Il vinile

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Il vinile

Messaggiodi raven il dom ott 27, 13 20:40

Quello è purtroppo un problema, non per niente gli ultimi vinili che sono entrati in casa mia sono stati regali di musicisti: Folkstone, Hurtful Witch e Fingernails
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10140
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Il vinile

Messaggiodi jek il dom ott 27, 13 20:57

The Thrasher ha scritto:Purtroppo, è vero, la crisi si fa sentire eccome.. mancando le risorse economiche è davvero difficile potersi permettere tutti i cd che si vorrebbe.. personalmente mi piacerebbe tantissimo poter collezionare tutti i migliori dischi delle centinaia di band che amo, e mi piacerebbe anche possederne sia la versione su cd che in vinile, se avessi lo strumento per ascoltare questi ultimi... ma purtroppo la crisi, i lunghi momenti di disoccupazione e tanti altri fattori rendono in possibile, al momento, questa cosa e ci si deve accontentare...

Purtroppo è vero, infatti per seguire il ritmo incessante di uscite mi sono convinto ad acquistare in MP3 prendendo in solido solo dischi per me imperdibili.
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Il vinile

Messaggiodi The Thrasher il lun ott 28, 13 1:34

piu che altro se avessi soldi da spendere li impiegherei nel procurarmi una collezione di tutti i classici imperdibili del passato.. anche se la lista di acquisti obbligatori sarebbe sterminata, dato che al momento la mia giovane collezione è ancora esigua :/
Fuck it all and fucking no regrets!
Avatar utente
The Thrasher
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 451
Iscritto il: mar ago 04, 09 18:18
Località: Sarego, Vicenza

Re: Il vinile

Messaggiodi dario il mar ott 29, 13 20:16

Un'altra figata del vinile (o almeno del mio giradischi) è il fatto che quando devi far suonare un 45 giri o un Lp formato 33 ma che funziona a 45 , bisogna sollevare il piatto di ghisa e cambiare puleggia al cinghiolo. Cose d'altri tempi, ma col loro fascino , come già detto. ;)
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Il vinile

Messaggiodi The Thrasher il mar ott 29, 13 22:06

dario ha scritto:Un'altra figata del vinile (o almeno del mio giradischi) è il fatto che quando devi far suonare un 45 giri o un Lp formato 33 ma che funziona a 45 , bisogna sollevare il piatto di ghisa e cambiare puleggia al cinghiolo. Cose d'altri tempi, ma col loro fascino , come già detto. ;)
Fuck it all and fucking no regrets!
Avatar utente
The Thrasher
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 451
Iscritto il: mar ago 04, 09 18:18
Località: Sarego, Vicenza

Re: Il vinile

Messaggiodi The Thrasher il mar ott 29, 13 22:07

Tutte cose che noi più giovani non possiamo apprezzare purtroppo... la prima volta che ho ascoltato un disco su vinile, in un negozietto di dischi, sono rimasto sbalordito dall'acustica!

dario ha scritto:Un'altra figata del vinile (o almeno del mio giradischi) è il fatto che quando devi far suonare un 45 giri o un Lp formato 33 ma che funziona a 45 , bisogna sollevare il piatto di ghisa e cambiare puleggia al cinghiolo. Cose d'altri tempi, ma col loro fascino , come già detto. ;)
Fuck it all and fucking no regrets!
Avatar utente
The Thrasher
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 451
Iscritto il: mar ago 04, 09 18:18
Località: Sarego, Vicenza

Re: Il vinile

Messaggiodi RocknRoby il sab nov 09, 13 21:26

Ma ragazzi miei sbaglio ma ancora prima è uscito il "78" giri??? :roll: :roll: :roll:
RocknRoby
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 28, 13 20:32

Re: Il vinile

Messaggiodi raven il dom nov 10, 13 19:43

esatto
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10140
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Il vinile

Messaggiodi Jimi The Ghost il lun nov 11, 13 9:23

RocknRoby ha scritto:Ma ragazzi miei sbaglio ma ancora prima è uscito il "78" giri??? :roll: :roll: :roll:


