Spotify

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Spotify

Messaggiodi robocoppola il mar nov 05, 13 23:17

Chi di voi usa Spotify? Io ormai lo uso quotidianamente, non posso farne a meno. Quando mi consigliano un disco o leggo qualcosa su una rivista mi viene ormai spontaneo andare su Spotify e provare il pezzo/album/gruppo nuovo che mi hanno consigliato o di cui ho letto.

Siccome ho notato che nel forum questo servizio (DEL TUTTO LEGALE, VISTO CHE PAGANO ROYALTIES ALLE CASE DISCOGRAFICHE E AI GRUPPI!) è praticamente sconosciuto, copincollo qua un mio post che è andato semiperso nel topic di "Domande e Risposte". Spero che sia esauriente (in caso contrario chiedete)

Spotify è un servizio streaming legale di musica. Una volta creato l'account e installato il programma (che trovate qua: https://www.spotify.com/it/) oppure avviato il player online (che non richiede istallazione di software e si trova qua: https://play.spotify.com/home) può essere usato in tre modi:

1. Modalità gratuita: 10 ore di ascolto al mese (circa 15 album) con 30 secondi-1 minuto di pubblicità ogni 4-5 canzoni e banner pubblicitari (che però fanno parte del programma). Per i primi 6 mesi dopo la creazione dell'account il limite di 10 ore non è presente e può essere ascoltata musica illimitatamente, sempre però con la pubblicità. Può essere utilizzato solo online.

2. Spotify Unlimited: Ascolto illimitato e senza pubblicità di alcun tipo (né spot né banner pubblicitari) a 4.99 euro al mese (è l'abbonamento che ho io). Anche questo può essere utilizzato solo online.

3. Spotify Premium: Ascolto illimitato e senza pubblicità di alcun tipo, con l'aggiunta della possibilità di scaricare brani su dispositivi (pc, ipod, smartphone, tablet...) al costo di 9.99 euro al mese.

Il programma è una svolta, perché puoi seguire i tuoi gruppi preferiti e Spotify provvede subito a informarti via mail quando ci sono nuove uscite (che si solito vengono caricate il giorno dopo). Per esempio, il nuovo Metal Church l'hanno caricato tre giorni fa (il giorno stesso dell'uscita), ieri hanno messo il nuovo Paradise Lost e via dicendo...
Poi puoi creare playlist, seguire gente per vedere cosa ascolta (anche personaggi famosi, per esempio Slash ascolta un sacco di metal estremo :P), installare app secondarie con i testi oppure che ti segnalano i concerti. Ho recuperato intere discografie di gruppi che altrimenti difficilmente avrei recuperato e che mi sarebbe costato milioni rimediare. Poi quando mi danno un consiglio ci metto due minuti a trovarlo.
L'unico problema è che è fortemente legato a quanto i titolari dei diritti sono disposti a cederli per il servizio streaming. Per esempio gli ACDC non trattano musica digitale (neanche gli mp3 vendono) e di conseguenza non ci sono su spotify, i Led Zeppelin hanno firmato un contratto di 6 mesi in esclusiva con un altro servizio del genere (iTunes radio) e finché non scade quello non ci sono su Spotify (meglio, su Spotify ci beccheremo i nuovi master in uscita l'anno prossimo), o i Def Leppard sono ai ferri corti con la casa discografica per i diritti dei prodotti digitali, quindi è disponibile sono un live (Mirror Ball) pubblicato presso un'altra etichetta. Il resto mi pare ci sia tutto, gruppo più gruppo meno.

Robo
ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Spotify

Messaggiodi ERREstromblad il mar nov 05, 13 23:47

Io lo uso sempre, quando sono a casa praticamente ascolto tutto lì :D

Gli aspetti migliori direi che sono il fatto che puoi ascoltare tutto in qualità ottimale, la funzione scopri che oltre a farti conoscere nuove band ti informa delle ultime uscite e dei concerti a breve e anche la radio che "sintonizzi" a seconda dei tuoi gusti musicali (utile anche questa per farti scoprire nuove band), anche se questa la uso un po' meno.
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggiodi ricco96 il mer nov 06, 13 6:44

Anche io lo uso spesso per ascoltare nuove band (anche se in effetti è da un po' che non accedo)
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Spotify

Messaggiodi Simone [...] il mer nov 06, 13 18:37

Mah, non mi serve. L'ho provato, ma non ci ho trovato tutta questa grande utilità, un po' come quando uscì last.fm.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Spotify

Messaggiodi Tutatis il mer nov 06, 13 18:50

ho smesso di usarlo, ascoltando per la maggior parte concept prog o ambient la pubblicità a metà disco mi era insopportabile.
preferisco seguire canali fighi su yt.
Avatar utente
Tutatis
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 20, 12 16:44

Re: Spotify

Messaggiodi ErnieBowl il mer nov 06, 13 19:05

E' vero l'unica pecca è la pubblicità che giustamente puoi levarla dai piedi usufruendo il servizio a pagamento.
Comunque anche io lo trovo utilissimo ma la cosa che non capisco è perché molte date d'uscita degli album siano sbagliate, inoltre funge anche da Itunes importando le canzoni dal tuo computer al tuo account di Spotify.
Last.fm lo trovo inferiore perché devi per forza accedere a Internet, credo, per ascoltare la musica mentre con Spotify puoi ascoltare le canzoni importate come Itunes insomma. Ma non sono sicuro :rotfl:
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggiodi Blackster il mer nov 06, 13 19:23

