden o di Jimi Hendrix, o dei Pink Floyd su un solo 78 giri e forse neanche nelle realizzazione in doppie facciate a 78 giri della Columbia Double disc record. Ci sarebbe entrato, forse, un solo brano per facciata, con un audio masteringato con frequenze discutibili e orribili tipo suoni da jingle. Ti saresti perso molte delle frequenze audio, dapprima per l'imprecisione e dal suono poichè dovevano essere tagliate in fase di mastering e incisione.

Con tutti i difetti che un disco può avere, però quando c'erano i vinili la pirateria non esisteva affatto. Al massino avevi una copia del disco su cassetta....ma questo è un'altro discorso.

Bravo stai introducendo un discorso che involontariamente si può allacciare al topic del download che hò lanciato.....anzi stai aprendo un discorso molto valido cioè che con il vinile non puoi piratare e sono dell'idea che questo centri con la rincomparsa dei vinili..... :? :? :?

I bootleg però sono sempre esistiti, da quando c'è il vinile. Credo che la pirateria sia nata insieme all'industria musicale. Oggi c'è musica digitale e c'è la pirateria digitale.

Hai ragione!
RocknRoby
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 28, 13 20:32

Precedente

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!