Il 78 giri (Berliner Gramophon), in gommalacca, fu soppiantato dal microsolco e dalla qualità del materiale del vinile. Esso permise di mandare in pensione l'audio fonografico a cilidindro di edison e rendere la musica più lunga (poichè girano più lentamente i 33 e 1/2 rispetto ad un 78 giri) e con qualità maggiore, poichè incidendo il suono in un solco di minore profondità,si riuscì ad elevare la qualità audio riducendo anche le forze di attrito.
Non avresti mai potuto ascoltare tutto un disco degli Iron maiden o di Jimi Hendrix, o dei Pink Floyd su un solo 78 giri e forse neanche nelle realizzazione in doppie facciate a 78 giri della Columbia Double disc record. Ci sarebbe entrato, forse, un solo brano per facciata, con un audio masteringato con frequenze discutibili e orribili tipo suoni da jingle. Ti saresti perso molte delle frequenze audio, dapprima per l'imprecisione e dal suono poichè dovevano essere tagliate in fase di mastering e incisione.

Con tutti i difetti che un disco può avere, però quando c'erano i vinili la pirateria non esisteva affatto. Al massino avevi una copia del disco su cassetta....ma questo è un'altro discorso.
"Non importa quanto sia stretta la porta quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima"

(William Ernest Henley da "Invictus")

Jimi TG
Avatar utente
Jimi The Ghost
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 254
Iscritto il: dom lug 31, 11 15:37
Località: Nella Quinta dimensione - Sul problema dell'unità in fisica di Einstein

Re: Il vinile

Messaggiodi Seasick il ven dic 06, 13 15:20

Simone [...] ha scritto:A me dell'immagine non frega nulla, continuo a comprare CD per spazio e per prezzo. La qualità del suono non cambia, ormai registrano tutti in digitale anche sul vinile, quindi non ha senso, salvo i segaioli che si smanettano sulle copertine giganti e altre menate.
Poi il giradischi ha bisogno di manutenzione, il vinile va spolverato sennò ti fa le cariche elettrostatiche, la puntina giusta sennò ti si riga... vah, comprerei vinile sole se si tratta di vecchie stampe dell'epoca giusto per il discorso collezionismo, ma la qualità di musica con le nuove uscite non cambia da CD a LP ormai (gli mp3 sono un discorso a parte).
Comunque se qualcuno vuole veramente supportare il gruppo, deve andare ai concerti e comprare lì la roba, o interagire con loro via internet, ma sempre col gruppo, non ''supportandoli'' con le magliette del mercatino o robe varie, neanche come fa un gruppo ''famoso'' inutile da 30 anni che chiede soldi per un tour.


Il fatto che ormai molti registrino in digitale non credo che implichi la medesima qualità vinile-cd.
Infatti ritengo che le registrazioni vengano fatte ad una risoluzione superiore a quella del cd, e poi eventualmente adattate al formato. E la qualità messa a disposizione dal vinile è, anche se non di molto, superiore a quella del cd.
Dopodiché in realtà tutto dipende dal lettore/giradischi/mediaplayer che si usa, tanto che paradossalmente anche un mp3 può suonare meglio di un CD o LP.
Avatar utente
Seasick
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer nov 27, 13 15:32

Re: Il vinile

Messaggiodi The Delirious Nomad il ven dic 06, 13 16:14

RocknRoby ha scritto:Ma ragazzi miei sbaglio ma ancora prima è uscito il "78" giri??? :roll: :roll: :roll:

Il giradischi che ho in camera legge 33, 45 e anche 78 giri! :D (roba degli anni '50 se va bene :lol: )
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Il vinile

Messaggiodi RocknRoby il dom dic 08, 13 21:43

dario ha scritto:Un'altra figata del vinile (o almeno del mio giradischi) è il fatto che quando devi far suonare un 45 giri o un Lp formato 33 ma che funziona a 45 , bisogna sollevare il piatto di ghisa e cambiare puleggia al cinghiolo. Cose d'altri tempi, ma col loro fascino , come già detto. ;)

Beh io ho unTechnics a trazione diretta costato 20 anni fa 1.300.000 lire funziona ancora preciso come unorologio e mi basta spostare il selettore dei giri!
RocknRoby
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 28, 13 20:32

Re: Il vinile

Messaggiodi RocknRoby il dom dic 08, 13 21:49

Jimi The Ghost ha scritto:
RocknRoby ha scritto:Ma ragazzi miei sbaglio ma ancora prima è uscito il "78" giri??? :roll: :roll: :roll:


Il 78 giri (Berliner Gramophon), in gommalacca, fu soppiantato dal microsolco e dalla qualità del materiale del vinile. Esso permise di mandare in pensione l'audio fonografico a cilidindro di edison e rendere la musica più lunga (poichè girano più lentamente i 33 e 1/2 rispetto ad un 78 giri) e con qualità maggiore, poichè incidendo il suono in un solco di minore profondità,si riuscì ad elevare la qualità audio riducendo anche le forze di attrito.
Non avresti mai potuto ascoltare tutto un disco degli Iron maiden o di Jimi Hendrix, o dei Pink Floyd su un solo 78 giri e forse neanche nelle realizzazione in doppie facciate a 78 giri della Columbia Double disc record. Ci sarebbe entrato, forse, un solo brano per facciata, con un audio masteringato con frequenze discutibili e orribili tipo suoni da jingle. Ti saresti perso molte delle frequenze audio, dapprima per l'imprecisione e dal suono poichè dovevano essere tagliate in fase di mastering e incisione.

Con tutti i difetti che un disco può avere, però quando c'erano i vinili la pirateria non esisteva affatto. Al massino avevi una copia del disco su cassetta....ma questo è un'altro discorso.

Bravo stai introducendo un discorso che involontariamente si può allacciare al topic del download che hò lanciato.....anzi stai aprendo un discorso molto valido cioè che con il vinile non puoi piratare e sono dell'idea che questo centri con la rincomparsa dei vinili..... :? :? :?
RocknRoby
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 28, 13 20:32

Re: Il vinile

Messaggiodi LORIN il dom dic 08, 13 22:32

RocknRoby ha scritto:
Jimi The Ghost ha scritto:
RocknRoby ha scritto:Ma ragazzi miei sbaglio ma ancora prima è uscito il "78" giri??? :roll: :roll: :roll:


Il 78 giri (Berliner Gramophon), in gommalacca, fu soppiantato dal microsolco e dalla qualità del materiale del vinile. Esso permise di mandare in pensione l'audio fonografico a cilidindro di edison e rendere la musica più lunga (poichè girano più lentamente i 33 e 1/2 rispetto ad un 78 giri) e con qualità maggiore, poichè incidendo il suono in un solco di minore profondità,si riuscì ad elevare la qualità audio riducendo anche le forze di attrito.
Non avresti mai potuto ascoltare tutto un disco degli Iron maiden o di Jimi Hendrix, o dei Pink Floyd su un solo 78 giri e forse neanche nelle realizzazione in doppie facciate a 78 giri della Columbia Double disc record. Ci sarebbe entrato, forse, un solo brano per facciata, con un audio masteringato con frequenze discutibili e orribili tipo suoni da jingle. Ti saresti perso molte delle frequenze audio, dapprima per l'imprecisione e dal suono poichè dovevano essere tagliate in fase di mastering e incisione.

Con tutti i difetti che un disco può avere, però quando c'erano i vinili la pirateria non esisteva affatto. Al massino avevi una copia del disco su cassetta....ma questo è un'altro discorso.

Bravo stai introducendo un discorso che involontariamente si può allacciare al topic del download che hò lanciato.....anzi stai aprendo un discorso molto valido cioè che con il vinile non puoi piratare e sono dell'idea che questo centri con la rincomparsa dei vinili..... :? :? :?

I bootleg però sono sempre esistiti, da quando c'è il vinile. Credo che la pirateria sia nata insieme all'industria musicale. Oggi c'è musica digitale e c'è la pirateria digitale.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38797
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Il vinile

Messaggiodi Seasick il dom dic 08, 13 23:27

RocknRoby ha scritto:Bravo stai introducendo un discorso che involontariamente si può allacciare al topic del download che hò lanciato.....anzi stai aprendo un discorso molto valido cioè che con il vinile non puoi piratare e sono dell'idea che questo centri con la rincomparsa dei vinili..... :? :? :?

Però ci sono molte etichette che se compri il vinile ti fanno scaricare il disco in MP3 ad alta risoluzione
Avatar utente
Seasick
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer nov 27, 13 15:32

PrecedenteProssimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!