Penso di averlo usato una volta e mezza, la qualità mi sembra peggio di un mp3 in 128 kbps scaricato da youtube... inoltre in quella volta e mezza che l'ho usato ho preso 5-6 infarti per la pubblicità continua tra una canzone e l'altra, mai più.
Vuoto
Non si cessa mai di cadere,
Ogni volta c’è un male minore
Che devi ingoiare
Fino al prossimo d’un grado peggiore.
E ciò che è uno stupro abituale
Ci convincono sia un compromesso,
Patriota lo resto, però, quando sto con me stesso.
Vivo uno stato ideale tra i muri della mia stanza,
Invocare il sipario è normale, se una farsa è durata abbastanza.
- Ianva, Italia: Ultimo Atto, Epilogo -
Avatar utente
Blackster
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mar lug 06, 10 16:58
Località: Ferrara

Re: Spotify

Messaggiodi Vulgar Puppet il mer nov 06, 13 19:27

Lo uso da poco ma mi sembra utilissimo, ha un grande database (anche se mancano i King Crimson :cry: ) e le pubblicità, almeno a mio parere, si sopportano. E se porta guadagni agli artisti come dicono, mi sento incentivato a usarlo :yeah:
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13727
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Spotify

Messaggiodi Pez il mer nov 06, 13 19:45

Beh a me non dispiace questo programma che trovo molto utile per conoscere gruppi(proprio ora l'ho usato per ascoltare gli hail of bullet) e sinceramente io la pubblicità la sopporto.
Pez
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mer apr 17, 13 17:12
Località: Modena

Re: Spotify

Messaggiodi BlackAlbum90 il mer nov 06, 13 19:55

Uno dei tanti siti che offrono la possibilità di ascoltare musica in streaming gratuitamente. Mi basta youtube...
Questa, signori, è la sola vita.
Un grande teatro fino all'ultima tragedia.

In tormentata Quiete - Le Illusioni Del Vento

As the darkness creeps over the northern mountains of Norway
and the silence reach the woods,
I awake and rise...

Emperor - Into the Infinity Of Thoughts

Privacy and intimacy as We know it
will be a memory.
Among many to be passed down
to those who ever knew.
Living in the pupil of 1000 eyes
we are enslaved now

Death - 1000 eyes
Avatar utente
BlackAlbum90
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 755
Iscritto il: dom gen 09, 11 12:10
Località: Scafati (SA)

Re: Spotify

Messaggiodi Er Trucido il gio nov 07, 13 11:09

Ce l'ho, lo uso soprattutto per ascoltare le nuove uscite irreperibili su youtube (tipo il nuovo Hail Of Bullets).
è un modo onesto per farsi un'idea, anche se io devo avere il disco tra le mani per poter godere :D
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Spotify

Messaggiodi Vulgar Puppet il gio nov 07, 13 14:18

Er Trucido ha scritto:Ce l'ho, lo uso soprattutto per ascoltare le nuove uscite irreperibili su youtube (tipo il nuovo Hail Of Bullets).
è un modo onesto per farsi un'idea, anche se io devo avere il disco tra le mani per poter godere :D

Assolutamente, se si trova a prezzi buoni si compra sempre :D
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13727
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Spotify

Messaggiodi Autumn il ven nov 08, 13 13:22

Non posso più farne a meno. Avere in tasca in ogni momento il catalogo musicale mondiale (o quasi) è una goduria totale, che val bene i dieci soldi mensili. In più, gli ecosistemi social e quello delle applicazioni che gravitano intorno alla versione desktop non sono affatto da sottovalutare. Mi auguro che sia questo il futuro della fruizione musicale.
Immagine
il più bel fior ne coglie
Avatar utente
Autumn
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: mar nov 18, 08 0:27
Località: Varese

Re: Spotify

Messaggiodi The Delirious Nomad il ven nov 08, 13 22:56

Come ho già detto non é cosa che mi interessi. Il mio sistema di ascolto prevede acquisto di CD oppure scaricamento con torrent per ascoltare e valutare: se non mi piace cancello, se mi piace compro il CD. E se mi capitassero in casa i tutori della legge a fare domande sulla legalità della musica che possiedo li porterei in camera mia per mostrare loro i miei circa 250 CD per cui da anni spendo tutto ciò che guadagno. Non mi vengano poi a fare prediche! :-W
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Spotify

Messaggiodi ERREstromblad il sab nov 09, 13 0:21

The Delirious Nomad ha scritto:Come ho già detto non é cosa che mi interessi. Il mio sistema di ascolto prevede acquisto di CD oppure scaricamento con torrent per ascoltare e valutare: se non mi piace cancello, se mi piace compro il CD. E se mi capitassero in casa i tutori della legge a fare domande sulla legalità della musica che possiedo li porterei in camera mia per mostrare loro i miei circa 250 CD per cui da anni spendo tutto ciò che guadagno. Non mi vengano poi a fare prediche! :-W


Anche io facevo come te, finchè non ho scoperto Spotify e ora se devo ascoltare album interi anche me li sento lì e non perdo il tempo di scaricare :D
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!